Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-08-2009, 14:01   #1
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow View Post
è vero Miki ,hai detto tutte cose che condivido molto ,uso questa tattica anche io e funziona,poi non sempre spesso ci sono cani che gli abbaiano e ringhiano e allora li gli do un tirone e mi deve seguire senza storie anche ringhiante
Ciao Sere ,ti capisco che non è sempre facile,destino ha voluto che ho un lupo crescuto un po piu del normale e anche io ho una costituzione magra e non sono altissimama ti giuro davanti a Dio che sono l'unica in famiglia che riesce a tenerlo,piu che questione di forza con il mio lupo è questione di tattica e saperlo prevedere ,
Non farti mai prendere dalle agitazioni vedrai che se tu stai tranquilla e ti dimostri a lui forte e che sei tu che lo gestisci ,lui sta tranquillo e fa poche "smorfiei"guarda non sono nulla di super per dare consigli,ma mi permetto di darteli anche io perche vedo che con il mio funziona ,
Alla fine non abbiamo leoni,vedo in giro che tanti cani maschi non sopportano altri maschi,è una cosa naturale solo che con i nostri è piu evidente perche sono un pochetto piu grandini ma con la tattica giusta ci si riesce a tenere queste "belve ringhiose"scherzovedrai che ci riesci .
Ciao
Book è sempre con me,la domenica camminavamo per ore senza problemi,mai tirato il guinzaglio,me lo sono portata fuori perfino quando x camminare usavo le stampelle!!!ci capiamo con uno sguardo,tante volte basta solo il gesto di una mano per farlo girare o sedere,mi segue come un ombra,premi,carezze coccole di tutto e di piu' ma in quei cinque minuti di follia ho visto un altro cane,poi è tornato il solito,pero' adesso la sera se lo porta mio marito!!!!!per me era un piacere uscire,staccare dai figli e passeggiare,andare al parco e vederlo correre e giocare con altri cani.adesso è sempre bello ma al parco ci va alle sei del mattino(solo) e al pomeriggio giretto veloce con museruola!!mi chiedo se lo sto' facendo soffrire e questo non lo vorrei mai
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2009, 15:18   #2
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
Book è sempre con me,la domenica camminavamo per ore senza problemi,mai tirato il guinzaglio,me lo sono portata fuori perfino quando x camminare usavo le stampelle!!!ci capiamo con uno sguardo,tante volte basta solo il gesto di una mano per farlo girare o sedere,mi segue come un ombra,premi,carezze coccole di tutto e di piu' ma in quei cinque minuti di follia ho visto un altro cane,poi è tornato il solito,pero' adesso la sera se lo porta mio marito!!!!!per me era un piacere uscire,staccare dai figli e passeggiare,andare al parco e vederlo correre e giocare con altri cani.
Sinceramente mi sembri molto esagerata nel tuo modo di agire e anche melodrammatica. Non ci vedo niente di incredibile o di insormontabile in quello che ha fatto. E' nella natura dei cani fare così, spetta a noi e solo a noi riuscire a gestire le situazioni nel modo corretto.
Ti butti così giù perchè il tuo cane ha voluto sottomettere un altro cane
Con questo non voglio assulutamente dire che lo devi lasciare fare quando parte per andare da un altro cane, sono cose che devi cercare di evitare seguendo un "vero" addestratore e non quello da cui sei andata fino a questo momento che si è capito più che bene che è un incapace.
Ma quello che devi capire è che è normale che lo faccia. L'ha fatto ora e lo rifarà sicuramente in futuro.

Quote:
Originally Posted by sere View Post
adesso è sempre bello ma al parco ci va alle sei del mattino(solo) e al pomeriggio giretto veloce con museruola!!mi chiedo se lo sto' facendo soffrire e questo non lo vorrei mai
Ecco, il tuo cambiamento è uno dei peggiori che puoi fare!
Ora al parco lo porti solo quando non ci sono cani.... bene, così la socializzazione non la fa proprio più. Le cose possono solo peggiorare.

Al pomeriggio giretto veloce e stop.
Quindi questo cane esce di casa solo al mattino alle sei e fa un giro razzo il pomeriggio e basta....

E' ovvio e scontato che così il cane non stà bene per niente. Niente più socializzazione, uscite rare e brevissime. A mio avviso, niente di più sbagliato...

Quando hai deciso di prenderlo non so cosa pensavi. Forse credevi che la strada fosse tutta in discesa e che non avresti mai avuto ostacoli di alcun tipo. Se era questo che volevi la tua scelta si doveva indirizzare su ben altro tipo di cane!!!

Anche noi abbiamo un clc maschio e ha 3 anni e 1/2.
Frequenta regolarmente il centro addestramento dove pratica agility. Ci va 3 volte a settimana e in 2 delle 3 giornate le lezioni si svolgono in gruppo con altri cani. E' legato mentre attende il suo turno ed è libero mentre lavora.
E' già successo due volte che se la prendesse con un border collie (sempre lo stesso evidentemente gli stà sulle scatole). La prima volta l'abbiamo fermato in tempo, la seconda volta è stato più svelto lui. Non voleva morderlo, volevo solo sottometterlo e non gli ha fatto niente, l'ha solo messo pancia all'aria. Se l'avesse fatto con un barboncino gli avrebbe sicuramente fatto male, ma non per questo ci siamo buttati giù e abbiamo detto basta. Anzi, ora c'è solo più volontà per lavorarci ancora di più. Si stà più attenti mentre lavora perchè è libero e può scappare facilmente se lo vuole.
Anche quando siamo in giro agli altri cani maschi gli ringhia, raramente lui per primo, ma comunque gli ringhia e quindi si deve stare attenti, ma non per questo diciamo: "basta! Niente più centro addestramento perchè magari scappa mente lavora e morde un altro cane e museruola nelle passeggiate per paura che morda un altro cane!". Questo MAI!
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2009, 17:07   #3
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post

Al pomeriggio giretto veloce e stop.
Quindi questo cane esce di casa solo al mattino alle sei e fa un giro razzo il pomeriggio e basta....

E' ovvio e scontato che così il cane non stà bene per niente. Niente più socializzazione, uscite rare e brevissime. A mio avviso, niente di più sbagliato...
Frequenta regolarmente il centro addestramento dove pratica agility. Ci va 3 volte a settimana e in 2 delle 3 giornate le lezioni si svolgono in gruppo con altri cani. E' legato mentre attende il suo turno ed è libero mentre lavora.

evitiamo il parco per non litigare con gli altri propietari tutto qui,Book si trova benissimo con una femmina di pt ma quando arriva lei ,17.30 18 arriva anche un bernese,si sono presi,e il genio del suo padrone entra e se ne frega di quello che potrebbe succedere,tanto il cane cattivo è il mio,si potrebbe fare a turno,se ci sono io non entri tu e viceversa ma non la capisce.non vorrei succedesse qualcosa,se interviene l'asl porta via il cane per tenerlo sotto osservazione,per quanto riguarda l'addestratore,il secondo,penso anch'io che sia un incompetente,ma era comodo veniva lui da noi,le passeggiate si sono ridotte perchè con lo strattone che mi ha dato mi fa male il braccio appena mi passa tutto regolare pero'penso di usare la museruola.vogliamo andare a Vailate al campo ma non abbiamo indicazioni precise per arrivarci se qualcuno me le puo' dare mi farebbe un grosso piacere
__________________
sere senza book

Last edited by Navarre; 18-08-2009 at 17:10.
sere jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org