![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
nel comportamento animale che è alla radice del comportamento canino, ovvero il comportamento del lupo, le lotte gerarchiche e di competizione e il gioco che quasi sempre si ispira alle lotte, è un comportamento altamente ritualizzato e scenografico, basato sul mimiche e posture, una lotta psicologica per affermare la forza di carattere piuttosto che quella fisica. Mentre nelle femmine l'atavica competizione per il diritto a riprodursi fa si che gli scontri fra esse siano quasi sempre volti all'offessa fisica se non di più. Trumler ha infatti osservato e scritto come la domesticazione abbia distorto questo comportamento innato del lupo, e non di meno la selezione morfologica (orecchie, code e quant'altro) abbia anche reso la mimica inefficcace rispetto allo schema comportamentale fisso. Fa notare che un cane più è vicino al progenitore, o al selvatico (nel suo specifico caso il Dingo) maggiore sarà la corrispondenza a questi schemi, più una razza è selezionata più vi si allontana con l'estremo delle neotenie. Questo fa si che un clc maschio o cucciolo sarà quasi sempre un grande attore, mentre un'altro cane potrebbe non capire la "guerra psicologica" o il gioco "gerarchico" e magari reagire. Quest'estate abbiamo liberato Bjork e Shinook in mezzo ad un bel pò di femmine ed è stato magnifico per me vedere quanto avevo letto su Trumler tradotto nella realtà, tanto chiasso, sguardi, prese per il collo, atterramenti, sguardi...purtroppo è andata male a Shinook per mia imperizia che prima di dare l'ok a Diego di liberare il bestio non ho tolto il collare a Bjork, e quindi il povero ci ha rimesso un canino...però alla fine la sottomissione è avvenuta senza un graffio (e potevano dilaniarsi se solo avessero voluto), muso contro muso finchè uno, Bjork, ha ceduto psicologicamente....ringrazierò sempre Diego che ha visto mentre i due cani erano al guinzaglio il loro grande equilibrio e mi ha proposto di liberarli permettendomi di confutare sul piano pratico tante piccole cose... Mentre è successo che Kalì e Xela siano arrivate in un momento di tensione senza museruola, e in pochi secondi le cagne erano bucate in ogni dove, ogni morso fu per offendere...
![]() |
![]() |
#2 | |
Distinguished Member
|
![]()
Assai interessante il tuo intervento etologico.
Quote:
Invero c'era da aspettarserlo: le femmine di tutto il mondo, quadripedi e bipedi, sanno meglio mediare e organizzare meglio strutture sociali, ma quando sfidate in un testatesta sanno diventare perfide come nessuno maschio! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
|
|