![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() quindi lo ZAMPA non ha alcuna funzione pratica. Non è un comando funzionale per come intendo io tale termine, anche se la cosa non esclude che possa essere utile (oltre che divertente)... le zampe le usa anche fin troppo (credo abbia imparato da me nel gioco), per scavare, cacciare ma anche come richiesta di attenzione (assieme al naso). Lo ZAMPA senza finalità pratiche è imho una variante del seduto e del fermo (questultimo però decisamente più funzionale, ovvero pratico nel quotidiano)
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Non credo che a Greta interessi nulla dell'insegnare, anzi condizionare, un cane a dare la zampa, il discorso che faceva è un altro e non credo che tu riesca proprio a capirlo. Domanda: c'è un momento in cui chiedi a Lego di sforzarsi di pensare a come risolvere un problema? C'è un momento in cui tu ti dici: vorrei che facesse questo, ma senza imporglielo, come posso fare? Credi che lo scopo di superare una rampa sia... superare una rampa? ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
..cose che potrebbero davvero servire nel caso in cui il cane si trovasse di fronte ad un problema, magari un'emergenza... ...a volte mi chiedo che farebbe Bless se succedesse qualcosa, che so ad esempio io o Massi ci sentiamo male quando siamo soli con lui magari fuori... se ne andrebbe a zonzo approfittando della cosa o "capirebbe" che qualcosa non va e cercherebbe aiuto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Il comando per superare una rampa è un comando didattico. Lo stesso comando utilizzato per salire su una bilancia, sull'auto o sul marciapiede diventa un comando funzionale. Ciascuno ha le sue priorità. Ad esempio lo so benissimo che se andassi in palestra sarei più forte e più sano, oppure che se mi iscrivessi ad un corso di meccanica o di taglio/cucito acquisirei nozioni che mi sarebbero utili. Tuttavia me ne frego e vivo bene anche senza andare in palestra o fare corsi strani. Se invece mi sovviene un problema di salute allora l'andare dal medico e seguire le cure non diventa più una questione di scelte personali.
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|