|
|
|
|||||||
| Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro. |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
consigli? ancora consigli?
assecondata, con la bontà e la comprensione è stata aiutata? ha accettato l'aiuto e i consigli dei buoni e non le male parole dei cattivi? Vi ha ascoltato? dopo un anno, dopo quanto ha scritto ancora qui....ancora consigli? per il resto c'è ancora tempo, intendi il tempo delle due femmmine? mmmm...mica tanto... tutta questa folle storia è un gigantesco consiglio... anzi un monito. cazzo, alla fine stò maschio era difettato... speriamo che la "TAC" sia candida e senza ombre senza nemmeno un nervo infiammato dal raffreddore.. altrimenti quel cane è finito. e speriamo che le femmine siano in garanzia. tutto ciò è una ottima pubblicità sociale. il problema è..che è la realtà. quando finirà, quante volte accadrà ancora povere bestie..che razza sfigata
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata Last edited by Jal; 19-10-2009 at 01:57. Reason: per decoro |
|
|
|
|
|
#2 |
|
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
A leggere questo thread mi viene solo tanta amarezza...
Consigli. Qui quando Blesk era cucciolo te li avevamo dati, c'era già sentore che venisse su un maschio con carattere forte e dominante....ma all'epoca era il ciccino. E magari si poteva pensare...."beh, ci penserò più avanti..." Poi è arrivato il problema della femmina Sinclair...e anche lì dicevi di avere solo critiche. In mezzo a tante però, dovevi tenere e custodire gelosamente i consigli. Ma non l'hai fatto. Lì si notava già il comportamento negativo di Blesk che NON ERA GELOSO....sentimento UMANO, ma dominante e non hai voluto capire. Forse anche lì pensavi..."ma sì, ci penserò dopo, il mio lupo dopotutto mi ama..." Poi hai dato via un'altra cagnetta che volevi tenere per simili motivi ed infine, dopo tante cazzate è arrivata la Saarlos. Il Saarlos è molto simile al clc e se dici di conoscere bene la razza è un'altra cazzata perchè non è vero, altrimenti avresti gestito bene anche Blesk. I cecoslovacchi SONO COSI'!!!! Ti ritrovi quando il maschio è in età adulta che può avere comportamenti imprevedibili. I maschi odiano gli altri maschi e diventano improvvisamente delle belve a volte. Ma è così soprattutto in un maschio dominante. Molti clc hanno scatti improvvisi che non ti rendi nemmeno conto che possano partire. A volte bastano banalità se un clc non è ben gestito e dominante. Il fatto è che probabilmente visto che la cosa si è ripetuta varie volte, lui troppo spesso salta tutti i passaggi prima dell'aggressione e questo è segno poco equilibrio. Ed arrivare ad un punto vitale è anche peggio che attaccarsi ad un braccio. Hai fatto la cosa peggiore allontanandolo, capisco che magari ora ci sia un pò di paura ma hai fatto solo il suo male. Fai presto la TAC per toglierti ogni dubbio, vedrai (e te lo auguro) che stà benone e poi pensa, ma questa volta in modo molto serio, cosa devi fare. Cosa sei in grado di fare più che altro. Pensi di riuscire ad aiutarlo e farti aiutare? Bene, allora mettiti a lavorare solo con lui e togliti dalla testa di renderti utile per l'umanità, non serve. Non sei in grado? Allora attiviamoci per trovare una famiglia che sappia rieducare il tuo Blesk....non sarà una cosa facile ma ci proveremo. Il cane è stato denunciato per i morsi dati? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
e la zecca Misha
|
io oggi mi trattengo e... linda..... non difendere una persona che per mesi si è nascosta dietro ad un dito ..... che si prenda le sue belle responsabilità ....
HTML Code:
E le parole di Andrea sono l'ultima goccia perchè lui (a differenza di noi altri trentini) si è dato da fare sincermente per lei, ha investito tempo, amicizia e consigli da quello che scrive ..... si capisce perfettamente che è venuto a sapere della cosa attraverso il forum .... e forse un amico avrebbe desiderato saperlo diversamente ..... un amico che c'è e c'è sempre stato, pronto a tutto, forse, avrebbe voluto aiutare ancora una volta.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Per l'ennesima volta PROVO a darti un consiglio e a farti ragionare.
Premessa: non ho un clc, ho una meravigliosa femminuccia con cui vado d'amore e d'accordo.. certo, il fascino del clc lo subisco e parecchio MA: non mi sento all'altezza, so di non essere pronta. So di essere incostante a volte e ho bisogno di avere accanto un cane che mi permetta di esserlo. Ammetterlo non mi fa essere nè migliore nè peggiore di altri, ma almento SO che certi cani non me li potrò mai permettere. Tu non vedi forse una differenza abissale tra le esigenze di blesk e quelle di lea? Non è molto più "facile" lei da gestire? L'amore incondizionato è bellissimo, è istintivo.. ma è deleterio. Non si può crescere un cane forte e pensare che basti l'amore. L'amore a volte fa solo che danno. Dici che ti manca tantissimo e che soffri a non averlo vicino, pensa a cosa prova lui lontano dalla sua famiglia, e ancora prima cosa provava per essere così nevrotico. SCATTI: Francesca, ragiona. Togliti pure i dubbi facendo la tac (se ci fai sapere il risultato sarebbe utile), ma sappi che è il tipico comportamento di un cane nervoso e stressato. TU dirai: ma io al mio cane non faccio mancare nulla, gli voglio bene ecc.ec.. ma a Blesk manca una guida, uno che gli ricordi sempre qual'è il suo posto e che lo tenga in riga. Il risultato sono questi scatti - PERICOLOSI - e l'averlo confinato non risolverà nulla. Ne ho visti molti di cani mordaci e con comportamenti scorretti, ti assicuro che finchè il proprietario non ha cambiato atteggiamento questi non sono cambiati di una virgola. Purtroppo con 3 cani (di cui uno in lavoro) è difficile per te, se non impossibile, avere il tempo necessario da dedicargli per la rieducazione. Il punto è proprio questo: te la senti? Perchè nel caso tu non voglia affrontare la questione e risolverla (come stai facendo ora non risolvi nulla, credimi) decidi una volta per tutte e dai il cane in adozione. E' giovane e sicuramente recuperabile, troverà una persona adatta a lui e smetterà di vivere da confinato PER COLPE NON SUE. Quando ci si porta un cane a casa ci si assumono responsabilità enormi, tra le quali quella di fare in modo che il cane viva il più serenamente possibile. Pensaci, dipende tutto da te. Quando hai dato via Sinclair ti avevo detto di lavorare su blesk perchè il fatto di essere così aggressivo con lei non era normale. Tu hai letto solo invidia, cattiveria e chissà che altro. In realtà quello che TUTTI noi abbiamo cercato di farti capire è che il comportamento di Blesk l'avei plasmato tu, e solamente tu mettendoci impegno e forza di volontà potevi recuperarlo. Ci vuole coraggio e tanta, tanta pazienza ma si può sistemare tutto. Fatti un esame di coscienza e valuta se sei in grado di farlo. Se non ti reputi in grado (pensaci bene perchè non durerà un mese o due, dovrai cambiare atteggiamente e mantenerlo finchè avrai Blesk) dai via il cane e dagli una speranza di vita normale. E soprattutto PENSACI prima di portarti a casa un altro cane. Per l'ennesima volta di ripeto di non prenderla sul personale: credimi non apro WD con l'intenzione di darti addosso. Vorrei non dover leggere più certe cose: scriviamo monologhi ma ci va di mezzo sono sempre e comunque i cani: sai che è colpa tua, fai qualcosa.
|
|
|
#5 |
|
Distinguished Member
|
Valentina, Linda è per me una vera amica,conosce personalmente i miei cani,me ,mio fidanzato e la mia famiglia.abbiamo parlato a casa mia,a casa sua ore ed ore è diventata una amica a cui voglio molto bene.La stessa cosa vale per Ornella.Non sarò venuta a degli incontri o expo non conosco tante persone ma le mie persone del cuore che ho conoscuto e a cui voglio bene nell'ambito dei clc le ho anche io.
Andrea ed io non ci vediamo da un po,perche il mio fidanzato è geloso ,perche io e il mio fidanzato ci conosciamo fino da bambini sa che per me è il mio migliore amico oltre ad essere mio moroso e non so perche di andrea era geloso,senza motivo ,forse perche gli dava fastidio avessi un'altro amico oltre a lui,non gli ho mai dato modo di esserlo.comunque per questo ci siamo un po persi ,l'ultima volta ero andata a trovarli io.comunque è stata la prima persona a cui ho pensato ,perche con la mia mamma abbiamo pensato magari lui lo potrebbe tenere x un po e aiutarci ,non ho chiesto alla fine ad Andrea solo perche gli scatti che ha fatto erano davvero brutti e avevo paura potesse fargli molto male.solo x questo.Perche so lui è bravissimo con i cani e ne sarei stata felice.ma avevo paura Blesk non gli facesse male. Per questo ho chiesto aiuto a questo addestratore . Premetto che è successo tutto nel giro di 3 giorni.prima era tranquillo,solo un po piu dominante con i maschi ma è naturale.è successo tutto da quando ha morso mamma e lea.nemmeno il tempo di rendermi conto ,perche mi è piombato il mondo addosso .ho chiesto aiuto e mi è stato dato da una persona preparata che ha trattato con cani difficili e quando è stato aggredito da blesk è stato preparato anche a difendersi,un'altra persona sarebe potuta finire in tragedia. Blesk rispetta mio fidanzato ,forse perche lo vede forte sente la voce da uomo e vale piu della mia,se fosse in piedi so Blesk sarebbe qui adesso e non lontano dalla sua famiglia.ci è toccata questa tragedia che mio fidanzato è rimasto in carrozzina.Non puo portarlo a passeggio o in montagna,questa cosa ad entrambi ci fa molto male ,ma il destino è stato cosi troppo cattivo e in qualche modo lo si acetta.l'unica della famiglia che lo porta in montagna e a passeggio sono io . Blesk è un amore.il mio amore di lupo.Vederlo si è voltato contro la sua famiglia mi ha ferita molto.Ma so in qualche cosa ho sbagliato io.ad essere troppo dolce con lui anche quando faceva lo stronzetto perche non ci riesco a prendermela con lui ,lo sgrido ma evidentemente mia voce non ha quel tono giusto.eppure sembrava mi avese sempre rispettata e amata ,non gli ho fatto mancare niente ne amore,ne passeggiate niente di niente.ma non sono stata brava abbastanza in qualcosa. Il mio cane merita tanto.se io non riesco merita un padrone migliore di me,su questo avete ragione. Sto pensando e pensando in questi tristi giorni,che mi si sta fondendo il cervello a forza di pensare.Blesk è ancora in tempo di essere recuperato x via di questi scatti,dovuti o a qualche problema fisico,o x la troppa dominanza ,per colpa mia che credevo di essere suo capo e invece sono stata una frana. Non ho fatto denunciare i morsi,perche voglio proteggere sempre il mio cane. Una parte di me mi dice che lui ha bisogno di me come io di lui, un'altra parte mi dice se io non sono in grado merita di piu di me ed è in tempo da diventare equilibrato al 100%. Non andra in adozione,anche perche con questi scatti non mi fiderei ad affidarlo a nessuno.Ha rispetto per l'addestratore se decidero lo terra con lui come lo sta tenendo ora e so sarà un cane felice. sono stata un fallimento nella crescita del mio lupo.nonostante gli ho dato tutto l'amore e tutto tutto.evidentemente sono tutti piu bravi di me io sono una pappa molla,perche lo amo troppo.e lui lo sa Grazie a chi mi ha dato consigli sinceri,mi dispiace essere stata una delusione ,sono cani difficili ma si deve essere bravi e io evidentemente non lo sono abbastanza.Con lea ci sono riuscita a crescerla bene,con blesk no..la differenza è stata che dei saarloos sapevo molto di piu rispetto al clc,e qui è stato il mio errore con il mio clc.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
mi sembra si sia già deciso..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Menopausa precoce
|
Una tac????
Oh il mio super pasquale ha morso 4 persone.......era una belva in casa mi sfidava continuamente e ringhiava cattivo anche a mia madre....però è con me adesso ha 6 anni e NON RINGHIA PIU' A NESSUNO!!!!!!!!! sarò stata matta io a tenerlo. Te Francesca vai a fare compagnia a Serena...siete proprio una bella coppia...una da via il cane perchè tira al giunzaglio e l'altra perchè il cane si fa sentire.....giustamente...chissà poi che morsi....uhhh da paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scila e super pasquale |
|
|
|
|
|
#8 |
|
VIP Member
|
Volevo quotare diverse cose e scrivere di più ma ho il pc scassato... in sostanza quoto ElisaP.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Strange Member
|
Prima di tutto , grazie Elisa, stata un vero commento produttivo e come si vede, Francesca comincia a prendere in considerazione tutte le ipotesi...
Blesk è un amore.il mio amore di lupo.Vederlo si è voltato contro la sua famiglia mi ha ferita molto.Ma so in qualche cosa ho sbagliato io.ad essere troppo dolce con lui anche quando faceva lo stronzetto perche non ci riesco a prendermela con lui ,lo sgrido ma evidentemente mia voce non ha quel tono giusto.eppure sembrava mi avese sempre rispettata e amata ,non gli ho fatto mancare niente ne amore,ne passeggiate niente di niente.ma non sono stata brava abbastanza in qualcosa. Francesca Blesk non ti ha fatto nessun torto, girarsi anche contro la tua famiglia, lui ha fatto solo, quello che è la sua natura o diciamo suo tempra... Un cane come lui, serve tanto amore, ma non amore in senso di coccole o buon cibo, amore in senso di capire lui, investire tempo in lui e essere disposta imparare su sè stessa(intendo te) per dimostrare lui il tuo amore nell modo che lo offri lui una vita futura... Ma questo chiede un impegno non debole di tempo, denaro, succesi e dellusioni,, insomma sei pronta ad affrontare tutto questo, perche, dire che Blesk non andrà in adozione, (e questo di dice una amica che ti vuole bene) non è amore... Una persona che sà della tempra e dell carattere di Blesk e si sente di prenderla in adozione, sà cosa fa e si prendera l sua responsabilità... Poi, non è piu la tua, quella finisce li, quando tu prendi la decisione di agire... Rifletti, vedo che con la calma e passata un po la rabbia, cominci a vedere molto piu chiara, quarda fallire è umano, ma si deve imparare di un fallimento e dimostrare amore e grandezza verso il cane di dargelo un futuro, ma non un futuro in gabbia o non voglia nemeno pensare a che alternative probabilmente hai pensato...!!! Quando hai il appuntamento per il tac? cerca di perdere meno tempo che possibile, perche questo cane soffre, soffre da morire, l'hai tolto da suo branco , l'hai sconvolta la vita e probabilmente non accetterà questo, e forse lo deve accetare ancora un'altra volta, sè decidi di darlo in adozione.. allora cerca di aiutarlo piu che possibile nell stringere i tempi dimostralo cosi che lo vuoi bene,,,e dargelo un chance... Volere bene, tante volte vuole anche dire essere capace di dire ADDIO...
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Notizie di Blesk, il cagnone era presente al corso che abbiamo fatto per il NIRDA giovedì scorso, l'ho trovato in splendida forma e se quello è un can aggressivo io sono topolino...
Purtroppo il tempo è stato tiranno e non ho potuto confrontarmi con lui come volevo (però mi dicono che lo ha fatto Aky
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
sono stata un fallimento nella crescita del mio lupo.nonostante gli ho dato tutto l'amore e tutto tutto.
Senza polemica Francesca, prendi spunto da questa tua riflessione, spero sincera e non dettata da manie persecutorie, e analizza bene ORA il rapporto delle altre due femmine, sia tra loro che a livello caratteriale singolarmente. se hai vicino questo addestratore di cui ti fidi fatti aiutare affinchè in un domani non tanto lontano, vista l'età, non entrino in conflitto anche le femmine o il malinois, cane, se della linea lavoro molto facile da rovinare. Addentrati nel mondo della ricerca solo se sei al 100%, perchè preparare un malinois e poi non farlo lavorare non rende ne sereno ne giustizia al cane.
|
|
|
#13 | |
|
Entità cinofila da web...
|
Quote:
Francesca posso capire benissimo la delusione del rendersi conto che l'amore non basta... il cane non ti rispetta per la sola gratitudine nei confronti delll'amore che gli offri e delle cose che non gli fai mancare. L'atto d'amore incondizionato più grande che puoi fare nei confronti del tuo cane è mettere da parte ogni egoistico desiderio di dimostrargli il tuo amore in modo "umano" e costringerti, per quanto sia difficile (fare l'alfa è sempre difficile), ad imporgli dei limiti invalicabili e delle regole ferree, a farle rispettare senza sgarri e concessioni di alcun tipo (anche quando lasciarlo fare sarebbe molto più facile e sbrigativo), a prenderti il tempo necessario per insistere e insistere quando si dimostra trestardo, affinchè capisca che le cose si fanno come e quando dici tu, o non si fanno affatto. Ti auguro di risolvere la questione nel modo più indolore possibile sia per il cane sia per te. Last edited by Fede86; 19-10-2009 at 15:15. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Rinnovo a Francesca l'invito a venire in area cani con Blesk quando vuole e senza rancore (giuro!!!)
Mi sembra che abbia fatto un passetto avanti ammettendo qualche lacuna nei suoi insegnamenti. A volte basta veramente poco per cambiare certi atteggiamenti del proprio cane (di recente ho salvato la vita ad una femmina di PT che altrimenti sarebbe finita nelle mani di un "veterinario", semplicemente convincendo il proprietario a parlare con un addestratore) Quindi metti da parte il tuo orgoglio e vieni a trovarci!!!!!
Agostino (il Santo) e Misha (she Devil) ![]() "Verrà un giorno in cui uomini come me considereranno l'omicidio di un animale alla stessa stregua dell'omicidio di un essere umano." Da Appunti di Leonardo da Vinci.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Voglio dirti che non ci sono rancori nemmeno da parte mia e giuro che se non avessi gia deciso verrei. Solo dal momento in cui si vede si ha fatto un errore con il proprio cane si puo aiutarlo, Blesk mi aveva gia dato segnale di voler essere l'unico cane gia quando ha morso sinclar ed abbiamo dovuto affidarla ad Anna,lui voleva essere l'unico cane o meglio (l'unico)nel vero senso della parola,perche lo infastidivano anche i bambini era geloso,ed io ero impreparata a tutto cio. Lui ha questo carattere dominante ma con una persona preparata poteva ammorbidirsi,la sua gelosia con me ho capito (tardi)era dominanza. Non sono stata in grado di essere un buon capobranco x lui,come ha detto l'addestratore agli occhi di blesk io ero (la sua sorellina).non suo capo come invece sono x lea e x cruz.Si deve essere bravi per essere capo branco di un clc tosto come il mio,ma dal momento in cui ho capito di non essere in grado ho deciso di affidarlo al nostro addestratore,so blesk con lui sarà un cane felice e potrà con lui avere qualita che io evidentemente non sono riuscita a fargli emergere. Mi ha fatto prendere questa decisione il fatto che Blesk non ha dato segno di sentire nostra mancanza,e le mie femmine in questi giorni senza lui hanno fatto un cambiamento radicale,sono davvero tranquille,felici ,obbedienti piu di prima,la verità era che blesk non ha mai fatto branco con loro erano sempre 2 e 1 ,si sentiva il capo di loro e di me,al punto che bastava lui si girasse e le guardasse che loro piombavano da me per farsi proteggere . Non è compito facile essere capo branco di un clc specie se maschio ,io ne sono la prova del fallimento totale,come ho gia detto blesk sarà x me il primo e unico clc della mia vita perche nonostante tutto lui x me restera sempre l'unico e la sua mancanza nelle passeggiate con lea e cruz la sento e fa male.Per questo mi scuso se non rispondero ad altre cose sul forum e mi allontanero per un po perche fa male vedere anche solo una foto di un clc. L'unica cosa che mi fa stare bene è vedere come sono felici lea e cruz e sapere che blesk lo è anche lui perche ha trovato qualcuno che non ha figli non ha marmocchi che girano che lui odia tanto,qualcuno che nonostante ha cani ha la preparazione di essere per lui il suo capo e farlo sentire un vero cane.cosa in cui io non sono stata capace. Voglio prima di chiudere ringraziare Fede,perche sei dolce e sei una persona ingamba,so tu crescerai un clc come si deve,e spero che il mio errore possa servire a qualcuno per non fare lo stesso e per essere un padrone giusto con suo lupo,l'amore ,le passeggiate,nemmeno la coerenza con loro non basta..ci vuole molto di piu,e non è facile essere un buon capo. Ora vi lascio ,vado nel bosco con le mie due lupe e cerco di farmi passare questa tristezza della sua mancanza . Vedrete piu avanti blesk ,perche il suo nuovo padrone gli saprà fare emergere le qualita che io non sono stata capace e so lo potrete ammirare ed amare con il suo vero carattere da buon cane. Ciao Francesca,Lea e Cruz.
|
|
|
|
#16 | |
|
Rajka e la ciambella
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
VIP Member
|
Quindi sintetizzando Blesk è stato preso definitivamente dall' addestratore , giusto ?
Franci, potresti darmi in privato i recapiti di questo addestratore, perché stiamo per salire su al nord e volevo dargli un' occhiata e fargli delle foto decenti.
|
|
|
|
#18 |
|
Lupo Lucio
|
Non capisco tutta questo bisogno compulsivo di prendere cani su cani quando non si è in grado di gestirne neanke uno, risolvi i tuoi problemi anzi che scaricarli su questi cani allo sbando che poi dovranno subirne le conseguenze.
Come dicevo con la Scila e con la Kika ai tempi di Bratislava, se gli psicologi per umani fossero più frequentati non ci sarebbe bisogno dello psicologo per il cane! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
e la zecca Misha
|
HTML Code:
avevo paura potesse fargli molto male.solo x questo 2) ti inviterei e credo tu abbia tutto il tempo per organizzare la cosa ha trovarci dal tuo addestratore il 31/10/09 in tardo pomeriggio (va bene le 17.00?) credo che tutti quelli che abitano a trento e che hanno un clc (e che adorano questa razza) siano disponibilissimi - come ti è sempre stato detto) a cercare di capire il tuo cane ti va bene? dove dobbiamo trovarci? Last edited by valentina; 19-10-2009 at 14:43. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Francesca ti ho cercato per mesi, ma a parte questo e la gelosia del tuo moroso (che non conosco proprio) anche quando ci si vedeva, ho sempre capito che quello che mi dicevi non era quello che vedevo ma ho fatto finta di niente ed ho creduto in te sperando che ce l'avresti messa tutta.
A volte mi sembrava di essere un pò troppo invadente ( chissà quante volte ti ho fatto venir il mal di testa a forza di parlare ) ma sono innamorato di questi cani e vedevo che tu avevi bisogno di aiuto. l'errore più grosso che hai fatto è stato tener nascosto i veri comportamenti di blesk aspettando che succedesse il fatto e poi venire a saperlo su un forum ( così è stato per tutti i tuoi cani, forse è la prassi) non mi ha fatto piacere. Ti ricordi verso i 4 mesi? Ancora non faceva il seduto e lì mi sono arrabbiato. Quando hai smesso di tirargli la pallinadall'altra parte del giaardino per riuscire entrare in casa senza di lui? Quando non ci cascava più? E' da quando ti conosco che provo a convincerti ad andare in un campo. Comunque ti leggo un pò diversa, chissa che qualcosa si sia messo in movimento veramente, te lo auguro di cuore, per il bene tuo, di tutta la tua famiglia
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|