Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-02-2010, 20:30   #1
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Leggendo del morsetto di questo Udinì al giudice, ho dato un' occhiata alla scheda di questo bel lupone, che dal vivo non ho mai visto.
Credo che l' episodio incriminato possa capitare a chiunque; un maschio di clc, se uno sconosciuto gli infila le mani in bocca, può capitare che dia una pinzatina di avviso, anche se non è un cane pazzo (o poco equilibrato, per dirla in maniera più elegante)!
Credo quindi che, salvo casi eccezionali, qualsiasi clc maschio possa fare una str.onzatina come questa.
Le polemiche e le critiche eccessive al riguardo rischiano di apparire effettivamente strumentali (contro quel cane, o contro l' allevamento di origine).
Io sono andato solo una volta ad un' expo' con Artù e il giudice gli ha infilato le mani in bocca e gli ha tastato ben bene i mandarini, senza che lui reagisse, ma sinceramente mi è venuta la sudarella (non solo per il gran caldo), temendo una possibile reazione.
Artù non è un morsicatore, ma in certe situazioni non hai la certezza di avere il controllo totale della situazione... figuriamoci quando il cane è stressato!
Piuttosto, guardando il curriculum di questo Udinì, la cosa che mi lascia sinceramente perplesso, anzi allibito (e andando a vedere le schede di altri cani la situazione è molto simile), è questa: ma che senso ha fare molte decine di expò con un cane?
Alla fine, a parte il costo ingente e la perdita di un sacco di tempo... che cosa resta?
Che valore ha un titolo di campione Sloveno? (In Slovenia ci sono clc?)
Che valore ha un titolo di campione italiano finalmente conseguito dopo cinquanta gare?
Eppure di gente che gira l' Italia e l' Europa andando a seguire il circo delle expo', mi pare di capire che ce ne sia parecchia... ma quale è il senso di questa specie di mania?
Ecco... questa cosa non riesco a spiegarmela!
__________________
Luca & Artù & Beauty

Last edited by LUCA; 16-02-2010 at 20:33.
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 16-02-2010, 23:53   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Credo che l' episodio incriminato possa capitare a chiunque; un maschio di clc, se uno sconosciuto gli infila le mani in bocca, può capitare che dia una pinzatina di avviso, anche se non è un cane pazzo (o poco equilibrato, per dirla in maniera più elegante)!
Sul fatto che NON sia necessariamente un cane pazzo sono d' accordo.

Ma concordo anche in pieno con Denial; non è vero il fatto che potrebbe capitare a tutti ed è questo il punto centrale : Wakan, per dire un cane "esperto", non morderà mai nessuno. Cutt non ha mai morso nessuno. E così via...

Si presuppone che in classe campioni clc e conduttore, a meno che non abbiano avuto una carriera sfolgorante (quindi VELOCE), abbiano alle spalle parecchie expò, quindi parecchia esperienza...per dire se io capisco che il mio cane è nervoso e vedo il giudice che vuole ficcargli le mani in bocca, ce le metto io per primo (in teoria non mi dovrebbe mordere !)

Ora un giudice che si avvicina alla nostra razza e viene morso da un campione...che figura ci facciamo tutti?
A me verrebbe da dire "ok hai sbagliato, adesso resta a casa, grazie" e non "ma si un morsetto, che vuoi che sia, SONO TUTTI COSI', sai era nervosetti, oggi c'è la luna piena, quella vecchia megera con occhio solo fuori dal ring lo ha fissato ecc. ecc."

E' questo l' atteggiamento che non accetto e che rischia di mandare a signorine di buonafamiglia" la nostra razza, non il morso in se (per altro non grave), ma il considerarlo normale.

Io mi ricordo solo di un altro caso analogo (ma si ruppe solo una giacca), ma si parla di otto anni fa, qualcosa dovrebbe essere migliorato no ?

-------------------------------

Il forzato da Expò francamente non te lo saprei proprio spiegare...i campionati del piffero tipo Afghanistan o Azerbaijan si fanno di solito per partecipare già in Campioni alle manifestazioni+ importanti e fin qui ci può anche stare.

Però il privato che magari ha un solo cane che gira ogni santissimo fine-settimana dalle strapaesane alle internazionali penso sia al limite del patologico, tipo quelli che giocano al casinò o ai cavalli...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org