Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 06-06-2011, 11:45   #1
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default per Enid

http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=15253

La combinazione non tornava neanche a me, con la proporzione, ma nella prima pagina trovai questo e pensai che i miei ricordi di matematica fossero annebbiati(non che mi piacesse molto al Liceo)
simo jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2011, 12:11   #2
Enid Black
Senior Member

Enid Black's Avatar

Quote:
Originally Posted by simo View Post
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=15253

La combinazione non tornava neanche a me, con la proporzione, ma nella prima pagina trovai questo e pensai che i miei ricordi di matematica fossero annebbiati(non che mi piacesse molto al Liceo)

XD scusa Simona, non me la volevo prendere con te sia chiaro, ma se scorri le pagine successive ci dovrebbero essere una serie di post in cui faccio ripetizioni delle leggi mendeliane per questo son sbottata XD...

COMUNQUE a scanso di equivoci, inserisco qui l'ennesimo bignami... poi di test affidabili o meno io non mi pronuncio, sarà il laboratorio a dover prendere in esame la cosa e a rifare tutto (per me).

N/N + N/N = 100% N/N
N/N + N/DM = 50% N/N - 50% N/DM
N/DM + N/DM = 25% N/N - 50% N/DM - 25% DM/DM
N/DM + DM/DM= 50% N/DM - 50% DM/DM
DM/DM + DM/DM = 100% DM/DM

Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2011, 12:19   #3
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

yaaaaawwwwwnnnnnn....................
Old 06-06-2011, 13:15   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...=15253&page=12

Messaggio 229.

Sono percentuali in statistica per far capire come è una cucciolata. Se ho un 75% di cani DM non è che avrò 7 cani e MEZZO malati... Però so che avrò cani malati e cani portatori.

Potete mettere le XXX nel nome dell'allevamento e delle XXX nel nome del cane, non è questo il problema, nemmeno i casini personali. Il problema è capire come mai ci sono questi risultati.
Su un database fornitomi da Mijke di 301 soggetti, è stato riscontrata questa anomalia solo per questi soggetti.
Secondo me bisognerebbe, con i risultati alla mano dei riproduttori e figli chiedere spiegazioni al laboratorio e non inventarsi dei genetisti.
Secondo me bisognerebbe fare tutti i test in un laboratorio unico e rifarli tutti in un secondo laboratorio per vedere se si hanno gli stessi risultati.
Laboklin a livello Europeo è uno dei più grandi laboratori genetici.
La differenza fra un test con il sangue ed uno salivale è della stessa attendibilità ma alla base ci sono madornali differenze. nel senso che in quello salivale, se non si tiene il cane in una determinata maniera può essere che si abbia un risultato diverso dalla realtà. Il cane deve essere tenuto minimo-minimo un'ora prima in una determinata maniera: non venire a contatto con altri cani per evitare che la saliva dell'altro attraverso una semlice leccata possa andare nella bocca di quello che deve fare il test e i dna si potrebbero mischiare e dare altri risultati; il cane non deve annusare e laccare il terreno.

Sono convinta che alla base ci sia qualche "vizio" anche banale che fa in modo che i test non combacino.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2011, 16:35   #5
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
X

COMUNQUE a scanso di equivoci, inserisco qui l'ennesimo bignami... poi di test affidabili o meno io non mi pronuncio, sarà il laboratorio a dover prendere in esame la cosa e a rifare tutto (per me).

N/N + N/N = 100% N/N
N/N + N/DM = 50% N/N - 50% N/DM
N/DM + N/DM = 25% N/N - 50% N/DM - 25% DM/DM
N/DM + DM/DM= 50% N/DM - 50% DM/DM
DM/DM + DM/DM = 100% DM/DM
Ma non ci sono anche i geni recessivi? Es. occhi marroni prevalgono su quelli azzurri?

Passi per le probabilita' intermedie (uno può lanciare la monetina e fare testa 5 volte di fila anche se le prob sono al 50%)

RIassumendo:

In francia ci sono stati una o più coppie sane che hanno dato N/DM. Potrebbe essere mutazione spontanea?

Poi due DMDM (ma conclamati?) che hanno dato NN...

Santa pazienza...
Old 06-06-2011, 17:20   #6
Lorry - MLS
Member

Lorry - MLS's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
In francia ci sono stati una o più coppie sane che hanno dato N/DM. Potrebbe essere mutazione spontanea ?
...
OUI ! je connais personnellement, un cas en France, où 2 parents N/N , ont donné naissance à un chiot N/DM !
Il est garanti à 100 % que les parents sont bien ceux annoncés !

J'ignore ce qu'il en est des autres chiots de la portée, mais au moins 1 est N/DM !
Lorry - MLS jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules