![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
evitiamo di confondere le acque:
... le prediche sul "va bene solo se proporzionato" sono decisamente fuori luogo... un pò come arrampicarsi sugli specchi ![]() vi pare che io stessi qui a "difendere" i cani alti e sproporzionati ![]() tenevo solo a precisare che i temini ALTO e IN STANDARD non possono essere usati in alternativa, perchè ALTO non significa NON IN STANDARD. tutto il resto sono gusti... come quelli di chi al gusto legittimo del cane basso, aggiungono anche quello (discutibile ![]() p.s. se x caso la battuta "ogni scarrafone è bello a mamma sua" era tendente a far scadere la discussione sul personale, complimenti x lo stile, ... ma io non mi sento toccata dalla tua "durezza" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
|
![]() Quote:
La battuta dello "scarrafone" è vecchia come il cucco, perchè la prendi tanto come una cosa personale? Perchè mai dovrebbe essere indirizzata a te per dire che il tuo Bless è uno "scarrafone" ?! ![]() Forse il tuo Bless è un cane alto? Non ti conosco, ma se anche fosse, però non mi pare che nessuno abbia criticato il tuo cane... (oppure come ho detto "mi son perso qualche puntata")... ![]() Quelle che invece chiami "prediche" sono semplicemente battute perchè se è ovvio che tutti concondano che debba essere proporzionato, vuol dire non si stanno mettendo in discussione quelli proporzionati, no? ![]() ![]() E poi la questione standard non standard mi pare proprio una disquisizione di lana caprina: guarda che "standard" e "media" sono sinonimi (vedi http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinonimi/) per cui "fuori dallo standard" se è cmq al di sopra del limite minimo stabilito non può essere inteso in senso negativo, vuol semplicemente dire sopra la media...
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
1) Ho solo precisato che "Alto" non è il contrario di "In Standard" (non attacchiamoci alla traduzione xchè sappiamo tutti che qui standard ha un significato tecnico e non può essere usato come sinonimo di media...a pena di confondere le acque!) 2) non sono io ad esser partita con disquisizioni su bellezza funzionale, scopi della razza, ecc., è che si cerca con discorsi vari, ogni volta, di far passare il concetto "altezza" = "sproporzione", (io, x ora, ne ho visti + di bassi e sproporzionati che di alti e sproporzionati... ) 4) Sulla battuta (che, ti assicuro, so benissimo anch'io essere vecchia come il cuco! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
VIP Member
|
![]()
... oppure sembro più alta perché ho i cani bassi
![]() Ok stop con le minc***te ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Artù & Beauty
|
![]()
Ma... 178,5 ... al garrese?
![]() |
#7 |
VIP Member
|
![]()
Eh eh la battuta sorge spontanea, era venuta anche a me
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() E' a quel punto che se uno dice come sta interpretando il tutto, da persona distaccata, sembra che debba prendere x forza le parti dell'uno o dell'altro... Ti assicuro che nessuno sta cercando di confondere le acque (almeno non io)... Dato l'assunto che lo standard di razza pone soltanto un limite minimo, il msg di Diego l'ho semplicemente interpretato come una elencazione di valori dove c'erano dei valori medi, dei valori sotto la media e dei valori sopra la media. Punto. Io stesso ho detto che se Oxy fosse quei 2-3 centimetri in più mi piacerebbe di più... però capisco anche l'opinione di chi dice che magari preferirebbe ci fosse maggiore uniformità, cioè meno scostamento dalla media... però nessuno sta dicendo che se uno ha un cane piccolo o alto gli deve sparare... ![]() ![]() ![]() ![]() Per quanto riguarda la "sproporzione", dato che non ho dati effettivi, a livello puramente teorico-statistico sono portato a pensare, che più ci si allontana dalla media (sia in altezza che in bassezza) e più aumentano le probabilità che ci sia qualche cosa non in proporzione con il resto... ma non dico certo con un rapporto 10%-80% !
![]() |
![]() |
#9 |
Gwen e Aiko
|
![]()
scrivo una cosa che non c'entra niente con questo dibattito, ma c'entra con il titolo del 3D. cosa pensate di gwen che è alta 66 cm al garrese e pesa 28kg (il tutto misurato da me
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
VIP Member
|
![]()
Pesa come Djuma, che è più bassa, ma ha una forte ossatura e non è magrissima, in forma direi. Petra è un pò più leggera (ma non ricordo esattamente quanto pesa) però ha una struttura più esile, ossa più lunghe ma anche un pò più sottili. Dipende sempre dall'ossatura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ...o forse devo andare sul sito del lupoceo' perchè qualcuno s'impressiona di un tread cotanto acceso!?!?! a parte di scherzi... non c'è bisogno del "terzo pacificatore" che vede le cose in modo distaccato... semplicemente io ho inziato il discorso in modo molto tranquillo, solo facendo una precisazione su quello che aveva detto Diego (che tra l'altro mi stà anche simpatico "per principio" xchè con il suo clc fa protezione civile). ...poi qualcuno che ha intravisto nel tread la possibilità di appigliarsi alle nostre parole x riaffermare la sua linea di pensiero, secondo cui ci vorrebbe un limite massimo di altezza (-ehh, si, bei tempi quando c'era ![]() la futura vetrinaria, poi, dopo la sintesi sulla bellezza funzionale, (a beneficio degli ignoranti che non si tengono aggiornati con gli articoli del galc), ha voluto soffermarsi sull'ovvietà che il cane con -zampe lunghe, -petto stretto, -polmoni deboli (ma voi lo sapete come sono i polmoni dei vostri cani, alti o bassi che siano??!) -narici strette" non è BELLO ma va?... ci manca che c'abbia un'occhio solo!!!! (+ che altro poi, direi che non è sano!) il fatto è con questa affermazione non ha affatto dimostrato la tesi che ALTO= non in standar volendo, se qualcuno non avesse ancora capito il mio discorso posso ancora semplificarlo: 1) non si può dire ALTO= NON IN STANDARD, perchè lo STANDARD di razza prevede, verso l'alto, solo il limite del rispetto di certe proporzioni. 2) se BELLEZZA = PROPORZIONE (ossia rispetto dello standard di razza) allora Altezza e bassezza sono dati incompleti x valutare la bellezza, e chi afferma che non è "FUNZIONALMENTE BELLO" un cane "troppo" alto (un "troppo" generico individuato in base alla media, che è cosa diversa dallo standard!) ragiona, appunto, su dati incompleti. 3) di conseguenza, invece di forzare i concetti x sostenere l'idea che sarebbe giusto un limite massimo, basta che chi lo pensa dica chiarametne che lo standard non gli sta bene, e che ci vuole il limite massimo. + di così lo devo spiegare a gesti ![]() Quote:
....che anche tu l'abbia intesa in quel senso, l'ho capito, ma che tu garantisca anche x gli altri..... ne sei proprio certo?!! sul discorso standard-media mi pare ci si marci spesso! Quote:
ho forse mai detto una cosa del genere?!?!? Anche x me di personale non c'era nulla ...il mio cane è alto...ma non è che se era basso dicevo che mi piacciono i cani bassi. Quanto agli amanti dell'UNIFORMITA' io invece, non li capisco affatto, anzi ne diffido in generale... ok fissare uno standard, un pò meno fissarsi sullo standard, ancor meno pretendere tanti cani fotocopia...mammamia... la natura è tutt'altro che uniforme nelle sue molteplici manifestazioni. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
VIP Member
|
![]()
Riquoto Greta
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
E' sempre un piacere leggerti Greta.
![]() Quote:
Quote:
OHE'....SSCUSA SI FA TANTO PER FARE DELLE BATTUTE...ma non stiamo ad arrabattarci anche per dei cani, visto che tutti i giorni c'è da arrovellarsi lo stomaco per cose ben peggiori.... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
![]()
Grazie. Lo so. Scrivo bene
![]() selezione = fotocopia non direi, nello standard, infatti, riecono a starci dentro cani diversi. La mia era una critica alla pretesa di assoluta UNIFORMITA' nell'altezza, il fatto che dai 60/65 in su vadano bene è già sufficiente a definire una certa selezione. Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
![]() Quote:
![]() Rileggiti più lentamente ciò che ho scritto... Io ho detto semplicemente che in generale non c'era nessuno (quindi né tu, ne Diego, nè Alessandra, né Carla ecc...) che diceva di sparare ai cani bassi o a quelli alti... e ci mancherebbe pure! ![]() Le mie affermazioni sulla funzionalità fisica, poi, non sono frutto di miei studi, ma di discorsi di veterinari che ne sanno un po più di me (di te non so xchè non ti conosco ![]() Per il resto ci rinuncio ma posso solo dirti che non mi pare che qui ci sia nessuna "autorità" della federazione che sta tentando un "colpo di stato" per cambiare lo standard di razza... solo persone che esprimono la loro opinione ed i loro gusti personali e che hanno tutti pari diritti di esprimerli senza qualcun altro che cerchi di prendere il sopravvento dicendo "questo non si deve più dire perchè avete rotto"... ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
![]()
PROPORZIONI IMPORTANTI:
Lunghezza del corpo : Altezza al garrese = 10 : 9 Lunghezza del muso : Lunghezza del cranio = 1 : 1.5. scusate ma se un cane rispetta queste proporzioni dovrebbe andare bene qualunque sia la sua altezza no?
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|