Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-02-2010, 12:45   #1
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
punto uno: non hai l'escusiva del catalogo
punto due: in riferimento al VOSTRO STORE di BOLZANO spero ti facciano una multa per divieto di sosta la prossima volta che vai almeno moralmente recupero le spese di spedizione.
invidioso io? che non sia mai!

'cci tua! Ce l' hanno fatta sul serio, avevamo parcheggiato il camper a 20 metri dal negozio (centro storico) e occupavamo due posti invece di uno
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2010, 20:33   #2
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
'cci tua! Ce l' hanno fatta sul serio, avevamo parcheggiato il camper a 20 metri dal negozio (centro storico) e occupavamo due posti invece di uno
tecnicamente si chiama gufata a distorsione spaziotemporale rediretta.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2010, 10:44   #3
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

http://www.wwf-repository.org/dem/20...p_filmato.html
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2010, 18:39   #4
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

lince sulla pista da sci:

http://www.corriere.it/gallery/olimp...02aabe.shtml#1
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 09:41   #5
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default



TRENTO - La lince è stata dunque seguita nel corso del 2008 e del 2009 dal personale del Corpo Forestale Trentino, coadiuvato dal personale del Parco Naturale Adamello Brenta e dell’Associazione Cacciatori Trentini; importante è stata la collaborazione con i tecnici svizzeri che hanno puntualmente trasmesso localizzazioni satellitari. Come previsto il trasmettitore si è esaurito nel corso del 2009 e dunque si è resa opportuna la ricattura, al fine di poter proseguire nel monitoraggio di un esemplare dalla storia certamente non comune (si tratta infatti della lince che ha effettuato il più lungo spostamento mai documentato sulle Alpi).

La cattura è avvenuta mediante una trappola a cassa, nella quale era posizionata un’esca odorosa, munita di trasmettitore telefonico in grado di avvisare in tempo reale il personale in caso di scatto. Si tratta di modelli di trappola messi a punto dal Servizio, per certi versi innovativi anche nel contesto internazionale, che hanno di fatto costituito nuove sperimentazioni nel settore. In Italia è la prima volta che un esemplare di lince viene catturato, ad eccezione di un esemplare preso negli ultimi anni in Friuli Venezia Giulia.
La perseveranza del personale del Servizio Foreste e Fauna, che ha impostato le attività di cattura dislocando sul territorio già dallo scorso autunno tre trappole di questo tipo, è stata premiata nella tarda serata di ieri quando il segnale di allarme ed il successivo sopralluogo sopra il lago di Molveno, all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, hanno consentito di accertare la presenza del felide, che si trovava all’interno della cassa con atteggiamento tranquillo. Addormentato grazie al supporto tecnico veterinario, l’animale è stato sottoposto ad alcune verifiche sanitarie, alle misurazioni biometriche (24,5 kg il peso) ed alla sostituzione del radiocollare (con un apparecchio dello stesso modello, trasmittente in duplice modalità, GPS e VHF).

La lince, esaurito l’effetto del sonnifero nei tempi previsti dal protocollo veterinario, circa un ora, grazie ad un apposito farmaco antagonista, è stata prontamente rilasciata sul posto. L’animale si è allontanato a balzi, nella notte, sotto una fitta nevicata, riguadagnando la libertà solo momentaneamente perduta.

La possibilità di seguire nuovamente da vicino la vita di questo giovane maschio offre spunti di grande interesse, sia dal punto di vista biologico ed etologico (quali ambiti geografici frequenterà? l’imminente periodo degli amori potrà evidenziare l’eventuale presenza di altri soggetti?), sia dal punto di vista culturale e sociale, costituendo di fatto un fattore decisivo per una migliore conoscenza e, si spera, accettazione di una specie autoctona, propria dell’ambiente alpino, nel quale si è estinta meno di 100 anni fa.
La lince è ancora lontana dal poter stabilire popolazioni vitali nel settore centrale delle Alpi (vere popolazioni sono presenti solo nella Svizzera occidentale ed in Slovenia), le segnalazioni sono assolutamente sporadiche, ma la storia di B132 testimonia la vitalità del ritorno spontaneo dei grandi carnivori sulle Alpi.

quotidiano adige

http://img297.imageshack.us/img297/6...atitolo1pi.jpg
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2010, 10:28   #6
artax
Junior Member
 
artax's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Trentino... non so ancora dove
Posts: 142
Default

la guardia al centro la conosco personalmente, una persona fantastica e di cuore.
Ha sempre seguito l'orso e poi successivamente la lince. Possiede diversi cani, tra cui due Labrador neri, madre e figlio che sono uno spettacolo, estrememente bravi ed entusiasti in quello che fanno, il famoso cane da orso, un robino alto poco più di mezzo metro ma di una tempra eccezionale e l'ultimo arrivato "un figlio del vento" un pointer che purtroppo non ho mai avuto modo di conoscere.

Mi ha fatto piacere vedere che ancora una volta nei boschi del trentino a seguire questi timidi selvatici c'è una persona squisita e sensibile come lui.
Potere condividere con lui alcune ore è qualche cosa che auguro a tutti, potere vedere come lui vede la montagna e i cani e i selvatici che ci vivono è una esperienza inpagabile.
artax jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org