Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 02-07-2009, 11:58   #1
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
  • ...i bambini sciolti alle volte sono più pericolosi e deleteri dei cani scioltiovviamente come da te sottolineato...non per colpa loro.
Il problema grosso infatti eè come i genitori gli sciolgono e come gli insegnano a rapportarsi con un cane

Ritornando al post, io non sono sicuramente una veterana e di strada e cose da imparare ce ne sono tante, ma quando porto il mio CLC di 15 mesi nel bosco, lo lascio sciolto ma tenendo alcune accortezze.

-Porto sempre con me la museruola e il guinzaglio
-Quando ci sono curve o dove non ho la visuale libera, lo richiamo al piede.
-Ho imparato a capire le posture di Branko, quindi al momento riesco ad anticiparlo.
Devo dire anche che al momento a parte alzare un pò il pelo, non ha mai ringhiato a nessun cane e/o persona.
Magari tra 6 mesi sarò nella ca@@a più totale, ma al momento sono abbastanza soddisfatta ( Che mi sia tirata la gufata?)
Forse queste cose le avevo già dette, ma siamo a pag.18 e non me ne ricordo più
Old 02-07-2009, 12:26   #2
duska
Member

x Valentina:

sfondi una porta aperta

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ne+impegnativo

Mi scuso ma, purtroppo non avevo letto... ora comprendo "alcuni" vostri atteggiamenti nei miei confronti... bene credo che si sia tutti d'accordo (quasi tutti...)
personalmente continuerò ad amare questa splendida razza e continuerò ad "avvisare" chiunque incominci o meglio voglia incominciare che la sua vita cambierà in modo radicale... il CLC non ammette vie di mezzo...sicuramente se fossi un ragazzo giovane, che si deve fare una famiglia, che voglia fare figli, che debba sistemarsi a livello lavorativo, che si debba spostare spesso per lavoro e/o che abbia poco tempo a disposizione... IO e sottolineo IO sceglierei un'altra razza, con questo non voglio assolutamente dire che non si può fare, ma la vita è lunga e scelte fatte in un momento di entusiasmo (comprensibile) a volte si pagano a caro prezzo, a volte (il più delle volte) le paga il cane stesso che di scelte, purtroppo, non ne può fare, lui al massimo le può solo subire...
buone passeggiate a tutti
rugg&grisa
duska jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 12:33   #3
duska
Member

x maghetto:

PS x denial: il non capire cosa scrivo e il conseguente abbandono dei binari tematici della dialettica, non ti autorizza a fare ironia ad personam. Non è così che si ottiene merito ai propri attributi.

Giuro che poi la pianto... però Maghetto, credimi, un bagnetto (fa pure rima) di umiltà proprio non ti guasterebbe... fammi una cortesia leggiti o rilettiti qualche riflessione su:
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ne+impegnativo

E poi sempre per cortesia poniti queste due domandine semplici semplici:

- che siano tutti stupidi????
- che sia il caso che "studi" un pò di più e nel frattempo magari me ne stò un po' zitto?

Non vorrei rientrare nell'ambito della scommessa SU di te e NON con te, però se sapevo che ragionavi così di davo 20 a 1....
ciao
Old 02-07-2009, 12:38   #4
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

propongo un mini-raduno al campo "la garda" per la felicità di Gianni, per il prossimo week e come special guest "maghettodelboschetto" che illustrerà a tutti noi la gestione "corretta" e tutte le "problematiche" del clc maschi e femmine.......dopo averlo fatto parlare gli raccontiamo tutti gli accaduti SPIACEVOLI che sappiamo su alcuni clc, gli diamo alcuni dei nostri cani presenti per fargli capire che ci possono essere ANCHE delle sfumature (preferirei quelli un po' datati tipo super pasquale ) e poi aspettiamo che il suo diventi adulto.

Ehh...eh......organizziamo????

Scila e argo
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 12:53   #5
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
propongo un mini-raduno al campo "la garda" per la felicità di Gianni, per il prossimo week e come special guest "maghettodelboschetto" che illustrerà a tutti noi la gestione "corretta" e tutte le "problematiche" del clc maschi e femmine.......dopo averlo fatto parlare gli raccontiamo tutti gli accaduti SPIACEVOLI che sappiamo su alcuni clc, gli diamo alcuni dei nostri cani presenti per fargli capire che ci possono essere ANCHE delle sfumature (preferirei quelli un po' datati tipo super pasquale ) e poi aspettiamo che il suo diventi adulto.

Ehh...eh......organizziamo????

Scila e argo
A parte il fatto che ho detto che il mio cucciolo ha già inclinazioni dominanti, con altri cani si mette in protezione ma non in sottomissione, che mi ha già sfidato un paio di volte... e che quindi ci sarà da lavorare, ma resto fiducioso, già per il fatto che credo di conoscerlo... e cmq sarebbe aggiornarsi tra un anno.

Cmq, tu hai scritto che i CLC spesso e volentieri sfidano, ringhiano e mordono il proprio padrone. Con simile affermazione per coerenza dovresti diventare promotrice di un comitato per l'abolizione della razza.

Dovrei quindi forse venire per vedere come non dev'essere un cane?
Ma ripeto che vorrei evitare la visione di cani incazzosi per evitare emulazione del cucciolo.
Oppure dovrei venire per vedere se il tuo cane ringhia o meno a me?
Old 02-07-2009, 13:38   #6
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Send a message via MSN to Denial

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Ma ripeto che vorrei evitare la visione di cani incazzosi per evitare emulazione del cucciolo.
Oppure dovrei venire per vedere se il tuo cane ringhia o meno a me?
Quindi sto cane non lo porterai mai in esposizioni-campi addestramento -raduni-aree cani/parchetti , ma neanche in giro per la strada perchè rischi di incrociare un cane, magari dietro a un cancello che ringhia e scopre che anche lui può farlo ?

Apoggio la proposta di Scila, una buona scusa per andare fare due chiacchere con gente che non si vede da un po!
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 13:57   #7
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
Quindi sto cane non lo porterai mai in esposizioni-campi addestramento -raduni-aree cani/parchetti , ma neanche in giro per la strada perchè rischi di incrociare un cane, magari dietro a un cancello che ringhia e scopre che anche lui può farlo ?
Non ho preso il cane per andare ad esposizioni.
Lo porto per strada minimo 2 volte al giorno, minimo 4 nei gg festivi.
Ho l'area cani a 200 mt. da casa mia.
Quotidianamente si confronta con diversi cani.
Ignora i cani che ringhiano dietro ai cancelli o sulle terrazze.

Detesto ripetermi (la 3 volta in questo 3d): fin che è in età di apprendimento voglio evitare l'incontro con cani CLC rognosi,
specie se di proprietari che affermano che il CLC è un cane pericoloso e aggressivo anche verso il proprio padrone.
Non per la paura di traumi, ma per evitare qualsiasi emulazione del cucciolo.
Old 02-07-2009, 14:25   #8
duska
Member

x Diego.
...Uhm... gli ultimi scambi sono la perfetta trasposizione umana delle dinamiche che si scatenano in un incontro tra 2 CLC maschi.

...e poi si pretende che i cani, che agiscono solo in base al loro istinto e le cui regole sono un "attimo" diverse dalle nostre, abbiano più autocontrollo dei padroni...

Hai ragione Diego.... scusami!
il fatto è che nonostante le molte primavere sulle spalle ancora ora non riesco a sopportare la supponenza... è pur vero che ho attaccato per primo il Maghetto, è pur vero che non conoscendolo magari sarà la persona più capace del mondo, però (e su questo ho conferma dalle sue stesse parole:

Io sono cresciuto fin da piccolo circondato da:
- cocherino bastardino
- 4 generazioni di pastore bergamasco
- levriero afgano
- bassethound
- bastardino volpino adottato
- pastore tedesco
- bastardone spinoncino adottato
- bastardello adottato
Tutti sepolti.

Ancora vivi sono bastardone molossoide e bastardina spinoncina.

Sono stato attaccato da cani 3 volte, 1 da piccolo da cane sconosciuto, due volte azzannato da cani adottati da canile.)

Il "tipo" mi sembra quantomeno molto particolare... poi per carità se è delle scuse che vuole nessun problema:

SCUSA MAGHETTO

mio nonno mi spiegava che:
a 'sto mondo, par vivar ben, ghe vole sempre do' franchi de mona in scarsela!
Old 02-07-2009, 14:56   #9
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Non ho preso il cane per andare ad esposizioni.
Lo porto per strada minimo 2 volte al giorno, minimo 4 nei gg festivi.
Ho l'area cani a 200 mt. da casa mia.
Quotidianamente si confronta con diversi cani.
Ignora i cani che ringhiano dietro ai cancelli o sulle terrazze.

Detesto ripetermi (la 3 volta in questo 3d): fin che è in età di apprendimento voglio evitare l'incontro con cani CLC rognosi,
specie se di proprietari che affermano che il CLC è un cane pericoloso e aggressivo anche verso il proprio padrone.
Non per la paura di traumi, ma per evitare qualsiasi emulazione del cucciolo.
Evitare per paura che il tuo cucciolo possa imparare a ringhiare da altri cani??? questa mi è nuova.
Argo in addestramento, sopratutto in una fase che era chiamata "base" per circa 6 mesi è stato a contatto ravvicinato anzi ravvicinatissimo con altri cani che non erano subito simpatici e di ringhiate ce ne sono state e lui era il cane "cuscinetto" ci mettevano tra due cani che si volevano mangiare e argo non ha mai appreso questo comportamento. L'età era dai 6/8 mesi in poi.............avrò io il cane perfetto mi viene da pensare.
Hai mai sentito di clc che mordono??? e chi mordono questi clc??? passanti???amici???addestratori???conoscenti??? proprietari o persone vicino al branco in cui vivono???
Io ho sempre sostenuto che il clc è difficile anche per questo e in 6 anni ne ho visti o conosciuti di cani e relativi proprietari.......la differenza sostanziale con le altre razze è che loro si sottomettono ma a cicli alterni cercano di prevaricare la tua posizione e non puoi mai abbassare la guardia e questo, credo, lo faranno finchè campano.
Mi risulta che la maggior parte delle altre razze possano fare questo giochino una - due volte ma poi la smettono.
Chiedi conferma a chi ha il cane anche più di me...........e poi te quante vicende hai sentito e quante persone hai conosciuto negli 8 mesi che hai il cane?!!!?!!!

Last edited by piccolino; 02-07-2009 at 14:58.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules