Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-01-2012, 01:08   #1
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

Magri qualcuno di voi l'ha già visto....La vera storia di Cesar Millan......
http://www.youtube.com/watch?feature...&v=3yr0IN02Aco
Qui il video per intero in inglese di uno dei suoi metodi.......... *_*
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2012, 03:40   #2
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Provare a ricominciare a pensare potrebbe aiutare a capire.
Occorre uno sforzo immane me lo posso immaginare..lo so..non e' facile digerire il concetto che alfa, il dominatore, e' un personaggio dei fumetti...infatti le ricadute nel mondo canino sono tali tante e sconvolgenti...che se ne nega in massima parte l'evidenza..spesso deridendola anche quando palesemente dimostrata...
...provare a ricominciare a capire, dall'inizio, potrebbe aiutare a comprendere ad esempio come evitare che un clc si addormenti un po piu a lungo del necessario e molto prematuramente. Il problema e' che questa nuova - si fa per dire -incredibbbbile realta' rivelata non e' esattamente un'incentivo al commercio ne' particolarmente gratificante per l'istruttore medio...
Perche' la strada indicata porta per lidi di passione curiosita impegno dedizione coinvolgimento tali da renderla letteralmente intollerabile ai piu e sorprendentemente sempre piu leggera per chi la segue. Se lo si fa o si percorre questa strada il clc non si rompe, non scoppia e si rivela..senza cambiarne un pelo uno...ma non si vende questa roba. Si puo solo fare. Invidio terribilmente chi ha capito molto molto prima che il clc come tutti i wd parla. E tanto, continuamente....cazzo la chiave! quindi, fatevi venire qualche dubbio...Se vi viene..potrebbe essere utile ritrovare il capo della matassa...proprio dall'inizio. per esempio qui:
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/1...6-305/abstract
http://www.amazon.com/Wolves-Behavio.../dp/0226516962
Anche in pillola.
http://www.4pawsu.com/alphawolf.pdf
non vi interessa? Non vi piace avere dubbi? Tempo perso? Vi piacciono le cose semplici e scodellate?
...che cazzo ve lo siete preso a fare un clc e' un'inutile ovvieta' e mancanza di rispetto quindi non ve lo scrivo. Per il vero valore del cane ovvio.
(cazzate non e' ammessa come opzione, in questo caso avete solo segatura al posto del cervello)
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 14-01-2012 at 03:48.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 14-01-2012, 15:41   #3
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
Invidio terribilmente chi ha capito molto molto prima che il clc come tutti i wd parla. E tanto, continuamente....cazzo la chiave! quindi, fatevi venire qualche dubbio...Se vi viene..potrebbe essere utile ritrovare il capo della matassa...proprio dall'inizio.

Andrea....sono le piu belle e piu vere parole che io abbia mai sentito.
Quando ero piccola, parlavo con i miei animali (come fanno tutti i bambini)e ci capivamo alla grande ...da piu grande non ci ho parlato piu perche si sa crescendo si diventa un pò rincoglioniti..non li capivo piu...
tornando "bambina" in questi anni son tornata a parlare con loro ...con le lupe ci parlo sempre,anche se chi mi sente dirà che sono allucinata..ma loro capiscono...loro sempre mi rispondono con lo sguardo e le capisco.
Ormai ho capito ogni cosa che vogliono dirmi con le cadenze dei loro abbai...lea quando la capretta elfy fa la cretinetta o meglio dire la alinata volendo fare i suoi giretti...lea mi chiama..la sua cadenza è quella che io so lei usa x avvisarmi dei malanni di elfy o di luna (perche anche quella non scherza ) comunque è vero andrea...Parole saggissime le tue.
Parlano....e ascoltarli è la chiave....ascoltare insieme il silenzio del bosco...e ascoltarsi sempre...tornando bambini e guardando la vita con quegli occhi..x rimanerlo sempre grazie a loro.

Grazie Andrea. e scusatemi se mi sono intromessa in un argomento di cui io sono una frana ciao
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2012, 14:28   #4
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by SethTheWolf View Post
Magri qualcuno di voi l'ha già visto....La vera storia di Cesar Millan......
http://www.youtube.com/watch?feature...&v=3yr0IN02Aco
A self-made man! Un mito!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2012, 11:26   #5
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default “impotenza appresa” (learned helplessness)

Un bell'articolo da leggere, tratto da WAGGINGWEB.COM

Coercizione: perché fa male al cane
Sono davanti a un cancello. Di fronte a me c’è una persona con un cane maschio adulto al guinzaglio. Mi è stato chiesto di valutare il cane, perché ha seriamente aggredito due femmine di labrador. La persona si ferma davanti al cancello, il cane si avvicina per entrare. Strattone, comando perentorio “Seduto!”, altro strattone, altro comando. Il cane si irrigidisce, abbassa la testa, tira al guinzaglio. La persona si irrigidisce, insiste. Il cane lentamente si siede, guardando il vuoto, la persona entra. Io osservo la scena cercando di capirne il senso. Cos’ha fatto il cane di così terribile da meritare una reazione così intensa e negativa? La persona spiega che sta provando a dimostrarsi un buon leader, e quindi deve imporsi sul cane. Costi quello che costi. E il costo è altissimo. Lo stress è così elevato che il cane è arrivato addirittura ad aggredire due cani senza alcuna provocazione. E non è un cane aggressivo. Qualcuno, tra quelli che ancora credono nell’efficacia di un approccio coercitivo, potrebbe obiettare che chi ha fallito è l’individuo, non il metodo.

Quando ho cominciato a lavorare in un centro cinofilo (fanno quasi vent’anni...), la coercizione era non solo tollerata, ma considerata necessaria, utile e efficace. Un addestratore che utilizza questo metodo, può ottenere dei risultati decisamente differenti da quelli di quel proprietario. In poco tempo, a volte in minuti, può ottenere che il cane non dimostri aggressività verso cani o persone, non tiri al guinzaglio, non salti addosso, non esca per primo dalla porta, non provi a prendere cibo da estranei, da terra e persino dalla ciotola. Può ottenere che un cane pauroso non reagisca a ciò che lo spaventa. Basta accendere la tv per vedere questo tipo di risultati. Funziona? No. Non funziona se consideriamo il benessere emotivo, mentale e sociale del cane. Funziona unicamente nel produrre nel cane quella che viene definita “impotenza appresa” (learned helplessness).

Effetti della coercizione: stati di ansia e di stress, aggressività, insicurezza, paura, fobie, evitamento, impotenza appresa, abbassamento delle difese immunitarie, traumi fisici.

L’impotenza appresa è stata scoperta per caso durante degli esperimenti sui meccanismi della paura appresa (Seligman, 1971). Animali sottoposti a una scarica elettrica, e messi in condizione di non poter fuggire e di evitare lo shock, imparano che non esiste comportamento o strategia per difendersi. L’animale rinuncia a qualunque forma di difesa. Smette di reagire e subisce passivamente. Cani che hanno subito punizioni e violenze fisiche, abusi prodotti da strumenti coercitivi come il collare a strangolo, il collare a punte, il collare elettrico senza poter evitare l’evento negativo, sviluppano l’impotenza appresa: non reagiscono agli stimoli, non guardano, non si muovono (o se lo fanno, il movimento non è in relazione allo stimolo ed è privo di energia), appaiono passivi, inerti. L’impotenza appresa è la morte emotiva, mentale e sociale del cane. In apparenza può sembrare un risultato positivo, perché elimina il comportamento sgradito, ma il costo di tale risultato, per il benessere del cane, è altissimo.

Punire e inibire il cane fino a causarne l’immobilità e l’impotenza appresa esclude qualunque ragionamento sulle cause del comportamento, e può colpire comportamenti naturali per il cane ma sgraditi all’uomo, o segni di uno stato di stress. I comportamenti sgraditi sono in realtà una informazione fondamentale per interpretare lo stato emotivo, le motivazioni e le difficoltà del cane, per individuare le strategie efficaci per aiutare il cane, e misurare i progressi del cane.

Una punizione violenta, come uno shock elettrico “funziona per insegnare l’evitamento e la cessazione di un comportamento, che nella forma estrema è chiamato immobilità. L’immobilità è un criterio dell’impotenza appresa. Considerato questo, è sorprendente quanto spesso si ignora che la cessazione non è un segno di un “miglioramento nel comportamento”, soprattutto se consideriamo il benessere dell’animale... I clienti trovavano che il cane (sottoposto a scosse elettriche per sopprimere il comportamento indesiderato n.d.R), fosse diventato obbediente. I cani obbedienti possono essere molto stressati, e soffrire di profondi stati di ansietà quando subiscono una richiesta da parte del proprietario” (Overall, 2007).

PS. Anni fa, in un forum, descrissi i comportamenti di attaccamento di cani addestrati con metodi coercitivi come effetti della “sindrome di Stoccolma”: l’attaccamento che si sviluppa tra sequestratore e sequestrato. L’idea è piaciuta al punto che c’è chi la spiega come fosse una verità rivelata (sic). Non lo è. Era una ipotesi, e al momento non esiste alcuna prova che nei cani si manifesti la “sindrome di Stoccolma”. I comportamenti di attaccamento sono più probabilmente causati da uno stato di ansia e di paura, e dal disperato tentativo del cane di evitare il trauma fisico, emotivo e sociale associato alla coercizione esercitata dal proprietario.

Bibliografia:
Karen Overall: Why electric shock is not behavior modification 2007
Seligman: Phobias and preparedness 1971
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2012, 10:29   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

solo oggi ho letto questo articolo - gaia - grazie per averlo condiviso

interessante anche il video su cesar, più di una volta ho scritto quel che penso al riguardo, inutile ribadirlo
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-02-2012, 09:48   #7
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Social Dominance Is Not a Myth: Wolves, Dogs, and Other Animals


Social dominance is real but has been widely misunderstood and misused
Published on February 15, 2012 by Marc Bekoff in Animal Emotions



http://www.psychologytoday.com/blog/...-other-animals
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 20-02-2012, 09:51   #8
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Bekoff, claudia mi ha regalato un libro meraviglioso .....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org