Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-10-2008, 20:26   #121
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Comunque tornando al discorso di Micaela , trovo estremamente interessante "ipertipo "ipotipo".Credo sia piu' semplice escludere un cane Ipotipo perchè + grossolano , mentre un ipertipo rischia di mimetizzarsi bene , io li chiamo colli travestiti da lupo .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 09:54   #122
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
da lì ad additare tutta una linea di sangue o a rifiutarsi di usare quei cani ce ne passa però... se non ho il dubbio che siano meticci o che il pedigree sia falso (o che le lastre siano false) tutto il resto (a me) non importa.
..
...

....in generale aggiungo che il mio pensiero si avvicina molto a quello di Francesco, preferirei che molte persone "vecchie" dicano la loro impressione su eventuali qualità di altri cani che non appartengono al loro "giro".
Che poi uno non dice nulla perchè magari non gli piace un cane quello è comprensibile e denota sensibilità nei confronti della situazione e del proprietario.
Contestualmente posso capire e rispetto il pensiero di Paola e comunque giustamente ognuno fa, scrive e pensa cio' che vuole.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 10:19   #123
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Comunque tornando al discorso di Micaela , trovo estremamente interessante "ipertipo "ipotipo".Credo sia piu' semplice escludere un cane Ipotipo perchè + grossolano , mentre un ipertipo rischia di mimetizzarsi bene , io li chiamo colli travestiti da lupo .
Vedi: qui siamo già al limite ultimo della discussione.
Perchè adesso mica puoi prendere una foto di un cane e dire: ecco secondo me lui ha il cranio stretto ecc ecc... e magari chiedere un parere ad un allevatore. Perchè se è un loro cane non lo dicono, se è di un altro non lo possono dire (e non gli do' torto più di tanto).

Quel che vorresti sul forum piacerebbe anche a me, ma è proprio infattibile
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 10:50   #124
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Micaela credo sia proprio un utopia , un vero peccato .
paradossalmente non posso nemmeno tirare in ballo i mie .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 11:36   #125
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

Se volete ve li commento io tutti i vostri cani !!!
Da chi si comincia???
Vado con Anouk france'???

Scherzi a parte, una cosa da apprezzare e portarsi sempre con se e' l'intervento dell'intramontabile Arnaldo. Si puo' partire da li se si vuol fare un discorso costruttivo. Per il resto, tutte le considerazioni personali lette, le ritengo inutili ( quindi non utili ) ad accrescere la comprensione della razza.

Emiliano
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 12:16   #126
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Mi ritrovo negli ultimi post di Elisa.

Di solito sono il primo "frelloccone buonista" qui volevo solo apprfittare del post per aprire una finestra critica su noi stessi piu' seria e più obiettiva.

Arnaldo oltre agli spunti cino-tecnici di grande interesse pero' ci conferma una cosa ovvia:ancora non esiste un ellevaore tanto autolesionista da mettere in pizza i difetti del proprio cane.

Questo ragionamento lo trovo piuttosto ovvio,ma la difficoltà anche ad esaltare i pregi altrui è un dato di fatto piu' grave e difficile da riconsocere...che mi scoraggia e mi innervosisce.

Mi rendo conto di essere uno dei pochi fessi a dire questo maschio va usato,questa femmina è favolosa,questo soggetto ha sangue nuovo,assolutamente non volgio criticare quelli che usano il forum solo per condividere rapporti interumani,battute,sorrisi e racconti;queste persone si tengono per scelta fuori da commenti e analisi tecniche e per me va benissimo,sono pure tante,forse addirittura la maggioranza ...e per quanto mi riguarda non sono proprio chiamati in causa.

Si era parlato di danno alla razza,beh io ripeto er me questo è un danno veramente grave perchè critichiamo tanto i cagnari,i veditori,gli opportunisti delle offerte last minute,e poi lentamente in maniera strisciante (quando soprattutto c'e' da vendere) ragioniamo proprio come loro!!
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 13:29   #127
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

La penso esattamente come te Peppe ( mo sto facendo il cortigiano) ma ti sai spiegare decisamente meglio .L'unica cosa che mi dispiace che si sia data tanta importanza ad un post di Davide io in prima persona.Per Emi di Logan ,cavolo Anouk e come sparare sulla crocie rossa .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 13:31   #128
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Si dai, Emiliano commentatore ufficiale dei cani su wd, per me si può fare : se ne sentirebbero delle belle!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 13:50   #129
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Sarebbe uno spasso , a parte gli scherzi , la discussione è sterile ( decisamente colpa mia) trovo interessante l'intervento di Arnaldo.Credo che quando si alleva si spinge + verso un ipertipo perchè probabilmente + vendibile , accentuando determinate caratteristiche del cane .Sinceramente di ipertipi se ne vedodo pochi nel clc , personalmente ne ho visto uno a Nitra ,PERo' bello da morire sono sincero .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 14:21   #130
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Chi, Anubis?

Ieri sera mi sono guardate tutte le foto di questa bonitazione:
http://www.wolfdog.org/drupal/it/gallery/subcat/5/147/

Inutile dire che gli slovacchi in media sono più lupi dei clc che abbiamo in Italia..
Hanno delle teste! Per non parlare dei fisici compatti. E degli occhi! L'aspetto è più selvaggio, anche se sono mediamente piccoli e alcuni hanno il muso troppo corto oppure massiccio (ma solo alcuni) per sembrare davvero lupi. Ho notato anche da noi che spesso a una testa larga si associa un muso un pò più massiccio.
Vabbè, tanto per parlare di morfologia anche se un pò.. alla buona
E generalizzando, chiaro che poi ci sono anche clc slovacchi con testa stretta e muso lungo e viceversa clc cechi con testa larga e muso corto (tipo molti Reloup ad esempio). Ma sono una minima parte.

P.S.: Ho modificato il messaggio perché rileggendolo dopo ore mi sono accorta di aver scritto qualche cavolata non solo poco tecnica ma anche poco veritiera ripensandoci.. scusate (evviva è tornata la possibilità di modificare i messaggi.. per una come me che prima scrive e dopo pensa è una salvezza.. tanto ho rinunciato a tentare di correggere questo mio vizio.. un gliela fo..)
Poi sarà stato letto comunque, pazienza.. ci ho ripensato!

Last edited by elisa; 25-10-2008 at 00:33.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2008, 14:22   #131
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

piccola precisazione per Peppe e non solo lui ovviamente.
Diverso è criticare oggettivamente i propri cani (necessario farlo per poter selezionare) diverso è scriverlo su un forum dove non esiste una reale discussione. PEr meglio capirci, se io parlassi nel forum dei maschi che ho allevato e usato (quali Spok, Viktor, Robin Hood, Aki) molte persone, la maggior parte direi, potrebbero basarsi solo sulle foto per verificare pregi e difetti, ma le foto ahimè non sempre sono corrispondenti al vero. Bisogna vederne tante e tante e poi comunque valutare il soggetto dal vivo perchè di sicuro non si può coglierne l'essenza da un'istantanea. Ecco che in quel caso non c'è nessun problema nel parlare di pregi e difetti.

Viceversa scrivendo in un forum, là dove non c'è possibilità di un riscontro reale e immediato, il messaggio che passa è a rischio strumentalizzazione.

Personalmente poi credo di aver parlato in diverse occasioni di cani altrui che mi piacciono e in generale preferisco non parlare dei difetti specifici di un soggetto. Meglio ragionare in termini cinotecnici e lasciare a chiunque la possibilità di fare valutazioni proprie.

Mi concedo un paio di righe sui miei cani sopra citati.
Spok è stato campione italiano e il suo più bel risultato è stato il BOB al raduno di Reggio di qualche anno fa. Sicuramente un bel cane, la testa fu apprezzata anche da Monika Soupkova e da numerosi giudici. Non era alto, al minimo della taglia direi, comunque corretto, proporzionato, bel movimento come la stragrande maggioranza dei miei cani e anche dei CLC in generale. Un bravo cane che ho amato indiscutibilmente.
Robin invece nonostante qualche CAC, non è stato sottoposto oltre allo stress delle expo. Come struttura però lo preferivo, cane molto equilibrato nel carattere e un movimento bellissimo. Garrese un pò più rilevato, rapporto altezza/gomito più corretto, un portamento che richiedeva rispetto (spok al suo cospetto si avvicinava e abbassava orecchie e coda, ma anche Ronny, fratello di Robin non faceva il galletto, gli bastava uno sguardo per mettersi in riga). La testa è un po' meno bella di quella di spok, ma l'essenza che trasmette contiene qualcosa di ancesrtrale, molto più di spok.
Ma cose del genere come si fa a trasmetterle? ok magari riesco pure a descriverle, ma chi ha voglia e tempo di leggermi?
alla fine Robin è un po' più alto, ha una testa meno corretta (charon vs clover) quindi è meno bello di spok e buonanotte
se poi sintetizziamo e strumetalizziamo, sicuro come il sole che qualcuno mi metterà in bocca "anche arnaldo dice che robin ha una testa che non vale niente" il che non è esattamente quello che ho scritto o che penso...

Di viktor non parlo, è morto troppo giovane e avrebbe fatto strada in expo.
Di Aki non parlo, lo sto usando in riproduzione, ha una bonitazione, qualche risultato in expo e magari lo porterò ancora in giro.

Di certo i miei cani stanno nella mia zucca e anche alcuni cani altrui, ma non esprimo giudizi (cosa già difficile di per sè) su cani che non conosco o che ho visto solo in foto.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo

Last edited by arnaldo_it; 24-10-2008 at 14:25.
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2008, 14:02   #132
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Dopo una settimana di assenza ho letto un po' di fretta ed il tema tirato fuori da Francesco ci sta tutto ma credo che tutto sommato i comportamenti da lui rilevati siano assolutamente normali.
E' normale che ci sia chi commenta solo i propri cani
E' normale che nessuno sottolinei i difetti dei propri cani (se non prima ne ha elogiato i mille pregi)
E' normale che chi ha interesse a vendere cuccioli non potrà essere obiettivo (se vieni a casa mia ti faccio il gelato e potrò dirti sinceramente che alcuni gusti mi vengono da schifo, se parli con un gelataio in un luogo pubblico sarà più difficile avere amissioni analoghe)
Forse l'anomalia di questo forum è che non è sempre chiaro se chi scrive è un privato che parla del proprio gelato che produce per gusto proprio, un privato che vuole vendere il proprio gelato o un esperto gelataio (artigianale o industriale)...

Io personalmente, che i gelati me li mangio solo e diffido dai commenti dei "finti" gelatai anche perchè spesso i loro gelati che osannano sui forum, quando li assaggio dal vivo A ME sanno di sorbetti mal riusciti...

Insomma, in un forum come questo questi comportamenti sono normali e non mi scandalizzano più di tanto. L'importante è esserne consapevoli ed affrontare con la giusta leggerezza i contenuti ed i commenti che ci si ritrovano dentro.

Stefano
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2008, 15:42   #133
fenriz
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 157
Default

non capisco perchè sputarsi mer..a un con l'altro !!!!

a cosa serve ?? il forum e le persone continueranno ad essere quelle di sempre, ci saranno solo piu cose non dette e malumori ????

CRITICHE ?????
si ma solo costruttive............
__________________

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2008, 18:04   #134
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post
Dopo una settimana di assenza ho letto un po' di fretta ed il tema tirato fuori da Francesco ci sta tutto ma credo che tutto sommato i comportamenti da lui rilevati siano assolutamente normali.
E' normale che ci sia chi commenta solo i propri cani
E' normale che nessuno sottolinei i difetti dei propri cani (se non prima ne ha elogiato i mille pregi)
E' normale che chi ha interesse a vendere cuccioli non potrà essere obiettivo (se vieni a casa mia ti faccio il gelato e potrò dirti sinceramente che alcuni gusti mi vengono da schifo, se parli con un gelataio in un luogo pubblico sarà più difficile avere amissioni analoghe)
Forse l'anomalia di questo forum è che non è sempre chiaro se chi scrive è un privato che parla del proprio gelato che produce per gusto proprio, un privato che vuole vendere il proprio gelato o un esperto gelataio (artigianale o industriale)...

Io personalmente, che i gelati me li mangio solo e diffido dai commenti dei "finti" gelatai anche perchè spesso i loro gelati che osannano sui forum, quando li assaggio dal vivo A ME sanno di sorbetti mal riusciti...

Insomma, in un forum come questo questi comportamenti sono normali e non mi scandalizzano più di tanto. L'importante è esserne consapevoli ed affrontare con la giusta leggerezza i contenuti ed i commenti che ci si ritrovano dentro.

Stefano
mmmmm stefano che fame mi hai fatto venire!!!!
corro in gelateria ma solo in quella che reputo più buona e genuina!

tizzi,concordo.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 26-10-2008, 13:51   #135
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Ely non è Anoubis , per me rimane dopo Gaius il piu' bello in assoluto mi dispiace solo che è un nano è non ha proprio il pelo a posto .Secondo me per essere ipertipici il clc deve essere pelo un po' fuori lunghezza morbido vaporoso testa stretta ma coperta di pelo tanto da mascherare bene il cranio, Occhi esasperati a volta felini ,Zampe da crisocione ben oltre il rapporto 55 % , ossatura esile che sfina ulteriormente il cane .Lunghezza \altezza vicino il quadrato ( decisamente lontano da quello che è un lupo).canne nasali lunghe ( escludo le montonine perchè troppo evidenti ) che di primo acchito danno una parvenza di lupo ma che poi non è.Poi ci son gl'ipertipici vicini alle sembianze di un spiz tozzi e vaporosi quelli sono ancora peggio .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 26-10-2008, 13:55   #136
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

credo che questo sia un clc estremamente tipo un degno rappresentante della razza :http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d6781.html
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 15:45   #137
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
credo che questo sia un clc estremamente tipo un degno rappresentante della razza :http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d6781.html

Caspita... ma se prendi Herald come esempio credo che nessuno in tutto il forum non gli abbia fatto almeno una volta un complimento... da quel che può vedersi dalle foto sembra davvero uno degli esemplari più belli

...io, comunque, non faccio complimenti molto spesso perchè (oltre ad essere condizionata dalla mia preferenza per i cani alti) dal vivo ho visto pochi cani e talvolta mi sono ricreduta (sia in un senso che nell'altro) rispetto all'idea che me n'ero fatta in foto...
molto interessante il requisito descritto da Arnaldo della "sostanza" che forse dal vivo si percepisce anche senza essere esperti e senza saperlo... così magari un cane che sembrava bello in foto poi ti delude.
...inoltre i miei eventuali complimenti possono essere solo "di insieme" nel senso che se io dico "che bel lupone" è perchè nell'insieme mi ha fatto una bella impressione... ma non perchè giudichi i vari particolari tecnici... a volte un cane con qualche difetto può dirmi molto di più di un cane senza difetti... è anche una questione di fascino.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 15:55   #138
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Ely non è Anoubis , per me rimane dopo Gaius il piu' bello in assoluto mi dispiace solo che è un nano è non ha proprio il pelo a posto .Secondo me per essere ipertipici il clc deve essere pelo un po' fuori lunghezza morbido vaporoso testa stretta ma coperta di pelo tanto da mascherare bene il cranio, Occhi esasperati a volta felini ,Zampe da crisocione ben oltre il rapporto 55 % , ossatura esile che sfina ulteriormente il cane .Lunghezza \altezza vicino il quadrato ( decisamente lontano da quello che è un lupo).canne nasali lunghe ( escludo le montonine perchè troppo evidenti ) che di primo acchito danno una parvenza di lupo ma che poi non è.Poi ci son gl'ipertipici vicini alle sembianze di un spiz tozzi e vaporosi quelli sono ancora peggio .
Francy, se posso... è questo il clc di cui parli??!

http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d1359.html

Gaius...??!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 16:59   #139
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Confermo, visto questa estate ad Hronek, Gaius è stupendo, uno dei più belli che abbia mai visto...usato poco!
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 22:34   #140
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Secondo me uno dei nuovi pilastri della razza è questo...un gigante di tipologia ceca, con taglio d'occhi e finezza da slovacco apprezzatissimo anche dai più severi giudici slovacchi...dal vivo è magnifico e maestoso, mascolino senza perdere nulla in finezze.. ostenta un carattere di una sicurezza granitica, per niente nervoso, apertissimo con le persone...se non fosse per consaguineità Farouck/Lana, ed il conseguente rischio di tirar fuori E1, sarebbe già il marito designato di Kalì...
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d6692.html
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO

Last edited by woland77; 27-10-2008 at 22:40.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org