![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]() Quote:
perchè quaranta minuti? portalo subito fuori no? ![]() è in casa...o no? parere di una famiglia di svitati... non l'ho capito io perchè...vuoi che lo capisca lui? avete deciso di farlo vivere in casa. ok. perfettamente d'accordo stessa nostra scelta da sempre. ma la casa deve essere aperta... perchè ricreare recinti?..non ha senso... o fuori o dentro...se è dentro è con voi.. perchè la separazione? decisa l'opzione appartamento, non puoi pretendere un'interruttore variabile di presenza... non ci siete: Off ci siete: On le vie di mezzo sono incomprensibili.. imparerà a trovarsi i suoi angoli della tranquillità da solo.. è con te da domenica, cerca il tuo sguardo...prendi il suo! Coltiva gelosamente questa cosa..potresti un giorno piangere di rabbia ![]()
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata Last edited by Jal; 08-03-2011 at 17:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
L'idea era di dedicargli una stanza finche non si abitua ai suoi spazi per la nanna e alle regole della casa.. poi una volta cresciuto vorrei anche gradualmente lasciargli a disposizione tutta la casa.. Per ora la vedo difficile perché non voglio che dorma in camera nostra, lui non può fare le scale(ho una casa su due piani) e ho paura che lasciato solo possa farsi male finche non impara a non agitarsi!
Domanda per tutti quelli che mi hanno consigliato di non calcolarlo finche non smette di piangere.. Io l'ho fatto ma mi sembra che adesso sia triste e che abbia perso la sua vivacità, non ha voglia di giocare e quando siamo andati a fare la passeggiata era molto spaventato da tutti i rumori e gli altri cani che abbaiavano mentre ieri la mia presenza lo rassicurava e mi seguiva.. È stato l'averlo ignorato secondo voi? Ha perso la sua fiducia? O è più probabile che sia stata la passeggiata in piazza stamattina anche se quando aveva paura lo tenevo in braccio e talvolta era anche incuriosito? Ps. Voi come lo avete abituato al guinzaglio? Cmq ho già contattato un addestratore e venerdì abbiamo il primo appuntamento... Poi dopo il richiamo del vacino andremo subito al campo. Mi servono i vostri consigli solo per arrivare a venerdì e pormi in maniera corretta questi primi giorni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Guest
|
![]() Quote:
Last edited by maya; 08-03-2011 at 19:18. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Guest
|
![]()
Credo che andrebbero fatte una serie di considerazioni su quello che ho detto, perchè detto cosi è un pò troppo sempliciotto :-)
Comunque il concetto base è che quando Olcan era cucciolo e quando io ero a casa gli ho sempre assicurato la mia presenza anchese piangeva , si lamentava, andavo a vedere cosa succedeva senza coccole o altro , ma solo la mia presenza , questo di solito bastava. Nonostante questo non mai avuto un cane morbosamente attaccato a me, se lo lascio al guinzaglio con altre persone e me ne vado non fa storie non piange non tira per seguirmi, e lo stesso è accaduto quando l'ho dovuto lasciare ad altre persone , e da solo a casa, no fa il pazzo per intenderci :-) Non solo, quando sono a lavoro sta in un giradino con una recinzione non altissima , più bassa di me , ma non ha mai tentato di scavalcare per seguirmi o perchè era solo. Questo per sottolineare o prevenire chi pensa che un comportamento tale fa viziare il cane o non lo fa abituare a stare da solo :-)) Quello che credo è che bisogna infondere fiducia e sicurezza nel cucciolo sopratutto appena arrivato a casa, e lasciarlo piangere da solo forse non è una cosa che lavora in tal senso :-) Chissa se mi sono capita ![]() Last edited by maya; 08-03-2011 at 19:46. |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]()
Ah vabbè, per quello ho Spettrino che è un caso a parte, piange pochissimo e quando lo fa di solito scendo perché... vuol dire che gli scappano i bisogni!! Tipo una volta alle 5:30, sono andata da lui perché lui piange solo se deve fare pipì e pupù... e quanta ne fece! Altrimenti lui sin da subito ha fatto la notte, e io ho fatto una scelta simile a Giorgio, lui ha la taverna tutta per sé. Risultato? Sta volentierissimo con noi al pian terreno e vorrebbe anche salire alle camere, ma quando è davvero davvero stanco si lascia solo due opzioni: il cuscinone in salotto o il cuscinone dentro al kennellone (che ora lasciamo aperto visto che non frigna più O.o) in taverna. Preferibilmente quest'ultimo.
Alla fine dipende anche dal cucciolo ^^... Io la prima notte m'ero immaginata di dormire sul divano e Spettro era rimasto nel kennel in salotto. Ma alla fine se stavo sul divano lo "disturbavo" (si svegliava ad ogni mio movimento), e quindi me ne sono andata in camera. Io non ho dormito, lui ha ronfato alla stragrande ^^. Però due cose: 1) Spettro è un cucciolo indipendente. Ci tiene sott'occhio ma non deve stare per forza sempre con noi, tanto che va a passeggio volentieri anche con mia madre, mia sorella o con la mamma di gianni, o anche con i nostri padri. 2) Spettro ci conosceva già. Lo avevamo visto in due occasioni, interagendoci un sacco, e non posso non pensare che abbia fatto un minimo la differenza. Non l'ho visto tanto spaesato a casa, e con noi sembrava subito a suo agio ^^. Bravissimo Giorgio che vai subito a lezione!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Sarà ma ho preferito dormire con lui, almeno la prima settimana, con il suo naso gelido piantato in fronte...
Va bè che lo fà anche adesso, le sere dove stà un pò così, deve venire e mettersi con il muso stampato sulla fronte...e quando inizia a russare mi congela la faccia... ![]()
![]() |
#7 |
VIP Member
|
![]()
Concordo con molti degli interventi scritti fin' ora. anche noi il problema di farlo rimanere solo non l' abbiamo proprio affrontato, nel senso che dormivano da subito (a parte il primo, ma è durata poco) nella nostra stanza: zero pianti + zero capricci + quasi zero pisciate perché ce li avevi sott' occhio = nottate a dormire saporitamente invece di penare col cucciolo!
![]() Poi è ovvio che se la mattina lo lasci 40 minuti a piangere minimo ci ritrovi una pisciata nella stanza... ![]() Scale : noi viviamo su tre piani e i 4 cani in special modo i due cuccioli nati da noi hanno subito imparato a farle...non sono cani di cristallo, non si rompono mica se fanno le scale (tutti e hdA-ed00).
![]() |
#8 |
Distinguished Member
|
![]()
Tre piani di scale ripide (la casa e' vecchia) ma non mi ricordo di averlo mai preso in braccio; forse i primissimi giorni? Non mi ricordo...
Mi ricordo invece che lo aiutavo col guinzaglio e pettorina per sostenerlo nei movimenti, soprattutto in discesa. Libero con scale in casa magari e' piu' prudente mettere cancelli.
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|