Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 01-09-2009, 18:09   #1
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
...mi sa che tu hai un preconcetto nei confronti del dare la zampa come fosse uno stupido show da esibire o un gesto utile solo ad appagare il padrone...
invece il principio che c'è dietro al dare la zampa ed ottenere qualcosa in cambio... è alla base di ogni tipo di addestramento... ed insegnare ad un cane ad "usare" le zampe, arrivando a fargli toccare oggetti anche a distanza... magari a fargli attivare pulsanti, bottoni ecc. ecc. non è affatto da scemi...
Il cane mio non deve imparare ad attivare alcun bottone o maniglia (piuttosto dovrò insegnargli a non attivarne taluni ),
quindi lo ZAMPA non ha alcuna funzione pratica.
Non è un comando funzionale per come intendo io tale termine,
anche se la cosa non esclude che possa essere utile (oltre che divertente)...

le zampe le usa anche fin troppo (credo abbia imparato da me nel gioco), per scavare, cacciare ma anche come richiesta di attenzione (assieme al naso).

Lo ZAMPA senza finalità pratiche è imho una variante del seduto e del fermo (questultimo però decisamente più funzionale, ovvero pratico nel quotidiano)
Old 01-09-2009, 19:02   #2
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Il cane mio non deve imparare ad attivare alcun bottone o maniglia (piuttosto dovrò insegnargli a non attivarne taluni ),
quindi lo ZAMPA non ha alcuna funzione pratica.
Non è un comando funzionale per come intendo io tale termine,
anche se la cosa non esclude che possa essere utile (oltre che divertente)...

le zampe le usa anche fin troppo (credo abbia imparato da me nel gioco), per scavare, cacciare ma anche come richiesta di attenzione (assieme al naso).

Lo ZAMPA senza finalità pratiche è imho una variante del seduto e del fermo (questultimo però decisamente più funzionale, ovvero pratico nel quotidiano)
Credo sia perfettamente inutile che continuiate la conversazione
Non credo che a Greta interessi nulla dell'insegnare, anzi condizionare, un cane a dare la zampa, il discorso che faceva è un altro e non credo che tu riesca proprio a capirlo.

Domanda: c'è un momento in cui chiedi a Lego di sforzarsi di pensare a come risolvere un problema?
C'è un momento in cui tu ti dici: vorrei che facesse questo, ma senza imporglielo, come posso fare?

Credi che lo scopo di superare una rampa sia... superare una rampa? L'addestramento non è fine a sè stesso, è ovvio che ci sono comandi che poi servono nella vita di tutti i giorni, ma non è (solo) quello il senso dell'addestramento in campo.
Old 02-09-2009, 11:33   #3
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Credo sia perfettamente inutile che continuiate la conversazione
Non credo che a Greta interessi nulla dell'insegnare, anzi condizionare, un cane a dare la zampa, il discorso che faceva è un altro e non credo che tu riesca proprio a capirlo.

Domanda: c'è un momento in cui chiedi a Lego di sforzarsi di pensare a come risolvere un problema?
C'è un momento in cui tu ti dici: vorrei che facesse questo, ma senza imporglielo, come posso fare?

Credi che lo scopo di superare una rampa sia... superare una rampa? L'addestramento non è fine a sè stesso, è ovvio che ci sono comandi che poi servono nella vita di tutti i giorni, ma non è (solo) quello il senso dell'addestramento in campo.
infatti certo tipo di addestramento serve a "costringere" il cane a RAGIONARE CON LA SUA TESTA, a RISOLVERE PROBLEMI COMPLESSI.

..cose che potrebbero davvero servire nel caso in cui il cane si trovasse di fronte ad un problema, magari un'emergenza...
...a volte mi chiedo che farebbe Bless se succedesse qualcosa, che so ad esempio io o Massi ci sentiamo male quando siamo soli con lui magari fuori... se ne andrebbe a zonzo approfittando della cosa o "capirebbe" che qualcosa non va e cercherebbe aiuto?
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2009, 11:34   #4
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post

Il comando per superare una rampa è un comando didattico.
Lo stesso comando utilizzato per salire su una bilancia, sull'auto o sul marciapiede diventa un comando funzionale.

Ciascuno ha le sue priorità.
Ad esempio lo so benissimo che se andassi in palestra sarei più forte e più sano, oppure che se mi iscrivessi ad un corso di meccanica o di taglio/cucito acquisirei nozioni che mi sarebbero utili. Tuttavia me ne frego e vivo bene anche senza andare in palestra o fare corsi strani.

Se invece mi sovviene un problema di salute allora l'andare dal medico e seguire le cure non diventa più una questione di scelte personali.

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules