|
|
|
|||||||
| Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
VIP Member
|
Non so che temperatura abbiate voi in questi giorni, se è simile a Roma diciamo che portare il cane in bici con questo caldo equivale a volersene sbarazzare al più presto.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Qui i cani soffrono persino l'asfalto troppo caldo,farli camminare su una superficie a quella temperatura equivale ad una tortura.
Stiamo facendo più bagni al giorno e pure panto che era schizzinosa adesso viene vicino alla pompa ed implora una abbondante spruzzata di acqua fresca.
|
|
|
#3 |
|
Distinguished Member
|
Non so li' nel nord africa, ma qui di primo mattino o dopo il tramonto stavo pure bene.
E se sto bene io sta bene pure il cane. Tanto piu' che io sono allergico al caldo e se supera i 33' mi chiudo in casa tutto il giorno col condizionatore.
|
|
|
#4 |
|
VIP Member
|
No, il cane ha un sistema di termoregolazione diversa dal nostro, non suda per esempio (se non in poche limitate zone) e quindi il venticello non raffredda il sudore sulla pelle come succede a noi...è per questo che è molto facile far stirare le zampe a una cane ad es. con un semplice viaggio in macchina se con temperature torride.
|
|
|
|
#5 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
I cani non sudano ma disperdono il calore dalle padelle auricolari e forzando la ventilazione polmonare. Dove credi che si siano evoluti e vivano: sulla Terra o su Titano? Se sto bene io sta bene anche lui. Anzi, lui sta sicuramente meglio perche' il pelo lo protegge meglio dagli sbalzi termici e forse anche dal caldo estremo. Lo sai che nel deserto a 50 gradi pare sia meglio vestirsi di lana?
|
|
|
|
#6 |
|
VIP Member
|
Ripeto, non per te che sei de coccio ma per altri che putacaso leggessero questo thread, che non è così.
Abbiamo personalmente assistito al collasso di almeno due cani stramazzati per terra con la schiuma alla bocca (e i proprietari stavano benissimo...almeno fisicamente) durante la prova di resistenza di Samorin di qualche anno fa, disputata son un caldo anomalo per il periodo. Per fortuna i due cani pare si siano poi ripresi.
|
|
|
|
#7 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
|
|
![]() |