Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 23-07-2009, 17:30   #27
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Ma se non risponde al comando per ribellione, nonchè per sfidare e farsi bello davanti ad altri cani?
Una volta l'hos chienato perchè a casa, da soli, non ha fatto il seduto: mi guardava con atto di sfida il furbetto...
ecco, ad esempio in questa situazione saresti stato molto + efficace ed incisivo se alla sua sfida avessi reagito con la calma dei forti:
appena ti guardava con l'aria di sfida, tu ti giravi gli davi le spalle e te ne andavi per casa a fare qualcos'altro ignorandolo come non ci fosse per c.ca 5 minuti. Ovviamente per esser efficace devi far finta di fare qualcosa che attiri la sua attenzione: basta che vai da una stanza all'altra indaffarato e vedrai che lui ti segue incuriosito e interdetto e se si mette in mezzo scontralo proseguendo come non ci fosse. non lo guardare, come fosse invisibile... deve capire che la sua sfida per te è irrilevante.

Invece così fai un gesto "violento" che il cane interpreta come sproporzionato rispetto alla sua azione, magari li x li ti obbedisce, ma non gli dai un immagine degna del suo capobranco: ci fai con lui solo la figura del debole che usa metodi forti per farsi grosso, e con i clc, proprio perchè obbediscono poco x condizionamento, ma piuttosto ragionando ogni volta, LA COSA + IMPORTANTE IN ASSOLUTO E' L'IMMAGINE CHE SI COSTRUISCONO DI TE.
I comandi son cavolate... li imparano in 2 secondi, ma siccome non li faranno mai automaticamente devono farli perchè ti meriti il loro rispetto:
COSA DIFFICILISSIMA.

Ti giuro che quando ho provato questo trucchetto Bless che era un diavolo indomabile, mi seguiva per casa come un'ombra (ed era anche difficile resistere e far finta di non vederlo) sembrava avessi attivato una calamita....
poi devi te, con la tua sensibilità, capire quando è il momento di smettere perchè il cane sta "accusando" troppo il tuo comportamento. Non andare t da lui quando smette di seguirti demoralizzato: va in un'altra stanza. Lo chiami e vedrai come viene di corsa. Senza eccessivi entusiasmi, come fosse cosa normale, gli dai una pacca a lato schiena per fargli capire che la situazione è superata ed è finita li.
m.greta jest offline   Reply With Quote

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules