Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 08-06-2011, 08:12   #1
daniela
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Sono in contatto con Laboklin e ho spiegato loro il verificarsi del test di Rambo C.W. padre DM/DM con figli N/N. Mi hanno detto che è impossibile che il test non sia attendibile per cui rifarebbero nuovamente il test sul sangue che hanno stoccato. Bisognerebbe però che io fornissi loro l'ID con cui è stato catalogato il sangue dei cani. E' possibile averlo, anche in via privata? E' importante capire come mai questo risultato, se errore umano o se il test deve essere rivisto. I risultati poi li comunicherò al Prof. Gandini al quale andranno anche le statistiche della malattia.
Spero di avere un riscontro e non silenzio.
Grazie
Buongiorno
ma se la richiesta la facevi tu il risultato andava bene?????
daniela jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 09:24   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by daniela View Post
Buongiorno
ma se la richiesta la facevi tu il risultato andava bene?????
Certamente, se non per il fatto che io non mi fermerei qui, ma vorrei capire.

Se il problema era un errore nel fare il test in laboratorio, bastava rifarlo.
Ma se il risultato è uguale io personalmente porterei il cane a fare il prelievo di sangue nuovamente e insieme al test DM farei la ricerca parentale, anche quella la rifarei nuovamente.
Andando per esclusione si deve arrivare ad una risposta.
Ma perchè non vieni il 19?
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 15:52   #3
hadankama
Member

hadankama's Avatar

Default anche noi quasi sicuramente colpiti

Buongiorno a tutti,
sono tornata da poco dalla clinica veterinaria di Postumia, Slovenia. Sono circa 6 mesi che Kama, 12 anni a ottobre, manifesta equilibrio instabile sulle zampe posteriori, a momenti più evidente, a momenti meno. A volte le capita di "scivolare" come se le mancasse appoggio e rovina a terra col posteriore. Soprattutto quando gioca con la cucciolona, che non le dà tregua. Cammina ancora con noi, anche a lungo, senza accusare dolore, ma trascinando ogni tanto le unghie della zampa sin a terra nel richiamo della stessa. Se le va, corre e salta come se niente fosse. Così abbiamo voluto sentire un parere medico ed è stata visitata da un ortopedico. L'ha prima guardata camminare e ha visto che l'andatura è leggermente scomposta. Sollevandole il bacino, la zampina post sin si è chiusa su se stessa, come arricciata, segnale che non c'è sensibilità. Ipotesi: pressione sulle terminazioni nervose della colonna vertebrale e conseguente cauda equina, esclusa per mancanza di dolore alla palpazione, fatta con molta cura. Domanda: se gli esami radiologici, lastre e tac, confermassero la cauda equina, siete disposti a intervenire con operazione chirurgica, che potrebbe anche anche non dare risultati positivi; a volte succede che la situazione addirittura peggiori. Risposta: assolutamente NO. Se non è cauda equina, e l'ortopedico lo escluderebbe a priori, si parla allora di mielopatia. Salutiamo il dottore, sappiamo di cosa si tratta e rimaniamo d'accordo che se la situazione dovesse cambiare e kama dovesse iniziare a sentire dolore, ci rifaremo vivi, il responso allora sarebbe diverso, la mieolpatia, ce lo ribadisce, non procura dolore al cane.
Ebbene, cosa fare? Di sicuro so quello che non farò: esame del sangue per confermare la malattia, a che pro? Continuerà la vita serena di sempre e noi godremo di ogni istante che vorrà ancora regalarci. Quando inizierà ad essere incontinente e a non poter più camminare da sola, allora so quello che farò....Nonostante tutto sono serena.....Kama ha avuto una bella vita...
Annalisa
Old 15-06-2011, 15:59   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Ti auguro non sia quello e comunque invidio il tuo spirito.
Non riuscirei mai a essere così.
In groppa al lupo.
Peccato cmq non sapere il risultato del test visto che Kama ha riprodotto.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 16:11   #5
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

mi spiace così tanto annalisa non sai quanto!
e conoscendoti un pochino non solo si può dire che kama ha avuto una bella vita, ma addirittura fantastica!
l'avete sempre vissuta godendone ogni singolo momento, mettendola al centro di tutto e questo ha sempre fatto di voi - persone speciali
io l'ho vista di recente la nostra nonna e l'ho trovata in gran forma, solo con la pesantezza degli anni segnati in primis da quel pennello completamente bianco

comprendo perfettamente il tuo punto fermo nel non fare l'esame

non sarà una consolazione e comunque non significa assolutamente nulla, ma sia rory che misha, sue discendenti sono N/N
questo ovviamente non dice se kama è affetta da MD o da cauda equina, visto che non sono figlie dirette di kama, ma solo nipoti - lo sai che tra i piselli di mendel io mi perdo!

vabbè, tienici informati, mi raccomando
abbraccio voi tutti, kama in primis ovviamente, poi renzo e la piccola tina!
Old 15-06-2011, 16:23   #6
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Mi dispiace Annalisa lo hai sempre saputo che Kama è stata la prima clc ad entrarmi nel cuore e per lei ho sempre nutrito un certo affetto...

speriamo che vada tutto bene e che possiate ancora a lungo gioire di bellissime passeggiate insieme.

Un bacione grosso a tutte e due.
Old 15-06-2011, 16:24   #7
hadankama
Member

hadankama's Avatar

Peccato cmq non sapere il risultato del test visto che Kama ha riprodotto..

il test lo faremo quando ci darà la certezza assoluta della causa di morte e allora i proprietari dei cuccioli di kama saranno avvisati
Annalisa
Old 15-06-2011, 16:33   #8
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Quote:
Originally Posted by hadankama View Post
Peccato cmq non sapere il risultato del test visto che Kama ha riprodotto..

il test lo faremo quando ci darà la certezza assoluta della causa di morte e allora i proprietari dei cuccioli di kama saranno avvisati
Annalisa
Mi dispiace tanto,comunque non ti devi preoccupare per i cuccioli di Kama visto che Navarr è N/N.
Old 15-06-2011, 17:24   #9
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by hadankama View Post
il test lo faremo quando ci darà la certezza assoluta della causa di morte
Eccheccacchio Annalisa! Anche Navarino ogni tanto trascina una zampa dietro, si sentono le unghie raspare l' asfalto e salta molto meno di quando era giovane e quasi mai, però hanno pure la loro rispettabile età, non sono mica più dei frugoletti.
Non potrebbero essere i normali acciacchi di un cane anziano ?
Old 15-06-2011, 17:31   #10
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

1999 se non erro!!!!
Old 15-06-2011, 18:11   #11
hadankama
Member

hadankama's Avatar

Non potrebbero essere i normali acciacchi di un cane anziano ?[/quote]

il dottore lo esclude; ha accertato la mancanza di sensibilità della zampa post e vederla camminare dà un quadro abbastanza certo sulla diagnosi, purtroppo. Il peggioramento in questi ultimi mesi è stato veloce e progressivo.
Annalisa

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules