|
|
|
|||||||
| Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 | |
|
Distinguished Member
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
|
Quote:
tutta la settimana salvo poi, grazie al cielo, finalmente poterlo portare a sfogarsi al campo d'addestramento, ovviamente una volta a settimana quando va bene...? Se qualcuno DEVE andare al campo di addestramento per fare sfogare il cane, probabilmente non doveva prendere un cane, in quanto impossibilitato di farlo divertire quotidianamente a casa, come nei parchi giochi, come per strada o nei boschi... Il fenomeno, come tu ti permetti di appellarlo, era un addestratore di cani per la guardia di finanza, nonchè specializzato in recupero cani problematici e di sicuro ha funzionato con un Sarloos. Ma già dimenticavo: secondo te molti CLC sono pericolosi e assolutamente ingestibili (una razza da abbattere, se dovessi basarmi su quanto scrivi). Invero, se la soluzione è giusta, 4 o 5 lezioni sono addirittura troppe.
__________________
![]() Last edited by maghettodelboschetto; 26-08-2009 at 14:32. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Distinguished Member
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
|
E cmq terrei a distinguere tra:
- campo d'addestramento ludico e - addestramento correttivo e comportamentale A me che mi dia la zampa importa sega: vi sono molti altri comandi, decisamente più utili e funzionali, da utilizzare nei contesti quotidiani.
__________________
![]() |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Menopausa precoce
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Menopausa precoce
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
|
Quote:
Fare continuamente esercizi di obbedienza in un campo (agility - obedience - u.d.....ecc..) tiene attiva la mente del cane cosa che non succede portandolo al parchetto o a fare un giro per strada o a farlo giochicchiare in giardino.........è come se te ti diverti a guardare la tv o ti diverti a leggere un libro.........un po' diversa la cosa ma uno non esclude l'altro. In più.....il fenomeno detto ironicamente, è perchè dal mio punto di vista non bastano 5-6 lezioni per far smettere un cane che ringhia contro gli altri, forse al cane possono bastare ma al proprietario non credo proprio. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Distinguished Member
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
|
Quote:
IO invece lo porto fuori casa almeno tre volte al giorno, l'agility gliela faccio fare con lo slalom tra le auto parcheggiate e tra i passanti, l'obbedienza gliela insegno al ristorante, con i bambini e con i giochi, la socializzazione con una decina di cani diversi incontrati ogni giorno. Nulla di contrario al campo come diletto per il cane (ma forse anche più per il padrone Ma il discorso di addestrare è altra cosa: ritengo "dovere" di un padrone di cercare di ottenere il massimo dal proprio cane nel proprio contesto. Quando ciò non riesce, allora è opportuno sì fare addestramento, ma serio e mirato al caso.
__________________
![]() |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Noi andiamo regolarmente al campo dalle 2 alle 3 volte a settimana e non certo perchè a casa non abbiamo il tempo necessario per portare fuori il cane. Riko esce 1 volta la mattina per una mezz'ora, durante la pausa pranzo per un'altra mezz'ora e la sera da mezz'ora a qualche ora (dipende se abbiamo impegni serali o meno). Il sabato e la domenica sono interamente dedicati a lui. Le giornate di frequenza al campo sono martedì, mercoledì e giovedì sera. Al campo ci andiamo proprio per i motivi definiti da Piccolino: Fare continuamente esercizi di obbedienza in un campo (agility - obedience - u.d.....ecc..) tiene attiva la mente del cane cosa che non succede portandolo al parchetto o a fare un giro per strada o a farlo giochicchiare in giardino.........è come se te ti diverti a guardare la tv o ti diverti a leggere un libro.........un po' diversa la cosa ma uno non esclude l'altro.
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila |
|
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|