Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-04-2011, 15:53   #461
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Lo scopo di una prova CAL non è mettere in aggressività il cane,il CAL è certificato attitudine al lavoro che deve indicare che tale soggetto ha i doti naturali per l’addestramento. Se il cane che non è portato naturalmente all’addestramento meglio non rischiare a rovinare il suo carattere,molto meglio la prova di resistenza. Personalmente non metterei mai a repentaglio il carattere del mio clc solo per poterlo iscrivere in classe lavoro all’esposizioni.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2011, 16:28   #462
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

Sarka approvo quello che hai scritto. Il cal1 non mi serve per iscrivere Zaira in classe lavoro alle esposizioni (le manca solo un raduno per completare il campionato) ma perchè richiesto dal regolamento Enci. Le alternative non erano praticabili: Marco per il Cal2 con Zaira doveva lavorarci sopra diversi mesi e non c'era tempo. Per la prova di resistenza sono io che non ce la faccio fisicamente e Zaira accetta solo me come handler.
Riusciremo a farle dimenticare 'l'uomo cattivo' con il bastone e nei prossimi mesi ritornerà tranquilla come lo era prima dell'addestramento. Ne sono certo.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2011, 08:57   #463
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

I miei complimenti piu' sinceri...pensare a com'era Zaira e leggere che ha passato il CAL 1 fa onore a lei ma sopratutto a te !
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2011, 09:30   #464
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Sono convinto di una cosa, avendo fatto campo per un bel pò di tempo, per un cal 1 non è necessario tirar fuori nessuna aggressività, è un gioco e il cane deve solo andare in attenzione e dirigersi verso il figurante senza mostrare paura e sicuro, controllando la situazione e non esplodere in nessuna forma di aggressività.
Fare questo lavoro in 3 settimane mi sembra veramente poco e si rischia di sconquassare tutti gli equilibri istaurati e le sue sicurezze, se vissuta come un'esperienza di pericolo in cui costretta a difendersi, per forza di causa maggiore è un lavoro sbagliato alla base, conosco marco e il suo campo e il suo lavoro non mi piace, su altre razze può andare anche, ma su la nostra ci vuole un pò più di attenzione, tempo e pazienza, deve inziare come un gioco e come tale deve rimanere...
Anche la presa della manica, è un gioco, e per tale deve essere preso, il cane deve essere sicuro e non intimorito..
Avrei lavorato più tempo e con calma e avrei aspettato un'altro momento per fare un cal 1...pensiero personale...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2011, 10:09   #465
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
I miei complimenti piu' sinceri...pensare a com'era Zaira e leggere che ha passato il CAL 1 fa onore a lei ma sopratutto a te !
Sono pienamente d'accordo con te. Dopo tutta la vita vissuta al negativo come Zaira anche in questa occasione ha reagito in modo egregio.
Io invece continuerei a freguentare il campo proprio per ferle capire che l'uomo cattivo non è proprio così cattivo,
Marco essendo una garanzia di addestratore, riuscirebbe a valorizzala ancor di più.
Non so quante lupe, dopo tutte le vicissitudini negative vissute come lei, sarebbero riuscite in questo modo, tutto ciò fa onore a Michele per la passione e l'amore che le ha dedicato, lei sicuramente lo sente.
C'è chi ha fatto la prova lavoro o iscrive il proprio cane in classe lavoro o chi fa chilometri in tutta Europa per iscrivere il proprio cane dove non partecipa nessuno o quasi nessuno per poter arrivare al tanto ambito "CAMPIONE".
Wakan, per esempio, potendo partecipare in clase lavoro, è stato sempre iscritto in classe campioni, anche se, come al primo Europeo vinto, erano in 10, compreso il Campione del Mondo 2006 Issar Kollárov dvor della signora Bognàrovà.
Zaira è arrivata dove è arrivata con i propri mezzi e senza prove di lavoro, fin'ora.
Non è detto che chi non ha nulla da dire debba parlare per forza...
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com

Last edited by Germans; 26-04-2011 at 10:18.
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2011, 10:31   #466
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Germano, non era per fare della polemica, era una considerazione, in virtù del fatto che conosco Zaira da prima che la prendesse Pisculli, dato che spesso accompagnavo valentina, quando la lasciavano da lei, in giro per roma, per farla aprire il più possibile e dato che conosco i metodi leggermente sbrigativi di marco..
so i problemi che aveva la piccola, e in virtù di ciò, mi sento di dire che forse andare meno diretti, ma con un pò più di calma era soltanto meglio per lei...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2011, 16:19   #467
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

Marco a me piace e sicuramente ritornerò da lui per fare un pò di obbedienza con Zaira.
Avevamo a disposizione 4 settimane (8 lezioni) ma due sono state disdette per impegni improvvisi di Marco.
Zaira è particolare perchè è molto attaccata a me e sul ring non accetta di essere portata neanche da mia moglie con cui ha un buon rapporto.
Le prime due lezioni sono state di adattamento al campo: siamo stati circa un'ora a volta io lei e Nefti liberi di spaziare sull'erba.
La sua reazione di aggressività contro Marco penso che sarebbe stata uguale con qualunque altro addestratore in quanto lei accetta solo me....
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2011, 16:26   #468
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

...Comunque ho rinegoziato il mio rapporto con il branco: non vivono più in casa (facendo la felicità di mia moglie che ha recuperato il piano più grande della casa circa 110 m2. ha impiegato una settimana a ripristinare tutto come quando siamo arrivati ed abbiamo ricominciato a ricevere a cena i nostri amici). Zaira e Nefti vivono nella parte grande del giardino che già praticavano. Abbiamo messo in sicurezza il box rivestendolo ai lati, internamente, con una rete metallica zincata a maglie strette che non permette appiglio per i denti e le zampe. La stessa rete è stata messa a terra (il giovedì notte che attaccò Nut, approfittando della pioggia era riuscita ad evadere dal box in cui era in punizione per quello che aveva fatto facendo un tunnel sotto la porta: ho impiegato una settimana per ripulirla dal fango asciutto che aveva appiccicato in tutto il corpo) ed in questi giorni ho messo su sabbia anche dei pavimenti pesanti (40x40) che ha scelto mia moglie (color rosso mattone di bracciano e direi eleganti). Il box è dedicato a Zaira per quando non c'è nessuno in casa (Un paio di volte a settimana per 4 ore):Zaira ne usufruisce poi per due ore al giorno quando accedono al giardino grande(con noi in casa) le due più grandi Iside e Nut. Zaira si è abituata al box (6 m2)....
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 26-04-2011 at 16:37.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2011, 16:30   #469
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Non so che esperienze hai avuto di campi e figuranti e addestratori...ma sono tanti, e alcuni veramente bravi...anche dalle tue parti...ne conosco alcuni...ma alcuni non fanno u.d. per scelta...
E li ho visti lavorare con cani problematici che vivevano tipo zecche attaccate ai proprietari...inavvicinaili...
Secondo me, ribadisco il concetto troppo poco tempo e un lavoro superficiale, un cane con problemi non può essere forzato su aggressività per superare un cal 1 in così poco tempo...
e aggiungo....forse Zaira avrebbe bisogno di socializzare e non di 10.000 mq di terreno, con rete zincata, con porcellana figa e altro per superare tanti problemi...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 26-04-2011 at 16:34.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2011, 16:34   #470
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

....Per queste ultime abbiamo sacrificato un angolo di giardino di circa 30m2 che era dedicato a noi umani per mangiare fuori con la bella stagione o per leggere. Dopo tutto abbiamo 2 porticati che possono avere la stessa funzione. Per La notte abbiamo messo un letto di legno per cani con una trapunta nel box che resta aperto ma Zaira e Nefti preferiscono dormire in uno spazio coperto creato tra i due porticati e che usavamo come legnaia (ci entrano comodi e sdraiati almeno 6 cani). Anche li abbiamo messo una coperta. Per Iside e Nut abbiamo liberato uno spazio ricavato da un sottoscala che usavamo come deposito attrezzi da giardino e dormono comode e riparate nella loro coperta che usavano in sala hobby. A giorni metteremo anche un piccolo gazebo al centro del giardinetto a posto del tavolo per esterni cosi avranno anche l'ombra quando arriverà l'estate. Ho dovuto disattivare l'innaffiamento automatico per non bagnarle e tutti i giorni innaffio il giardino manualmente inoltre la mattina mi alzo mezz'ora in anticipo così passo con le 2 coppie 15 minuti ciascuno prima di uscire. Anche quando andiamo in campagna Zaira viene con Nefti, Iside con Nut, a turno una coppia resta a casa con tutto il giardino a disposizione. Entrambe le coppie hanno possibilità di vedermi in camera da letto attraverso il vetro di 2 finestre (abbiamo tolto le tende). Finestre protette oltre che dalle inferriate antiscasso dalla solita rete a maglie strette così non possono danneggiare il legno.Tutti questi accorgimenti perchè le due più grandi non hanno dimenticato quello che Zaira le ha fatto nei giorni passati. Anche se le ferite sono perfettamente guarite e le croste cadute la guardano male ogni qual volta si avvicina alla loro recinzione. Ci vorranno mesi prima che tutte e 4 potranno ritornare insieme.
Ci è costato tanto lavoro e pazienza Ma alla fine questo nuovo equilibrio soddisfa tutti.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 26-04-2011 at 17:00.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2011, 17:28   #471
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
e aggiungo....forse Zaira avrebbe bisogno di socializzare e non di 10.000 mq di terreno, con rete zincata, con porcellana figa e altro per superare tanti problemi...
5150 m2 per essere esatti (a Barbarano Romano).Zaira è quella che passava più tempo con me ed il resto della famiglia quando tutto il branco aveva accesso alla casa e lo è ancora adesso che vive in giardino: fumo le mie pipe ed uso il portatile in giardino. Lei all'inizio mi gironzola intorno insieme a Nefti poi scegli un posto dove sdraiarsi e resta ad osservarmi tutto il tempo. Anche quando taglio il prato per lei è una festa: continua a saltellarmi intorno con il rischio di restare tosata e poi si arrotola sull'erba appena tagliata. Le altre tolleravano a buon viso la sua continua ricerca di contatto con me e non erano gelose, per questo non abbiamo capito perchè ha attaccato alle spalle e senza motivo(mentre Nefti simulava un attacco frontale per distrarre il mal capitato)per 2 volte Iside e per 2 volte Nut. Tutte le volte abbiamo avuto la sensazione che le due avessero concordato un piano di attacco. Lei fisicamente è la più debole del branco e negli scontri singoli avrebbe sempre la peggio anche se non desiste mai.
Per Pasquetta mia moglie lavorava, mio figlio Luca era a Sorrento con la fidanzata e i suoceri così io ed Andrea avevamo deciso di restare tranquilli a casa.Invece l'ho portata con me a Barbarano Romano. Anche se pioveva insistentemente non ce l'ho fatta a stare con le mani in mano così ho sparso del letame di cavallo e mucca (quello confezionato e sterilizzato in busta e non puzza)agli olivi ed alberi da frutta. Lei incurante della pioggia è stata tutto il tempo a saltellarmi attorno fracicandosi. Quando è salita in macchina era sfinita. Mettici poi la decina di ring fatti insieme dove ha incontrato centinaia di cani e persone, le tre settimane di addestramento, gli incontri con Germano e Valentina. Cosa devo fare per socializzarla ancora di più dormire con lei nel box???
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 26-04-2011 at 18:24.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2011, 09:35   #472
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Una sola cosa, non credo che tu sia la socializzazione fatta uomo, come non credo che 10 expò facciano la socializzazione come non credo che 3 settimane di campo, impostate in quel modo, siano utili alla socializzazione...ma sono miei pensieri..probabile, da stupido, egocentrico, polemico e ottuso ragazzo, sbaglio....
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2011, 15:24   #473
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

quoto francesco in tutto e per tutto...per quanto riguarda la socializzazione...ma è solo il pensiero di uno che ha un cucciolo di 4.5 mesi che va ovunque e da chiunque anche se ama stare sdraiato in casa (appartamento)...ma è solo un cucciolo, e se il buon giorno si vede dal mattino...mi sa tanto che sono sulla strada buona.
naturalmente non conosco pisculli, ci siamo visti solo una volta ad una expo a campobasso
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2011, 16:53   #474
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

Quote:
Originally Posted by molisanodream View Post
quoto francesco in tutto e per tutto...per quanto riguarda la socializzazione...ma è solo il pensiero di uno che ha un cucciolo di 4.5 mesi che va ovunque e da chiunque anche se ama stare sdraiato in casa (appartamento)...ma è solo un cucciolo, e se il buon giorno si vede dal mattino...mi sa tanto che sono sulla strada buona.
naturalmente non conosco pisculli, ci siamo visti solo una volta ad una expo a campobasso
Ti quoto anch'io infatti Iside, Nut e Nefti prese da cucciole sono perfettamente socializzate. Zaira l'abbiamo adottata ad 11 mesi ed i mesi più importanti, quelli dell'imprinting li ha passati legata ad un termosifone e sballottata come un pacco postale da un conoscente all'altro e chissà quant'altro.
Le prime volte quando correva con le altre a Barbarano Romano non ne era neanche capace 'accappotandosi' in malo modo alla prima curva. Ora corre come il vento. Le prime volte quando saliva in macchina era terrorizzata perchè pensava che la stessi mollando da qualche parte anch'io, ritornando a casa con me acquistava fiducia. Ora quando sale in macchina lo fa tranquillamente. I primi giorni con noi quando cercavo di pettinarla con la spazzola pensava che volessi picchiarla mi ringhiava e scappava. Ora gode quando la pettino.
Sono il suo punto di riferimento ma non si comporta come una zecca come pensa qualcuno anzi il più delle volte sta lontano da me e si accontenta che resti sotto il suo controllo visivo (senza crisi d'ansia quando esco perchè sa che poi ritorno).
Potrei continuare per ore nello scrivere dei cambiamenti positivi fatti insieme ma termino con un episodio recentissimo che aiuta a capire Zaira:
Internazionale di Chieti Zaira prima in libera fa lo spareggio con la prima in intermedia. Il giudice è indeciso su chi far vincere ed allora ci fa girare all'infinito sul ring. Ho il fiatone.Ancora indeciso si avvicina alla concorrente e le accarezza la testa. Questa lo guarda e gli lecca le mani. Poi accarezza Zaira. Lei resta impassibile e si gira per guardare fissa me accettando però l'estraneo. Questo atteggiamento le fa perdere il CAC ma sono soddisfatto comunque perchè è un clc e non un barboncino da salotto.
Zaira è perfetta così e qualunque miglioramento, anche piccolo, che fa è solo qualcosa in più. Lei chiede solo di restare con noi e per sempre.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 27-04-2011 at 17:58.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2011, 17:14   #475
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

michele lungi da me il pensiero che non tratti bene le lupe, anzi, era solo il discorso di farla uscire + volte in mezzo alla gente tutto qui, che credo sia il pensiero di francesco...se non erro..poi il lavoro che hai fatto e che farai dipende da te e nessuno deve insegnartelo...
auguri alla peste...
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2011, 18:32   #476
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
e il suo lavoro non mi piace, su altre razze può andare anche, ma su la nostra ci vuole un pò più di attenzione, tempo e pazienza, deve inziare come un gioco e come tale deve rimanere...
Conosco Marco da più tempo di te e per questo ti dico: dipende anche da... cosa ti chiede il proprietario! Vuoi fare il CAL in una settimana e il cane è tutto tranne che portato (per motivi "X")? Lui ti fa fare il CAL...

Infatti quoto Germano, altro che "dimenticare l' uomo cattivo", sarebbe invece il caso di continuare, con calma e con i tempi giusti, se non altro per farle capire che l' "uomo cattivo" non esiste. Un lavoro di UD iniziato e interrotto, per di più su un cane con alcuni problemi caratteriali (a quanto dite, mai vista) è sicuramente deleterio.

Per quanto riguarda la convivenza a 4 prima o poi doveva succedere, non puoi sfidare la buona sorte troppo a lungo, anche perché un conto sono le cucciole che ti sei cresciuto dall' inizio, un conto è un cane preso già grande, anzi mi ero meravigliato che non se le fossero date prima.

Dispiace per la fuoriuscita dei cani in giardino, dispiace sentir parlare di "box"; purtroppo quando i cani aumentano di numero spesso va a finire così, anzi stai attento che prima o poi tua moglie non ti sbatte fuori pure a te, in un bel box riscaldato!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2011, 19:11   #477
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Per quanto riguarda la convivenza a 4 prima o poi doveva succedere, non puoi sfidare la buona sorte troppo a lungo, anche perché un conto sono le cucciole che ti sei cresciuto dall' inizio, un conto è un cane preso già grande, anzi mi ero meravigliato che non se le fossero date prima.

Dispiace per la fuoriuscita dei cani in giardino, dispiace sentir parlare di "box"; purtroppo quando i cani aumentano di numero spesso va a finire così, anzi stai attento che prima o poi tua moglie non ti sbatte fuori pure a te, in un bel box riscaldato!
Con Marco abbiamo avuto un ottimo rapporto e quando abbiamo parlato di prova lavoro abbiamo pensato che 4 settimane (poi le lezioni sono state 6 anzicchè fossero sufficienti per il Cal1 e non per il Cal2. La storia della paura di Zaira verso il bastone penso che sia dovuto non tanto ad un addestramento frettoloso ma quanto al ricordo di precedenti percosse. Con me aveva paura anche della spazzola perchè temeva che volessi colpirla.
Il box attualmente serve solo per prevenire ritorsioni delle 2 più grandi, che hanno ancora chiaro il ricordo delle ferite subite, verso Zaira. Tra qualche mese il box non verrà più usato e i due giardini resteranno aperti e comunicanti. Per Zaira il box non è stato un trauma sia perchè non viene usato molto (2 ore al giorno per 4 giorni e 4 ore al giorno per 2 giorni) sia perchè non vengono fatte preferenze: cioè anche le altre non entrano in casa. Sbraita un pò quando li vede sparire nelle scale che dal giardino portano al mio studio perchè pensa che siano entrate poi quando mi vede nel porticato capisce e si calma. All'inizio mi sono chiuso nel box con lei per delle ore restando a leggere e le altre sbraitavano perchè volevano entrare anche loro.
Con calma, quando avrò sistemato altre cose impellenti (i lavori della casa in Sicilia : il ripristino di un confine sicuro su due lati ed un'area cani di circa 200m2 ed un rinfresco generale delle pareti interne, spesso i fine settimana sono li per essere sicuro di poter andare in ferie. Le ultime 2 estati non ho trovato più nessuno che mi affittasse una villa al mare per la numerosità del branco e sono rimasto da solo a Roma con le lupe non volendo che anche il resto della famiglia si sacrificasse) ritorneremo da Marco ed alla fine con quel bastone ci giocherà non vedendolo più come una minaccia.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 27-04-2011 at 19:42.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2011, 17:39   #478
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default 15 giorni dopo


Nefti nonostante la sua strana alleanza momentanea con Zaira (ha distratto le 2 vittime predestinate Iside e Nut permettendo a quest'ultima di attaccarle alle spalle) si è pentita del suo comportamento e non vuole più saperne di stare con Zaira. Il resto del branco l'ha accolta 'a zampe aperte', senza rancore.

Ora tutte e tre, per il momento, detestano Zaira e alleate le ringhiano anche quando è nel box. Lei, per niente intimorita, risponde per le rime. Così i ringhi e le zampate e le musate contro la rete del box si sprecavano. Siamo stati costretti ad aggiungere una rete esterna creando una zona neutra.
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2011, 18:04   #479
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default 15 giorni dopo

....Tutti i giorni Zaira, alle 19 in punto (se ritardiamo è lei a ricordarci dell'appuntamento), fa una passeggiata con me e mia moglie in quartiere. Un'oretta in relax con lei che marca continuamente il territorio come un maschio alzando la gamba( Ma quanta urina ha in corpo??). Per lei è un appuntamento importante ed è fiera di stare al mio fianco. Non tira e non da retta a tutti quei cani che dal cancello del giardino (Casal Lumbroso, dove abitiamo, è una zona di ville ed ogni giardino ha almeno un cane) le sbraitano contro. Anche le numerose colonie di gatti che abitano la zona non la distraggono più di tanto: si mette in tiro, sembrando più bella che mai, ma basta un piccolo strattone al guinzaglio ed un pacato 'andiamo, per farle continuare la sua passeggiata. Non è infastidita dalle macchine che incontriamo che non la spaventano. Quando ci fermiamo a parlare con qualcuno, che conosciamo o solo dei passanti incuriositi da 'una lupa al guinzaglio', aspetta tranquilla che riprendiamo la marcia. Quando rientriamo aspetta il suo piccolo premio(un pugnetto di carne macinata cruda) e poi si avvia tranquilla verso il box. Per proteggerla dalle altre tre adesso dorme nel box.
Durante queste passeggiate mia moglie, come se mi leggesse nel pensiero, mi ha esposto la sua idea: Zaira non sporca mai il box rifiutandosi di fare i suoi bisogni sul pavimento. Ciò può diventare una sofferenza fisica se durante la notte ha un bisogno impellente o se per una ragione improvvisa quei 2 giorni a settimana che la mattina siamo fuori tutti e 4 ritardiamo il rientro. Così Mariapia ha rinunciato momentaneamente alla costruzione del gazebo e del barbecue in muratura che dovevamo fare questo mese per impegnare la somma per Zaira. So quanto ci teneva (aveva creato dei bozzetti che la ditta scelta specializzata in queste cose doveva farci) ed ho molto apprezzato questa sua scelta: creare un giardino solo per Zaira in modo che possa restare con il box aperto ma in sicurezza.
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2011, 18:38   #480
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default 15 giorni dopo

...Il giorno dopo chiamo Gerardo,il costruttore che mi ha fatto casa, ed abbiamo messo su carta con degli schizzi la nostra idea per darle almeno 30m2 di giardino che può godersi in tranquillità anche quando non ci siamo.
Allego delle foto di ciò che è stato fatto in meno di 2 giorni di lavoro da 4 operai.Sono più esplicative di ogni spiegazione scritta.



Il lavoro verrà completato domani (ciò che ci serviva non era in pronta consegna) da una lamiera ondulata (come quella che c'è nel tetto del box) senza coibente che verrà fissata all'interno delle grate alta 180 cm. In questo modo non avranno modo di ringhiarsi a vicenda e Zaira evita di spezzarsi i denti cercando di mordere le lamelle zincate ed essendo liscia non ha nessuna presa per arrampicarsi. In cima sulle lamine piegate verso l'interno, verrà fissata, se la troviamo, una rete da pescatore.Avrà un'azione di dissuasione e non permetterà una presa valida se Zaira dovesse tentare l'impossibile.
Comunque abbiamo programmato la cosa restando ottimistirima o poi questa storia rientrerà nella normalità come lo è stato per 15 mesi così abbiamo fatto fare un cordolo di 30 cm sotto terrà che sarà coperto da zolle di prato in modo che un domani le grate zincate e la lamiera possano essere smontate ed il giardino riintegrato nella sua interezza.
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 10-05-2011 at 19:20.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org