Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-04-2009, 22:06   #1
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default Colt, richiami e combinazioni.

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post

e quindi navarri ora sarebbe il caso di dire da dove vengono le congetture su coltzeper,,sempre che congetture documentalibili ci siano
.. sono dati che ho già archiviato da tempo, fonte DB e allevatori cechi

COLT ZEPER: 75 discendenti circa
23 lastrati il cui risultato è ufficializzato
12 discendenti con HD grado E
1 discendenti con HD grado D
7 discendenti con HD grado C
2 discendenti con HD grado B
1 discendente con HD grado A

inoltre vi sono una dozzina di soggetti bonitati ma non inseriti nell'elenco riproduttori per mancanza di HD ufficiali. Popolarmente in cechia chi fa bonitare il cane è per farlo riprodurre, sempre popolarmente in cechia (non fonti vaghe, ma questo l'ho sentito dire da Monika Sokupova, Hana Kufmanova, da Sarka..faccio i nomi tanto per non passare per il Davide della situazione che cita personaggi che non si possono nominare) si ritiene che un cane bonitato senza risultato delle lastre come un soggetto non pulito.

La questione COLT è un fatto lapalissiano per chiunque abbia un pò di cognizione genealogica del clc.

Non sono completamente d'accordo con Arnaldo sulla diluizione nel caso proprio della displasia.

Figli di Charon e di Petra Ceda Eminence risultati fortemente displasici distano 4 generazioni dal potenziale portatore:

Barry Dousova Dvora CS e Acarka Ceda Stopa CS da parte di Brita Sedeho Dolu (grado D) madre di Aras z Jundrovskehèo Dvora CS (con collaterali displasici) padre di Charon Ceda Eminence

Barry Dousova Dvora CS padre di Athos Heol CS (padre tra gli altri anche si Colt Zeper), padre di Arne Mista Henbrastajnù ( fratellastro di Colt quindi, che ha passato gradi C per due generazioni), padre di Petra Ceda Eminence

Eta Pohostintvo, madre di Hela Ceda Eminence, madre di Petra Ceda Eminence


Recente cucciolata di Francesca che presenta 4 generazioni di cani puliti, ma con diverse linee che io definirei a rischio, ha dato cani displasici.
Galiba in quarta, figlio di (Durcas figlia di Athos Sedeho Dolu nonchè sorella degli italiani Dinon Danon e Dalos Duna e a sua volta di Barry che abbiamo già visto)
Mona figlia di Maxa (madre della disastrosa cucciolata K di Krotkovského Dvora CS)
Cutt, padre di alcuni cani displasici e confratello di Djuma (grado E)
Charon Ceda Eminence abbiamo già visto le implicazioni
Cira Volani Rodu proviene sempre da Athos Sedeho Dolu e Barry
Arne z Mista Henbrstajnù già visto più sopra
Eta Pohostintvo CS gia vista sopra.
ma se uno guarda il fenotipo delle prime tre generazioni abbiamo:
Joshua B
Dakota A
Robin A
Vega B
Navarre A
Quini A
Galiba B
Mona B
Cutt A
Istar A
Grey Wolf A
Ambra A
Arne A
Haidy A

tre generazioni di fenotipo sano non garantiscono al 100%


Sono dell'opinione che la combinazionazione di potenziali linee rischiose sia più incidente che il richiamo o la consanguineità su un soggetto a rischio, in quanto la displasia non segue la regola della recessività, ma bensi un fattore poligenico che comprende fattori di dominanza completa e/o parziale, recessività, e soprattutto epistasi (il gene di un locus di un gameto, influisce, attiva, reprime, modifica l'azione di un'altro gene, appartenente ad un'altro locus, nello stesso o nell'altro gameto che insieme vanno a formare il DNA del nuovo nato), fenomeno di influenza che può tranquillamente palesare manifestazioni fenotipiche anche dopo 3-4 generazioni.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO

Last edited by woland77; 29-04-2009 at 23:26.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2009, 23:28   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Mettici pure la cucciolata di Navare a Akela (Colt in 2° mi pare) va...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2009, 23:50   #3
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Mettici pure la cucciolata di Navare a Akela (Colt in 2° mi pare) va...
Era in terza...
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 00:01   #4
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Alessio, il fatto che distino 4 generazioni è ovvio che non tutela, e questo l'hai ben sottolineato. dico solo che è diluito e che oltre le 5 è poco utile andare. In generale, non nello specifico.
Poi lo so bene che sono stati usati in diversi casi anche delle E o dei cani di cui non si sa (almeno da questo database), quindi prima o poi saltano fuori le cose. Ma questo vale in generale per tutta una razza nata da così pochi esemplari.
Certo alla luce del risultato non avrei ripetuto la cucciolata S di charon x petra (e a quel tempo come diceva bene sarka, non si conoscevnao tanti dati) ma vorrei ricordare che non è stato uno sfacelo come magari qualcuno può pensare.

Io ne ricordo uno che venne operato e un'altra che forse avrebbe dovuto esserlo (la E che si vede sul data base). Quindi 2 su 9. Uno morì avvelenato come una sua sorella e di questi non ci sono letture ufficiali. Un'altra finì sotto una macchina e nemmeno di lei ci sono letture ufficiali. di uno non so niente da 2-3 anni e l'altra è stella di leonardo che mi pare non abbia mai avuto problemi.
Riepilogando 2 E
1 D di massimo che mi pare stia altrettanto benone
1 B che era spok
e 5 senza lettura.
Ecco perchè sollecito le lastre, sapere lo stato degli altri 5 avrebbe aiutato.
Credo che non avrei ripetuto la cucciolata nemmeno se gli altri fossero stati A, ma avrei preferito conoscere il dato statistico.

Niente da dire sul fatto che se in una cucciolata ci sono più soggetti con un problema e uno senza, è meglio potenzialmente un soggetto di grado C in una cucciolata di tutte A.
Vale anche la pena ricordare che se da un punto di vista selettivo si vorrebbero tutte A o B e quindi la C non è il massimo, dal punto di vista della salute non ci sono proprio problemi.
E per la verità ho visto anche D su varie razze, asintomatiche anche in età avanzata. Non le fai riprodurre, ma non sono nemmeno da rottamare eh...

Va anche aggiunto però un particolare che viene regolarmente dimenticato. La displasia oltre che poligenica, è multifattoriale. Quindi se è vero che si presenta per aspetti genetici complessi, è anche vero che si sviluppa molto in base all'ambiente.
A tal proposito manca completamente - che io sappia, ma se c'è sono ben lieto di leggerlo - uno studio sul tipo di vita condotto dai cani più displasici come pure manca il dato relativo all'età in cui le lastre sono state fatte.
(non mi riferisco alle cose da te scritte, è un discorso generale).

Di certo posso dire che mentre spok faceva vita beata di recinto e campo, sarik viveva in un giardino su due livelli con una scala che li metteva in comunicazione. scala fatta non so quante decine di volte al giorno su e giù per correre dietro alle persone che passavano sul marciapiede.

Sholeh viveva in montagna; mica tutti quelli che vanno in montagna diventano displasici nè i cani di pianura sono automaticamente esenti, ma io qualcosa sto già raccogliendo come info e anzi colgo l'occasione per chiedere cortesemente a chi volesse contribuire a questa riflessione, a segnalarmi il tipo di alimentazione e vita dei propri cani.
Vorrei averne un bel po' per poi estrapolare delle info utili.
Tanti anni fa, un vecchio allevatore di alani mi disse che i cani grandi (e alani in particolare ma lui allevava anche altro) devono esser lasciati cescere da soli, all'ombra di una pianta in giardino. Questo per dire che lui era contrario a lunghe passeggiate, bicicletta ecc almeno fino dopo l'anno di età.
Osservazioni empiriche di un vecchio allevatore, ma io le ho osservate e male di certo non fanno
Poi dopo l'anno, gradualmente si aumenta l'allenamento.
Non succede certo che una A diventa E, ma un grado è facile perderlo e forse anche di più se le lastre sono fatte in là con l'età.

Il fatto certo però è che fino a questo punto io non ho avuto cani displasici. Tralasciando i vari dobermann, la situazione dei miei clc negli anni (inclusi aki e viktor)
petra A
poet A
robin hood A
rebecca A
ronny A
spok B
terry A
zara A
viktor B
aki A

e non uso altro che mangime (niente integratori) e vita tranquilla.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 00:17   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Arnaldo, solo perché ricordo bene e ho avuto modo di conoscere alcuni proprietari e cani della "S": Sunny e Sarik furono operati in giovane età prima dell' anno, mentre Sirka poco prima di morire aveva fatto una lastra che a detta del vet che l' aveva letta non era affatto buona, ma non avremo mai nessuna certezza.

Secondo me, a parte il comportamento dei proprietari, quella fu una cucciolata particolarmente sfigata da questo punto di vista.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 00:30   #6
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Anche Vega di Ruggero è un E.
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 00:47   #7
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Già che ci sono faccio un'altra considerazione:

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
E' una professione che comunque richiede passione.
Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Certo ci sono un sacco di cagnari che guadagnano anche molti soldi, e non rispettano la natura e la salute dei cani, ma io sto parlando di allevatori che comunque selezionano con passione e sacrifici.

E' bello vedere i cuccioli, le loro caratteristiche e pensare anche ad accoppiamenti futuri. A volte penso a un accoppiamento prima ancora che siano nati i cuccioli. Questo perchè pensi a dei risultati, poi valuti e così via.


Rileggendo l'intervento di Arnaldo mi chiedevo cosa spinge un allevatore a ripetere per la 3°volta (4° se consideriamo anche la sorella) l'accoppiamento Aki per Zara, lasciando stare le considerazioni che non c'è neanche un risultato di displasia della prole e lasciando perdere che non ci sono soggetti in circolazione di cui possiamo apprezzare bellezza e carattere.
Terry consanguinea com'è abbiamo capito che difficilmente passerà grosse displasie ma l'intero pedegree non è rassicurante.
Immagino che non possa giustifare questa scelta la sola motivazione caratteriale seppur importante.
Mi piacerebbe capire meglio.
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 07:42   #8
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post

Niente da dire sul fatto che se in una cucciolata ci sono più soggetti con un problema e uno senza, è meglio potenzialmente un soggetto di grado C in una cucciolata di tutte A.
Vale anche la pena ricordare che se da un punto di vista selettivo si vorrebbero tutte A o B e quindi la C non è il massimo, dal punto di vista della salute non ci sono proprio problemi.
E per la verità ho visto anche D su varie razze, asintomatiche anche in età avanzata. Non le fai riprodurre, ma non sono nemmeno da rottamare eh...
Infatti, Arnaldo, riprodurre sulla base del fenotipo, nel caso della displasia è obsoleto, chi si scandalizza per l'uso di un C, deve un pò andare a studiare. Ciò che è importante valutare è il VGS. Ci sono C e D con un VGS molto basso (questo vuol dire che ci risultati sulle loro discendenze e sono buoni), ci sono cani A e B (come Colt ad esempio avrebbe) che hanno un VGS disastroso e sono da fuggire come la peste. Se poi in un pedegree cominci a mettere insieme una serie di cani A, B e non lastrati, che potenzialmente hanno tutti un pessimo VGS, vuol dire andarsele a cercare.
Non sono poi un allarmista sulla displasia, un CLC con grado C è in grado di fare la sua vita senza problemi, la questione è: per qual motivo si prendono questi relativi rischi? Sono motivi selettivamente, genealogicamente validi?
Io sarò il primo a prendermi qualche rischio, ma lo potrò fare per salvare una linea di sangue non usata, carattere da lavoro ben sopra la media, longevità e salute straordinaria, correttezza e corrispondenza allo standard certificata..
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 08:07   #9
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Arnaldo, solo perché ricordo bene e ho avuto modo di conoscere alcuni proprietari e cani della "S": Sunny e Sarik furono operati in giovane età prima dell' anno, mentre Sirka poco prima di morire aveva fatto una lastra che a detta del vet che l' aveva letta non era affatto buona, ma non avremo mai nessuna certezza.

Secondo me, a parte il comportamento dei proprietari, quella fu una cucciolata particolarmente sfigata da questo punto di vista.
Sunny è stata operata ai gomiti e non all'anca. Per la verità è anche l'unico caso che io conosca di intervento ai gomiti. Dovresti anche ricordare che Massimo in quel periodo passava un'enormità di tempo da un gruppo di compagni di giochi a un altro e anche dopo l'intervento tenere buona la Sunny era impresa tutt'altro che facile.
Per il mio punto di vista - e senza voler colpevolizzare nessuno per carità -sotto l'aspetto esercizio fisico, sunny e molti altri non hanno avuto una fase di sviluppo come io vorrei. Ma questo in generale e lo dico anche prima infatti, cioè quando do via un cucciolo, non come considerazione a posteriori.

Sirka come hai detto, non ebbe lettura ufficiale e da questo punto di vista purtroppo conosco diversi casi di previsioni poi smentite dalle letture ufficiali. Ma come giustamente dici tu non potremo mai saperlo.

Come non credo sapremo mai degli altri 5; certo è stata una cucciolata piuttosto sfigata, almeno per quelli citati. Per quelli morti ancor di più...

Ad ogni modo l'avevo già scritto ieri, è un accoppiamento che non avrei ripetuto.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 08:20   #10
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
Anche Vega di Ruggero è un E.
Vega non l'ho citata in quanto cucciolata V e non cucciolata S come dice il nome stesso
Ora, visto che a quanto pare in questo momento sono sotto esame i miei cani e visto che ai citati della cucciolata S e a Vega non mi viene in mente altro con simili problemi, potresti aggiornare me e il forum?
Te ne sarei molto grato

Senza lastre ufficiali è difficile avere il polso della situazione; se a livello personale qualcuno informa amici e conoscenti, ahimè resta una cosa limitata e circoscritta. Infatti nel caso di Vega lo so per i rapporti di amicizia con ruggero, ma la maggior parte delle persone non le vedi nè senti più quindi se ci sono problemi come fai a saperlo?
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 08:29   #11
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Infatti resta il grosso problema della mancanza di risultati; d' altra parte mica puoi costringere con al pistola alla tempia le persone ad addormentare il cane.
Il nostro cucciolo Yaxche son già due o tre possibili monte che si perde perché non ha fatto le lastre! E si che magari un VGS buonino lo avrebbe pure...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 09:37   #12
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
Già che ci sono faccio un'altra considerazione:



Rileggendo l'intervento di Arnaldo mi chiedevo cosa spinge un allevatore a ripetere per la 3°volta (4° se consideriamo anche la sorella) l'accoppiamento Aki per Zara, lasciando stare le considerazioni che non c'è neanche un risultato di displasia della prole e lasciando perdere che non ci sono soggetti in circolazione di cui possiamo apprezzare bellezza e carattere.
Terry consanguinea com'è abbiamo capito che difficilmente passerà grosse displasie ma l'intero pedegree non è rassicurante.
Immagino che non possa giustifare questa scelta la sola motivazione caratteriale seppur importante.
Mi piacerebbe capire meglio.
Cara Serena, converrai con me che i tuoi interventi in questo thread nei miei confronti sanno piuttosto di acidello, mangiato pesante?
perchè altrimenti non si spiegherebbero certe puntualizzazioni.
Stai facendo la parte di quello che messogli davanti un foglio bianco con un puntino nero, alla domanda "cosa vedi?" risponde "un punto nero"
Ma probabilmente mi sbaglio, meglio così.

Ciò premesso, aggiungo che non devo giustificare le mie scelte con nessuno, men che meno in un forum. Tra l'altro chi si interessa davvero parla con me in più occasioni, conosce il mio modo di pensare, magari mi viene pure a trovare e non pone domande provocatorie su un forum
(non sono provocatorie? si vede che stamattina le vedo così... )

Io non so se c'eri o se ricordi le polemiche al tempo in cui feci la cucciolata T. Secondo alcuni non solo non doveva nascere lei, ma nemmeno riprodursi
(con anouk poi...)

E in tal caso non avremmo nemmeno kun - zaccaria, zara , emi - zolletta, tanto per citare i soggetti conosciuti nel forum.
Di riflesso nemmeno alicante e cabi che tutti stanno ammirando ora.
Nè loki - cochise che mi piace molto (per carità ci sarà anche chi non lo apprezza ci mancherebbe, ma questo fa parte delle cose) nè la mia tina - chimalis di cui sono innamorato per il carattere e anche morfologicamente sta venendo su bene.
Nè un altro cucciolo che ho rivisto qualche settimana fa - anubis - figlio della yama - zoe. Un cagnolino davvero bello che mi ricorda nell'approccio maya di stefano all'età di 4 mesi. E soprattutto di fantastico carattere.

E tutto questo è oggettivamente osservabile e rilevabile da chiunque.

Per quanto riguarda la conta delle cucciolate, dire che questa è la 4° ripetizione è sbagliato e fuorviante (anouk allora non lo doveva usare nessuno visto i figli di cutt che ci sono in giro...).
Questa è la terza ripetizione, hai ragione, ma della prima ci sono solo due soggetti: brenno e becky, visto che brigitte aveva appena cominciato con soddisfazione la sua avventura nella protezione civile quando a pochi mesi è finita sotto una macchina per incuria del proprietario - i cani per strada vanno al guinzaglio e non liberi. Faccio pertanto fatica a considerarla una cucciolata in termini statistici.
La seconda è quella di loki, tina ecc e sono molto soddifatto.

Per quanto riguarda quella che hai citato come 4°, avrai notato che non sono io l'allevatore, ma è un accoppiamento che mi è piaciuto molto e che comunque avrei fatto. Anzi mediamente forse è riuscito anche meglio di quello con Zara. Credimi, che seppur cugini vengono fuori delle differenze...

Aki (che come sicuramente non ti è sfuggito) non è di mia proprietà ed è il felice e fortunato compagno di vita di Zara (che in questo caso ha spiazzato tutti tornando in calore dopo soli 8 mesi e accoppiandosi dopo pochissimi giorni di perdite ematiche). Cioè vivono proprio insieme, sono una bella coppia apprezzata da chiunque venga a trovarci.
Ma non solo, visto che della cucciolata C ho avuto richiesta per una femmina da un allevatore tedesco (il nome non ritengo opportuno farlo per riservatezza, mi sembra ovvio) ma giustamente avrebbe voluto la prima scelta e avendo io già diverse prenotazioni, non potevo accontentarlo purtroppo.

Per quanto riguarda aki, lo ritengo uno dei soggetti da clonare per gli aspetti caratteriali e comunque un bel cane (come dimostrato dalle poche expo cui ha partecipato) e la scelta di usare suo padre in riproduzione, la feci al 90% quando tako aveva poco più di 3 mesi.
Tako ha dato bene e anche quell'altro ottimo esemplare che è Tristan usato da Andrea e da Kika. Tristan mi piace molto e mi piaceva anche Cabal che purtroppo risulta HD D

Tristan è un altro cane da usare.

Non mi è chiaro chi sarebbe il soggetto di "lasciando perdere che non ci sono soggetti in circolazione di cui possiamo apprezzare bellezza e carattere" tu e?...

Mi pare che in 10 anni abbondanti di clc, non ho mai avuto la preoccupazione, expo a parte, di portare in giro soggetti con lo scopo di farli apprezzare. C'è chi li apprezza e chi no morfologicamente parlando. Credo in generale siano piuttosto apprezzati tutti caraterialmente, soprattutto nelle ultime cucciolate. Ma vedi non è che il feedback di un forum per me influenzi le mie scelte (e nemmeno quelle di qualunque altro gruppo di appassionati) e a dire il vero mi pare piuttosto il contrario ma non è fondamentale.
Se i soggetti che uso dovessero prendere buono in expo, ok saremmo a un livello molto basso, ma finchè i risultati che ho sono quelli, mi ritengo ampiamente soddisfatto.

Viceversa mi fanno piacere gli apprezzamenti dell'amico Luciano istruttore della protezione civile che da 30 anni lavora coi cani e ancor di più dell'amico Massimo addestratore professionista da una ventina di anni e figurante ufficiale aiad e rci, che di clc non ne ha visti pochi ormai e che giusto recentemente ha apprezzato tina e i suoi genitori. Anzi interagendo con Aki ha detto "non mi par vero poter toccare così un cecoslovacco".

Certamente ce ne sono di cani validi in giro, ma il problema grosso di questa razza resta ancora il carattere (naturalmente io uso questo termine pensando alle componenti caratteriali anche trasmissibili).

Quindi Serena, puoi anche non essere d'accordo con me perchè si tratta di scelte individuali, ma non ripeto niente di nuovo dicendo che per me il carattere non è importante, è fondamentale!
Perciò prima di tutto guardo quello, io perseguo una tipicità che mi pare ci sia e nn poco, dando valore fondamentale al carattere.

A che serve CAC o CAL o chissà cos'altro quando il cane poi ti si attacca a un braccio o alla faccia?

Il cammino mica è finito, è solo cominciato ma credo di avere dei buoni punti di partenza.

Queste cose però le ho dette un sacco di volte, se non eri convinta prima, non penso certo che tu lo sia adesso ma ogni tanto forse val la pena ripeterle a beneficio di altri che si sono affacciati da poco al forum e al mondo del clc.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 09:39   #13
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Infatti resta il grosso problema della mancanza di risultati; d' altra parte mica puoi costringere con al pistola alla tempia le persone ad addormentare il cane.
Il nostro cucciolo Yaxche son già due o tre possibili monte che si perde perché non ha fatto le lastre! E si che magari un VGS buonino lo avrebbe pure...
sono d'accordo, a volte mi capita di adocchiare un cane e poi chiedo delle lastre. Non le ha perchè il padrone ha paura che il cane muoia in anestesia... quindi lascio perdere, ma è un peccato.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 11:43   #14
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Wink

Arnaldo, sono seria e non ironica, mi pare anche cortese, gradirei non facessi ironia su argomentazioni serie che ti pongo.
Mi sta particolarmente a cuore la razza e vorrei, ma penso lo voglia anche tu che ci sia sempre un fervente confronto di idee al fine di far crescere insieme questa razza.
Siccome ho visto che hai pubblicato la nuova cucciolata e siccome mi è sorto spontaneo l'interrogativo quando ho visto che ripeti la cucciolata per la 4° volta senza risultati hd, ti ho semplicemente posto una domanda che ritengo lecita in forum pubblico.
Al di là del pizzico di rabbia che hai messo nella risposta, ti ringrazio per essere stato così esauriente.
Di tuoi cani ne ho visti parecchi, anzi ho recentemente dato il tuo numero di telefono ad un proprietrio di un tuo cane femmina che ha appena figliato, ti aiuto anche a mantenere i contatti. Vado a vederli anche, se vuoi poi ti do le foto di mamma che non hai mai visto, ha proprio dei bei colori, e figli.

p.s. (vega è sempre figlia di petra)
pps so tutto sull'allevatore tedesco, lo conosco.
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 11:47   #15
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Infatti resta il grosso problema della mancanza di risultati; d' altra parte mica puoi costringere con al pistola alla tempia le persone ad addormentare il cane.
Il nostro cucciolo Yaxche son già due o tre possibili monte che si perde perché non ha fatto le lastre! E si che magari un VGS buonino lo avrebbe pure...
L'importante è tenere i contatti con i proprietari ed incentivare alle lastre.
Poi ovvio che non si può costringere....peccato
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 11:55   #16
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Concordo con quello che è già stato detto sia da Alessio che da Arnaldo, usare un C può meno rischi di usare un A.
Detto ciò, allo stato attuale non esiste nel cane lupo cecoslovacco un VGS attendibile, tranne che per poche linne di sangue, in quanto il numero di soggetti lastrati è statistiamente ininfluente.
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 12:20   #17
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
non c'è neanche un risultato di displasia della prole

magari non conta, ho fatto le preventive a Loki ed è risultato B...

e lasciando perdere che non ci sono soggetti in circolazione di cui possiamo apprezzare bellezza e carattere.


Bhè...grazie.... che dire...

Immagino che non possa giustifare questa scelta la sola motivazione caratteriale seppur importante.
Ad esempio io ho scelto un cucciolo di Aki e Zara proprio per il loro carattere (ovviamente anche per l'aspetto fisico). E fino ad ora direi che ho fatto la scelta giusta.
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 12:22   #18
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
Arnaldo, sono seria e non ironica, mi pare anche cortese, gradirei non facessi ironia su argomentazioni serie che ti pongo.
Mi sta particolarmente a cuore la razza e vorrei, ma penso lo voglia anche tu che ci sia sempre un fervente confronto di idee al fine di far crescere insieme questa razza.
Siccome ho visto che hai pubblicato la nuova cucciolata e siccome mi è sorto spontaneo l'interrogativo quando ho visto che ripeti la cucciolata per la 4° volta senza risultati hd, ti ho semplicemente posto una domanda che ritengo lecita in forum pubblico.
Al di là del pizzico di rabbia che hai messo nella risposta, ti ringrazio per essere stato così esauriente.
Di tuoi cani ne ho visti parecchi, anzi ho recentemente dato il tuo numero di telefono ad un proprietrio di un tuo cane femmina che ha appena figliato, ti aiuto anche a mantenere i contatti. Vado a vederli anche, se vuoi poi ti do le foto di mamma che non hai mai visto, ha proprio dei bei colori, e figli.

p.s. (vega è sempre figlia di petra)
pps so tutto sull'allevatore tedesco, lo conosco.
Ehi non ho mica detto che sei scortese, anzi le faccine che ho messo speravo facessero capire che non sono assolutamente arrabbiato. Eddai beccati pure te qualche battuta ogni tanto no?
(guarda che non è la 4° cucciolata, continui a sbagliare, altrimenti sarebbe come dire di non usare wakan perchè è già stato usato navarre no? )
Sul fatto delle lastre ovviamente appena saranno in età le faremo, o meglio qualcuno le farà... magari le facessero tutti accidenti!
Per gli unici due della cucciolata precedente, purtroppo bisognerebbe chiederlo a loro come mai non le fanno, ma hanno avuto anche a che fare con i soliti casini ENCI: ho chiamato ripetutamente e in un primo momenti i documenti secondo loro erano ok e i pedigree in ritardo.
Quando poi sono arrivati i pedigree della "C" all'età di poco oltre i 4 mesi, ho richiamato ancora. GLialtri avevano già oltre 15 mesi e i signori dell'enci avevano sbagliato le date di nascita tra un modello e l'altro.
Mi sono pure incazzato come una bestia e dopo 15 giorni i pedigree sono arrivati

Per questa occasione invece, come ho già scritto sopra, a dimostrazione che la natura se ne frega di tanti calcoli, zara è andata in calore molto prima del tempo (sono infatti 8 mesi dall'altro) e le perdite sono state pochissime tant'è che non ci si è accorti o meglio il tempo di accorgersene e ... aki se n'è accorto per primo.
Dunque è stata una cosa non prevista per ora che ci ha spiazzati.
Di sicuro non faccio ormoni per non farla restare gravida.

Pensa che volevo far coprire la Rebecca che era in calore (o così sembrava) ma poi dopo un po' ha finito le perdite senza andare in estro.
Mi sa che era l'ultima occasione per lei perchè va verso gli 8 anni e per quanto in splendida forma, a meno di un altro calore quest'anno, dubito che il prossimo anno farà cuccioli. Sono piuttosto contrario a usare parecchio le femmine e 8-9 anni sono già un limite per me. Ma lei non è stata certo sottoposta a troppe fatiche di parto, quindi speravo di avere un'altra cucciolata.

Rebecca è molto diffidente, difficile che socializzi, ma è davvero buona come il pane, la puoi squartare senza anestesia che non si rigira e infatti ha trasmesso bene alla cucciolata di Aki con Takoda.

Per il cane in questione mi fa molto piacere se mi mandi foto e mi dici come sono i cuccioli. Mi domando come mai non mi abbiano contattato loro (che non so chi siano anche se forse posso immaginare) ma comunque ti ringrazio per l'interessamento; mi fa piacere davvero mica lo dico per prenderti in giro eh

PEr l'allevatore tedesco mi fa piacere che lo sai, così puoi confermare che non era una sparata su presunti contatti misteriosi
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 12:24   #19
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
Concordo con quello che è già stato detto sia da Alessio che da Arnaldo, usare un C può meno rischi di usare un A.
Detto ciò, allo stato attuale non esiste nel cane lupo cecoslovacco un VGS attendibile, tranne che per poche linne di sangue, in quanto il numero di soggetti lastrati è statistiamente ininfluente.
sono d'accordo e devo dire che sono purtroppo pessimista su questa cosa, almeno nel breve periodo
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 30-04-2009, 13:46   #20
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

è davvero divertente leggere di uno che ha fatto 5-7-10 cucciolate messo quasi sotto esame da due ragazzi manco 30 enni suppongo,che di voli pindarici ne han gia fatti parecchi!e che al max avran allevato girini

ragazzi vi è stato detto 30 volte: mettetevi a far cucciolate e poi di cgh jkp ppbt vgs (pure navarre lo tira fuori..con un po di ironia però..a quanto pare)vediamo cosa ci dite


arnaldo ma tu rispondi pure loro?

senza contare la vicenda cal 2 bjork,ma li era la ultra fede di alessio(si è vi- sta come è andata a finire)e ultra ottimismo..si è vista come è andata a finire

sarà un caso ,ma dopo quelle disavventure,con coda verso il 1° gennaio(ricordo una battaglia di ore,vittoriosamente condotta "da noartri")alessio si vede un po meno qua sopra

rimane la sua delizia,l hd di cani di dieci anni fa..vero NOZIONISMO applicato alla cinofilia..
alessio a quando il rusticone x la pandorella?

dia su che li dopo mica guardiamo all hd,guardiamo la morfo,quella si vede gia a 6 mesi,, e li ci sarà un po meno da ridere


alessio ridurre l' allevamento(che necessita anche di intuito,al di la di tante ***;ma tu di intuito ne hai davvero poco ,tutto intento come sei sempre a citare prasnik grotolowwski e banzankiche a me pare uan mancanza di idee e un insicurezza da adolescente )

ridurlo,dicoa ste formulette fa davero sorridere,citare sempre nomi,poi(per te e solo x te)altisonanti denota quanta poca fiducia hai ,forse,nelle tue capacità

son così sterili ste formuline che tanto ti intrigano, che maneggi con nonchalanche come una 18 enne maneggia i cosmetici prima di uscire il sabato sera a rimini,fa davvero sorridere eh

è nozionismo

e basta

attendiamo con ansia la tua prima cucciolata...eheheh
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 30-04-2009 at 15:04.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org