Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-11-2009, 00:59   #1
Earthlings
Junior Member
 
Earthlings's Avatar
 
Join Date: Dec 2010
Posts: 284
Default

Vaccinazioni effettuate gratuitamente dai veterinari dell'Azienda sanitaria o da liberi professionisti convenzionati
Trieste: Vaccinazione antirabbica per gli animali domestici
Misure urgenti per prevenire la diffusione del contagio da rabbia silvestre
13/11/2009






Trieste -
Cani, gatti e furetti al seguito di persone dirette nel territorio della provincia di Udine devono essere sottoposti a vaccinazione antirabbica, effettuata da almeno 21 giorni e da non oltre 11 mesi.

Come informa la Direzione centrale Salute e Protezione sociale della Regione, a stabilirlo è un'ordinanza ministeriale, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 10 novembre, che indica tutta una serie di "Misure urgenti per prevenire la diffusione del contagio da rabbia silvestre" - peraltro gia adottate o in via di adozione da parte delle Aziende per i servizi sanitari - suddividendole tra quelle che vanno introdotte in tutti i comuni del Friuli Venezia Giulia, oppure solo in quelli dove vi sono dei focolai e nelle aree limitrofe.

Più nel dettaglio, ovunque cani e altri animali domestici vanno tenuti sotto controllo, specie in zone silvestri o montane.

Parallelamente le pratiche venatorie con l'impiego di cani sono consentite solo con animali vaccinati.

Un obbligo che si estende a tutte le attività, anche di tipo ludico e amatoriale, svolte fuori dai centri abitati, a meno che i cani non siano tenuti costantemente al guinzaglio ovvero siano confinati.

Sempre in tutta la regione va quindi intensificata la lotta al randagismo, mentre non vanno per nessun motivo toccati animali sospetti, vivi o morti, volpi in particolare.

Il personale competente si occuperà di raccogliere con le dovute cautele le volpi uccise o trovate morte e gli altri animali selvatici e domestici abbattuti perchè sospetti o trovati morti, inviandoli al più presto alla Sezione dell'Istituto Zooprofilattico competente per territorio per gli opportuni accertamenti diagnostici.

Ben più restrittive, poi, sono le indicazioni che riguardano quei territori dove è stato ritrovato o abbattuto un animale rabido.

Dalla data del rinvenimento e per 60 giorni i cani vanno sempre condotti al guinzaglio; inoltre vanno vaccinati non solo i cani ma anche, a discrezione del Servizio Veterinario, bovini, ovini, caprini e equidi che si trovano esposti al pericolo di contagio.

Vaccinazioni che sono effettuate gratuitamente dai veterinari dell'Azienda sanitaria o da liberi professionisti convenzionati.

L'obbligo di vaccinazione si estende di conseguenza anche a tutti i cani provenienti da fuori comune.

In proposito albergatori e proprietari di pensioni sono tenuti a segnalare all'Autorità Comunale la presenza di cani che accompagnano i loro clienti.

Nelle stesse aree vi è anche il divieto di pascolo vagante.

Per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative.
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 26-11-2009, 01:19   #2
Tommy
Junior Member
 
Tommy's Avatar
 
Join Date: Jun 2006
Location: Castelfranco Veneto
Posts: 112
Send a message via MSN to Tommy
Default

temo che sia solo il Friuli, in Veneto devono ancora scriverlo sulla gazzetta ufficiale.

Il Friuli è stata la regione colpita per prima, sembra che la rabbia arrivi dalla Slovenia e Croazia.
__________________
...Milko Miki & Tabor...
Tommy jest offline   Reply With Quote
Old 26-11-2009, 03:53   #3
flybeppefly
Junior Member
 
Join Date: Oct 2006
Location: Palermo
Posts: 47
Default

... e dovevate leggere la notizia per vaccinare i cani contro la rabbia, l'abbiamo già dentro voi dalla Slovenia Croazia ??? e noi dai continui sbarchi extracomunitari ( vedi Lampedusa ???) Thor appena fatto un anno è stato regolarmente vaccinato e in sicilia non è malattia endemica da tanto tempo ed essendo regione a statuto speciale potevo anche non vaccinarlo, ma vedi sopra inorridendo vi dico che è un vaccino a parte gppe & virgy
e Lupo pazzo
flybeppefly jest offline   Reply With Quote
Old 26-11-2009, 07:29   #4
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Grazie mille per la segnalazione! Ad ogni modo "i miei" vengono vaccinati ogni anno prima di partire per la Croatia.
Cavoli ! Per una frazione di secondo, leggendo il titolo, ho sperato che fosse spuntato dal cilindro il vaccino contro la leishmaniosi. Tsè...!

elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 26-11-2009, 10:54   #5
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

grazie per la segnalazione!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 26-11-2009, 13:32   #6
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

capperi....vedi, io non lo sapevo....e sto in provincia di treviso (al confine con quella di belluno)!!
fortuna che ho fatto l'antirabbica a boskino circa 1 mese fa in vista dell'expo di verona (30 euro come al solito..).
ma fino a quando niente giri nei boschi???
ma non ho capito di sti 600 euro....non mi basta averlo vaccinato?
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 26-11-2009, 16:21   #7
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post
capperi....vedi, io non lo sapevo....e sto in provincia di treviso (al confine con quella di belluno)!!
fortuna che ho fatto l'antirabbica a boskino circa 1 mese fa in vista dell'expo di verona (30 euro come al solito..).
ma fino a quando niente giri nei boschi???
ma non ho capito di sti 600 euro....non mi basta averlo vaccinato?
no devi anche bonificarmi 600 euro questo è il mio IBAN: IT4257000007256
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org