Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-02-2010, 20:41   #161
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

si si che me ne rendo conto putroppo, provato e riprovato al campo, perde tutto il valore che avrebbe se fatto da vergine.

Assolutamente d'accordo

Ma chi mi risponde sul cal 2 ?

Mi sa che ha ragione Marta :-))
  Reply With Quote
Old 26-02-2010, 22:29   #162
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Sul CAL2, si rischiano problemi se si lavora in fretta e male per avere la prova per omologare un titolo velocemente, soprattutto quando il soggetto scarseggia di natura delle doti necessarie a quel tipo di reazione. Se il CAL2 viene preparato nell'ambito generale dell'UD (quindi con l'obbedienza e il rapporto cane/padrone) con i dovuti modi, ovvero usando gli stimoli naturali del cane esclusa l'autodifesa, non vi sono problemi, anche se si smette.
Se viene usato lo stimolo dell'autodifesa aumentando gradualmente le soglie e le distanze fino a fare andare il cane a mordere a 5 metri, staccato dal padrone, vuol dire fare un lavoro veramente sporco, rovinare l'equilibrio del cane e cmq non sei sicuro al 100% che il giorno della gara il cane vada, o che dopo aver morso rimanga sulla manica o in minaccia del figurante come il regolamento prevede. Bisogna essere proprio dei pezzi di merda per fare un lavoro del genere, sia l'addestratore che il proprietario. Non è un lavoro che paga, credo non lo farebbe nessuno nel CLC, pensando un pò ai proprietari e allevatori.
Costruendo un CAL2 pian pianino, su un cane equilibrato ma non fortissimo di carattere, stimolando la sicurezza e l'autostima può succedere che questa maggiore sicurezza venga fuori nella territorialità per esempio, ma problemi ai cani non se ne generano, bisogna cmq avere un'occhio di riguardo in più...E' un lavoro lungo che va fatto gradualmente, uno che ha poca passione per il campo (e forse scarseggia di quell'occhio di riguardo in più) rinuncia in partenza.

Penso che possa solo giovare alla razza, anche se prima di approvare la prova come CLUB mi prenderei la briga di diffondere un pò più di cultura cinofila in generale (per il fatto che cmq i CLC non sono dei teletubbies), e di individuare professionisti capaci nel territorio nazionale a cui indirizzare i proprietari.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2010, 22:55   #163
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Penso che possa solo giovare alla razza, anche se prima di approvare la prova come CLUB mi prenderei la briga di diffondere un pò più di cultura cinofila in generale (per il fatto che cmq i CLC non sono dei teletubbies), e di individuare professionisti capaci nel territorio nazionale a cui indirizzare i proprietari.

Il punto è che nn pensavo alla male fede dei propietari, ma piuttosto all'incompetenza che si dice, perchè io non ci sono mai stata, si trova nei campi di UD

Allora quoto appieno quanto hai detto, cioè dovrebbe essere impegno del club individuare campi idonei sul territorio nanzionale , cosi da poter consigliare i propietari
  Reply With Quote
Old 27-02-2010, 01:02   #164
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
dovrebbe essere impegno del club individuare campi idonei sul territorio nanzionale , cosi da poter consigliare i propietari
Certo, infatti si sta cercando di fare la mappature dei campi un po' in tutta Italia…sarebbe un aiuto preziosissimo, anche se naturalmente vale sempre il discorso che si faceva nel TD aperto su wd a riguardo dei campi consigliati: ciascuno ha esigenze diverse, e non è detto che quello che va bene per uno vada bene per un altro..
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2010, 01:28   #165
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post


Costruendo un CAL2 pian pianino, su un cane equilibrato ma non fortissimo di carattere, stimolando la sicurezza e l'autostima può succedere che questa maggiore sicurezza venga fuori nella territorialità per esempio...
Quindi UD potrebbe fare bene a cani insicuri!?
MA se il cane fosse di suo già troppo esuberante?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2010, 01:30   #166
Margotwolf
Junior Member
 
Margotwolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sale (AL)
Posts: 83
Send a message via Skype™ to Margotwolf
Default

Io vorrei solo aggiungere che chi non vuole assolutamente fare una prova di lavoro che implica l'attacco come nel caso del CAL2 per fare il campionato ha altre strade si becca due cac in due speciali.
Invece rimane importante scegliere una prova adatta per la bonitace cosa che poi tutti dovrebbero fare per avere una base di partenza in riproduzione.
andreax2
__________________
Andrea x 2
Foresta Incantata kennel
www.forestaincantata.it
Margotwolf jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2010, 09:04   #167
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Quindi UD potrebbe fare bene a cani insicuri!?
MA se il cane fosse di suo già troppo esuberante?
un cane sicuro ed esuberante non ha bisogno di essere stimolato, è un cane non semplice a prescindere dall'UD...perdona Maghetto, queste cose sono state dette e stra dette in altri thread, e in questo l'argomento è decisamente un'altro. La tua curiosità mi sembra sincera, non pensi sia ora di infangarti le scarpe e toccare con mano?
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2010, 09:20   #168
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Margotwolf View Post
Io vorrei solo aggiungere che chi non vuole assolutamente fare una prova di lavoro che implica l'attacco come nel caso del CAL2 per fare il campionato ha altre strade si becca due cac in due speciali.
Invece rimane importante scegliere una prova adatta per la bonitace cosa che poi tutti dovrebbero fare per avere una base di partenza in riproduzione.
andreax2
certo, il grosso scoglio sta li più che sulla classe lavoro. Il problema è grosso: mettere a punto un test che ti consenta di avere un'indicazione, non dico precisa ma perlomeno non fuorviante, delle doti del cane non è semplice...con Arnaldo concordo che la selezione dovrebbe partire dalla valutazione del cucciolo, e anche qui ci sono dei test, dei parametri già adottati in altre razze (esiste una scheda messa a punto da Meneghetti) ma penso che nel CLC occorra qualcosa di pensato ad hoc...Dal mio punto di vista una seria valutazione caratteriale dovrebber essere composita, di un test da fare sul cucciolo, e una prova caratteriale vera e propria in età tra i 18 e i 24 mesi (per impedire di poter costruire proprio tutto) Un CAL1 fatto a regola d'arte + prove di gruppo e paletto senza minaccia per valutare la diffidenza e le soglie di reazione (ovvero parte dello ZTP) sarebbero una buona cosa. Solo che applicarvi i codici classici sarebbe un pò improprio, dovrebbe diventare come lo ZTP, o passi, oppure no. Tanto in Italia poi accoppi lo stesso anche se non lo fai, ma per lo meno la selezione tecnica andrà a fare vera selezione.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2010, 01:17   #169
Margotwolf
Junior Member
 
Margotwolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sale (AL)
Posts: 83
Send a message via Skype™ to Margotwolf
Default

Beh alessio come penso già sai concordo in pieno anche se la vedo dura
__________________
Andrea x 2
Foresta Incantata kennel
www.forestaincantata.it
Margotwolf jest offline   Reply With Quote
Old 28-02-2010, 17:16   #170
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ho letto quasi tutto saltando i post più lunghi...non li reggo più (quelli di Davide li salto a priori)
Cmq...per me chiaramento UD si.
La cosa più importante ma che sembra quasi passata in secondo piano è l'importanza del bravo addestratore...è inutile,sono pochi quelli CAPACI sul serio e che si abbassano ad "affaticarsi" con un clc.
Facile lavorare con un malinois o un dob...facile è??
Vale per tutti,proprietari e addestratori.Se mai un giorno dovressi prendere un "cane da lavoro" non troverò mai la stessa soddisfazione che ho avuto a lavorare con le mie pelose.
La passione deve essere reciproca,per il binomio cane/bipede ma anche per l'addestratore.Se lui non ci crede o non lo sa fare ( e credo si parli del 98% degli addestratori che vedono un clc) è TUTTO inutile.
Quindi sono per la selezione...ma non del CLC bensì degli addestratori.
Ciauuu
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2010, 14:14   #171
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
un cane sicuro ed esuberante non ha bisogno di essere stimolato, è un cane non semplice a prescindere dall'UD...perdona Maghetto, queste cose sono state dette e stra dette in altri thread, e in questo l'argomento è decisamente un'altro. La tua curiosità mi sembra sincera, non pensi sia ora di infangarti le scarpe e toccare con mano?
Già mi infango le scarpette al parchetto dietro casa mia: le mie priorità sono che non salti la misera recinzione di neanche mezzo metro in presenza di cani fuori e che lo invitano (con buoni risultati) e che non faccia lo spaccone ringhioso libero con altri maschi (ci stiamo lavorando, ma ancora ieri gli ho dovuto abbassare le orecchie! ).

Era giusto per capire i pro e contro della difesa: in mancanza di elementi credo che, a livello teorico, la UD non sia indicata (almeno) per il mio cane.

Un cane deve fare soprattutto difesa preventiva: ovvero allarmare quando ci sono persone sospette e soprattutto male-"intenzionate". Per affinare in tal senso l'empatia del cane non credo esista alcuna tecnica (se non l'abitudine alle emozioni della gente), ma non credo che identificare l'aggressore in persona che urla e che sia armata di randello possa essere di aiuto (anzi).

Positivo credo sia l'aspetto della UD se, come immagino, preveda l' ATTACCA - SI', ma soprattutto l' ATTACCA - NO (ovvero il fermo in presenza di minacce)!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2010, 14:39   #172
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Da notizie ufficiose ricevute stamattina, fosche ombre si addensano su tutti quelli che pensavano che il clc non fosse la brutta copia di un husky bensì la brutta copia di un grigione.

Dico solo una cosa ai nuovi consiglieri che si sentono indipendenti e non vedono male la UD (se veramente non fossero a conoscenza del nuovo "problema") : occhio!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2010, 14:49   #173
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

perchè ci tieni sulle spine uffa.....
  Reply With Quote
Old 01-03-2010, 14:50   #174
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2010, 14:54   #175
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Perché la fonte è inaffidabile e aspetto conferme.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2010, 14:55   #176
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

va beh intanto mi vado a procurare la slitta ..a fine stagione ci sono i saldi
  Reply With Quote
Old 01-03-2010, 14:55   #177
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Eh che mai potrà essere?! Non possono impedire a chi vuole fare UD di farlo, no? Cioè è talmente poco considerato dal Club questa attività che mi risulta impossibile pensare che possano fare qualcosa per interrarla ancora di più...
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2010, 15:19   #178
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...816#post283816
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2010, 16:21   #179
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
benesfida accettata;con una mia cc ci sarò ,se vuoi che porti un maskio x il good cane citizen dovrò chiedere a qualche cliente,io tengo solo femminecmq ben figurare con AUDAX a un gcc è pur troppofacile...eheheh
Azz..ce n'è sfuggito uno di test, e pensare che sono iscritto alla newsletter dell'associazione ma non mi era arrivato l'avviso...
Dobbiamo essere più attenti!
Truccazzano (MI)



Data:
17/04/2010


Giudice:
Vitalini Ivano


Centro Cinofilo:
ASD FeelDog
__________________
Ste & Tris
ste jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2010, 18:00   #180
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

le newsletter han spesso un funzionamento molto episodico
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org