Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 27-11-2012, 17:36   #1
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Quando i sogni si incontrono

Il mio interlocutore è un italoamericano importante, almeno dalle sue parti. E può diventarlo anche per me, in quanto può farmi conoscere ad un pubblico di lettori più ampio. E’ rimasta sorpresa dalla mia scelta di aver dato la possibilità di leggere uno dei miei ultimi racconti ‘La Principessa dei randagi’ gratuitamente su un sito web italiano specializzato in fiabe.
Capisco la sua perplessità. Ho vissuto con la mia famiglia per un breve periodo in USA (un mese presso l’Università di Auburn, in Alabama) tanti anni fa. In quei giorni ho compreso l’importanza che danno gli americani al denaro. Difficilmente presterebbero attenzione a qualcosa che non generi un profitto economico. Le dico che spinto dalle numerose richieste fattemi da chi ha letto la prima storia sto pensando di scrivere il continuo del racconto.
'Tallulah' che in dialetto Choctaw (un popolo indiano che viveva in Georgia) significa Acqua che salta (un modo pittoresco per descrivere una cascata), sarà la protagonista. E' stata concepita nell'incontro, durante le sue peripezie senza fine, di Principessa con Zac (un lupo appennico). Ho già in mente il primo e l'ultimo capitolo e quando questo accade significa che sono pronto a scrivere il racconto. Le faccio sapere che anche questa novella sarà divulgata gratuitamente nel sito precedente. Anticipo la sua domanda dicendole che lo faccio per strappare un sorriso ad un bambino, i cui genitori non possono permettersi di comprare un libro. Quest’ultimo, non essendo un bisogno primordiale viene considerato, in un momento di crisi economica come la nostra, erroneamente una futilità non necessaria.....

Last edited by pisculli; 27-11-2012 at 19:22.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2012, 17:38   #2
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Quando i sogni si incontrono

...Intuisco che dall’altra parte del filo lei sta ridendo.
‘Michael, you are crazy. Do you know?...but I love it.
Poi mi ritrovo in quella grande sala elegante piena di luci sfavillanti, con delle giagantografie stupende sparse qua e là. E’ la prima mostra fotografica di Elena e siamo a Washington. Il suo sogno si è unito al mio un anno fa (ha creato la copertina e le foto del backstage del secondo racconto sul Sinesteta ‘Il Ritorno’) e continua ancora oggi con la creazione della copertina del nuovo racconto. Mentre Elissa continua a spiegare ai presenti la pazza idea di un medico italiano e il suo innato desiderio di scrivere, Io vedo lei per la prima volta (nonostante gli intensi momenti di collaborazione, non la conosco personalmente e non ho mai sentito la sua voce). Elena è bellissima nel suo abito di gala. La prendo per mano e la porto al centro della sala. Mia moglie ed il compagno della fotografa con i loro sguardi ci danno il coraggio per continuare ad affrontare timidamente questa serata folle . Lei ha gli occhi lucidi per l’emozione. Si sentono le note musicali di una canzone che conosco bene.
La stringo a me e cominciamo a ballare. E’ un pezzo di Gino Paoli, ‘Il cielo in una stanza’.

Last edited by pisculli; 27-11-2012 at 21:17.
Old 28-11-2012, 13:19   #3
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post
'Tallulah' che in dialetto Choctaw (un popolo indiano che viveva in Georgia) significa Acqua che salta (un modo pittoresco per descrivere una cascata)....

indiani?... o nativi? lingua e non dialetto? (la nazione Choctaw appartiene al ceppo linguistico Muskogean, lo stesso della nazione Creek come di quella Apalachee)..nazione e non popolo...
Georgia?...forse invece Mississippi, Alabama..Oklahoma?
Tallulah tradotto Acqua-che-salta?..ma se la traduzione di acqua è "oka" la traduzione di "che" come congiunzione si traduce in "ma" o "mat".. abanabli, auanabli, tanabli, atanapoa sono traduzioni del verbo saltare..to jump, to leap..
rispetto verso i nativi amaericani e controllo delle fonti...usare Wikipedia e un trovanomi mi sembra un po infantile..

Last edited by Jal; 28-11-2012 at 13:36.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2012, 14:56   #4
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
indiani?... o nativi? lingua e non dialetto? (la nazione Choctaw appartiene al ceppo linguistico Muskogean, lo stesso della nazione Creek come di quella Apalachee)..nazione e non popolo...
Georgia?...forse invece Mississippi, Alabama..Oklahoma?
Tallulah tradotto Acqua-che-salta?..ma se la traduzione di acqua è "oka" la traduzione di "che" come congiunzione si traduce in "ma" o "mat".. abanabli, auanabli, tanabli, atanapoa sono traduzioni del verbo saltare..to jump, to leap..
rispetto verso i nativi amaericani e controllo delle fonti...usare Wikipedia e un trovanomi mi sembra un po infantile..
Tallulah meaning and name origin

Tallulah \t(a)-llu-lah\ as a girl's name is of Native American Indian origin, and the meaning of Tallulah is "leaping water". Related to the Choctaw word for water, "oka". The Choctaws lived near the Tallulah waterfall, which derives its name from the Hitchiti (Creek) Indian word for "town".
Old 28-11-2012, 15:26   #5
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

e un gruppo di questo popolo (che ha dato origine al nome) si trovava 'in the American South not far from Georgia's Tallulah Falls.'
Tenendo conto che l'Alabama confina con la Georgia e che non ho alcuna intenzione di scrivere la storia di questo popolo americano nomade all'inizio e non stanziale come adesso (Oklaoma), reputo le mie definizioni sufficientemente corrette.
..e poi rilassati. Io non consulto wikipedia per partito preso.

Last edited by pisculli; 28-11-2012 at 15:49.
Old 28-11-2012, 15:47   #6
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Pensiero della nonna.

...'Le cose buone succedono solo alle persone buone!'..ed io lo sono (come lo è chi ha scelto liberamente di collaborare con me).
...e tutto il resto è solo noia (frase presa in prestito dal 'Califfo' che forse saprai chi è).
Michele

Last edited by pisculli; 28-11-2012 at 16:05.
Old 29-11-2012, 18:53   #7
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default .a proposito di Choctaw

Ecco una delle mie fonti:
http://www.amazon.com/The-Choctaws-N...pd_sim_sbs_b_1
Old 29-11-2012, 19:27   #8
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Look inside

Cliccando nel link su 'look inside' a pagina 5 si legge:
'.....The Choctaws once had a large homeland in the southeaster United States.
Their lands included much of Missisipi. They also lived in part of Alabama, Georgia, and Lousiana.'
La cascata chiamata 'Tallulah' stava in Georgia.
Per essere ancora più chiari: Wikipedia ed altre cose simili non sono state mai consultate da me.
Michele
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules