![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
e la sua "piccola" Maya..
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Sunnywolf
|
![]()
hai provato col riso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
Ma sulla confezione delle crocchette, in base al suo peso e alla sua età quanto dice di dargliene? perchè le aggiungi la pasta alle crocchette? Non le piacciono senza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
Il genere umano è molto bello perchè se non ha problemi....se li crea.
Con tutto l'affetto....ma ogni cane è a se e quindi potrebbe essere che la tua Maya bruci molto rispetto a ciò che le dai, per costituzione o perchè fa molto movimento. Sulle crocchette ci sono istruzioni sulla quantità in "linea di massima" e poi ciascuno le deve adattare al cane che ha e a ciò che gli fa fare (come movimento). Un esempio? Quando dò solo carne ai miei, dò circa 6/700 gr. dipende anche se la dò al maschio o alla femmina...Francesco mi pare che dava al suo 1Kg e mezzo....eppure entrambi i cani sono in linea, nè grassi nè magri. Semplicemente hanno un modo di bruciare diverso e più movimento l'uno rispetto all'altro. Se, come dice maghetto, non ci sono problemi reali (cacca molle, pelo spezzato, apatia, etc..) non vedo i motivi di cambiare. Dalle da mangiare di più e senza integrare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
P.S....vorrei però specificare....
Hai fatto vedere al tuo vet Maya? Ha detto qualche cosa anche lui per la sua magrezza? E' eccessiva secondo lui? E' cresciuta bene o è carente come struttura? Ti chiedo questo perchè, al di là dell'eccessivo zelo che si può avere, alcuni cani se alimentati male, crescono male o rimangono rachitici. Altri possono avere disfunzioni in cui malassorbono l'alimento. Altri ancora possono avere disfunzioni alla tiroide. Detto questo, solo il vet ti può dire se mangia poco per come è Maya oppure se ci sono dei problemi. Scusa se prima il messaggio non era completo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
![]() Quote:
E' chiaro che il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato quello di aumentare le quantità, ma prima di farlo volevo essere sicuro che non fosse una cosa sbagliata e nociva per il suo organismo... Data la sua voracità sono sicuro che se le dassi 2 kg di pasta al giorno la mangierebbe... ma dopo sarebbero sicuramente dolori... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
![]() Quote:
Nella mia lunga esperienza con i cani ho sempre somministrato pasti a base di pasta e crocchette e non ho mai avuto problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]()
Luchino, calma, non ti stavo attaccando!
Rispondi alla prima domanda, magari le dai troppe poche crocchette... la pasta farà anche bene ma non è che magari dovresti invertire le dosi e darle un pò più crocchette e un pò meno pasta? Comunque, vai per tentativi graduali qualsia si cosa tu scelga.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Distinguished Member
|
![]()
Da quanto ne sò io il riso e la pasta vengono utilizzati nell'alimentazione canina quasi solo come "riempitivo" cioè per far saziare il cane, in realtà dà poca sostanza al cane e delle volte neanche riesce a digerirli bene in più solitamente nelle crocchette c'è già un apporto di carboidrati.
Io proverei a dare la quantità di crocchette che ti indica la confezione e la pasta la metterei in più per saziarla(tipo un 100/150 gr non di più).
![]() |
#12 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Immagino che le crocche siano cmq più nutrienti della pasta... Io cmq non ho mai pesato, vado ad occhio. Una ciotola la sera e mezza di giorno... se inappetente (a volte fa il difficile con i gusti) ci aggiungo una scatoletta di patè da 150 gr, solo per renderle più appetitose. Si regola cmq da solo: da quando ha 8 mesi il suo peso forma è inchiodato sui 39 kg!
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|