Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Incontri

Incontri Incontri grandi e piccoli, ufficiali e privati. Semplicemente - dove puoi incontrarti con gli altri...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-06-2009, 18:04   #1
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Ciao Scila,
non mi riferivo a te quando parlavo dello screditamento, ma all'impressione che ho avuto leggendo l'impostazione del primo post – quello di Manzone – non il tuo.
Anche ad Ila e Maico mi sento di dire la stessa cosa: qui né io, tantomeno Scila, ha espresso giudizi in merito all'operato di Alexa Capra.
Personalmente mi sono limitato – basta rileggere – a chiedermi chi ci fosse veramente dietro al primo post, leggendo in esso una cosa che per un caso mi aveva colpito.
Ho inoltre detto che se ci fosse stata dietro a quel post la comportamentista del video (visto che l'equazione che ho descritto è calzante) avrei gradito avere informazioni tecniche su quella valutazione.
Non abbiamo espresso alcun giudizio, anche se ritengo di essere nella posizione professionale di poterlo fare.
Resto dell'idea che quando si vuole screditare una persona le chiacchiere non bastino, ma ci voglia una buona dose di autocritica e una serie di fatti che ne comprovino lo spessore.
In ogni caso, Iala e Maico, se davvero ritieni che i professionisti debbano parlare con mille filtri – rispetto la tua posizione, senza però approvarla.
Il professionista è tale perché non teme confronti da qualunque parte questi vengano richiesti se è davvero il “depositario della verità assoluta”, o semplicemente in cerca di questa.
Nel mondo della ricerca – l'ambiente in cui lavoro e che tra poco mi duole lasciare per andare in pensione – ci si muove in questo modo e non in altri.
Qualunque professionista metta in rete un filmato dimostrativo di una qualunque cosa, deve essere cosciente del messaggio che passa, dal momento che i fruitori finali non sono affatto degli esperti, ma nel 90% dei casi proprietari o semplici appassionati.
Se tale messaggio quindi è superficiale può solo creare disinformazione e semplificazione – o come in questo caso “giudizio” (è una cane aggressivo), e nel caso di quel video – perché è a quello che mi sono riferito – ci sono degli errori di fondo.
Il primo in assoluto, quello più grossolano, è determinato dal fatto che un qualunque cane non può essere valutato in regime di costrizione (al guinzaglio), in un campo di addestramento (ritualizzazione, principi olfattivi, disorientamento, persone sconosciute, etc.), meno che mai preso per la collottola (uso della coercizione per ottenere il ”lascia”), ancora meno con l'ausilio di mani finte (credi davvero che il cane sia così stupido?).
Concludendo, vorrei sottolinearti che ho lasciato da parte la parte circostanziale, l'approccio dell'operatore, i suoi movimenti e le posture di invio del cane.


Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2009, 18:36   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ho visto il video...a me pare un golden morto di sonno! La mano "morta" poi...ok i golden sono ritardati, ma nemmeno così tanto da non accorgersi che quella non era una mano vera.

Se mi facevano il test aggressività sul cucciolo di 40 giorni che oggi si è fottuto la coscia di pollo e non la mollava a nessuno -genitori e "zia" compresi- che facevano me lo sopprimevano seduta stante ?

Vi giuro che era BRUTTO, ma brutto brutto brutto, tutti i dentini di fuori, faceva un ringhio semi rantolo terribile, il naso arricciato gli toccava la fronte...nemmeno Navarino ha osato avvicinarsi.

Ed è un normalissimo cucciolo di clc. (spero!)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 25-06-2009 at 19:20.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2009, 00:39   #3
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Scila non ce l'avevo con te assolutamente, abbiamo 2 visioni diverse sull'educazione ma ti reputo una persona capace e seria nella gestione del tuo cane,e credo che avendo un clc maschio abb dominante da quel poco che sento, tu sappia cos'è l'aggressività.
Io mi riferivo al tirare in ballo professionisti che lavorano seriamente (con metodi condivisibili o meno) dicendo cose che possono comunque screditare -ovvio,per quanto poco possa contare nella vita professionale di un educatore una parola scritta su un forum-.
Io personalmente ho conosciuto alcuni educatori che definirli "capre" è dire poco, ma il mondo cinofilo purtroppo è così....
Per quanto riguarda le valutazioni bhè,anche qui ci sono visioni diverse del cane e delle sue risposte...
Dal canto mio posso dire che le valutazioni che ho visto e di cui poi ho segiuto il lavoro hanno dato ottimi risultati e risolto i problemi che si erano presentati.
Credo che poi ognuno abbia modi diversi di lavorare, ed è palese...
Ad ognuno il suo.
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano


Last edited by ila & maico; 26-06-2009 at 00:44.
ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2009, 01:20   #4
manzone franco
Junior Member
 
manzone franco's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: a cuneo
Posts: 206
Default

sono completamente a disposizione per un incontro con il signor Bruno, per chiarire la cosa,personalmente non ho bisogno di nascondermi o di usare pseudonimi, mi è arrivato questo scritto tramite posta elettronica ,( scritto di cui ho fatto "copia e incolla" e trasferito qui sopra ),da una amica di Milano impegnata nella adozione dei levrieri irlandesi. Ho pensato , visto l' interesse degli argomenti, di renderlo noto agli amici del forum e non me ne pento.( dal canto mio , sinceramente, quando si parla bene di una persona , non vedo motivo di offesa).
__________________
dai diamanti nasce niente, dal letame nascono i fiori ( F DE ANDRE)
UN CANE GUARDA UN LUPO E VEDE IL DIO CHE UN TEMPO ERA......
manzone franco jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2009, 01:42   #5
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

salve bruno

guardi,credo che dietro franco,..ci sia franco e basta!

persona mite e assolutamente "pubblica" anche senza aspettare la di lui(di franco)risposta ci voleva molta fantasia ad immaginarlo in altre vesti

e scrivo senza fare il "difenditore "eh!
con franco c' ho pure polemizzato anche aspramente!

invitere l'audience tutta ad evitare suggestioni tipo "chissà, magari dietro x c'è y"... così,senza prove,al primo giro

(gli mp,i messaggi privati,questi sconosciuti-usarli per chiedere agli interessati,prima di andare sul pubblico,troppo difficile?)

perchè son cose che su un forum pubblico son davvero criticabili

(e non è la prima volta che accade:tempo fa il ragazzo di claudia/ghost venne scambiato x me..solo perchè aveva un cane di una razza che possiede pure la mia famiglia....vabbè ma li era il solito franzo che si sbagliava,quindi niente di che stupirsi
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2009, 11:03   #6
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Secondo me, Ila e Maico, non ci sono “visoni diverse del cane e delle sue risposte”, ma solo una visione: quella giusta.
Non si va a tentoni nella scienza comportamentale, ma si devono avere delle certezze per contrastare una patologia, e tali certezze si hanno solo attraverso un'analisi seria che non è quella dimostrata nel video.
Sarebbe come dire che ad un malato di polmonite lo si cura con l'aspirina solo perché ha la febbre alta.
Parlare di aggressività a sproposito può portare a scelte difficili quali l'abbattimento, e ultimamente ci sono in rete diversi casi di cani morti – o vicinissimi a tale fine - perché definiti “aggressivi” dagli operatori superficiali; e questo non è tollerabile.
Qui si fa gli “apprendisti stregoni” sulla pelle dei cani.


Ciao Davide e bentrovato ! La mia era solo una domanda nata da una considerazione personale e sono felice di essermi sbagliato.
Spero che Franco Manzone possa quindi accettare le mie scuse.
Un caro saluto


Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2009, 11:33   #7
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Tornando al tema del thread...
qualcuno pensa di andarci?

Chiedo perchè, quando Bruno ne parlò, molti si erano mostrati interessati alla cosa... ci andrei molto volentieri, se non avessi già pagato da 2 mesi i biglietti di un concerto che aspettavo da - solo - 10 anni
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2009, 13:00   #8
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by BrunoeSimona View Post
Il primo in assoluto, quello più grossolano, è determinato dal fatto che un qualunque cane non può essere valutato in regime di costrizione (al guinzaglio), in un campo di addestramento (ritualizzazione, principi olfattivi, disorientamento, persone sconosciute, etc.), meno che mai preso per la collottola (uso della coercizione per ottenere il ”lascia”), ancora meno con l'ausilio di mani finte (credi davvero che il cane sia così stupido?).
Concludendo, vorrei sottolinearti che ho lasciato da parte la parte circostanziale, l'approccio dell'operatore, i suoi movimenti e le posture di invio del cane.
Quoto in pieno e aggiungo che spesso il confine tra aggressività naturale, manifestata per i più svariati motivi (spesso e volentieri per colpa degli umani), e aggressività in senso patologico è molto sottile e destinato molte volte ad essere edificato (il confine) dall'esperto giudicante (sia esso addestratore o comportamentista) a seconda del suo piacimento e/o interesse, soprattutto se ci sono di mezzo libri, televisione e quindi soldi, nonchè prescrizione di farmaci.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org