Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-08-2009, 11:52   #1
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Sono pienamente d'accordo con quanto ha scritto Navarre e rimango perplesso anche io in merito all'esperimento in se.
Per quanto riguarda Margotwolf volevo fare una precisazione: il documento non parlava affatto di “abbattimento dei clc” - ci mancherebbe altro, ma di “tutela della razza" sull'esempio del Lupo Italiano - vietandone la commercializzazione.
Il pericolo di “imbastardire” il lupo attraverso i clc è un'ipotesi abbastanza remota, dal momento che in Italia l'ibridazione cane-lupo è sotto il 5% sull'intera popolazione di lupi. Ma questo, poi, succede normalmente con cani randagi o cani a custodia delle greggi come nel caso di Palù – non è una prerogativa del clc.
Non mi è sembrato di vedere in Italia una preclusione alla razza quando sono venuto in vacanza con i miei cani, tutt'altro, ma piuttosto una certa antipatia per i proprietari (chiamiamola così). Sintomatico il caso di un ragazzo che mi disse: “cavolo lei sembra così pacifico...mica come gli altri che sono una banda di esaltati”.
Sul fatto che i proprietari di clc debbano essere indipendenti rispetto agli amanti della fauna selvatica mi sembra fisiologico dal momento che uno è un cane e l'altro un animale selvatico, ma non me la sento – come fa WolfEmergency – di separare così profondamente le due cose o creare limitazioni. L'amore per la natura e gli animali è in ogni caso una virtù degli individui, a prescindere che questi siano o meno proprietari di clc.
Resto sempre un po' sconcertato quando si postano cose del tipo: “ibridi ce ne sono in quantità”. La detenzione è illegale in Europa e so per certo che, una volta identificati, i proprietari vengano denunciati con relativo sequestro dell'animale. Pesiamo al futuro di questi animali quando ci mettiamo in testa di compiere qesti reati. L'animale vivrà eternamente in gabbia e non vedrà mai più il suo amico umano che magari lo ha anche cresciuto.
Mi chiedo: vale la pena farlo soffrire così?

Un caro saluto

Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org