Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-12-2008, 09:56   #1
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default Luna fa fatica a salire le scale

Alquanto agitata cerco di raccontare e descrivere quanto sta accadendo..
Da 6 giorni Luna non sta bene.. ha iniziato ad avere inappetenza, a mangiare molta erba, a fare feci mollicce (alternate però anche da feci formate), un certo nervosismo e desiderio di rimanere nella sua cuccia... In questi stessi giorni però l'abbiamo regolarmente portata a spasso e sembrava avere la solita vitalità... fino a ieri pensavamo si trattasse di un'indisposizione non grave... e la nostra vet di fiducia ci ha prescritto una dieta a base di intestinal e fermenti, che ho iniziato a dare ieri. Ieri in effetti ha mangiato e mi stavo risollevando.. ma in serata dopo la passeggiata sembrava camminare più lentamente...(pensavo non avesse voglia di rientrare in casa)... poi ha mangiato.. pure abbondantemente, rispetto ai giorni precedenti e poi siamo andati a dormire. Lei solitamente dorme sotto al letto (abbiamo il letto alto), su un cuscino. E solitamente va sotto e si mette tranquilla senza problemi. Ieri sera però fifottava e girava intorno al letto .. veniva prima da me poi dal mio compagno con una richiesta (sì, ma quale?) Vista l'insistenza affatto usuale ho deciso di permetterle di salire sul letto e a quel punto sono rimasta attonita nel vedere che Luna piazzava le zampe anteriori ai piedi del letto, ma non riusciva a salire con le posteriori, nè con il suo solito saltino, nè alzandole. Agitazione... Ci siamo alzati e abbiamo iniziato al osservarla.. Camminata leggermente raccolta e fatica a salire le scale... Che fare? La nostra vet non fa più servizio delle 24h, ma ha risposto al telefono consigliandoci la clinica di Padova S.Marco. Dopo conversazione telefonica con Dottoressa della Clinica abbiamo deciso di portarla. Nel viaggio in auto ha vomitato cibo indigerito della cena: un po' mi ha confortata perchè mi sono messa in testa che magari il rannicchiamento del corpo fosse dovuto all'indigestione (ma perchè indigestione?!) . Bah! Il medico ci ha dato 2 ipotesi (riuscendo a palparle pancia, anche, schiena ecc..temperatura, cuore, pressione - tra l'altro Luna è stata bravissima lasciandosi manipolare ): effettivamente il problema gastroenterico (da tentare di risolvere con dieta di pasti leggeri e frequenti e terapia antibiotica) potrebbe crearle il rannicchiamento delle gambe posteriori..Oppure un problema gastroenterico e uno muscolo scheletrico nelle parti basse, indipendente del "mal di pancia". Stamane, dopo gli incubi di una breve dormita, speravo l'avrei trovata meglio.. In realtà è come ieri sera. Fatica a salire le scale e cammina lentamente. Ha comunque mangiato un po' di intestinal e ha fatto pipì. Ora è sul divano (!Concessione speciale), mentre io son qua che cerco di capire cosa devo fare. Concludo dicendo che ipotizzo, nella mia totale ignoranza, che potrebbe avere mangiato qualcosa di strano... ma boh! anche no.
Sia la vet della clinica san marco che la mia di fiducia mi hanno consiglaito di osservarla per almeno un paio di giorni, per cercare di evitare un'anestesia totale che potrebbe essere inutile. Ma io sono molto preoccupata. Attendo consigli anche qua.... grazie
elena

Last edited by eleraja; 03-12-2008 at 10:01.
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 10:10   #2
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Elena, ti rispondo solo per dirti che mi dispiace tanto e ti sono vicina...non saprei che dirti di confortante...spero che qualcuno piu' esperto abbia qualche suggerimento....ti abbraccio
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 10:15   #3
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao, povera Luna. Falle una coccola!

Sicuramente ci avrà già pensato il vet, ma io te la butto lì lo stesso: un'ecografia che escluda / verifichi una parziale occlusione intestinale? Non sono vet, ma se così fosse so che bisognerebbe intervenire per evitare un'occlusione totale e scongiurare problemi di torsioni. Non voglio spaventarti inutilmente, ma è tutto quello che mi viene in mente.

Incrociamo zampe, code e orecchie!!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 10:32   #4
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Secondo me è proprio un disturbo alla pancia.
Non sono veterinaria, ma in molti cani ho notato difficoltà motorie specie nelle zampe posteriori quando hanno disturbi a livello stomaco, intestino etc.
Una carezza alla tua piccola e facci sapere.
Tengo tutte le dita incrociate.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 10:47   #5
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

mi dispiace tanto, ma non mi è mai capitata una cosa del genere, spero che si riprenda presto senza dover fare l'anestesia.
una carezza a Luna
__________________
non conosco amore piu' grande e senza secondi fini, che non quello di un cane

star jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 10:54   #6
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quoto Diego e gli altri interventi, fai controllare per bene lo stomaco. Quando avevamo i nostri cuccioli Navarre oltre alle sue crocche si mangiava spesso quelle dei cuccioli + tutti i loro bisogni + schifezze varie, col risultato di mangiare tipo 7-8 volte al giorno...in effetti lo vedevamo più gonfio ma un giorno non solo non riusciva a salire le scale, ma addirittura non riusciva ad alzarsi in piedi da seduto! E la pancia era enorme!

Evidentemente il dolore gli impediva i movimenti.

Corsi dal vet e fatta una lastra era appunto quello che diceva Diego, una occlusione parziale e praticamente rischiava persino una torsione dello stomaco
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 10:55   #7
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Grazie amici..
ho appena sentito la mia vet di fiducia.. dice che possiamo fare una lastrina e un prelievo per un po' di esami del sangue senza fare l'anestesia!
bah! le ho risposto che se è così allora facciamo tutti gli esami che servono... ho messo giù il telefono e ho realizzato! Lastre a Luna senza anestesia? !!! bah!
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 10:59   #8
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

si fai subito le lastre e guarda che non abbia mangiato pietre o qualcosa di appuntito potrebbe farla andare in peritonite...e facci sapere...un abbraccio..
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 11:00   #9
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Ok.. vada per la lastra ! con o senza anestesia! grazie mille...
Ps. ho appena trovato in giardino un rimasuglio di un cordone tipo quelli per gli zaini in nylon... la vet esclude possa trattarsi di qualche corpo estraneo perchè altrimenti Luna tenterebbe di vomitare sempre...
Ai prossimi sviluppi
grazie
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 11:03   #10
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Ciao Elena,
mi spiace per quello che stai passando, anni fa capitò anche a noi una cosa di questo tipo, non sempre ma alcune mattine Rajka faceva fatica a "carburare" e in passeggiata notavamo una leggera zoppia alle zampe anteriori a volte a dx altre sx altre ancora spariva e correva e saltava senza problemi, abbiamo vissuto anche noi la scena del letto, poggiava le due zampe anteriori e poi ci guardava come a chiedere aiuto, una mattina ci ha fatto prendere un coccolone, si è completamente accasciata e abbiamo dovuto prenderla in braccio per caricarla in macchina e portarla dal veterinario, abbiamo fatto qualsiasi tipo di visita eco-lastre-esami sangue ecc....persino la visita neurologica necessaria per un'eventuale risonanza magnetica, nel frattempo Rajka si è magicamente ripresa e come se nulla fosse successo è tornata quella di sempre, tutti gli esami e le analisi non hanno evidenziato nessun problema tantomeno le ecografie e le lastre che la davano perfetta sotto ogni punto di vista, la neurologa ci aveva sonsigliato la risonanza, in quanto dalla visita a suo dire non era necessaria, insomma a distanza di anni NON ho ancora capito cosa le era successodurante tutto il periodo (cliniche-veterinari) l'unica cosa che abbiamo fatto è stata quella di passarle tutte le sere una pomata sui polpastrelli che erano consumati si, ma neanche esageratamente...NON so se per la pomata, boh!! sta di fatto che neanche gli antibiotici erano serviti e solo dopo quella sorta di massaggio ai polpastrelli il problema non si è mai più ripresentato.

Probabilmente tutto ciò non ha nulla a che fare con il tuo problema, ti consiglierei intanto un ecografia NON SERVE l'anestesia, e magari sentire il parere di qualche altro veterinario, può centrare l'abbassemento della temperatura esterna?....Luna continua a mangiare volentieri?....il fatto che ogni tanto mangi erba, penso non voglia dire molto, molti cani lo fanno di tanto in tanto (Rajka è uno di quelli) per purificarsi, poi a volte vomitano e a volte no.

Coraggio Elena, fai tante coccole da parte nostra alla dolcissima Luna.

ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 11:05   #11
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

ti hanno già consigliato cio' che intendevo dirti anche io....falle fare tutti gli esami, qualsiasi essi siano...e tienici aggiornati
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 11:34   #12
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ciao, mi dispiace per la piccola, anche io penso si tratti di un problema intestinale ma se riuscite a fsrle analisi del sangue, e magari una lastra o ecografia sarebbe meglio.
Mi raccomando dai notizie
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 17:37   #13
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

novità....? stamane non ero in ufficio e leggo solo ora!

anch'io quoto quello che ti hanno già detto...misha quando aveva avuto quel problema di stomaco (il guanto) non camminava più, si trascinava emettendo anche segnali acuti di dolore.

non è vero che avrebbe sforzi di vomito, misha non ne aveva proprio, il guanto si era attaccato alle pareti dello stomaco aderendo bene e creando una sorta di secondo tessuto.
non vomitava e non riusciva nemmeno a defecare

la lastra segnalava qualcosa, ma non si capiva bene cosa fosse, solo aprendo ci siamo resi conto che erano tette e cinque le dita del guanto

tieni presente che prima di aprire abbiamo aspettato per vedere se la cosa che aveva ingerito si muoveva da sola..... nulla...

un'effetto però che aumentava con il passare del tempo era la febbre.... luna ne ha?

comunque a qs ora credo che tu sia già tornata...attendo news e se non ti leggo ti chiamo!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 17:46   #14
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Per sdrammatizzare in attesa di news:

Lapsus Freudiano:
Quote:
...solo aprendo ci siamo resi conto che erano tette...
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 17:51   #15
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

e dai..... ho sbagliatoooooooooooooooooooooooo!!!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 17:58   #16
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default






__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 19:00   #17
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

caspita... speriamo che sia una delle solite paure che ci fanno prendere... notizie della piccola?
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 19:19   #18
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

io non ho resistito e ho chiamato...
vi aggiornerà lei, ma per il momento dalle lastre non sembrerebbe esser venuto fuori nulla e per gli esami ci vorrà il tempo del laboratorio

forza teniamo su i 3 veneti!!!!!!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 20:53   #19
matteo&martina
www.cheopewolfdog.it
 
matteo&martina's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: Pesaro
Posts: 1,189
Default

Ieri grande paura anche per noi....la mettina presto matteo si alza, scende da Aki, e trova delle chiazze di vomito con del sangue e dell'erba..PANICO TOTALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chiamata urgente alla vetereinaria che ci chiede se oltre ad aver vomitato sangue lo trovavamo strano...........in effetti giocava come al solito e non era mogio...ma quando succedono ste cose.........
Ci dice di provare a dargli un po da mangiare per vedere se rigetta il cibo...per fortuna non lo ha rigettato e in serata di filata da lei!
Per fortuna lei ci ha rassicurati in quanto non ha più vomitato per tutto il giorno, giocava e non si lamentava e per fortuna non ha rigettato il cibo...
Ci ha detto che molto probabilmente ha ingerito qualcosa che strisciando la gola lo ha fatto sanguinare ma secondo lei niente di preoccupante...per fortuna...
Comunque 2 giorni di osservazione...
Oggi gioca tranquillo, niente episodi di vomito per fortuna...solo un pò di diarrea...ma senza sangue per fortuna...speriamo che il peggio sia passato...........

Ma che paura davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Forza Luna!! Ti siamo vicini!!!
__________________
Marty&Matty&Aki

www.akeomlupocecoslovacco.it
Cheope

Last edited by matteo&martina; 03-12-2008 at 20:56.
matteo&martina jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2008, 23:39   #20
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Mi dispiace.. tienici aggiornati!
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org