Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 28-03-2008, 11:00   #21
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

io posso portarvi la mia esperienza ....
sapete quasi tutti che vivo in centro storico in un appartamento posto all'ultimo pianio (93 scalini - li risottolineo) e che ogni tanto stacco e vado a pinè (20 km da trento) dove mia nonna ha una casetta con giardino

in città - a trento - misha vive in appartamento

in terrazza - 60 mq - in comunione con i nostri vicini - ci può stare solo se ci siamo anche noi, ma non da sola (anche se a dire la verità i miei vicini non la usano mai, non posso arrogarmi il diritto di averla sempre per me)
misha resta in casa da sola al mattino (sempre per abituarla - per eserizio - e vedete che dagli interventi in "accidenti misha" sta diventando brava) e viene con me in ufficio il pomeriggio.
non avendo il giardino misha esce tre volte ogni giorno con aumento esponeziale del tempo tra mattina, pranzo e sera.
questo indipendentemente che ci sia il sole, neve o pioggia!

- e qui - quoto parola per parola quello che ha scritto chiara!!!!!!

in montagna - a pinè - misha vive in appartamento con accesso diretto al giardino

entra ed esce a suo piacimento (anzi se c'è la porta chiusa se la apre da sola), ma sembra una pallina da ping pong nel senso che continua a vedere cosa stiamo facendo e ci chiama continuamente per giocare
si vede quanto le piaccia questa possibilità, lo leggi nei suoi occhi...
impazzisce all'idea del giardino -- poter stare sdraiata sull'erba, poter rincorrere i merli o correre all'impazzata intorno alla casa per lei è il massimo.... anche se ad intervalli regolari viene comunque a cercarti!

sui bisogni devo dire che anche misha se può non sporcare in giardino è più contenta e io l'abituo in questo portandola fuori ai soliti orari .... anche se - e qui quoto paola - al mattino presto aprire una porta e lasciare che se proprio è urgente faccia anche se con suo sommo dispiacere.... ogni tanto .... non mi scoccia minimamente!!!!

l'ultima considerazione la faccio per l'esperienza di aver avuto per lunghi periodi anche petra di giuseppe...
ecco il suo tempo di chiamata (nel senso noi siamo in giardino venite anche voi se no non è bello) è doppio rispetto a quello della zecca...

petra ti segue come un'ombra, misha è leggermente più indipendente....
la chiamata è doppia rispetto alle due...

non so dirvi se è perchè petra ha il giardino 365 giorni l'anno e misha no ...però credo che per ogni cane il concetto sia diverso....

l'unica cosa che tutti hanno in comune è che senza di te ci stanno meno volentieri e chi in un modo, chi nell'altro, vengono sempre a chiamarti oppure tornano, mesti con l'aria afflitta.... del tipo...
"vabbè, se proprio vuoi stare dentro....."
Old 17-04-2008, 14:37   #22
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

è VERISSIMO QUELLO CHE AVETE DETTO!!!VI QUOTO IN PIENO!
ANCHIO PENSO SPESSO è MEGLIO CHI HA POCO SPAZIO MA HA PIU TEMPO E ATTENZIONI PER IL CANE..IL CANE STA PEGGIO IN UN GRANDE GIARDINO SOLO ,BLESK PER ADESSO FORTUNATAMENTE HA BEL GIARDINO MA SO CHE SE LO LASCIASSI SEMPRE LI MORIREBBE DI MALINCONIA O COMUNQUE NON SAREBBE SOCIEVOLE COME è ADESSO VIVENDO UN PO IN CASA ..UN PO FUORI E UN PO IN GIRO SEMPRE CON ME. è VERO LO SPAZIO AIUTA TANTISSIMO PERò ALLA FINE VEDO ANCHIO LUI ANCHE SE HA TANTO SPAZIO OGNI TANTO QUANDO è SOLO CORRE DIETRO A QUALCHE UCELLINO O VA A CURIOSARE CHI PASSA PERò LUI è SEMPRE ATTACCATO ALLA PORTA A VETRI CHE MI GUARDA COSA FACCIO E SE MI SPOSTO DALLA CUCINA ALLA CAMERA LO SENTE E STATE SICURI..TIRO LA TENDA ED è GIA LI HO VISTO CHE SONO DEI VERI COCCOLONI ANCHE SE SEMBRANO MAGARI UN PO SNOB A VOLTE MA ALLA FINE ...LA COSA BELLISSIMA PER ME è QUANDO ESCO DI CASA LUI MI VEDE USCIRE...E SO CHE APPENA TORNO ..LUI NON SI è MOSSO DAL CANCELLO AD ASPETTARMI..LUI STA LI FIN CHE NON ARRIVO ..FOSSE UOMO ...LO SPOSEREI SUBITO!!
Old 17-04-2008, 15:47   #23
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post

Ma quando eravamo in casa non c'era verso....anche a porte aperte loro non si schiodavano dalla stanza dove eravamo noi.
Io ho avuto per 13 anni una bellissima Pastore Maremmano Abruzzese che ha sempre vissuto in appartamento ed era felicissima.
Quando d'estate andavamo in montagna e di opsto fuori lì ce n'è da vendere, se noi stavamo fuori, lei era fuori, ma se noi eravamo in casa, per farla stare fuori dovevi chiudere la porta e nonostante ciò restava fuori a grattare per entrare anche lei.
I cani hanno bisogno di amore e di tempo.
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 17-04-2008, 21:36   #24
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

....parole sante !

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules