Vai indietro   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2010, 03:58 PM   #1
Tesla
Junior Member

predefinito

Bè grazie a tutti per le numerose risposte

Adesso valuto un po la situazione e mi informo sui cani citati.

Cmq per chiarezza a me non interessa un cane con pedigree, anzi credo che se è un po meticcio ne guadagna in salute, insomma è più tosto.

Dopo farò qualche giro per allevamenti e canili intorno a Roma per vedere un po' come muovermi.

Vi farò sapere come andrà a finire la storia!
Tesla jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 04:10 PM   #2
Diego
Gran Lup Mannar

L'avatar di Diego

ubicazione: Vaglio - Svizzera
predefinito

Quote:
E se questo fosse invece un lato a favore? Non hai aspettative, vivi alla giornata e affronti i problemi se si presentano senza crearti ansie premature
Quando ti ritrovi un cane problematico dal punto di vista caratteriale, conoscere la razza porta a capire da dove viene la problematica e nel contempo trovare le giuste contromisure.

Faccio un es. molto semplice:

Se porti a casa un maremmano e lo lasci solo in giardino, quando attaccherà qualcuno che entra nel suo territorio, non sopprimerai (forse ) il cane perchè si pensa sia "pazzo", ma si potrà, conoscendo la sua selezione e memoria di razza, lavorare per togliere la territorialità eccessiva, in contemporanea si insegna al padrone cosa comporta un maremmano e quali sono le sue esigenze.

Se porti a casa un simil golden incrociato con un maremmano (di aspetto, a parte la taglia c'è poca differenza), sarà molto più difficile capire il perchè di certe azioni e lavorare con obiettivi chiari per risolvere il problema.

Di più: se porti a casa un maremmano e conosci la razza, fin da cucciolo assumi (si spera) gli atteggiamenti corretti per evitare che diventi eccessivamente guardiano del territorio e possessivo nei confronti del padrone.
Nel secondo caso, non conoscendo la derivazione, è molto più facile sbagliare ed avere poi problemi.

Tutto quanto sopra, ovviamente, non è una legge, ma sicuramente son cose di cui tener conto.

...per evitare che un cane non diventi mai / mai più un "cane da canile"

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 04:17 PM   #3
Sirius
Distinguished Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diego Visualizza il messaggio
Quando ti ritrovi un cane problematico dal punto di vista caratteriale, conoscere la razza porta a capire da dove viene la problematica e nel contempo trovare le giuste contromisure.

Faccio un es. molto semplice:

Se porti a casa un maremmano e lo lasci solo in giardino, quando attaccherà qualcuno che entra nel suo territorio, non sopprimerai (forse ) il cane perchè si pensa sia "pazzo", ma si potrà, conoscendo la sua selezione e memoria di razza, lavorare per togliere la territorialità eccessiva, in contemporanea si insegna al padrone cosa comporta un maremmano e quali sono le sue esigenze.

Se porti a casa un simil golden incrociato con un maremmano (di aspetto, a parte la taglia c'è poca differenza), sarà molto più difficile capire il perchè di certe azioni e lavorare con obiettivi chiari per risolvere il problema.

Di più: se porti a casa un maremmano e conosci la razza, fin da cucciolo assumi (si spera) gli atteggiamenti corretti per evitare che diventi eccessivamente guardiano del territorio e possessivo nei confronti del padrone.
Nel secondo caso, non conoscendo la derivazione, è molto più facile sbagliare ed avere poi problemi.

Tutto quanto sopra, ovviamente, non è una legge, ma sicuramente son cose di cui tener conto.

...per evitare che un cane non diventi mai / mai più un "cane da canile"
ti quoto in tutto, anche se sembra che dico cose diametralmente opposte...
Sirius jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 04:44 PM   #4
sere
Junior Member

L'avatar di sere

ubicazione: bergamo
Invia un messaggio tremite MSN a sere
predefinito

ciao sono serena senza book,purtroppo se hai letto alcuni post sai che ho dovuto dare in adozione book perche' nonostante fosse buonissimo con le persone con i cani era un disastro.e io non riuscivo proprio piu' a gestirlo non avendo un giardino.book è comunque un cane meraviglioso che ci ha preso un pezzo di cuore,casa tappezzata di foto ecc.adesso sta benissimo,ha una brava padrona che lo puo' seguire.sono io che non mi sono informata sulla razza non è un cane per tutti.dopo questa esperienza ci siamo guardati un po' in giro leggendo e informandoci da un addestratrice avevamo deciso per un bernese grosso ma pacifico.troviamo un allevamento a udine che alleva bovari e terranova e parliamo con l'allevatore delle nostre esigenze:cane grosso che faccia presenza (cosi la smettono di salirmi sul terrazzo)ma che possiamo portare in giro tranquillamente.risultato :da tre mesi abbiamo berta una terranova,sospettiamo pero' che book abbia lasciato in giro i "pizzini" perchè non è cosi "sveglia"e intuitiva ma a saltare e rubare il cibo è proprio come lui.quella che portiamo poco nei parchi invece è liv una cavalier che cresciuta con book è convinta ci essere un clc è parte all'attacco di tutti i cani pelo e coda dritta.cmq se avessi piu tempo libero la mia scelta sarebbe sempre un clc,ciao a tutti
Vecchio 04-07-2010, 04:54 PM   #5
franz+etienne+wonka
Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sere Visualizza il messaggio
ciao sono serena senza book,purtroppo se hai letto alcuni post sai che ho dovuto dare in adozione book perche' nonostante fosse buonissimo con le persone con i cani era un disastro.e io non riuscivo proprio piu' a gestirlo non avendo un giardino.book è comunque un cane meraviglioso che ci ha preso un pezzo di cuore,casa tappezzata di foto ecc.adesso sta benissimo,ha una brava padrona che lo puo' seguire.sono io che non mi sono informata sulla razza non è un cane per tutti.dopo questa esperienza ci siamo guardati un po' in giro leggendo e informandoci da un addestratrice avevamo deciso per un bernese grosso ma pacifico.troviamo un allevamento a udine che alleva bovari e terranova e parliamo con l'allevatore delle nostre esigenze:cane grosso che faccia presenza (cosi la smettono di salirmi sul terrazzo)ma che possiamo portare in giro tranquillamente.risultato :da tre mesi abbiamo berta una terranova,sospettiamo pero' che book abbia lasciato in giro i "pizzini" perchè non è cosi "sveglia"e intuitiva ma a saltare e rubare il cibo è proprio come lui.quella che portiamo poco nei parchi invece è liv una cavalier che cresciuta con book è convinta ci essere un clc è parte all'attacco di tutti i cani pelo e coda dritta.cmq se avessi piu tempo libero la mia scelta sarebbe sempre un clc,ciao a tutti
scusami..
il mio moroso ha 2 terranova,maschio e femmina..e dice sempre che x fortuna sono buoni,altrimenti se iniziassero a tirare quando vedono un altro cane,non rimarrebbe altre che lasciarli andare e ci credo benissimo.il suo maschio è 80 kg e la femmina è 50..Wonka,il nostro bernese,è 51,5 kg..e quando si mette a tirare,fidati che faccio decisamente fatica a tenerlo..ma non xchè sia cattivo(oddio,forse ha l'impronta del clc...)ma solo xchè vuole a tutti i costi andare a conoscere altri cani che incontra..
franz+etienne+wonka jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 05:10 PM   #6
sere
Junior Member

L'avatar di sere

ubicazione: bergamo
Invia un messaggio tremite MSN a sere
predefinito

se eravate a serramazzoni vi abbiamo visto,noi abbiamo fatto la bonitazione e il giorno dopo invece dell'expo abbiamo fatto un giro per i boschi e siamo tornati a Bergamo,ti posso assicurare che Book partiva all'attacco per aggredire,non ha mai morso,perchè siamo sempre intervenuti ma quando aveva i suoi 5 minuti di follia erano c...mezzo quartiere lo ha visto trascinare mia figlia (19 anni x 1,70 di altezza) per aggredire un pittbul.ormai è passato,la nuova propietaria dice che con i cani adesso non crea problemi,significa che ho scelto la persona giusta per Book
Vecchio 04-07-2010, 05:17 PM   #7
franz+etienne+wonka
Member

predefinito

si,eravamo a serra e loro erano decisamente più cuccioli
franz+etienne+wonka jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 05:19 PM   #8
Martab
Distinguished Member

L'avatar di Martab

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sere Visualizza il messaggio
se eravate a serramazzoni vi abbiamo visto,noi abbiamo fatto la bonitazione e il giorno dopo invece dell'expo abbiamo fatto un giro per i boschi e siamo tornati a Bergamo,ti posso assicurare che Book partiva all'attacco per aggredire,non ha mai morso,perchè siamo sempre intervenuti ma quando aveva i suoi 5 minuti di follia erano c...mezzo quartiere lo ha visto trascinare mia figlia (19 anni x 1,70 di altezza) per aggredire un pittbul.ormai è passato,la nuova propietaria dice che con i cani adesso non crea problemi,significa che ho scelto la persona giusta per Book
Ho un satanello altrettanto rompiscatole del vostro (coi cani maschi), e vi assicuro che sarebbe bastato un po' di serio addestramento per metterlo in riga...noi ci lavoriamo da meno di tre mesi al campo e già è tutta un'altra vita rispetto allo slancio di quando aveva cominciato...quindi più che del giardino avreste avuto bisogno di tempo per portarlo ad addestrare...ma così è andata non era mia intenzione fare polemiche, e anzi sono felice che stia bene! Non è questione di razza, è questione di trovare il tempo la voglia e la pazienza di lavorarci..sono cani "impegnativi" in questo senso. Anche voi avreste potuto essere "quelli giusti" per lui

PS: anche noi eravamo a Serra e abbiamo fatto la bonitazione giovani!

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione