Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 11-03-2010, 18:56   #1
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

il papero lo ha fatto da prestissimo ed è sempre più intenso il fenomeno, prima o poi imparerà a volare e lo troveremo appeso al lampadario

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2010, 22:11   #2
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Angela, credo che si manifesti abbastanza presto, magari all'inizio non ci si fa caso, "tutti i cani scalciano", ma man mano che cresce ti rendi conto che non e' normale. Per mia esperienza, succede ogni volta che sogna, quindi piu' volte in una notte, se e' stanca mentalmente e fisicamente lo fa meno (mi sembra), se e' stressata di piu'

A me il neurologo disse che non si puo' dire con certezza che sia uguale alla sindrome esistente nell'uomo perche' non ci sono studi in proposito, ne' TAC, ne' elettroencefalogrammi che potrebbero essere paragonati, e che se anche si facessero questi esami nessuno oggi e' in grado di leggerli, nessuno e' specializzato, sono esami costosi che fanno solo in America. So che esiste un articolo su un labrador con questo problema sul quale hanno fatto la TAC ma non ci hanno capito nulla.
Old 16-03-2010, 09:06   #3
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

esattamente ..... vedi marta, era difficile da far capire.... è molto di più!
Old 16-03-2010, 09:48   #4
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
esattamente ..... vedi marta, era difficile da far capire.... è molto di più!
eh sì, è proprio molto di più!
avevo visto quel video e mi sembrava anche divertente quando lo vidi (pensavo si trattasse di un singolo episodio), mai avrei immaginato che dietro ci fosse un problema così serio e fastidioso...

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 16-03-2010, 09:55   #5
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

io stessa senza petra non avrei mai capito fino in fondo la cosa e se non mi toccasse per affetto non sarei così interessata ad andare a fondo.... sarebbe interessantissimo portare avanti questo argomento
potresti parlarne al club, magari correlandolo ai messaggi di mijke sul DNA, cosa ne dici?
Old 16-03-2010, 11:35   #6
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Il mio poche volte scalciava lievemente, per lo più mugugnava... ma è tanto che non lo fa.

La sparo: se lo abituassi a dormire su una brandina rialzata, ovviamente distante da muri e mobili?
Nella speranza che scalci rimanendo lontano da oggetti, e se scalcia troppo che cada per poi risvegliarsi...
Old 16-03-2010, 13:29   #7
gnardex
Junior Member

gnardex's Avatar

dormire su una brandina rialzata:

e' esattamente quello che ho insegnato alla petrina (ci ha messo 8 anni a capirla!), ma funziona solo in inverno.
In estate la voglia di stare al fresco (e quindi trovarsi un angolino per terra) vince su tutto. La puoi obbligare a stare sulla brandina, poi lei aspetta che tu vada a nanna e dopo un tempo che lei ritiene essere il tempo che tu impieghi ad addormentarti si alza e si mette in un angolo fresco (e si prende un sacco di botte sgambettando).
Di solito sottostima il tempo che io impiego ad addormentarmi....e la sgamo sempre.

Avevo pensato a prendere dei materassini refrigerati per l'estate , da mettere sopra la brandina, in modo da invogliarla a dormire sulla brandina
(praticamente: rendevo la brandina il posto piu' fresco della casa, in modo che lei scegliesse di dormire li' anche in estate).

Sono dei bei materassini che contengono una sostanza refrigerante, durano un paio di giorni e poi li bagni e si rinfrescano nuovamente.
Problema: contengono dei liquidi all'interno e sgambettando rompe tutto
(gia' rompe il materassino e qualunque copridivano in tessuto...figuriamoci un materassino di nylon, durerebbe una notte)

besos
g

besos
g
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 16-03-2010, 18:15   #8
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
La sparo: se lo abituassi a dormire su una brandina rialzata, ovviamente distante da muri e mobili?
Nella speranza che scalci rimanendo lontano da oggetti, e se scalcia troppo che cada per poi risvegliarsi...
ne spari di caxxate si

Old 13-04-2010, 17:24   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by JoeFalchetto View Post

Guardate bene: questo cane non sta affatto sognando!
Sta semplicemente cambiando posizione perchè ha un formicolio alle zampe, dovuto alla sindrome delle gambe senza riposo.

Toporatto, ti tocca nutrire il bestio tutti i giorni con filetto di cavallo al sangue, per integrare le carenze di ferro, e massaggiare per bene tutte le sere per favorire la circolazione.

Lo ha detto un premio nobel della medicina!

(sissiì, anche me sembra una cazzata, ma se lo ha detto lui bisogna crederci, perchè noi abbiamo una fede incrollabile per la scienza!)
Old 13-04-2010, 17:34   #10
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Chi ti capisce è bravo.
Old 13-04-2010, 17:37   #11
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

amen
Old 13-04-2010, 17:46   #12
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

http://www.rls.org/

http://www.friglobalevents.com/irlssg/

http://www.ninds.nih.gov/

Ma quanti dementi, ora gli scrivo di piantarla di farsi tutte ste pippe mentali.

Ti svelerò una cosa mistica: sai che se cerchi video medici sulla rls e guardi dormire Alakanuk e Makhai... scopri che fan proprio la stessa cosa?
Aaaah già... ma tu NON li hai visti dormire!
Ma faranno sicuramente come Legolas, del resto è il prototipo di tutti i cani del pianeta, no?
E pensare che tutti i cani che ho avuto sognavano pure loro eh, ma non hanno mai preso a calci nulla.

Certo che sto a rispondere a quello che pensa che per tranquillizzare il suo cane deve trovare il modo di farlo trombare.
Old 13-04-2010, 18:02   #13
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Ely l'ho vista proprio quando era alimentata da circa due mesi con carne di cavallo(ogni giorno) e faceva esattamente gli stessi movimenti che quando non mangiava cavallo...non sarei cosi' sicura che sia per mancanza di ferro!
Old 13-04-2010, 18:52   #14
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Ely l'ho vista proprio quando era alimentata da circa due mesi con carne di cavallo(ogni giorno) e faceva esattamente gli stessi movimenti che quando non mangiava cavallo...non sarei cosi' sicura che sia per mancanza di ferro!
Questa RLS non è una malattia del sonno, ma un disturbo del sonno, nel senso che causa fastidio e per lo più insonnia. E' un problema fisiologico, che nulla ha a che fare con psiche e neurologia. Per di più pare essere una malattia quasi "degenerativa", ovvero che compare con l'avanzare dell'età, poco probabile in un cucciolo di pochi mesi.

Se ci si muove (correndo, parlando, scalciando od abbaiando) nel sonno si tratta di un difetto nella paralisi del sonno. E' il meccanismo naturale preposto a tutelarci nel sonno, anche solo per evitare di farci cadere dal letto.
La paralisi del sonno non addormenta però del tutto i sensi percettivi: la mente dormiente mantiene una minima allerta contro rumori sospetti. Fa inoltre passare stimoli di sofferenza per consentire di correggere posizioni che causerebbero crampi o soffocamenti, con minimi movimenti.
Ma chi muovendosi arriva a cadere dal letto senza svegliarsi, ha un problema di natura neurologica, una malfunzione del sonno. Generalmente il meccanismo della paralisi del sonno si perfeziona con l'età.

Non escludo che un individuo afflitto da RLS, riceva stimoli e fastidi mentre dorme (anche trasmutando il percepito in sogni o in allucinazioni ipnogoniche in stato di dormiveglia), ma in tal caso la RLS sarebbe solo una causa scatenante, non il difetto. Lo stesso individuo potrebbe dare testate al muro se soffrisse di mal di testa...

Questa RLS pare affliggere più chi non dorme, che chi dorme.
Quasi sempre il cane che si agita mentre dorme è perchè sta sognando.
Old 13-04-2010, 18:53   #15
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

ok ragazzi, vado a farmi una pippa, ciao

Old 13-04-2010, 18:31   #16
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

cedo figlio di Anouk, causa inutilizzo

necessita solo di chiavare alla grande e di mangiare filetto di cavallo fresco (potete anche ferire un cavallo e lasciarlo li a morire dissanguato nel box insieme al demente, prima o poi lo capisce e se lo mangia)

parlando seriamente, in questo forum (come in ogni forum e come in ogni aggregazione umana che si definisce o autodefinisce normale e civile) avete giustamente storto il nasino elegante sui modi di gente che scherza goliardicamente o che parla di sesso, passate la vita a discutere di coppe e medaglie, vi passate informazioni su quale expo sia deserta per poter vincere campionati italiani (curioso, ci sono duecentomila campioni all'anno, che strane regole), dedicate tempo a scrivere solo "oddio che batuffoloso meraviglioso, voglio stropicciarlo tutto tutto", impegnate il web con foto e filmati di incontri idilliaci tra amici idilliaci

e poi ........

basta parlare di qualcosa che non va ed ecco che si sparisce, che i cani con i problemi non si sa dove cavolo siano, che arriva il saccentone di turno e ti risolve sempre tutto, che gli mp si sprecano ma i post pubblici scarseggiano, etc etc etc

dai Navarre, calmati, non sto attaccando WD ma un sistema chiamato "umanità" e quindi non serve che mi massacri in nome della comunità

sapete cosa mi ricorda?

nel mondo delle corse i piloti non vanno quasi mai a trovare il collega che si è fatto male, che è rimasto paralizzato o gravemente ferito in un incidente di gara; non vogliono affrontare il problema, non vogliono parlarne e non vogliono pensarci

io ho chiesto informazioni, io so cosa ho in casa ed io so quanto mi girano le palle

speravo di essere utile una volta tanto, volevo capire se questa cosa potesse essere genetica (pare non lo sia e quindi è puramente casuale se non ho sbagliato a comprendere) e quindi aiutare altri ad evitare un problemino simile; un problemino definito "solo logistico" ovviamente e quindi non preoccupante per la vita del cane (fortunatamente)

beh, magari è la stessa gente che ha definito il problemuccio (che mi porta ad aiutare il mio cane a mangiare per non farsi male) una "sciocchezza estetica per fissati da expo" dopotutto

apprezzo le persone che hanno dimostrato curiosità e voglia di capire, apprezzo Valentina che ha provato a rispiegare la cosa anche per comprenderla meglio, apprezzo chi ha fatto domande rimaste senza risposta, etc

per me il discorso si chiude qua, non ci sono problemi e si torna a cazzeggiare alla grandissima parlando di cosce e piselloni rossi

NON SARANNO GRADITI SMS, MESSAGGI PRIVATI, TELEFONATE ED EMAIL SULLA QUESTIONE

Old 13-04-2010, 18:56   #17
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post

speravo di essere utile una volta tanto, volevo capire se questa cosa potesse essere genetica (pare non lo sia e quindi è puramente casuale se non ho sbagliato a comprendere) e quindi aiutare altri ad evitare un problemino simile; un problemino definito "solo logistico" ovviamente e quindi non preoccupante per la vita del cane (fortunatamente)
ma non ci hai detto se hai provato con la brandina rialzata o cosa...
Old 13-04-2010, 18:57   #18
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
ma non ci hai detto se hai provato con la brandina rialzata o cosa...
no no, le seghe preferisco farmele in bagno ancora

ciao a tutti e buon proseguimento

Old 13-04-2010, 19:06   #19
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
per me il discorso si chiude qua
E invece io credo che, anche se probabilmente chi poteva dirti qualcosa in più per farti capire di che si tratta, come si evolve, che cause può avere etc etc magari non ti ha dato il proprio contributo, comunque sarebbe carino che continuassi ad informare tutti su come va, metodi utilizzati, eventuali progressi etc.
Questo perché digitando su internet mille parole chiave "cane che scalcia nel sonno" e simili, io non ho trovato assolutamente nulla se non discussioni di gente che rideva perché il proprio carlino o pincher scalciava ed era così carino...
Se non ti avessero segnalato la discussione in cui invece era stato trattato il problema qui, ne avresti probabilmente saputo molto meno di quello che sai, o quantomeno non avresti potuto fare i tuoi tanto amati "sondaggioni" .
Io grazie al cielo adesso non ho questo problema, ma se mai venisse fuori, o se mai conoscessi qualcuno che ce l'ha, mi farebbe piacere saperne il più possibile. Perché già è brutto dover convivere con certe cose...doverci convivere sentendosi l'unica mosca bianca sfigata al mondo è peggio.
Dire: "non è genetico quindi tranqui, siete solo stati sfigati; rassegnatevi a non dormire sereni per i prossimi 15 anni e pace all'anima vostra" non mi pare la giusta conclusione di questo discorso.
Io la trovo una cosa terribile, che mai avrei immaginato potesse esistere...descrivere il cane che si vede nel video come "uno cui pizzicano le gambe per mancanza di ferro" mi lascia allucinata.

Ci DEVE essere una soluzione apparentemente semplice e forse sciocca (come "i cerottini" suggeriti da Navarre per il taglio di orecchie di Petra) che consenta ai padroni di cani che hanno questo problema di dormire sonni sereni.
Ci deve essere.
O almeno io continuo a sperare che salti fuori.

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2010, 20:20   #20
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Il fatto è che ci si può fare un'idea di cosa sia la rls per gli umani. Ci sono tonnellate di siti, testimonianze, studi clinici.

Vedendo i video e leggendo le descrizioni, capisco che i veterinari - (già perchè... l'hanno detto dei veterinari, mica noi pirla da forum) - possano affiancare le manifestazioni: visivamente i sintomi sono gli stessi, e come negli umani c'è chi lo fa sempre, chi un paio di volte a settimana, c'è chi fa movimenti piccoli e chi prende a pedate i muri.

C'è solo un "piccolo" particolare: i cani non possono venirti a dire cosa provano nelle zampe.

Per esempio i commenti ai video che ne parlano sono sempre di questo tipo:

Quote:
MrRkb12953 I am a 56 yo male, ive had RLS since i was a teen, was diagnosed 20 years ago and put on meds for parkinsons but that only lasted for a year. It affects my whole body now, not just my legs anymore. I really can't remember the last time i slept. I recently had open heart surgery and had been on pain killers for a couple of months. They actually helped me sleep till i ran out and now it seems like my RLS is the worst it's ever been. It's hard to understand if you don't have it.

crjessejames The result of not getting good sleep is starting to take it's toll. I've heard Dr.'s say that one of the hardest things, is for the patient to describe the feeling or sensation accurately. My best description, and it may sound stupid, is like my legs have claustrophobia! I will do anything to get them moving & try to relieve the crawling/urging sensations.

jenndilldine It affects my hands and arms too. I wake up like I never fell asleep. I am never rested!
I have hit my hubby so many times! poor guy

KobeSpawn Yep. Same here. Not sure about sleeping and having this. Of course I wouldn't know. But i do know that its impossible for me to fall asleep when it decides to stir up sort of speak. It sucks. And they say as you get older it gets worse. I'm only 33yrs old. They say vitamin B and iron tablets does wonders for RLS. Think i'm gonna give that a try.

mandi05 omg i have it and its the most annoying thing ever. i just dont have the creepy crawly sensation. just a dull achy pain with the spasms
E' OVVIO che sono SOLO commentini ad un video, ma non sono affatto dissimili nei contenuti dalle descrizioni cliniche che si trovano nei siti di medicina.

Come fa un cane a dirti che si sente così?
Non lo possono spiegare e considerando che li ho visti prendere delle botte allucinanti senza un guaito, dubito fortemente che un cane pianga per un dolore fastidioso mentre dorme.

In sintesi: qualche veterinario pensa che quello che fanno i cagnacci in questione sia la versione canina della RLS. Non essendoci studi come per gli umani, immagino non ne possano avere la certezza: ma dato che, anche se non è certo una cosa grave, è comunque una bella rottura di maroni, dobbiamo far finta che non esista perchè secondo te (grande sapiente) stanno solo sognando?
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules