Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Thread Tools Display Modes
Old 26-04-2006, 17:59   #14
delphine
Junior Member

delphine's Avatar

Premessa: questo thread è nato come risposta di Davide ad un post di Alessandra che a sua volta aveva commentato un post di Michele indirizzato a Davide.

Il post di Michele indubbiamente voleva essere ironico , e penso che se quelle stesse parole fossero state pronunciate come battuta a tu per tu fra Michele e Davide, Davide le avrebbe interpretate, giustamente , solo come una battuta scherzosa che viene da un amico che lui stima molto , ed il tutto sarebbe finito in 4 risate fra due persone che appunto conoscendosi, sanno perfettamente interpretare il reciproco tono scherzoso , ed altrettanto bene sanno naturalmente distinguerlo dalla derisione, dallo scherno, e dalla denigrazione che, conoscendo anche io assai bene Michele , sono assolutamente certa esulassero dalle sue intenzioni e volontà .

Ma le cose non sono andate così , ed una battuta che se te la dice un amico a quattr’occhi al bar, è tale che ci ridi sopra senza prendertela, e gli offri anche da bere mentre pure tu ribatti qualcosa di altrettanto scherzoso ironico e pungente, e tutto finisce con una pacca sulle spalle , su di un forum invece, rischia di determinare ben altri effetti e scatenare ben altre reazioni, anche non sempre del tutto prevedibili .

Comunque, Davide conosce Michele ed il suo "sense of humour ", e dunque, intelligentemente non se l’è presa con Michele , però poi, chi ci è andata di mezzo nella reazione è stata un’altra utente (Alessandra) che a sua volta era intervenuta e che, a causa del proprio intervento, a questo giro si è pure beccata "razione doppia " in quanto le è stato temo destinato anche "un poco del non detto a qualcun altro "

Nella vita spesso si assiste alla realizzazione pratica di una legge fisica che va sotto il nome di terzo principio della dinamica, o "principio di azione e reazione": se un corpo A esercita una forza su un altro corpo B, il corpo B esercita a sua volta su A una forza uguale e contraria alla prima ed avente la stessa linea d’azione.

Insomma, messaggio per noi dobermanisti in particolare (mi ci metto anche io ovviamente ) che siamo ospiti su questo splendido portale che gentilmente e generosamente ci accoglie , (spero non debbano dire mai che ci sopportano ) cerchiamo di NON fare danni a casa altrui , e, se proprio vogliamo scherzare "pesante" , allora cerchiamo di farlo preferibilmente a quattr’occhi, (eviteremmo anche incresciosi fraintendimenti il chè non guasterebbe ), o comunque, senza farci andare di mezzo pure "altri innocenti " incautamente intervenuti "fra cose nostre ".

Ed infine, quoto qualche riga che ho scritto in riferimento ad un altro thread , ma che mi sembra possa essere perfettamente in tema anche in questo :

Quote:
Originally Posted by delphine
Un po’ di tempo fa, forse ero meno rilassata , e me la prendevo un po’ di più rispetto ad ora , adesso ho capito che se voglio davvero continuare a restare su questo forum e/o anche su altri forum, è meglio imparare a non prendersela troppo , e dare qualche "bonus" in più al mio interlocutore .

Non è sempre detto, infatti, che l’interlocutore volesse essere scortese e/o sgarbato e/o maleducato e/o ferirti/mi, magari, semplicemente in quel momento ha pensato di fare una battuta solo un poco ironica , e che tu/io non ce la saremmo veramente presa "per così poco" , data la sua la sua visione e giudizio delle cose .

Non sempre infatti le intenzioni e lo spirito di chi scrive coincidono esattamente con lo spirito di chi legge , talora magari siamo noi a fraintendere , e nessuno voleva davvero ferirci, e/o denigrarci e/o renderci oggetto di scherno .

ciao
sabrina e frida (infiltrata di dobermann in un mondo di clc)
delphine jest offline  

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules