|
|
|
|
#1 |
|
Senior Member
|
...in questi giorni nel forum si sta parlando anche esageratamente di test del dna. Nell'uomo la genetica è una scienza fondamentale per prevedere con assoluta certezza cosa possa accadere tra una generazione e l'altra: ed io in quel momento avevo davanti a me la cosiddetta 'prova testata'.
Quando avevo conosciuto il padre nel 1990 questi aveva 60 anni e si era appena allontanato dalla famiglia per andare a convivere con una divorziata (conosciuta durante un lavoro di ristrutturazione del suo appartamento), 30 anni più giovane di lui. Lui si giustificava dando la colpa alla moglie succube del prete del paese (troppi Pater Noster, Ave Maria e fioretti privativi assurdi per conquistarsi una vita migliore extraterrena) e della piccola associazione umanitaria del paesino che si era consacrata ai bimbi ucraini che ospitavano continuamente per alleviare la loro povertà e i danni alla salute provocati dall'esplosione di quella centrale atomica nel 1986. A lui non interessava una vita extraterrena migliore voleva solo godersi al massimo e da subito la sua vita attuale. Se l'era cavata anche a buon mercato con la moglie in quanto era in regime di separazione di beni e gestiva una fortuna in liquidità, costruzioni ed oliveti. Oggi ad 80 anni vive (ma è meglio dire sopravvive) in uno scantinato malsano, in cattive condizioni di salute in completa povertà aspettando con ansia la fine del mese per riscuotere la pensione minima sociale. Lui stava percorrendo la stessa strada del padre, quantomeno non era sposato e non aveva figli ed è l'unico muratore del posto. Quindi da non mandare al diavolo anzi gli ho lasciato le chiavi per fare dei lavoretti di tanto in tanto. Gli ho fatto capire, però, che era un bancomat sotto assiduo controllo e molto limitato come tetto massimo: avrei accettato piccoli imbrogli nei conti ma null'altro.
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise! Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira. Last edited by pisculli; 01-11-2010 at 20:54. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() Eravamo curiosi di vedere come si sarebbe comportata Zaira nella sua prima notte in campagna (avevamo evitato di dormire lì preoccupati dalle sue fughe) e siamo arrivati alle 21, buio pesto. La piccola era eccitata dalla nuova situazione che stava vivendo (le altre invece sono ormai delle veterane) e fino a mezzanotte abbiamo sentito la sua campanella disturbare il silenzio della notte in corse sfrenate nel nostro bosco di querce e in agguati continui alle sorelle acquisite che dopo un pò si scocciavano e la inseguivano cercando di menarle: ma in tre non riuscivano a prenderla. Poi a mezzanotte il branco sfinito si rintana dentro casa e dopo un pò, distrutte, si addormentano davanti al camino. Tre di loro sdraiate davanti al divano dove sonnecchio sorseggiando un bicchierino di grappa,lei invece sa di essere speciale (le altre le permettono di esserlo) e si sdraia accanto a me e dopo un pò crolla con la testa poggiata sulle mie cosce. Durante la notte trova posto insieme alle altre sul grande tappeto che sta di fronte al lettone ed è silenzio assoluto fino alle 7 del mattino, quando mi alzo. Nei tre giorni e due notti passati isolati dal mondo la struttura esterna ha retto bene: vedendo che i confini erano stati consolidati dopo un'attenta ricognizione topografica ha desistito nel tentare ogni iniziativa di fuga anzi lo ho avuta sempre fra i piedi durante la raccolta delle olive sotto una pioggia insistente. C'è stato anche un momento che l'ho vista sobbalzare e saltarmi addosso. Al momento non capisco poi mi lecca l'indice della mano sinistra pieno di sangue. E' il dito reso insensibile dal taglio fattomi qualche mese prima con la lama cinese del decespugliatore e mi ero fatto male chiudendo la scala ma non me ne ero accorto subito perchè ho perso ogni sensibilità in quel dito....
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise! Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira. Last edited by pisculli; 01-11-2010 at 21:45. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il ponte di tutti i Santi da oltre 10 anni per noi significa raccolta delle olive da olio a prescindere dalle condizioni atmosferiche. Questa volta con noi non c'è mio figlio Luca (il giornalista/maestro di tennis) deve partecipare ad una sfida notturna infinita con il suo team. Fa parte di una squadra nazionale che partecipa ad un gioco di guerra virtuale su internet. Qualche giorno fa hanno piegato il team americano ed ora devono affrontare una squadra spagnola: impiegano 3 notti per vincere e altrettanti giorni per recuperare il sonno perduto. Beata gioventù!!!
La responsabile della cooperativa di Vetralla mi guarda con gli occhi sbarrati dalla sorpresa: il frantoio è inspiegabilmente chiuso e lei si sta gustando una sigaretta in completa solitudine dietro il bancone del negozio di vini doc ed olio dop. Sulla parete, sopra la sua testa, c'è un cartello con scritto: 'Vietato fumare'. 'Ma come ha fatto a raccogliere le olive con questo tempo?? E' da 2 giorni che non viene nessuno così abbiamo fermato le macine. Venga il primo giorno della settimana che non piove anzi prima di spostarsi da Roma mi chiami. Mi da un bigliettino della cooperativa. Mia moglie trattiene a stento un sorriso poi una volta fuori sotto la pioggia sbotta: Questa non ha idea di cosa siamo capaci di fare!! Ci infiliamo bagnati dentro il bar vicino per prendere un cappuccino bollente. 'Già cosa siamo capaci di fare.' E' la nostra filosofia del branco lottare e perseverare senza arrendersi mai: il prossimo week-end ho organizzato per lei e con lei un evento eccezionale che l'ha resa felice ma le ho tenuto nascosto il vero target di questo viaggio improvviso all'altro capo della penisola anche perchè il risultato non è ancora del tutto scontato. E' il mio grazie per essermi stata sempre accanto in 28 anni di matrimonio e 7 di fidanzamento nel bene e nel male e soprattutto senza rimpianti . E' un grazie per avermi dato Andrea & Luca, 2 ragazzi eccezionali. E' un grazie per essere pronti ad affrontare, ancora insieme,come il primo giorno,la cosiddetta terza età senza paura ma in completa consapevolezza e tranquillità. La foto seguente è una new entry nel branco: l'abbiamo chiamata Alba (per i suoi colori). Non ci è stato possibile accertarsi del suo sesso, per ovvi motivi, ma nel regno animale sono un'attrazione direi 'morbosa' per il gentil sesso, quindi.....
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise! Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira. Last edited by pisculli; 01-11-2010 at 21:47. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
e la zecca Misha
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Michele
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
....ma non c'è il Commissario Montalbano. Siamo appena tornati dall'aeroporto di Fiumicino e siamo sfiniti: le belve non vedendoci da 3 giorni e 2 notti ci hanno fatto 10 minuti di feste bestiali. Domani di sicuro avrò un bell'occhio nero, il sinistro. Una musata da ko di Nefti. anticipo qualche foto poi mi prendo 24 ore per riordinare le idee.
![]() ![]()
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
...ci siamo ritrovati a camminare a piedi nudi sulla sabbia della baia di Calabernardo (Lido di Noto) ad osservare il mare disegnare immagini di fantasia, la nostra, nel suo impatto con la spiaggia. Mariapia mi tiene stretto a se e sorseggiamo del prosecco ghiacciato (è una bottiglia mignon di 2 dosi appena) comprato nel baretto del lido per festeggiare la firma del contratto.Mezz'ora prima lo incontriamo nell'unico bar aperto del Lido:
Lui, un agente immobiliare catanese trapiantato a Siracusa sembra un personaggio creato da Camilleri. Alto, giovane (meno di 30 anni) con i capelli impomatati di gelatina tirati all'indietro, in giacca e cravatta sprizza gioia da ogni poro del suo volto. Poggia il contratto di compravendita sul tavolino esterno e comincia a parlare con la sua cadenza tipica fatta da un dialetto in qualche modo italianizzato: Lei, dottore, mi ha fatto sudare le sette camicie per accontentarla. Però la sua fiducia in me è stata ben riposta. Vede alla fine marito e moglie hanno firmato la sua proposta e accettato il suo assegno..... Me la leva però una curiosità? Gli faccio un cenno d'intesa mentre mi accingo a firmare l'assegno della sua commissione. Ma perchè alla fine ha intestato la villa a sua moglie se è lei che paga?? Io e mia moglie ci guardiamo negli occhi sforzandoci di non ridere. Non capirebbe il gesto simbolico (io e mia moglie siamo in comunione di beni e gli assegni provengono dal nostro conto comune). Sa la femmina fa fare cose pazze. Gli rispondo mentre gli porgo l'assegno. Avidamente lo guarda e in un attimo lo fa sparire nel suo portafoglio. Poi non ho capito perchè ha comprato pure tutti i loro mobili vecchi. Non ottenendo risposta continua nel suo monologo: tra 15 giorni al massimo il nostro notaio di fiducia le farà trovare tutti i documenti pronti per la stipula e se cambia idea lo stesso giorno può ancora intestarsi la villa. Non ottenendo ancora una risposta da parte mia divora in 2 morsi il cannolo siciliano alla ricotta che gli ho fatto trovare e ancora a bocca piena ciancica: Certo sua moglie deve essere una fimmina spiciali....
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise! Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira. Last edited by pisculli; 08-11-2010 at 23:48. |
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|