Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-09-2008, 11:31   #21
GliOcchiDelLupo
Junior Member
 
Join Date: Sep 2008
Location: VERCELLI
Posts: 78
Default

"lui si pone in maniera troppo dura e Ghost si mette sulla difensiva.....non mi sembra un cane da prendere con le cattive"

anch'io la penso come te!!!infatti ora konan e lele stanno ricostruendo il rapporto in modo gentile diciamo...anche se quello che manca al mio fidanzato è la PAZIENZA e la volontà di comprensione...cosa che invece abbonda in me!!!lui non capisce che davanti a se non ha un cane impersonale da programmare...ma un lupo intelligente con una forte personalità...io rispetto il mio lupaccio e lui rispetta me..ogni tanto litighiamo pure noi, ma finisce sempre bene con qualche leccatina...speriamo...

comunque tienimi informata sui progressi!!!

per quanto riguarda gli uomini/passanti proprio non ti so dire..penso che sia una sorta di protezione nei miei confronti e una volontà di ribadire la sua posizione e autorità!!!
__________________
Oh Grande Spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza

(Preghiera Cherokee)
GliOcchiDelLupo jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 11:44   #22
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Esperienza personale con un cane non dei più bastardi ma impegnativo : con le cattive non ottieni semplicemente nulla (se non farti mangiare).



La penso anche io cosi
__________________
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 11:45   #23
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

lui non capisce che davanti a se non ha un cane impersonale da programmare...ma un lupo intelligente con una forte personalità...io rispetto il mio lupaccio e lui rispetta me..ogni tanto litighiamo pure noi, ma finisce sempre bene con qualche leccatina...speriamo...




Quoto tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 11:55   #24
GliOcchiDelLupo
Junior Member
 
Join Date: Sep 2008
Location: VERCELLI
Posts: 78
Default

pongo scrive: Quoto tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

meno male che qualcuno mi capisce
__________________
Oh Grande Spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza

(Preghiera Cherokee)
GliOcchiDelLupo jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 12:34   #25
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Quindi chissà perché ce l' ha con gli uomini...
Quoto i Navarri....c'è sempre un motivo dietro allo strano comportamento dei nostri cani, entrare in conflitto con un clc penso non porti a nessun buon risultato ...e la durezza come anche le troppe punizioni (secondo me) non aiutano a creare nessun tipo di rapporto con il cane, anzi si corre il rischio di renderli ancora più agressivi o decisamente molto molto sottomessi ....non c'è niente di più brutto che vedere il proprio cane venirti incontro al richiamo con orecchie basse, coda tra le gambe e quell'espressione triste e affranta

ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 12:57   #26
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

secondo me c'è qualcosa che non va...non prenderlo sul personale...ma dei problemi ci sono, non esiste che il MIO cane mi ringhi, anche se lo fa solo in determinate occasioni, già tollero poco quelli che ringhiano agli estranei, ma ci può stare...ma al padrone per me è inconcepibile e da come hai scritto tu, non lo fa solo a Fabrizio, che a quanto ho capito ha creato un rapporto sbagliato, ma lo fa anche con te.
Poi il problema del cane che diventa ingestibile con le macchine e con gli uomini, sono problemi che devi fargli passare al più presto, Ghost è ancora giovane ma non è più un cucciolo. So che segui il campo con Alessia è brava e ama molto gli animali, ma forse per i tuoi problemi ti servirebbe un educatore con più anni di esperienza alle spalle...più vai avanti e più è un problema tornare indietro...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 14:02   #27
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Concordo.
Premesso che parlo per quello che riportate e pertanto potrei dire delle cagate, però nemmeno io concepisco l'idea che il mio cane ringhi ad un familiare e tantomeno a me.
Ci sono sicuramente delle cose da sistemare e sarebbe bene farlo subito prima che il cane cresca ulteriormente e confermi la sua posizione autoritaria.

Un'ultima cosa: sarebbe una buona idea stabilire (magari aiutati da una persona esperta) una linea educativa che verrà poi mantenuta da tutti i membri della famiglia senza distinzioni. La coerenza è una cosa fondamentale nell'educazione di tutti i cani, ma con un clc maschio in casa direi che è OBBLIGATORIA.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 14:19   #28
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Concordo.
Premesso che parlo per quello che riportate e pertanto potrei dire delle cagate, però nemmeno io concepisco l'idea che il mio cane ringhi ad un familiare e tantomeno a me.
Ci sono sicuramente delle cose da sistemare e sarebbe bene farlo subito prima che il cane cresca ulteriormente e confermi la sua posizione autoritaria.

Un'ultima cosa: sarebbe una buona idea stabilire (magari aiutati da una persona esperta) una linea educativa che verrà poi mantenuta da tutti i membri della famiglia senza distinzioni. La coerenza è una cosa fondamentale nell'educazione di tutti i cani, ma con un clc maschio in casa direi che è OBBLIGATORIA.
Quoto in pieno...ma spesso non è facile stabilire regole precise proprio all'interno del nucleo familiare....come nel caso di Claudia. Lei e il marito sono 2 caratteri opposti e non è semplice trovare una liea guida facilmente seguibile....
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 14:40   #29
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
però nemmeno io concepisco l'idea che il mio cane ringhi ad un familiare e tantomeno a me.
Se avessi avuto solo le femmine forse la penserei come te. Se avessi avuto uno dei due nostri cuccioli maschi come maschio la penserei come te.

quindi sarei anche d' accordo se... non avessimo avuto con noi Navarone...che se gli gira dopo sette anni ancora ti ringhia, ma penso siano più fusa da gattone

C'è ringhio e ringhio...stabilire a priori che un lupo cecoslovacco non deve mai e poi mai e ancora mai ringhiare, ti fa partire da presupposti sbagliati o forse troppo assolutistici, che poi ti potrebbero anche portare alla catastrofe.

p.s.
fossi in Claudia porterei cane e marito oltre a lei stessa da un addestratore :-)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 14:47   #30
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

il fatto è che cè ringhio e ringhio...si sa che sono cani con un'elevata mimica vocale, bisogna solo saperla interpretare, ma se al mio cane in quel momento girano non si deve permettere comunque di ringhiarmi, ne se gli tocco il cibo, ne se sta dormendo e io l'accarezzo. un conto e se mi lancio su di lui e lo schiaccio...allora li una ringhiata ci può stare inquanto il cane va rispettato e non è un giocattolo.
E poi in casa mia ci sono già io che ringhio...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 14:54   #31
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
E poi in casa mia ci sono già io che ringhio...
Siamo in due allora!
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 15:14   #32
GliOcchiDelLupo
Junior Member
 
Join Date: Sep 2008
Location: VERCELLI
Posts: 78
Default

consigli su come fargli passare la mania di ringhiare..soprattutto agli estranei???!!!!
__________________
Oh Grande Spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza

(Preghiera Cherokee)
GliOcchiDelLupo jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 15:30   #33
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Ovvio che ci sono ringhi e ringhi, che ci sono cani che borbottano in continuazione. Ogni cane poi ha la sua testolina ed è un caso a sè.
MA..un ringhio durante il gioco è normale, altri borbottii si possono pure tollerare, ma sentirsi in pericolo, sentirsi minacciati dal proprio cane no.

A me pare che Sia Claudia che Indiana lamentino una situazione di questo tipo (o meglio, il loro marito/fidanzato ) e sinceramente non sono cose che io sottovaluterei.

Indiana, un consiglio sensato te lo può dare solamente un buon addestratore che vedrà il cane di persona e valuterà anche il tuo comportamento e, nel caso, ti farà notare i tuoi errori (o quelli del tuo ragazzo).
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 15:44   #34
GliOcchiDelLupo
Junior Member
 
Join Date: Sep 2008
Location: VERCELLI
Posts: 78
Default

""ma sentirsi in pericolo, sentirsi minacciati dal proprio cane no.""

Minacciato direi di no...posso dirti che konan fa lo spavaldo..si girava e ringhiava con il mio fidanzato e ha tentato di mordere...ma alla fine ha sempre desistito...direi che non abbiamo mai avuto paura di lui..questo assolutamente NO.. devo anche dire che ora sarà un mesetto che non si vedono scene di questo genere..ma resto in guardia...l'altro giorno per esempio, giocavamo alla fune...lui ha fatto un balzo verso di me x afferrare meglio la corda, ma ha sbagliato la mira e assieme alla corda ha pinzato la mia mano..nulla di che ma io ho esagerato un po' con il lamentarmi...lui ha smesso subito di giocare e ha insistito per leccarmi la mano...deduco che si renda conto quando esagera...
quando ringhia a me invece lo fa durante il gioco ... è quel ringhio inoffensivo ... che con "konan, ke fai!" detto deciso, smette!!
comunque mi sto informando per un addestratore...
__________________
Oh Grande Spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza

(Preghiera Cherokee)
GliOcchiDelLupo jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 17:21   #35
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Sinceramente anche in casa nostra io sono quella "buona", il mio compagno è quello "cattivo".
Su una cosa però ci troviamo daccordo, sul fatto che il ringhiare non è accettato in famiglia. Non mi è mai capitato di ricevere una ringhiata dal cane(forse perchè è ancora piccolo), ma quando lo sgrido a volte mi abbaia, non con cattiveria. In quel caso cerco di mantenere un comportamento rigido e deciso e ribadisco la sgridata.
Per il momento in famiglia regna una bella atmosfera, speriamo che duri
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 18:13   #36
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Attenzione con il tiro alla fune. Non dico con te perché il rapporto sembra buono ma con altri di cui può sentirsi più forte o con cui è meno legato.
Stimola la competizione (e la scalata di Petra contro Kim è iniziata col tiro alla fune che si è trasformato in aggressività verso il Collie.)
Sul fatto che ci siano cani ringhioni ma più che altro per scena sono d'accordo anche se comunque è un segnale che non mi piace molto (non parlo dei ringhi durante il gioco, quello è normale) d'altra parte sono molto peggio i cani che non ringhiano ma passano comunque al sodo magari quando uno meno se l'aspetta.
Nessuno dei miei cani mi ha mai ringhiato al di fuori dei normali giochi, in compenso la Petra ringhia a mio padre da quando lo conosce ma non è mai andata oltre. Non ne avrebbe il coraggio.. quando ha provato a fare la bastarda (non con lui) era perché si sentiva sicura di poter dominare.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 18:16   #37
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Con ciò ritengo che la durezza non sia il metodo giusto con un cane forte... meglio farsi amare che detestare con una sottomissione data dalla paura.. perché se poi la paura passa può saltar fuori l'aggressività. Non significa essere dei mollaccioni o lasciar passare tutto, ma non mettersi in competizione in modo diretto.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 18:32   #38
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

.. probabilmente questo è più facile da dire che da fare
Io poi non sono la persona giusta dato che appunto i miei cani mi hanno sempre riverita senza mai un ringhio e dandomi quasi sempre retta anche per quanto riguarda l'obbedienza (chi più chi meno ma non mi posso lamentare di questo.. quando mi preoccupo è per il comportamento che potrebbero.. anzi potrebbe - la Petra, Kim ormai è inoffensivo anche se ha sempre avuto il suo caratterino particolare come anche il mio primo lassie -dicevo potrebbe avere verso altri, non con me.. fin'ora almeno ).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 18:34   #39
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Il nostro se lo annusi sulla testa si incazza e ti ringhia veramente cattivo, con la coda dritta, fermo fermo...uno spettacolo!

Credo perché da cucciolo, quando si rotolava su qualche schifezza, veniva sgridato e quindi lavato con il detersivo per i piatti

Mi sa che se lo ricorda! (ringhio preventivo)

Pure se lo guardi storto troppo a lungo si incazza e ringhia. Ma diventa di un brutto!
-------

Da cucciolo invece ti ringhiava per lo più quando veniva sgridato, o meglio fisicamente toccato (per portarlo via di peso dal bidone della monnezza p. es.), oppure più grande in addestramento ti ringhiava se non era del tuo stesso parere nell' eseguire un esercizio (però poi lo faceva, ringhiando, ma lo faceva)

-------

Detto questo a noi Ghost ci era sembrato un cane ancora immaturo, piuttosto sensibile e ancora un po' timoroso delle novità, non un tipico superdominante spaccamaroni, quindi il caso che ringhi in casa non mi sembra un buonissimo segno e forse sarebbe il caso sul serio di sentire il parerere di un professionista dal vivo, per evitare possibili problemi futuri.

Magari è solo allarmismo, ma se qualche pensiero lo hai...in fondo chi non lo capisce meglio di te il tuo bestio Claudia ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 18:56   #40
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Bhe ma Navarre coi suoi ringhi dev'essere uno spasso!
Sicuramente è più pericoloso un cane ribelle ma insicuro e Navarre non mi sembra insicuro.
Il mix insicurezza-bastardaggine (o desiderio di ribellione) penso sia il peggiore. Djuma è insicura in certe situazioni ma non fetente, mai.. è una pasta. Petra in certe cose è più sicura (non teme nessuna categoria umana in particolare pur essendo più schiva coi maschi ma non in modo eccessivo) ma in altre molto meno (i rumori la spaventano di più, così come le auto ma è cresciuta in mezzo a un bosco e ha rischiato di essere investita quindi c'è una ragione) ma lei può diventare fetente.. poi è molto territoriale ma a differenza di Djuma non si ferma alla scena dietro il cancello. Ma essendo vigliacca difficilmente affronterebbe qualcuno in modo diretto se non messa alle strette, più facilmente quando le si danno le spalle (qualche spauracchio me l'ha fatto prendere con certe sue iniziative che ho imparato poi a prevenire..)
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org