|
|
|
|||||||
| Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Senior Member
|
Ti capisco.
Io mi sono attrezzata cosi': visto che le piace dormire con la schiena al riparo, tengo il suo cuscino alla base di un divano non appoggiato alla parete, cosi' se anche scalcia in direzione del divano e lo sposta non si fa troppo male. Dato che tenderebbe a dormire vicino a noi, ho messo un cancelletto mobile sulle scale di accesso alle camere http://img684.imageshack.us/img684/8431/dscf1238.jpg Un neurologo che ha visionato il video di come dorme ha detto che e' un problema legato alla mancata inibizione, durante la fase REM del sonno, della conduzione elettrica dei neuroni che controllano la muscolatura volontaria (normalmente gli unici muscoli che mantengono la mobilita' sono quelli oculari). Nell'uomo, una sindrome simile e' detta "Sindrome delle gambe senza riposo". Anche altri cani ne soffrono, non solo clc. Purtroppo non e' studiata. Io ho provato con rimedi omeopatici, con i Fiori di Bach, con la lecitina di soia....senza risultati apprezzabili....
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
Monotono tedioso pedante e ripetitivo.
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Distinguished Member
|
azz, e io detesto essere ripetitivo.
Magari non ce ne fosse bisogno... La sindrome delle gambe senza riposo (chiamata anche RLS dall'inglese Restless Legs Syndrome) è caratterizzata dalla necessità di effettuare movimenti periodici degli arti inferiori. Colpisce solitamente gli arti inferiori, ma può interessare anche le braccia, il tronco e persino un arto fantasma.[1] Il movimento della parte del corpo affetta provoca un sollievo temporaneo. I sintomi sono spesso descritti come un formicolio o un brivido avvertito alle gambe che creano una forte necessità di muoverle. L'individuo si muove continuamente nel letto nel tentativo di alleviare questa sgradita sensazione, causando veglia e di conseguenza mancanza di sonno.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma porca paletta, può essere che non c'entri nulla (anche se non l'ho detto io ma dei veterinari) e per me puoi chiamarlo anche TRALLALLA' ma rimane un disturbo neurologico
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
di neurologia non me ne intendo ma da questi video è palese |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Neurologico molto probabile. Però chiamalo "scalciare nel sonno", che se dici che si tratta di RLS e' come dire che tutti quelli che hanno la febbre hanno al malaria.
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
no bhè, io non mi limiterei a parlare di questi casi come uno "scalciare nel sonno"...non so se il nome di questa sindrome sia applicabile anche ai cani ma di sicuro è un disturbo e DI SICURO NEUROLOGICO.
scalciare nel sonno è un'altra roba maghetto. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Tra il primo (cane normale "che sogna" e "scalcia nel sonno") e gli altri ciò che cambia è l'intensità, non il fenomeno. Facendo paragoni con gli umani (tralasciando la RLS non attinente) possiamo dire che ci sono i sonnambuli: alcuni bofonchiano, magari si siedono nel letto e poi si riaddormentano. Altri invece si alzano, girovagano per la casa o ammazzano il compagno nel sonno.
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|