Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-01-2006, 12:25   #21
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino
Si ovviamente il cane deve essere subito sottomesso,
Se per sottomesso intendi cominciare a capire come stabilire un rapporto con lui siamo d' accordo; se inendi schiacciarlo, chiuderlo, schienarlo a ogni sua espressione di cucciolo, meno.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2006, 14:19   #22
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Quote:
Originally Posted by LOGAN
Se accettate un suggerimento .... vi invito ad imparare a leggere il vostro cane con calma e pazienza in ogni sua sfumatura...poi non sembrera' cosi assurdo da comprendere, e se proprio non ce la fate, invece di stage di addestramento o prove cal provate a farne uno sulle chimiche che regolano il comportamento del cane. Imparate prima a conoscere la macchina, poi a guidarla altrimenti rischiate di fare brutti incidenti. Esorto chi e' piu' esperto ad andare piu' in profondità sulla questione senza dare i soliti, ripetuti ed inutili consigli.

Emiliano
Bravissimo, è proprio questo l' atteggiamento giusto con cui avvicinarsi al clc!!!
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2006, 16:45   #23
cri76
Junior Member
 
cri76's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 32
Default aggressività clc

alcuni allevatori stando a stretto contatto con i cuccioli fin dai primi giorni di vita riescono ad individuare il cucciolo che puo in seguito essere piu aggressivo, qui viene il problema: io quando ho preso il mio ho subito detto all allevatrice che non avrei voluto un cane molto aggressivo non avendo mai avuto cani cosi grandi, il mio clc è molto giocherellone a volte morboso però posso mettere le mie mani nella ciotola del mangiare mentre lui mangia non mi ha mai morso. mi ricorderò sempre la frase che mi disse: prendendo in braccio un cucciolo ,disse vedi questo è il piu dominante della cucciolata, sicuramente darò questo clc a chi ha esperienza. Questo deve farci capire che non è sempre bello e buono ciò che ci piace, chiedere non è reato anche se sono concorde con voi che un cucciolo educato male puo dare problemi in seguito. polso e paziensa devono essere all ordine del giorno!!!!!!!!!!!
cri76 jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2006, 00:47   #24
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Ciao a tutti,
come credo sia noto quantomeno ai più, l'argomento carattere mi interessa e appassiona da sempre (ben prima potrei dire della comparsa del CLC in Italia e comunque senz'altro da quando presi i miei primi CLC in Cekia).

Più o meno tutte le settimane vengo contattato da persone che si avvicinano alla razza e sono ben contento che lo facciano prima di prendere un cane piuttosto che dopo. Cerco di trasmettere ciò che penso, non per vendere loro un cucciolo (spesso non ne ho, nemmeno in arrivo) bensì per dare il mio punto di vista, che non è certamente la bibbia, ma che mi sento di poter dire sincero e basato sulle conoscenze e sull'esperienza cinofila, cinotecnica in generale e CIELLECIFILA in particolare.

Ricorderanno gli amici di vecchia data che qui e altrove leggono e scrivono, come in fondo sia stato facile pochi anni fa prevedere grossi problemi caratteriali per questa razza.
Problemi che faranno sì che dopo un ciclo di espansione ci sia un'inevitabile calo.

Personalmente lo trovo favorevole (il calo) sapete? e se sembra assurdo, il perchè in fondo è davvero semplice: chi alleva o produce cucciolate (fosse anche solo una o due) per il solo fine di lucro, subirà un contraccolpo tale da dover abbandonare i fini lucrosi mentre solo chi al contrario apprezza la razza in sè, valutandola con spirito (auto)critico continuerà a interessarsene.

Si potrà dire che intanto un danno è stato fatto, ma osservando anche altre razze, io mi sento sempre ottimista: la possibilità di recupero non viene compromessa. Non quando la coscienza comune porta a scelte di un tipo anzichè di un altro. Parlo di coscienza, non di vento che spira ora in favore dell'uno ora dell'altro allevamento.

In questo quadro generale, ripeto ancora una volta che le polemiche non mi interessano. Dire che i cani di xy sono meglio o peggio di quelli di zw in genere serve a poco. Chi alleva trova le proprie motivazioni dove meglio crede per carità e la polemica non serve assolutamente. Come nemmeno l'ostracismo o la lapidazione.
Serve invece il maggior senso di responsabilità possibile da parte di tutti. Purtroppo la sfera di cristallo non la possiede nessuno, quindi a volte succede che seppur convinti di aver dato il cane giusto alla persona giusta, poi il tempo faccia venire qualche dubbio.

Se ci si pensa, viene facile capire che chi produce 5 cuccioli nella propria vita (o meglio di quella della propria femmina) ha una probabilità minore di creare "insoddisfazioni" ciellecifile di chi produce 100 cuccioli.

Del resto, pur concordando con molti amici che qui hanno espresso la propria opinione sul carattere del cucciolino, vien da domandare: se l'allevatore x individua in una cucciolata doti caratteriali spinte quanto a indocilità e aggressività, come deve comportarsi?

Mi spiego meglio.

Poniamo il caso che l'allevatore X si trovi 6-7 cuccioli impegnativi da dare a persone con già una certa esperienza e la "sfiga" vuole che non trovi altrettante persone presumibilmente idonee per 2-3 settimane, il problema non sussiste molto, X aspetta. Poi le settimane diventano 5-6 poi 8-10... cavoli penserà X, sono 3 mesi! aggiunti a quel mese e mezzo o due prima di arrivare a leggere alcuni aspetti del carattere, fanno un totale di quasi 5 mesi...

Quante persone prendono volentieri un cucciolo di 5 mesi?

X che fa, si tiene tutti i cuccioli? li mangia per Pasqua? li porta nel forum per "dividere cum" il problema?
X può essere chiunque, l'allevatore con o senza affisso o il privato più o meno "evoluto" che da solo o con l'aiuto di persone esperte ha saputo individuare le doti caratteriali (che comunque sono indicazioni, non lapidi immutabili).

Dunque ecco che i diversi tasselli concorrono a creare il problema caratteriale. Ci credete se vi dico che adesso ci sono più persone rispetto a 3-4 anni fa che nel momento in cui chiedono informazioni, si preoccupano del carattere? Ricordo che allora mi chiedevano come fosse il CLC caratterialmente (un'informazione generale) mentre ora spesso chiedono come sia per l'aggressività...

Mica tutti lo chiedono per carità, ma la percentuale aumenta.

La "legge" non obbliga nessuno a fare una patente (ma come per lo scooter si e per il cane no?) quindi chi cede un cucciolo non deve assicurarsi del possesso del titolo da parte di chi acquisisce.

Questo dunque a mio modo di vedere porta verso quel livello di saturazione che fa da preludio al calo.
Forse sembrerà semplicistico il mio modo di vedere, ma in assenza di almeno due requisiti fondamentali:
1) certificazione di chi produce (a qualunque titolo)
2) certificazione di chi acquisisce (a qualunque titolo)

solo una fase di contrazione della richiesta può aiutare la selezione della razza. Proprio perchè in tale condizione solo la presenza di persone maggiormente consapevoli delle problematiche può aiutare il CLC.

Ovvero solo tale contrazione (automantica del mercato) può sfrondare il più possibile dal lucro in quanto tale o dalla poca consapevolezza, creando ottimali condizioni per lo sviluppo della "ciellecifilia"

Parlai anni fa del "cane per tutti ma non per chiunque" intendendo non fare elite ma nemmeno faciloneria. I tempi pare mi abbiano dato ragione.

Speriamo arrivino quelli della ciellecifilia...

Un salutone a tutti
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2006, 01:31   #25
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

punto di saturazione forse raggiunto? proprio questo pensavo

__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2006, 10:22   #26
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

ciao a tutti , io sono la "mamma" diQUINI SEDA EMINENCE e delle sue figlie DIVINA DE NEIGE e DAKOTA (papa' LAST NAVARRE) .
Ho la mia lupa da cinque anni e sicuramente non posso dire sia stata sempre una passeggiata ,solo l'anno scorso mi ha mostrato per la prima volta la pancia e io come una scema ho pianto per la gioia perche' l' unico addestramento fatto con lei e' stato quello di dargli fiducia rispettare i suoi limiti, quello di vedere come salsicciotto ognuno dei miei 6 gatti , e morta la mia femmina di alano che era capobranco accettare di fare i turni con gli altri 5 cani di casa. Ho ovviamente lo spazio e il tempo per farlo anche se e' piu' semplice da fare che da spiegare. In cambio ho avuto un amore infinito e una cagna equilibrata con le persone.
Quest' anno quini ha avuto la sua prima cucciolata ,7 piccole pesti che ringhiavano gia' a 10 giorni abbiamo selezionato attentamenta le persone che li volevano,spiegando loro che non portavano a casa un barboncino eche la socializzazione inziale era stata fatta in casa coi bambini coi cani coi gatti con altre persone per cui i presupposti per cominciare erano buoni, ma che da quel momento in poi toccava loro .
Abbiamo avvisato sopratutto chi sceglieva i maschi perche' effettivamente ci puo' essere un rapporto piu' conflittuale .
Ho detto loro di farsi seguire se possibile da un educatore e di chiamarmi in qualsiasi momento per qualsiasi problema ,di tenere conto che sopratutto da piccoli sono dei tornado distruttori...ma nonostante tutta la nostra disponibilita' ,spesso mi ritrovo a chiamarli io e a scoprirli in difficolta' e stressati anziche' contenti.
E' vero sono animali particolari ma l' aggressivita' non e' solo genetica spesso bisogna accettare di farsi aiutare da chi e' piu' competente di noi.
Poi ogni caso e' diverso questa e' solo la mia personale esperienza .
grazie per l' attenzione e buon anno a tutti
divina jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2006, 17:03   #27
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Noi con questa cucciolata abbiamo sperimentato un metodo un po' "empirico" per scegliere i proprietari ma secondo noi funziona : il "Percorso di Guerra".
Prima il neo-proprietario appena varca il cancello viene affidato alle feste di Isabeau, dalle quali dovrà uscire indenne o quanto meno senza troppe ferite gravi.
Solo allora ci sarà la prova Navarino : dopo 4-5 minuti di "acclimatamento" (n.b. Navarino è MOLTO geloso di Isabeau, ma anche dei cuccioli, del pupo, della casa, ecc.) sguinzagliamo il bestio...chi non si da alla fuga (è successo!!!) e sa invece risultare simpatico a Navarino (è successo!!!) vuol dire che sarà un buon proprietario per i nostri cuccioli.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2006, 18:39   #28
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Il metodo dei Navarri sarà anche un pò empirico, ma il "Percorso di Guerra" non mi dispiace!!! Uscire vivi dall'approccio con Navarrino, nel suo territorio, con la sua femmina e i suoi cuccioli, non è certo da tutti!
Complimenti, bella trovata!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2006, 10:32   #29
Reka
Junior Member
 
Join Date: Mar 2005
Location: Modena
Posts: 51
Default

[quote="Miriam"]Appoggio pienamente quanto detto dai navarri sul carattere del clc in generale, i cuccioli di clc mettono in difficoltà molti nuovi proprietari che non sono stati avvertiti o che non si sono lasciati avvertire, i clc maturano più in fretta degli altri cani e hanno un' intelligenza più sviluppata che li porta ad essere anche molto più intraprendenti e a tentare con molta più veemenza la scalata gerarchica.




....scusa Miriam ma questa volta non sono dacc su quanto riportato...
non è vero che il CLC matura + in fretta degli altri cani,anzi,è vero il contrario! il CLC matura molto tardi,sia sessualmente che caratterialmente. Si trovano parecchi tratti tipici dei cuccioloni anche dopo i 3 anni d'età.
Non sono daccordo nemmeno per quanto riguarda la mancanza di una corretta informazione da parte dell'allevatore...stà infatti [b]a chi compra [b]informarsi correttamente,anhe sentendo "diverse campane"...ma il problema è che,secondo me,molta gente rimane affascinata dall'aspetto del CLC e lo vuole possedere a tutti i costi ed a priori,senza farsi alcun problema riguardo a ciò che possono essere i tratti caratteriali + "scomodi"...
__________________
Ciao a tutti
Luca
Reka jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2006, 10:49   #30
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Questo è vero! A mia sorella una tipa ha chiesto un cucciolo perchè era dello stesso colore della pelliccia che aveva nell'armadio.......!!!!!!!! (e d'estate che fa mette il cane in naftalina con la pelliccia???). Però è anche vero che molti ti dicono di essere disposti a lavorare e impegnarsi col cane per "educarlo" ed imparare a gestirlo, poi, visto l'impegno in tempo e denaro, ad un certo punto gettano la spugna! Io sono convinta che la responsabilità della situazione stia al 50% tra allevatori (non tutti ovviamente) e proprietari o futuri tali (sempre non tutti, ovviamente). Alcuni forse informano poco altri non si lasciano informare più di tanto. In definitiva chi ci rimette sono sempre i cani!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2006, 11:36   #31
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Mah! resto sempre più basito da alcune dichiarazioni.....continuate a accomodare certi comportamenti dei CLC (ahhhh ringhia contro gli altri perchè è nel loro DNA......ti sfida di continuo perchè è la loro natura...bla, bla, bla.......bisogna guardare cpon calme dentro il proprio cane.....bla, bla,......) e con la solita frase: "il CLC è un cane per molti ma non per tutti..". Allora vediamo questi molti come dovrebbero essere:
- dovrebbero essere single, perchè le ragazze in grado di gestire "completamente (non solo dargli da mangiare) un CLC si contano sul palmo della mano
- dovrebbe essere talmente ricco da avere tuuuutto il tempo da dedicargli per capiròlo con mooolta calma e magari dopo 5/6 anni raccogliere il frutto del lavoro...
- dovrebbe abitare in un tenuta di almeno 1000mq perchè solo in un parco recintato è possibile lasciarlo libero.....
- non dovrebbe avere figli... me lo immagino un bambino, che si avvicina al cane magari mentre questo gioca con un suo giocattolo....
- non dovrebbe avere nessun hobby perchè lui non puoi portarlo con te (es sciare, mountan bike...)

qe questo sarebbe il SuperCane??????
perchè invece tutti non ci concentriamo di più sul carattere dei CLC? sul fatto di renderli più docili? più adatti alla vita di un uomo NORMALE....mi spiegate oggi a cosa servono molti CLC???? (per fortuna qualcuno che si salva c'è)....

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2006, 11:44   #32
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Daccordissimo con Matteo!
Certo i clc hanno molte pecurialità che li rendono difficili e davvero non per tutti....credo che il motivo di tanti insuccessi sia questo sai?
Tutti i punti che hai elencato sono superabili da chi vuole trovare il modo di farlo....se non si riesce o non si è adatti a questo tipo di cane o non si è adatti proprio ad avere un cane (il tempo ci vuole a prescindere dalla razza).
Che poi ci sia da lavorare sul carattere questo è palese.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2006, 11:54   #33
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao Kika, anche secondo me il risultato è un insuccesso, almeno per come vedo io il cane. Cosa te ne fai di un cane come gli attuali CLC (con le pochissime eccezioni si intende...)????? NIENTE!! a meno che tu non voglia tenerlo 24h nel box oppure in un giardino recintato di centinaia di mq.........quindi o corriamo ai ripari oppure sarà la fine ..(come sta succedendo per gli husky..)

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2006, 11:58   #34
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Sono convinta che il tempo che si dedica al cane (a prescindere dalla razza, come giustamente dice Kika) non sia solo poco, ma di..."qualità" sbagliata! Non è sufficiente la mezz'ora in cui lo porti fuori a sporcare. In quella mezz'ora gli devi dare qualcosa di positivo: attenzione, gioco, affetto, ma anche regole, educazione, leadership! Se porti fuori il cane 3 volte al giorno per mezz'ora, sarà solo un ora e mezza al giorno, ma sarà l'ora e mezza più impegnativa e faticosa della tua giornata e la più proficua e importante per il tuo cane.
Non so se mi sono capita.....stamattina non mi sento molto bene!!!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2006, 12:18   #35
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Rossella questo puo' valere per le altre razze, ma non per i CLC.
La maggior parte dei CLC (tranne pochissime eccezioni) gioca pochissimo con i propietari (con Ross ho ottenuto qualcosa dopo i 15 mesi...ma tutt'ora in casa è ok fuori non gli frega nulla); se ci sono altri cani l'attenzione è su di loro e tu puoi avere anche delle bistecche di mammut che non riceverai nessuna considerazione. Questo dipende molto sia da caratteristiche genetiche (sangue di lupo) sia da come attualmente vengono cresciuti i cuccioli di CLC dalla maggior parte degli allevatori. E' inutile nascondersi: i CLC attualmente sono molto istintivi, e soggetto istintivo vuol dire soggetto che non sarà mai completamente sotto controllo.

Questo secondo il mio modesto parere.

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2006, 12:18   #36
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Miriam anche te hai il diavolo in corpo???

La tua risposta non mi sembra per niente calma, e sinceramente non ne capisco il motivo, dato che nessuno ti ha attaccato.
Poi se rileggi i miei messaggi, potrai notare che ho sempre detto che quello che dicevo era sempre SECONDO ME e per quello che ho potuto vedere io in giro e non mi sembra di aver mai detto che quello che dico sia la sacrosanta verità!!!

Poi non è che io parlo per dare aria alla bocca, se mi dici che magari posso conoscere poco i clc forse è vero ma per le altre razze ti assicuro che le conosco molto bene e conosco altrettanto bene le loro problematiche.

La mia ricordo ancora una volta era solo un'osservazione ma forse su questo sito ho letto solo io di varie persone che si trovano il cane un po' esagerato sotto certi punti di vista o che disperati dopo poco lo vogliono dare via, e questo non sarebbe un problema???

E per concludere se io ho sbagliato razza saranno cavolacci miei???
Ti ho mai chiesto qualcosa???? Ho mai dato la colpa a qualcuno dei miei problemi con il mio cane?????
E ti dico di più, si io ora ne pago le conseguenze ma questo non perchè non ho mai fatto nulla per risolverli ma perchè il simpatico allevatore non mi ha mai detto nulla a proposito del loro carattere ache se io ho domandato, e soprattutto avevo chiesto un cane calmo e mi è arrivato un terremoto.

Ma dagli ultimi post mi sembra che altre persone possono più o meno essere d'accordo con me, il carattere è fondamentale.

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2006, 12:50   #37
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ciao Matteo come mai queste tue affermazioni???
Anche per te c'è qualcosa che non va???

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2006, 13:03   #38
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

[quote="Reka"]
Quote:
Originally Posted by Miriam
Appoggio pienamente quanto detto dai navarri sul carattere del clc in generale, i cuccioli di clc mettono in difficoltà molti nuovi proprietari che non sono stati avvertiti o che non si sono lasciati avvertire, i clc maturano più in fretta degli altri cani e hanno un' intelligenza più sviluppata che li porta ad essere anche molto più intraprendenti e a tentare con molta più veemenza la scalata gerarchica.




....scusa Miriam ma questa volta non sono dacc su quanto riportato...
non è vero che il CLC matura + in fretta degli altri cani,anzi,è vero il contrario! il CLC matura molto tardi,sia sessualmente che caratterialmente. Si trovano parecchi tratti tipici dei cuccioloni anche dopo i 3 anni d'età.
Non sono daccordo nemmeno per quanto riguarda la mancanza di una corretta informazione da parte dell'allevatore...stà infatti [b]a chi compra [b]informarsi correttamente,anhe sentendo "diverse campane"...ma il problema è che,secondo me,molta gente rimane affascinata dall'aspetto del CLC e lo vuole possedere a tutti i costi ed a priori,senza farsi alcun problema riguardo a ciò che possono essere i tratti caratteriali + "scomodi"...
Per maturare più infretta intendo che un clc di 2-3 mesi, perchè si parlava di cuccioli, è molto più, intraprendente , attivo , intuitivo e aggressivo di un cucciolo di un'altra razza e di pari età.....poi ci mette più tempo a maturare perchè da adulto raggiunge un livello di intelligenza superiore (che poi sia diffixcile da gestire è un' altro discorso), avvicinandosi molto al modo di ragionare di un lupo adulto(teoria neotenica).

Per quanto riguarda gli acquirenti sono d' accordo con te infatti ho scritto anche "che non vogliono farsi avvertire".
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2006, 13:37   #39
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Sempre attinente al discorso....
cani aggressivi....certo che se gli accoppiamenti fossero mirati ANCHE e NON SOLO per carità (per non perdere la tipicità morfologica) sul carattere...invece si vedono accoppiate di entrambi i cani aggressivi verso l'uomo o cani diffidenti....si aspica che ALMENO uno dei due riproduttori abbia un buon carattere...altrimenti cosa trasmettiamo?
Poi bisognerebbe essere un pò realisti, vabbè che ogni scarrafone è bello a mamma sua...però se io ho il cane dominante...oltremodo...non lo faccio accoppiare con un'altro dominante...oltremodo...bisogna anche saper vedere i difetti del proprio cane. Soprattutto sul carattere. Questo per gli accoppiamenti, poi il resto lo fa il nuovo proprietario.
Ci sono intere linee di sangue in cui i cani dimostrano di essere un pò più aggressivi. Qualcuno potrebbe sbavare pensando a cani da indirizzare sul lavoro...ma se questi cani non andassero in mani giuste?

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2006, 13:41   #40
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Ci sono intere linee di sangue in cui i cani dimostrano di essere un pò più aggressivi. Qualcuno potrebbe sbavare pensando a cani da indirizzare sul lavoro...ma se questi cani non andassero in mani giuste?

Alessandra
non volevi dire che i cani aggressivi sono quelli che vanno bene in addestramento vero?
Se passiamo anche questa tanto vale dire che ha ragione il sirchiapone di Sirchia.
Il cane da lavoro deve essere sicuro,non aggressivo.....tutt'altra cosa.
Poi che sia cmq un cane difficile da gestire è chiaro.
Aggressivo lo è anche il cane pauroso (che non è certo buono per il lavoro)
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org