Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-06-2009, 12:35   #28
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Allora, con Riko abbiamo iniziato agility quando aveva circa 6/7 mesi, ma gli facevamo fare pochi ostacoli e senza sforzarlo nei salti (l'asta nei salti l'addestratore la metteva nell'attacco più basso). Questo perchè ancora non sapevamo che grado di displasia avesse e non volevamo correre il rischio di sforzargli eccessivamente le anche. Frequentavamo il campo una volta a settimana.
Riko si era dimostrato fin da subito molto ricettivo e "preso" dall'agility.
Poi, ad un anno di età, gli abbiamo fatto le lastre ed essendo risultato esente abbiamo iniziato a fargli fare agility in maniera un pò più seria.

Appena arriviamo al campo lasciamo Riko libero per 10/15 minuti, in maniera tale che si possa sfogare correndo, facendo i bisognini, bevendo e andando a salutare eventuali "spettatori". Poi si inizia il percorso, che in genere gli si fa ripetere dalle 7 (più frequentemente) alle 9 volte (se è in forma smagliante). Dopo un tot di serie (3 o 4) l'addestratore varia un pò il percorso, perchè se è sempre uguale l'attenzione di Riko decade.
Durante l'inverno per motivare Riko a fare il percorso ci è sufficiente ricorrere a dei premietti che gli piacciono molto, ma durante l'estate il suo appetito cala notevolmente e i premietti in genere diventano inutili; si passa quindi alle palline o a qualche giochino che possa attirare la sua attenzione. Ad ogni modo nei periodi caldi si tende a fargli fare meno serie, perchè Riko arriva a sera che è cotto dalla giornata.
Attualmente si fa una lezione (il mercoledì sera) con Riko da solo, mentre il martedì e il giovedì sera si fa quello di gruppo. Vedere Riko che fa agility libero nonostante la presenza di altri cani è una grande soddisfazione!!! Sinceramente non credavamo che ci saremmo mai riusciti, invece l'addestratore era sempre stato ottimista fin dal primo giorno.
Quindi andiamo al campo 3 volte a settimana.

Ma arrivare a questo livello non è stato per niente facile...

Durante la crescita di Riko la maggior parte delle volte era molto difficile attirare la sua attenzione e per lui ogni occasione era buona per "scappare" dal percorso; cominciava a correre per tutto il campo come un matto, poi si riusciva a rimetterlo in riga e come faceva i primi due salti ripartiva di nuovo per mete ignote...
E poi ha dovuto imparare un sacco di cose anche Emanuel per riuscire a condurlo bene.

Nonostante il tanto lavoro il nostro rimane un agility fatto a livello amatoriale, per esempio non sappiamo nemmeno quali siano le rogole base che vengono applicate nei campionati e non ci interessano nemmeno. Quello che ci importa è il legame molto forte che si instaura tra Riko ed Emanuel durante il percorso. Questa attività ci ha aiutato moltissimo durante la crescita di Riko e lui l'ha sempre preso come un gioco divertente. Quando arriviamo al campo è sempre felicissimo e ora sono rarissime le volte in cui non ha voglia di "lavorare" e generalmente, quando capita, c'è sempre una motivazione (per esempio se durante il giorno è stato molto caldo).

Quindi possiamo dirci molto soddisfatti, perchè per arrivare a questo livello ci abbiamo messo la bellezza di 2 anni.
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
 

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org