Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 20-07-2009, 12:47   #1
simone
Energia allo stato puro

simone's Avatar

Send a message via ICQ to simone Send a message via MSN to simone Send a message via Skype™ to simone

Quote:
Originally Posted by Mattia View Post
Così come non riuscirai mai a a far capire ad un cane che comunemente viene definito "dominante" (in realtà i cani dominanti sono veramente pochi e non hanno quasi mai bisogno di attacare altri cani) che non è vantaggioso essere aggressivo verso un altro cane, non riuscirai quasi mai a far capire ad un proprietario che non è vantaggioso rinforzare tale comportamento del proprio cane. La violenza è sempre sinonimo di paura e una persona che si compiace che il proprio cane prevarichi fisicamente un altro cane è essa stessa una persona insicura.

credo di non aver compreso il messaggio, guarda che nessuno vuole generare violenza, astra con alcune femmine ha un atteggiamento "cosiddetto dominante", del tutto inoffensivo, ma molto scenico. ultimamente sta incalzando la dose, sara' il caldo (39 gradi alle 9 di sera), sara' che ha 8 mesi e siamo nel bel mezzo della formazione del suo carattere, e certo e' che io non provo compiacenza nel vedere queste scene, vanno sicuramente tenute sotto controllo! Una cosa e' certa: Una persona insicura e violenta che si prende un clc avra' sicuramente grossi ma grossi problemi!
Old 20-07-2009, 12:52   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by simone View Post

credo di non aver compreso il messaggio, guarda che nessuno vuole generare violenza, astra con alcune femmine ha un atteggiamento "cosiddetto dominante", del tutto inoffensivo, ma molto scenico.
...
Una cosa e' certa: Una persona insicura e violenta che si prende un clc avra' sicuramente grossi ma grossi problemi!
Una persona insicura e violenta ha problemi anche con i cagnolini, la differenza è che con un cane di 5 kg invece di 40 i problemi collaterali si minimizzano.

ma il tuo cane gioca con i cani che vogliono giocare, con i cani che hanno paura, o con tutti?
Old 20-07-2009, 16:05   #3
simone
Energia allo stato puro

simone's Avatar

Send a message via ICQ to simone Send a message via MSN to simone Send a message via Skype™ to simone

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Una persona insicura e violenta ha problemi anche con i cagnolini, la differenza è che con un cane di 5 kg invece di 40 i problemi collaterali si minimizzano.

ma il tuo cane gioca con i cani che vogliono giocare, con i cani che hanno paura, o con tutti?

No Astra e' una gran giocherellona, di carattere molto buono e tranquillo (come i genitori e i nonni del resto), gioca con tutti, cani grandi o piccoli che siano, le piace molto correre ed essere rincorsa, con i maschi va sempre d'accordissimo, a volte pero' con alcune femmine solo ultimamente si comporta come ho scritto (non con tutte) indipendentemente dalla taglia.
Old 20-07-2009, 16:56   #4
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by simone View Post
No Astra e' una gran giocherellona, di carattere molto buono e tranquillo (come i genitori e i nonni del resto), gioca con tutti, cani grandi o piccoli che siano, le piace molto correre ed essere rincorsa, con i maschi va sempre d'accordissimo, a volte pero' con alcune femmine solo ultimamente si comporta come ho scritto (non con tutte) indipendentemente dalla taglia.

Anche il mio è così.
Però con cani nuovi li faccio prima annusare al guinzaglio (per evitare che la sua irruenza possa spaventare il cane o il padrone).

E se insiste a voler giocare con altri cani che non vogliono giocare
(ovvero sottomettere/stuzzicare cani timorosi) lo cazzio IO di brutto, imponendogli subito il seduto.
Se invece sono cani adulti che non vogliono giocare, in genere ci pensano loro a metterlo in riga , che siano grandi o piccoli .

Prima che diventi adulto credo sia necessario insegnargli a non voler fare il cazzaro dominante a tutti i costi, e si rende necessaria la socializzazione, specie al parchetto dove si misura con cani di tutte le taglie, razze e caratteri.

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules