|
|
|
|
#1 | |
|
Guest
|
Quote:
mah non so che dirti io non ho mai pensato alla gelosia,a volersi tenere la razza solo per se, forse cercano solo di scoraggiarti perchè hanno avuto delle difficoltà e sanno che è un cane difficile. Sai a chi mi dice bello lo vorrei prendere per la guardai in giardino...beh forse gli elencherei solo i difetti |
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Secondo me questi discorsi alla fine portano a perdere credibilità e infatti per questo me lo sono fatto, non perchè sono masochista. A me quando la gente mi chiede della razza gli dico i pregi e i difetti che ha il mio cane ribadendo che questo vale per lui e non per gli altri e che ovviamente il cane lo fa anche il padrone, non mi metto a fare terrorismo psicologico. Secondo me rimane sempre molto più difficile un meticcio da gestire.. sono totalmente imprevedibili. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Guest
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Gran Lup Mannar
|
Quote:
un certo simil-lupo di mia stretta conoscenza si è portato per una settimana le righe sul muso fatte da mozzico di un bulldog francese all'area cani di Trento. Ok, era andato a ficcare il muso al di là della rete per capire (sniffare) chi erano quei buffi cosi neri e bianchi grandi come un gatto, però mica si fa così.... (Vale è testimone) Di diverso c'è la taglia e la potenza e allora molto si tollera. Tempo fa presi un sonoro mozzico da un barboncino in un negozio che stupidamente accarezzai senza vedere che aveva un osso in bocca: non me l'ha mica mandata a dire, zac e via senza scomporsi. Ovvio che mi ha lasciato solo un livido per un paio di giorni e tutto finisce lì. Se fosse stato un CLC (PT, PB, rott, dob, corso, ecc.)?? Stessa reazione, ma risultato differente... ![]() Pensate a tutti i piccoli york, bassotti, chihuahua, bastardini, ecc. di piccola / media taglia che incontrate per strada e sbraitano come ossessi. Bene ora immaginateli di 30 - 40 kg
Ciao, Diego & Shinook ...un'avventura indimenticabile... Last edited by Diego; 29-10-2010 at 16:45. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Gran Lup Mannar
|
Quote:
1. Gli faccio provare a tenere il guinzaglio di Shinook 2. Lui: "Ma guarda che carino e tranquillo che si fa portare a spasso da un estraneo!" 3. Mi allontano di qualche metro 4. Chiamo sommessamente Shinook 5. Gli faccio una coccola quando arriva 6. Recupero /soccorro il malcapitato con sublussazione della spalla da strascicata dietro al cane 7. Lui: "Eh, no, forse è un po' troppo tosto da tenere, in effetti magari ci penso su un po'!"
|
|
|
|
#6 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
bastard inside!
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
VIP Member
|
Sostituire "vita" con "clc" e direi che ci siamo :
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
non era quello il discorso...non si parlava di reazioni ma di attitudini, comportamenti e necessità di gestione... gestire un pastore tedesco e gestire un carlino non sono la stessa cosa, allo stesso modo un bull-dog e un border chiedono al proprietario sforzi di tipo diverso.
|
|
|
#10 |
|
Gran Lup Mannar
|
No, no, più o meno il discorso era anche quello:
Un PT lo devi per forza gestire perchè i danni che potenzialmente potrebbe fare sono grossi. Un carlino puoi anche permetterti di non gestirlo perchè i danni che può fare sono proporzionati alle dimensioni. Se il carlino avesse una stazza di 40 kg non potresti fregartene e ne girerebbero molti di meno perchè considerato un emerito str@@@o.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
OT
paolo: quando purtroppo lalla ci lascerà ( ma quella ha la pellaccia più dura di un clc, quest'anno ha compiuto 18 anni) mi sa ke arriverà a casa ns. un " can da leca" come li kiama mauri
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Diego se invece del barboncino fosse stato un pt o cmq un cane di media/ grossa taglia nn credo l'avresti accarezzato senza kiedere ai padroni se potevi farlo...... ci frega il fatto ke sn piccoli, ma ciò nn toglie ke hanno le stesse identiche reazioni di cani di taglia più grossa.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
non concordo pienamente con il fatto che un carlino si possa anke nn gestirlo, potrebbe essere cmq. un pericolo x bimbi piccoli...... mi spiego , quando le mie figlie erano piccole hanno sempre accarezzato e baciato ( naturalmente previa richiesta al proprietario) cani di grossa taglia, con quelli piccoli avevo più timore di una morsicata, appunto perchè i proprietari se ne sbattevano dell'educazione dei propri cani ( tanto sn picoli, ke vuoi ke facciano) .
mia mamma a 80 anni si è presa un pitbull dal canile, vi lascio immaginare in ke stato era sta povera bestia........... Ciapin fino alla sua morte è stato l'ombra di mia mamma, e adesso a 97 anni gestisce benissimo ( anzi me li vizia purtroppo) 4 clc,1 dogo e una meticcia, x cui secondo me ( e posso naturalmente sbagliare) la differenza la fa il padrone PS x la cronaca: io ringhio e morsico i miei cani, uso il loro stesso linguaggio
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C Last edited by Betti; 29-10-2010 at 17:31. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
...sì vabbè, allora consigliamo clc, border e malinois a tutti i pensionati, tanto i cani son tutti uguali... non si può fare un discorso generale basato su casi particolari.
Allora sosterrò che dato che i miei cani non mi hanno mai ringhiato per il cibo o l'osso, allora i cani non lo fanno... Per me questo discorso non fa che confermare quello che penso: si applica il "nostro" modo di pensare alla persona normale, ma la persona normale è quella che riporta indietro il cane perchè giocando gli ha fatto un livido, non noi. I cani sono cani e hanno meccanismi mentali simili, reazioni simili, ma le razze non sono tutte uguali e non hanno tutte le stesse esigenze. Non è una questione di migliore o peggiore, è solo una questione di attitudine del cane a comportarsi in un certo modo. Altrimenti le razze che ci sono a fare?
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|