Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-09-2004, 01:25   #1
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default Borko Kollárov dvor e alrti clc

Mi chiedevo(sempre se qualcuno lo sa) come mai un clc molto bello e con una bonitation di rispetto in 7 anni di vita abbia fatto solo 2 cucciolate.

Vedo inoltre che Ira z Litavské kotliny CS ha dei brevetti non da poco per un clc (IPO1 e SCH2). nessuno in italia pensa di prendere un figlio magari per provare a lavorare? Ovvio non è una passeggiata.

Hasso z Kladenské záøe CS ha dei brevetti IPO3 Sch3 e di pista. Nessuno sfrutta questi cani per creare non dico una linea da lavoro, ma almeno soggetti con attitudine maggiore.


Parlando di altri clc, qualcuno ha delle foto di Bety Zeper e Amur ? Sono curioso di vedere la mamma ed il babbo di Alì Reolup un cane che ha fatto storia(almeno per me).

Basta ho messo molta carne al fuoco.

Ciao Robi+Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2004, 01:51   #2
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Bhè, NAvarre è nipote di Hasso e i navarri hanno fatto il colpaccio con la piccolina figlia di Borko detta anche borkola se non sbaglio (vabbè si chiama Isabeau pignoli)
CI devasteranno con i loro cuccioli "ammaestrati"?
Non ci speriamo tanto noi quanto il loro addestratore che si sta costruendo la casa alle Maldive eheheh

Ciao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2004, 13:46   #3
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

SE MI ACCOPPIANO ISABEAU CON TAMBURY LAVORO O NON LAVORO , CINEMA O NON CINEMA , CABIO PURE SESSO PER UN LORO CUCCIOLO !
A PARTE CIò NEPPURE IO CAPISCO PEWRCHè BORKO ABBIA FATTO COSì POCHI CUCCIOLI ,POSSIBILE CHE SOLO POCHI ABBIANO VISTO DELLE QUALITà IN QUESTO CANE OVVIAMENTE LE MIE SONO CONSIDERAZIONE AMATORIALI DA POVERO IGNORANTE
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2004, 17:15   #4
elohimmel
Junior Member
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 58
Default Sangue di Lupo

In una razza tanto giovane è giusto che un riproduttore non venga utilizzato troppo, altrimenti il sangue si perde e la selezione si rovina in iperconsanguineità.
Si perde quella già scarsa variabilità genetica che abbiamo, dovuta al fatto che i progenitori dei nostri cani sono tutti gli stessi, con l'unica fortuna che avendo inserito sangue di lupo su cane, il riassortimento iniziale è stato NOTEVOLE.

E' più corretto l'utilizzo di quel maschio 2 o 3 volte e l'utilizzo piuttosto anche dei fratelli e delle sorelle se si pensa che quella linea abbia doti da tramandare, piuttosto che fissarsi su un cane e in definitiva impoverire la razza.

Ma... Ci sono delle questioni di "marketing" e delle questioni di selezione, che purtroppo faticano a coesistere....

Non allevo più (Dio ti ringrazio) ma so cosa succede dall'altra parte e quindi per l'ennesima volta non punterò il dito contro gli allevatori, le responsabilità vanno divise fra allevatori e acquirenti, facendo i conti del fatto che un allevamento costa, costa tanto, le esposizioni costano, l'addestramento costa, tutto in soldi e sacrifici.

Questo porta anche chi lo fa davvero con passione a dover fare i conti della serva alla fine, per non finire sotto un ponte con i cani e un piattino

Quindi questo discorso non comprende malafede o accuse di nessun tipo.
Due maschi d'esempio, uno anche nella linea del mio cane, che diciamolo una volta per tutte: tanti di quei tuttologi che trovano loro tutti i difetti del mondo, potessero averli metterebbero la firma (altro che lupi.... volpi e uva....)
Questo per evitare il solito vespaio dei dettagli sui cani.

Clover e Cutt.

Anche se tutti si sono dimostrati pronti a puntare il dito su questi due maschi, la verità è che i loro cuccioli si vendono, si vendono bene e la gente vuole cuccioli di clover e cutt, e la gente chiede monte di clover e cutt. E la gente guarda un cucciolo da piccolo e vuole intravederci la faccia di clover e cutt.
Il risultato è che abbiamo tanti bellissimi cani per casa, che se andiamo in expo facciamo la nostra bella figura, ma sono tutti parenti stretti.
Dal punto di vista selettivo magari di clover e cutt saranno facilitati a scegliere il meglio in mezzo a tanti cani, ma la verità è che la selezione si è rallentata.
Perchè se la gente avesse chiesto altro e non i cani fatti con lo stampino, anche gli allevatori avrebbero avuto maggiore libertà nello scegliere quali accoppiamenti fare.

Quanti di coloro che si sono presi il singolo cane di casa e che si sentono appassionati di questa razza hanno considerato il coefficente di consanguineità del cane PRIMA del NOME dei genitori o della parentela con qualche vip?
Quanti si sono creati una coppia di cani di casa con il desiderio di fare i cucciolini forse un domani cercando il cane completamente diverso di linea piuttosto che il cane bello?

Le patologie e la loro frequenza sulle linee di sangue iniziali erano le classiche patologie legate ai pastori tedeschi, adesso cominciano a saltare fuori quelle legate all'indebolimento, dermatiti, intolleranze alimentari,problemi di denti e quant'altro.

Tutti pronti a puntare il dito contro QUELL' allevatore per aver usato QUEL cane perchè UN solo cucciolo è un C????

Queste mi sembrano le solite mosse politiche, quando sono indirizzate contro un singolo.

Si diceva nell'altro post che lo standard sta cambiando.
Non è lo standard che sta cambiando.
E' l'aspetto dei cani all'interno della diversa interpretazione dello standard che cambia.

Il mio primo libro acquistato da piccola, anni 70, era una edizione del FIORONE con le foto e gli standard di tutte le razze.
Gli standard sono sempre gli stessi.
Le foto sembrano seriamente una carrellata sui meticci del canile municipale!!!!
Eppure erano tutti nello stesso standard cui devono aderire oggi, salvo piccolissimi ritocchi!!!!

So che alcuni, come facevamo noi, mantengono contatti con allevatori di tutta europa, per facilitare nel momento in cui le richieste superano i cuccioli in arrivo, l'importazione di sangue nuovo, invece che creare infinite liste d'attesa di cuccioli del solito unico maschio....
Magari ci si guadagnano meno soldini nell'immediato, ma alla lunga l'allevamento ne trae vantaggio, la selezione sicuramente.

Quindi penso che ci sia da chiedersi, prima che :
"Come mai Borko è stato usato così poco",
Cominciamo con :
"Cosa ho fatto perchè non venissero usati sempre i soliti cani?"

(E per predicare bene e razzolare MALISSIMO... Per i figli di Navarre e Isabeau cocco, mettiti in fondo, prendi il numero dalla macchinetta, io ho in mano il 584 e finchè non avranno fatto tutti i 583 cuccioli che mi precedono fino al mio non avrò pace... )

Saluti a tutti!
elohimmel jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2004, 18:38   #5
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default Re: Sangue di Lupo

Comicio col dire che, modestamente, un pò di Borko nel sangue Lunotta mia ce l'ha, tiè!!
Poi ripeto un esempio che ho visto in Slovakia:
Al campo estivo un cane ha montato ben due femmine.
Si chiama
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d1543.html
L'ho guardato, l'ho riguardato.
Ho chiesto: "ma cos'ha quel cane di tanto bello che viene usato due volte. A me non piace per niente, è basso e ha le orecchie lunghe"
Risposta, secca:
Vero, non è bellssimo ma hai visto il pedigree?
Io: no.
L'ho guardato il pedigree.
Il padre è figlio di Tambury.
La madre è figlia di Omar, sorella di Borko.
Mi hanno detto che questa combinazione nel pedigree non è comune, è raro. Quindi il suo "sangue", il suo pedigree, è RARO, non comune, quindi PREZIOSO.
Non è la bellezza che conta ma la "unicità" del pedigree (questo l'aveva detto già Margo).
MA DATEVI DA FARE A TROVARE LINEE DI SANGUE DIVERSE.
Margo diceva anche che aveva sentito dire (da Hartl?) che OGNI cane sano avrebbe il diritto di procreare almeno una volta.
Hai proprio ragione Himmel, in Italia ci ritroviamo con dei "bei" cani ma con dei pedigree purtroppo molto simili. x con y, x con la sorella di y, x con la cugina di y. etc.
Massusy
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2004, 18:38   #6
elohimmel
Junior Member
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 58
Default Dag

In effetti il ragazzo ha un pedigree di tutto rispetto.
La questione dell'altezza a volte è legata alla consanguineità: ritornando troppo sulle stesse linee si creano i "toy", i cani si rimpiccioliscono visibilmente.
Quel cane è di linea molto giovane, ha F3 già in QUARTA generazione.
L'alta consanguineità è dovuta al ritorno di REP (F3 appunto), signor F3 che abbiamo in quantità variabile tutti alle nostre spalle, operazione classica per fissare una razza agli inizi.

Hanno ragione a non fermarsi al fatto della taglia del cane, che uscendo di sangue si potrebbe anche risolvere, dipende dai motivi per cui quel cane è basso (crescita, alimentazione? impoverimento genetico, taglia?).
Per essere così vicino agli f3 non è male da quello che si può vedere dalle foto.

Quindi tornare su del sangue "primordiale" con tanto lupo, con un cane che però sembra avere fissato già i caratteri del clc (e non quelli con quell'aria da bastardoni di pastore tedesco, orecchie da pipistrello a parte.... ) secondo me è un'ottima mossa.

Monte interessanti, cuccioli da vedere, la genetica è scienza non fantascienza e nemmeno matematica.
Quando riesce, "puntare d'azzardo" rende più che "sicuri" titoli di stato, no?

Altre volte, come ci successe, una cagna faina decide che il suo maschio sarà quello e non un altro e supera tutti i recinti in barba a tutti e crea un incrocio a cui non avevamo pensato, cani molto perfettini ma meno blasonato e appariscente delle nostre intenzioni selettive e nasce una cucciolata perfetta e un cane portato all'estero che ha spopolato nei suoi ring...

Poi noi ci siamo vantati della nostra scafatezza di allevatori esperti la verità stava solo nel famoso pelo che tira più di un carro di buoi

Saluti
elohimmel jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2004, 14:46   #7
z Peronówki
VIP Member
 
z Peronówki's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Późna
Posts: 6,995
Send a message via MSN to z Peronówki Send a message via Skype™ to z Peronówki
Default Re: Borko Kollárov dvor e alrti clc

Quote:
Originally Posted by newton
Mi chiedevo(sempre se qualcuno lo sa) come mai un clc molto bello e con una bonitation di rispetto in 7 anni di vita abbia fatto solo 2 cucciolate.
There is a huge problem with Borko: his father is Omar z Krotkovského dvora CS. He was a very nice dog so almost all breeders in Slovakia used him. Now almost all dogs have Omar in the pedigree so there are no females which can be mated with Borko without getting a very high inbreeding coeffizient.

So Borko is P1 from bonitation, nice, have a lot show result and give nice wolfish puppies but only breeders from abroad (CZ, DE, FR, IT, PL) can use him for their bitches...
__________________
.

'Z PERONÓWKI'
FACEBOOK GROUP
z Peronówki jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2004, 15:00   #8
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Mi è sfuggita una cosa clamorosa per cui la mia "nipotina pelosa" deve perdonarmi.....anche la Nahani di Tessa ha per nonno Hasso....i suoi cuccioli del resto hanno un elevato predatorio fin da piccoli.
La piccola (se se per modo di dire) Raska che ho visto personalmente (ok..ci gioco quasi tutti i giorni) non molla il salamotto, davvero una forza!!
Ciao gente....e...buon lavoro.

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org