Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 01-07-2009, 17:44   #1
duska
Member

x anastasia:

-come dire che ai cani di altre razze non è necessario dedicare la ns.vita:

dedicare la propria vita significa avere con te il cane 24 ore al giorno, senza se e senza ma... sabati e domeniche + le feste comandate,io lo faccio, ho la fortuna di poterlo fare... e tu?

-come dire che i canili sono strazzeppi di clc:

in rapporto al numero esistente SI! e considera che molti vengono ammazzati perchè i canili stessi li rifiutano (anche se non potrebbero).

-come dire che una passeggiata in campagna con un labrador ti autorizza a distrarti ...a farti i fatti tuoi...e/o a tenerlo sciolto infischiandotene delle persone che incontri con o senza cani ecc......:

la responsabilità nei confronti del tuo animale c'è l'hai anche se condividi la tua vita con una tartaruga... una cosa è una passeggiata, un'altra è una tensione continua e mille attenzioni affinchè questa o quella cosa non avvenga...

-(ho poco tempo per andare oltre) mi spiace:

a me spiace che non si voglia ammettere che il CLC non è per tutti, a me spiace che ci si ostini a non vedere..., a me spiace andare nel sito delle adozioni e leggere quanti "gestibilissimi" CLC vengono "regalati" per motivi familiari...

-ma non sono affatto d'accordo:

ci mancherebbe, esprimere opinioni diverse serve migliorare le proprie, l'importante è farlo con onestà intellettuale e cercare di andare oltre il "personale", comprendendo che molti si avvicinano a questa razza con informazioni errate, il più delle volte solo perchè si ha qualche cucciolo da "piazzare"... nemmeno su questo concordi?
duska jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2009, 18:07   #2
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by duska View Post
a me spiace che non si voglia ammettere che il CLC non è per tutti,
Invece secondo me su questo siamo tutti d'accordo.

E' per tutti quelli che hanno voglia di dedicare tempo al proprio cane, perchè a differenza di altri cani non accetta di essere trattato come un soprammobile, o come un animale da giardino, e non può compensare con la docilità alla carenze dell'umano che non è in grado di essere un buon leader (parlo in generale, ovvio). Ma anche molte altre razze sono esigenti da questo punto di vista.

Per cui è ovvio che non è per tutti. E' impegnativo, ma chi ha mai detto il contrario??? Se non si fa altro che dire è impegnativo, ci sono thread su thread su queste cose, cavolo quando mi sono iscritta Massimo di Oliver mi ha praticamente consigliato di darmi all'ippica piuttosto che prenderne uno

Però per quel che mi riguarda, il concetto di "avere un cane" in generale... non è per tutti.
Old 01-07-2009, 18:09   #3
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

E poi, lo ammetto, se sono discretamente ottimista su certe cose, è perchè se ancora Thai non mi ha sbranato, impedita come sono, c'è speranza per chiunque
Old 01-07-2009, 23:33   #4
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Invece secondo me su questo siamo tutti d'accordo.

E' per tutti quelli che hanno voglia di dedicare tempo al proprio cane, perchè a differenza di altri cani non accetta di essere trattato come un soprammobile, o come un animale da giardino, e non può compensare con la docilità alla carenze dell'umano che non è in grado di essere un buon leader (parlo in generale, ovvio). Ma anche molte altre razze sono esigenti da questo punto di vista.

Per cui è ovvio che non è per tutti. E' impegnativo, ma chi ha mai detto il contrario??? Se non si fa altro che dire è impegnativo, ci sono thread su thread su queste cose, cavolo quando mi sono iscritta Massimo di Oliver mi ha praticamente consigliato di darmi all'ippica piuttosto che prenderne uno

Però per quel che mi riguarda, il concetto di "avere un cane" in generale... non è per tutti.

d'accordissimo

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 01:21   #5
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Send a message via MSN to Denial

Maghetto quanto vuoi per farci qualche corso da comportamentista, da alto esperto di CLC dopo ben 5 mesi di esperienza con un cucciolo?
a quanto pare qua in mezzo non ha capito niente nessuno e tutti hanno dei cani disadattatati... abbi l'umiltà almeno di aspettare che il cane sia maturato prima di sparare sentenze da grande maestro zen, xkè più voli in alto e più fai il botto quando cadrai per terra quando il cane ti partirà verso un altro maschio di 10 kili (ke sfigato di cane!) o verso un cane da caccia di 25 (azzo 25 kg! ma io sono 35! non è mica una minaccia! [minaccia a cosa poi non si sa]), l'intelligenza centra poco o niente quando si tratta di ormoni.

Ovviamente sto parlando di atteggiamenti verso cani e non verso persone. E ripeto: UN COMPORTAMENTO O REAZIONE AD UNO STIMOLO "INSEGNATO" AD UN CANE DI 7 MESI VERSO ALTRI MASCHI,è UNA CONQUISTA DI IMPORTANZA NULLA QUANDO IL CANE AVRA' 1 ANNO E MEZZO O 2! (ma purtroppo non posso leggere nel futuro IO)

Comunque attendo di veder messi alla luce tutti i nostri errori, da ignoranti privi di proprietà telepatiche dal magico maghetto del bosco, vissuto e rodato.

Last edited by Denial; 02-07-2009 at 01:23.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2009, 23:28   #6
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

[quote=duska;222096]x anastasia:

Quote:
Originally Posted by duska View Post
x anastasia:
dedicare la propria vita significa avere con te il cane 24 ore al giorno, senza se e senza ma... sabati e domeniche + le feste comandate,io lo faccio, ho la fortuna di poterlo fare... e tu?

purtroppo non sono così fortunata e come la stragrande maggioranza delle persone , aimè mi tocca lavorare ma tutto il nostro tempo libero (e quando dico TUTTO intendo proprio TUTTO) è dedicato a loro, pausa pranzo compresa, per come intendiamo noi "vivere il cane" sarebbe stato impensabile decidere di prenderne uno se poi il lavoro ci avesse costretto fuori casa per troppe ore consecutive....ho sempre sostenuto e non smetterò mai di ribadirlo, che il cane non ha bisogno di spazio ma di qualcuno che sappia/possa condivire con lui tempo e aggiungo di qualità

la responsabilità nei confronti del tuo animale c'è l'hai anche se condividi la tua vita con una tartaruga... una cosa è una passeggiata, un'altra è una tensione continua e mille attenzioni affinchè questa o quella cosa non avvenga...

non posso che essere d'accordo con te e devo ammettere che 6 anni fa mi lamentavo anch'io circa la tensione continua che accumulavo durante le passeggiate in campagna, ma la responsabilità di cui parli, ci ha spinto a non gettare la spugna e a cercare di migliorarne la gestione....e per quanto la situazione sia migliorata e possa tranquillamente affermare di avere il cane sotto controllo, nel rispetto delle persone che incontriamo con o senza cane, durante le nostre lunghissime passeggiate i cani li riagganciamo sempre, per liberarli subito dopo.....ognuno per la sua strada per la cronaca, in circa 6 anni la maggior parte delle aggressioni le abbiamo avute da labrador femmine mal gestite e senza alcun controllo da parte dei proprietari che nonostante ciò si ostinano a tenere sciolte e mettono te (che nel frattempo hai richiamato e riagganciato il tuo cane) nella condizione di DOVER per forza di cose prendere una decisione .........

a me spiace che non si voglia ammettere che il CLC non è per tutti, a me spiace che ci si ostini a non vedere..., a me spiace andare nel sito delle adozioni e leggere quanti "gestibilissimi" CLC vengono "regalati" per motivi familiari...

che il clc non sia per tutti nessuno lo nega...ma neanche il PT il DOBERMAN il LEVRIERO l'AKITA ecc..ecc...pensi davvero che a tutti noi non spiaccia veder crescere l'elenco dei clc in adozione? sapere che i canili sono stracolmi di cani di tutte le razze?

ci mancherebbe, esprimere opinioni diverse serve migliorare le proprie, l'importante è farlo con onestà intellettuale e cercare di andare oltre il "personale", comprendendo che molti si avvicinano a questa razza con informazioni errate, il più delle volte solo perchè si ha qualche cucciolo da "piazzare"... nemmeno su questo concordi?
accipicchia se concordo....MOLTI è vero si avvicinano a questa razza con informazioni errate....MOLTI nonostante le dovute e giuste informazioni decidono ugualmente di prenderlo, in genere perchè non ascoltano una parola di quello che dici o peggio ancora fanno finta di ascoltare....e/o pensano che stai esagerando o più semplicemente perchè pensano che l'imbecille sei tu e che loro ci sapranno sicuramente fare.........

Arancino perchè è tornato a casa?

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules