Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 27-07-2009, 15:06   #1
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
ma è una fissazione sta schienata?

schienato? dici schienato? mmm seriamente?
il maschio una volta, e altre due volte è volato di schiena attaccato al guinzaglio. poi una volta l'ho attaccato al muro.
scappellotti amorevoli? dipende dalla necessità...
la femmina? da piccola era tosta..
il secondo giorno ringhiò sulla ciotola...due centesimi di secondo dopo era a due metri di distanza a pancia in su..
ci riprovò, rimediando un nocchino in testa ed un'altro volo tangente al precedente..un paio di schienate anche lei..
il fine? solo uno. il comando.
...poi in linea di massima solo punizioni divine, che di volta in volta si materializzano in oggetti diversi...mele acerbe (stasera una si è materializzata improvvisamente a quindici metri dal bersaglio centrandolo mentre caciaroneggiava alla rete), palloni sgonfi, temporali improvvisi..

il resto no, qualunque altra cosa no.
l'uso della voce, del corpo, fiducia estrema nelle loro capacità, coerenza, coerenza, coerenza nelle decisioni, e una mente...fantasiosa?
Con queste bestie qui non puoi applicare schemi "lineari" ..
non puoi, non devi avere fretta..
ne sa qualcosa chi li forma per la PC.
per questo falliscono per usi militari..
a nove mesi un PT ti trova pochi grammi di plastico nascosti nell'impossibile
segnalando immobile...
un CLC alla stessa età ci giocherebbe a baseball
ci vuole tempo..hanno il loro tempo..
hanno una voglia pazza di giocare..e di apprendere
e non gli passa mai..mai e poi mai.. Ti dice nulla questo?
Hai di fronte una mente notevole ricordatelo.
Se ci vuoi tirar fuori qualcosa..impara il suo ritmo..
o rischi di perderti un film che vale una vita...
Caro maghetto del boschetto, quello che noi tutti cerchiamo di farti capire è che FORSE...ma dico FORSE te sbagli ad usare la schienata come punizione per un qualcosa che il tuo cane....CUCCIOLONE....non ha compiuto.
A parte che la schienata a me hanno insegnato ad usarla principalmente nel gioco fisico tra me e cane......si gioca e all'improvviso arriva la schienata e poi si riprende il gioco....ma forse in tanti anni di addestramento mi sono persa questo metodo per punire il cane............o forse le persone che frequento che è una vita che sono nei cani capiscono poco o nulla???
ma te la schienata come la intendi??? prendi il cane per le zampe (opposte a te) e lo ribalti??
In più secondo me Andrea ai suoi cani...al momento giusto.........gli ha fatto fare un bel giro in elicottero (definizione presa da Alessio)...........rileggiti bene questo suo intervento e capisci che quì di schienate ce ne sono ben poche ma solo interventi decisi e incisivi!!!

Buona fortuna
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2009, 17:50   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post

ma te la schienata come la intendi??? prendi il cane per le zampe (opposte a te) e lo ribalti??
Brava! Una domanda bella e intelligente!
Bella perchè lo è ogni domanda (che evita di darsi risposte per scontate).
Intelligente perchè... hai ragione: come si fa a criticare un qualcosa che nemmeno si riesce ad immaginare?

Sollevare le gambe opposte!?

In senso tecnico credo che la schienata possa definirsi il rendere immobile (parantesi rtecnica da aprire, ma c'ho fretta) che termina col "basta ho capito" del cane.

In senso lato intendo il cazziatonen che (come ho già detto) va usato nelle sue sfumature, dal ringhio a salire.
Che, come ho già detto, va usato con parsimonia, non fosse altro che ci si abituano o ci si potrebbero anche divertire.

Scappo, che ieri io il cane abbiamo fatto tardi e oggi non siamo stati a pettinare bambole.
Old 27-07-2009, 18:24   #3
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Brava! Una domanda bella e intelligente!
Bella perchè lo è ogni domanda (che evita di darsi risposte per scontate).
Intelligente perchè... hai ragione: come si fa a criticare un qualcosa che nemmeno si riesce ad immaginare?

Sollevare le gambe opposte!?

In senso tecnico credo che la schienata possa definirsi il rendere immobile (parantesi rtecnica da aprire, ma c'ho fretta) che termina col "basta ho capito" del cane.

In senso lato intendo il cazziatonen che (come ho già detto) va usato nelle sue sfumature, dal ringhio a salire.
Che, come ho già detto, va usato con parsimonia, non fosse altro che ci si abituano o ci si potrebbero anche divertire.

Scappo, che ieri io il cane abbiamo fatto tardi e oggi non siamo stati a pettinare bambole.
La mia era una domanda per capire te come fai fisicamente a "schienare il cane"......io so cosa vuol dire schienare e so anche come si fa....non è che non lo immagino.
Te non schieni il cane, semplicemente lo ribalti e lo tieni fermo bloccato in modo da fargli capire che ha sbagliato e questo non ha lo stesso significato tecnico di "schienare il cane".
ok ho capito...........siamo già a posto.
Old 27-07-2009, 18:33   #4
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentare un problema che non so come risolvere.
Premetto che il Clc con cui vivo non è di mia "proprietà", vivo con lei da Novembre e quando la ho conosciuta aveva gia un anno.
Sin dall'inizio quasi ogni volta che ho sfiorato il suo padrone ho beccato un morso. Per intenderci, se avesse voluto farmi davvero male sappiamo tutti che lo avrebbe fatto, i morsi erano piu di avvertimento.. generalmente qualche livido ma mai buchi nella pelle.. Con il tempo, forse è stata una mia impressione, ma andava un po meglio... Con le schienate non ho mai risolto nulla, si eccitava solo di più. Con i NO secchi già recepiva meglio, ma comunque non mi potevo fidare. Sta di fatto che da circa un mese siamo rimaste solo io e lei, è una condizione temporanea. Ovviamente non si è presentato più il problema, ma lo scorso finesettimana la ho portata dal suo padrone. Mentre passeggiavamo tutti e tre vicini, lei ha cominciato ad agitarsi, forse per la felicità o per il posto nuovo, non lo so.. sta di fatto che io lo ho toccato, e lei ha fatto un salto e mi ha morsa.. questa volta però con piu violenza tanto da lasciarmi un buco. Ora, non sto a discutere sul metodo di addestramento che ha subito in passato, anche perchè onestamente io non c'ero e non so che dire. Schienate o non schienate... per me questo non è il dilemma.. fermamento dico Schienate no! se non altro perche hanno evidentemente portato anche a questo... Quello che vorrei da voi è uno o piu consigli per poter mettere delle basi migliori, su cui basare un rapporto diverso. Poi quando tornerò in Italia andrò in un campo, per ora però vorrei sentire voi.
Lei usa molto la bocca, se si annoia arriva a bocca spalancata per richiamare la mia attenzione, se fa le feste idem ecc ecc...
Ripeto, non vado in cerca di critiche sul metodo di educazione usato in precedenza, è gia chiaro che non lo approvo ed è ancora piu chiaro che non si puo tornare indietro, ma se avete consigli per migliorare la situazione futura vi prego, vi ascolto..
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2009, 18:38   #5
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentare un problema che non so come risolvere.
Premetto che il Clc con cui vivo non è di mia "proprietà", vivo con lei da Novembre e quando la ho conosciuta aveva gia un anno.
Sin dall'inizio quasi ogni volta che ho sfiorato il suo padrone ho beccato un morso. Per intenderci, se avesse voluto farmi davvero male sappiamo tutti che lo avrebbe fatto, i morsi erano piu di avvertimento.. generalmente qualche livido ma mai buchi nella pelle.. Con il tempo, forse è stata una mia impressione, ma andava un po meglio... Con le schienate non ho mai risolto nulla, si eccitava solo di più. Con i NO secchi già recepiva meglio, ma comunque non mi potevo fidare. Sta di fatto che da circa un mese siamo rimaste solo io e lei, è una condizione temporanea. Ovviamente non si è presentato più il problema, ma lo scorso finesettimana la ho portata dal suo padrone. Mentre passeggiavamo tutti e tre vicini, lei ha cominciato ad agitarsi, forse per la felicità o per il posto nuovo, non lo so.. sta di fatto che io lo ho toccato, e lei ha fatto un salto e mi ha morsa.. questa volta però con piu violenza tanto da lasciarmi un buco. Ora, non sto a discutere sul metodo di addestramento che ha subito in passato, anche perchè onestamente io non c'ero e non so che dire. Schienate o non schienate... per me questo non è il dilemma.. fermamento dico Schienate no! se non altro perche hanno evidentemente portato anche a questo... Quello che vorrei da voi è uno o piu consigli per poter mettere delle basi migliori, su cui basare un rapporto diverso. Poi quando tornerò in Italia andrò in un campo, per ora però vorrei sentire voi.
Lei usa molto la bocca, se si annoia arriva a bocca spalancata per richiamare la mia attenzione, se fa le feste idem ecc ecc...
Ripeto, non vado in cerca di critiche sul metodo di educazione usato in precedenza, è gia chiaro che non lo approvo ed è ancora piu chiaro che non si puo tornare indietro, ma se avete consigli per migliorare la situazione futura vi prego, vi ascolto..
Ma il classico e ben piazzato schiaffo sul muso non esiste più?!?!
Old 27-07-2009, 18:39   #6
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Già fatto... li per li resta un pò stordita, poi crede sia un gioco... forse sono poco convincente..
Old 27-07-2009, 18:43   #7
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Già fatto... li per li resta un pò stordita, poi crede sia un gioco... forse sono poco convincente..
se crede che sia un gioco può essere che tu sia poco convincente, prova insieme allo schiaffo a dirgli un bel NO secco se lei torna su un'altro sempre con il NO fino a quando non si calma, poi appena vedi che è più tranquilla un sacco di feste o premi.

Ciao
Scila e argo
Old 27-07-2009, 18:55   #8
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Quote:
bel NO secco se lei torna su un'altro sempre con il NO fino a quando non si calma, poi appena vedi che è più tranquilla un sacco di feste o premi
Grazie per il consiglio, per questo mese avevo cercato di comportarmi così: un bel no secco ogni volta che mordeva per qualche motivo e mille feste quando mi dava un bacino.. li per li sembra funzionare, ma comunque sabato è risuccesso quello che è successo.. devo modificare in qualche modo il rapporto, lo ho costruito evidentemente in modo sbagliato, soprattutto per inesperienza verso la razza e perchè mi sono inserita in un ambiente gia ben formato. Comunque perseverare su questa strada è la cosa migliore che possa fare per renderla meno mordace, tuttavia per rinforzare il legame tra me e lei mi trovo in alto mare..
Old 28-07-2009, 09:18   #9
mara briganti
Junior Member

mara briganti's Avatar

Quote:
Sin dall'inizio quasi ogni volta che ho sfiorato il suo padrone ho beccato un morso. .... Ovviamente non si è presentato più il problema, ma lo scorso finesettimana la ho portata dal suo padrone. Mentre passeggiavamo tutti e tre vicini, lei ha cominciato ad agitarsi, forse per la felicità o per il posto nuovo, non lo so.. sta di fatto che io lo ho toccato, e lei ha fatto un salto e mi ha morsa.. questa volta però con piu violenza tanto da lasciarmi un buco.
Ciao. Se ho capito bene questo atteggiamento il cane ce l'ha solo nei confronti del suo padrone ? Se tocchi altre persone non ti morde ?
Potrebbe essere la reazione di un cane iperprotettivo .

cito da un sito che ho sempre trovato interessante (non è farina del mio sacco)....
I cani con un carattere tendente al dominante a volte si sentono in dovere di difendere (proteggere) uno o più componenti del proprio gruppo (il suo padrone), considerati più deboli, da presunti intrusi o aggressori (tu) provenienti dall'esterno. . In tutti i casi l'istinto che viene stimolato, è sempre quello della conservazione della specie, passando attraverso i rapporti sociali per il mantenimento della gerarchia del branco, o per confermare la supremazia di un gruppo su di un altro . Fin qui, dal punto di vista naturale, nulla di scorretto. Diventa un problema il cane che ha un comportamento esageratamente protettivo. Può accadere, che alcuni cani si assumano l'incarico di proteggere il loro padrone da tutto e da tutti, indiscriminatamente. Non gli è stato chiesto espressamente, ma in certi casi, il comportamento del padrone ha generato un riflesso di protezione nel proprio cane che, per la propria sicurezza e per quella del proprio padrone, è costretto a tenere costantemente gli occhi aperti e difendersi (attaccando) ogni qualvolta percepisce una minaccia per il branco.

Il cane quindi deve capire di non essere il capo branco e di non essere quindi costretto a "difendere" i componenti del branco, deve capire che questo non è un compito suo perchè il padrone non ha bisogno del suo intervento e tu non sei una minaccia. se non capisce questo un domani potrebbe sentirsi in dovere di difendere anche te nei confronti di altre persone e morderà chi ti si avvicina.

Torno a citare...
Considerazioni:
Il cane è un animale sociale e come tale vive in gruppo, branco. Naturalmente, ogni branco che si rispetti, ha bisogno di un capo che difenda i suoi componenti ed i confini del proprio territorio da eventuali aggressori. Quando nessun si propone come leader del gruppo,per la mancanza un dominante puro, ogni elemento , indipendentemente dal carattere, è costretto a difendersi da solo provvedendo alla propria sopravvivenza in modo individuale ed autonomo. Indirettamente, difendendo se stesso, protegge anche gli altri perciò, anche il soggetto più sottomesso si trova a ricoprire una carica per la quale, il più delle volte, non è portato (e quindi spesso si agita). In molti casi, all'interno delle nostre famiglie, può accadere che nessuno si proponga come come capo e quindi il nostro cane deve rimboccarsi le maniche assumendo la responsabilità di guidare il gruppo. Provate
ad immaginare come si può sentire un cane che, oltre a non sentirsi protetto, deve prendere il coraggio a due mani per difendere il proprio padrone da tutto e da tutti. Penso che viva eternamente con il cuore in gola ed in continua apprensione.
(e quindi si agita)

che ne dite ?

mara briganti jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2009, 09:35   #10
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Ciao, grazie per l'articolo, direi che calza a pennello... in effetti la mia paura più grande è che possa fare lo stesso nei miei confronti a danno di mia madre e mio padre..
Vado a scuola, lo rileggo con più attenzione quando torno..
Ciao, e grazie ancora!
Old 28-07-2009, 10:12   #11
mara briganti
Junior Member

mara briganti's Avatar

http://www.dallapartedelcane.it
io l'ho trovato utile.
poi comunque come già suggerito è giusto che ti faccia seguire da qualcuno.
sei sicuramente in tempo per intervenire ma non aspettare troppo.
osserva come e quando ti fa le cose per poterle riportare con precisione all'educatore.
mara briganti jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules