|
|
|
|
#1 |
|
Senior Member
|
‘…ho letto il suo racconto, il Sinesteta: la Resurrezione. Il titolo e la copertina con quel quadro di El Greco del 1680….’
‘1577. E’ questo l’anno esatto in cui gli viene attribuito al pittore il suo quadro ‘La Resurrezione’.’ L’interruzione gli fece perdere il filo del discorso che ripeteva a memoria, come un ragazzetto delle scuole elementari. Dopo un attimo di esitazione continuò imperterrito con il suo straparlare logorroico. Ma non era lui l’intervistato? Si chiedeva, mentre quello strano tipo continuava ad autocelebrarsi ripetendo a memoria la sua banale conoscenza letta su wikipedia per l’occasione del loro incontro. ‘….solo in un secondo tempo hanno fatto capire al lettore che non si riferiva alla Resurrezione di Gesù ma al travagliato percorso dell’anima del protagonista verso..’ Non ne poteva più e voleva andarsene, senza neanche salutarlo. Sarebbe stato uno gesto naif, ma salutare. Perché sentiva che stava per arrivargli una cefalea devastante e non aveva a portato di mano le sue pillole sublinguali che avrebbero fermato sul nascere quel fastidio che sarebbe diventato, ben presto, insopportabile. ‘Ho cercato di catalogare il suo racconto in una delle dodici tendenze elaborate da Giulio Mozzi. Mi trovo in difficoltà se metterlo nella sesta tendenza, quella della narrazione fantastico-paradossale o nella dodicesima tendenza, quella del romanzo fantasy-newage-sapienzale. Lei dove lo metterebbe?’ ‘Faccia lei, mio caro ragazzo.’ Lo salutò in fretta e si avviò verso l’uscita della libreria. Il vaso era ormai colmo e non vedeva l’ora di scappare il più lontano possibile da quell’individuo. Attraversando la porta si accorse che il suo interlocutore era rimasto a bocca aperta e finalmente senza parole. Qualche giorno dopo Giosuè raccontò quella sua esperienza da incubo ad Andrea. Sorseggiando della birra gelata i due amici, per un attimo si illusero di essere quelli di un tempo. Quando da single veterani si incontravano per discutere gli avvenimenti vissuti. ‘Ci sarà rimasto male il tuo critico letterario.’
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise! Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira. Last edited by pisculli; 10-01-2012 at 23:11. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
‘Per niente. Quell’idiota il giorno dopo ha scritto e pubblicato un articolo nel giornale per cui lavora positivo nei miei riguardi.’
‘In quale tendenza ha catalogato il romanzo alla fine?’ ‘Non ci crederai, ma non ha ritenuto sufficienti le 12 tendenze elaborate da Giulio Mozzi. Gli ha chiesto pubblicamente di introdurne una tredicesima. La tendenza della narrazione fideistica.’ ‘Se fossi stato al tuo posto, io in qualità di medico, mi sarei dato da fare per attivare un T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio). Avrei chiamato i vigili urbani per aiutare gli infermieri dell’ambulanza ad immobilizzarlo e gli avrei fatto una sostanziosa endovena di benzodiazepine. Era il solo modo per farlo tacere.’ I due amici scoppiarono in una sonora risata.
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise! Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira. Last edited by pisculli; 11-01-2012 at 09:44. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
VIP Member
|
questo è il difetto classico
![]() usare frasi inflazonate,gia sentite,gia usurate dal tempo in letteratura il dibattito teorico è anche come dire le cose senza usare luoghi comuni e frasi trite e ritrite ![]() "sonora risata" è roba da calendario di Frate Indovino(presente?),sa di vecchio,di obsoleto,come scelta delle parole sta alla letteratura come frasi come"non cè piu la mezza stagione"stanno al buon senso comune
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 11-01-2012 at 15:45. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
'Minchia signor dottore (è una tipa spontanea) uno come quello non lo abbiamo neanche nel reparto di isolamento. Devo dirlo al mio primario che è sempre in cerca di casi particolari da pubblicare su riviste scientifiche del settore. Se mi dai il suo indirizzo quello è capace che mobilita una eliambulanza per farlo ricoverare in modalità coatta e studiarlo da vicino.' Ho evitato di scriverlo nel racconto. Michele
|
|
|
|
#5 |
|
VIP Member
|
ciao michele
ho fatto leggere alcuni TUOI periodi/righe ad un altro appassionato di letteratura contemporanea,-sta a Belluno,per la cronaca-,e ho chiesto se poteva ospitarle per dibattito sul suo blog,questo mi ha risposto ,arido "davide...torniam a parlare di politica ,di Nanni moretti,o del tempo atmosferico,ok?"
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
| Thread Tools | |