Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Closed Thread

Thread Tools Display Modes
Old 26-04-2006, 10:09   #1
Gladionero
Junior Member

Gladionero's Avatar

Cerco di dare un mio senso a questo 3D ..

Intanto rispondo a questa prima parte di DavideC che scrive :

""Meno male che lo dice anche il tuo allevatore di cui me ne hanno parlato davvero bene (Sabrina)""

dico io: echissenefrega?

che fosse un buon allevatore lo sapevo anchio....ma quando LUI legge certi articoli da damigelle su come educare un cane di oltre 40 chili magari wolf hibrids ..beh,cara amica,credo che LEI ci rimarrebbe molto male a sapere cosa costui ne pensa....

Il parere di Sabrina e di Alessandra , a Davide potrebbe non interessare , ma non lo credo .... conoscendolo , non sarebbe venuto da me ad acquistare il suo cane..
Non accetto che mi metta frasi in bocca da me mai dette..
Io NON posso giudicare i metodi di preparazione delle razze che non conosco , vedi CLC o Corsi etc etc .
Ho posseduto Pastori Tedeschi , Mastiff , e tanti Dobermann , mi sono avvicinato ai Rott. quindi ..parlo per quello che sò.
Essendo il CLC un lupoide , credo che con IMMENSA PAZIENZA e sensibilità , forse si possa ottenere qlc cosa.
" Wolf Hibrids"... Credo sia un lupo ibrido o ibrido col lupo??
Articoli da Damigelle... a parte Novella 2000 o Chi o Gente , quando vado dal barbiere...non ne leggo.

""Cerca di seguire i consigli del tuo allevatore, credo sia la cosa migliore""

se lei andasse al campo d'addestramento con quell'allevatore .....beh,dubito avrebbe voglia di rimetterci piede..lui i cani ANARCHICI , poco disciplinati,aggressivi coi consimili, li disciplina subito..con le buone,ma DA SUBITO,e disciplina i CANI ...

....ma SOPRATTUTTO I PADRONI....!!

Vedi Davide , io in questi 2 anni che ci conosciamo , ho cercato in tutti i modi di guidarti per evitare di combinare troppi danni col/al cane.
Ti ho sempre invitato ad andare da UN SOLO PREPARATORE e non di girovagare da un campo ad un altro , ho cercato di darti suggerimenti e consigli , per farti risparmiare tempo , denaro , ed arrivare prima all'obbiettivo , mettendo in pratica la mia piccola esperienza.
Partiamo dalla gabbia ... Sabrina , a differenza tua , ha messo Frida SUBITO nel Kennel , così come Hermes , e FranciscoForte e tanti altri ancora . Vedi Rafael, Ardita , Prada , Kimi e tutti i miei cani.
Ti ho sempre chiesto di far giocare Fast con un pallone o pallina...anche per evitare patetiche figure dentro ad un ring..

Altra cosa , a questo punto mi sorge spontanea una domanda...
Sei mai venuto con me in qlc campo di addestramento??
Vedi , io NON ADDESTRO CANI , ma li preparo con l'aiuto di PROFESSIONISTI per arrivare a certi risultati . (ZTP , IPO e magari Korung).
E' chiaro che se vuoi ottenere dei risultati anche in breve o brevissimo tempo , devi chiudere su certe cose , rischiando poi di perderne altre.
Es. Forse una volta a Modena , hai visto una seduta con Rafael prima del Campionato Sociale , dove stavamo preparando il "lascia" e la vigilanza di fronte.
Ricordati anche che il Dob , il PT , il Rott , lo Schnau. il Malinois sono tutti cani super veloci nell' apprendere , ANCHE I VIZI.
Quindi a volte , un po' di maniere "forti" sono necessarie.
Per il lascia , prima di arrivare al tele , provi col collare con le punte e guinzaglione , non è che puoi dire al cane .... scusa cane ..potresti lasciare la manica???
NON esistono cani POCO DISCIPLINTI , i cani ...non nascono imparati...

PAdroni : vedi , io ho fatto concorsi ippici per 15 anni , a livello nazionale ed internazionale , ho avuto 2 grandissimi istruttori , il Gen. Gutierrez a Roma , ed il sig. Rasero a Bologna , entrambi grandi cavalieri concorsisti , sai cosa mi facevano ??? Oltre a centinaia di frustate sulle gambe , mi legavano le braccia dietro alla schiena e senza redini dovevo saltare gli ostacoli !

Silvano , proprietario del papà del tuo cane , che con Bingo ha vinto 3 volte il Campionato del Mondo , mi ha urlato , scudisciato , solo perchè tenevo il guinzaglio male ...
Io di carattere , sono un preciso ed un'ordinato , quindi vedi tu...
e ti ricordo che non faccio l'addestratore.!!

Riprendo il discorso di Sabrina ..

Intanto credo che l'Addestramento serva a tutti i livelli , tanto per far crescere il cane quanto il padrone .
Quasi tutti i cani sono addestrabili a fare qlc cosa , dal barboncino , al JRT , al Malamute .
Ci sono cani più o meno portati all'addestramento , come lo intendiamo noi " dobermanisti" da lavoro..
Adesso con l'Enci 2 , quasi tutti i cani con un minimo di preparazione conseguono un brevetto..che li permette di andare in classe lavoro e di provare a fare un Campionato Italiano.
Importante è come ha fatto Sabrina , far socializzare il proprio animale , io non sono per lasciare sguinzagliati i cani nei parchi..., ma forse solo per mie personali paranoie , facendo esposizioni , un segno nel dobermann si vede tantissimo...
E' giusto il metodo cane / padrone per un corso base , poi se non hai veramente tantissima passione e tempo per andare avanti io non disdegno di mandare il cane per un periodo da un addestratore professionista .
E ribadisco il concetto , che all'inizio è fondamentale essere seguiti da un solo preparatore , che conosca MOLTO BENE QUELLA RAZZA.

@ Davide , ti rispondo in privato alle tue 3 mail.

Saluti
MG
Closed Thread

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules