Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 09-09-2010, 22:40   #1
kama
Member

kama's Avatar

Bietole crude? Bè io le verdure gliele do sempre cotte... le migliori sono le zucchine perchè sono più digeribili avendo poca fibra. Le bietole gliele do, ma cotte e comunque non in gran quantità e non spesso perchè sono lassative , come molte verdure a foglia larga. Tajga gradisce molto anche i broccoli verdi, cotti naturalmente, anche i cavolfiori e i fagiolini ( non gliene do troppi, però,perchè c'è il fagiolo... i legumi possono essere indigesti per loro). Io metto anche carote crude grattugiate.
Se stai facendo un cambio di stile alimentare è sempre bene sostenere l'intestino del cane con fermenti specifici tipo Actinorm o Enterophilus e procedere piano piano .
Ciao

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2010, 23:00   #2
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by kama View Post
Se stai facendo un cambio di stile alimentare è sempre bene sostenere l'intestino del cane con fermenti specifici tipo Actinorm o Enterophilus e procedere piano piano.
Ciao Mariagrazia... beh... diciamo che dopo 3 mesi di (stressante per entrambi) dieta a base di royal canin hepatic (con uno strappo settimanale a base di minestrone con qualche pezzo di carcasse di pollo ) sto tornando all'alimentazione precedente cercando di non rifare l'errore che ho fatto per 6 anni (mescolare carne cruda e crocche ) per poi passare solo ad alimentazione naturale +/- barf... giusto il tempo di dar fondo agli ultimi resti di scatolette e crocchette.
Carne e pollo li ha sempre mangiati (anche se in quantità molto inferiori, visto che facevo metà razione di crocche e metà di carne/pollo) per cui so che con quelli non c'è problema...
Ora, dato che nell'orto ho molta verdura (che se continua sto freddo porco una notte o l'altra va a finire che mi gela tutto) e quindi so che più biologica di così non si può, stavo provando ad introdurre il frullato di verdura cruda perchè sarebbe molto comodo fare un mega frullato e poi congelarlo in quei tegamini da pizza per usarlo un po per volta...
Old 10-09-2010, 08:10   #3
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

verdure? sempre e a volontà!
per evitare di dover preparare, brigare etc... quel che mangiamo noi lo mangia anche lei....insomma quel che passa il convento, di solito in inveno vanno per la maggiore cavolfiore, zucchine, cavolini di bruxelles etc.
Old 10-09-2010, 10:55   #4
kama
Member

kama's Avatar

[QUOTE sto tornando all'alimentazione precedente cercando di non rifare l'errore che ho fatto per 6 anni (mescolare carne cruda e crocche ) per poi passare solo ad alimentazione naturale +/- barf...

Ecco, quindi per Oxy c'era un eccesso di proteine che gli davano problemi, giusto? ( crocchette più carne ...) e probabilmente Royal canin hepatic sarà a basso contenuto proteico, immagino.
Se è così allora sono sulla strada giusta; perchè anch'io ho un sacco di incertezze con l'alimentazione di Tajga, specie con l'età che avanza .
Comunque se hai verdure dell'orto, bietole, (beato te) perchè non le fai cotte e dopo te le frulli o passi al passaverdure e le congeli nel freezer? Stesso sistema che volevi fare con il crudo, ma lo fai per il cotto.
Dice bene Valentina, anch'io cucino per me le verdure e poi una parte è per la signorina... la quale pretende anche la frutta dopo cena!!!... mele, pere, l'uva, poi me la ruba, quella bianca, però , e moscata.... !!!.... cerco di non dargliene troppa perchè ho letto che non va bene per i cani! Mah!
Una stropicciata al ringhione!
Ciao

Maria Grazia & Tajga
Old 10-09-2010, 11:27   #5
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Ecco, quindi per Oxy c'era un eccesso di proteine che gli davano problemi, giusto? ( crocchette più carne ...) e probabilmente Royal canin hepatic sarà a basso contenuto proteico, immagino.
Si, basso contenuto proteico e "un tenore limitato di rame il cui accumulo può causare lesioni alle cellule (epatiche) più deboli"... ma a me sembra na schifezza, anche se l'umido lo mangiava cmq volentieri...

Quote:
Comunque se hai verdure dell'orto, bietole, (beato te) perchè non le fai cotte e dopo te le frulli o passi al passaverdure e le congeli nel freezer?
Mah... dal sito www.barf.it avevo letto questo:

Perché devo centrifugare la verdura?
La cellulosa, non viene digerita bene dal cane e le membrane vegetali sono fatte di cellulosa. Per fare in modo che il cane possa digerire alimenti vegetali, dobbiamo distruggere le membrane vegetali. Un metodo è quello di cucinare la verdura, oppure di congelarla o di vaporizzarla leggermente, tenendo in considerazione che si distruggono diversi enzimi e vitamine. Per questo, la cosa migliore è di centrifugare la verdura cruda o leggermente cotta a vapore.
Old 11-09-2010, 00:12   #6
kama
Member

kama's Avatar

Sì, in teoria andrebbe bene, però ... alla fine io penso che bisogna guardare come reagisce l'organismo: se la verdura cruda manda in diarrea e la cotta no...allora la conclusione è semplice.
Spero che ormai il cagnone si sia rimesso bene.
Un saluto

Maria Grazia & Tajga
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules