Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-06-2009, 21:28   #1
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

perche' e' vero che il clc ha delle peculiarita' e che e' impegnativo ma possibile che tutta questa gente non lo sappia???????Forse anche la fonte dovrebbe informare e se far firmare contratti serve cazzarola fatelo tutti!ma non si puo' imporre kl'amore perche' se non vuoi piu' il tuo cane forse non l'hai mai nemmeno amato.
scusate lo sfogo ma quello che sto vedendo in questi giorni e' da manicomio e chi ci rimette sono sempre loro!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 22:05   #2
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by divina View Post
perche' e' vero che il clc ha delle peculiarita' e che e' impegnativo ma possibile che tutta questa gente non lo sappia???????Forse anche la fonte dovrebbe informare e se far firmare contratti serve cazzarola fatelo tutti!ma non si puo' imporre kl'amore perche' se non vuoi piu' il tuo cane forse non l'hai mai nemmeno amato.
scusate lo sfogo ma quello che sto vedendo in questi giorni e' da manicomio e chi ci rimette sono sempre loro!
Capisco il tuo sfogo, quella gente è quella che è stata attratta verso il mondo del clc dalla mancanza di cultura cinofila, dal fascino del lupo come immagine, aspetto visivo e niente di più!
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2009, 12:54   #3
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Woland scrive:
Io fra 10 anni spero di aver fatto qualcosa di positivo, di aver nel mio piccolo migliorato qualcosa, amo questa razza, sono eccitate nel pensare alle potenzialità di questa razza...farò anche un solo gradino in 10 anni sarò soddisfatto di tutti i miei sforzi..rispondono solo all'impeccabilità con cui porto avanti ciò in cui credo..non mi interessa se c'è uno o mille come me...sono convinto che l'approcio cinofilo con C maiuscola sia quello che questa razza merita e lo metto in pratica. Sarei incoerente con me stesso se vedo questa via, non faccio niente, e poi mi lamento della situazione

e va benissimo. Bravo. Ti ho scritto decine di volte che tutto ciò deve essere ammirato e seguito come esempio (magari non esagerando).
Il mio discorso (come ribadito all'infinito) riguarda una totalità di cose
Il fulcro di questa nostra discussione è che se tutto il sistema rimarrà sempre cosi', COME è LA REALTà IN ITALIA, avremmo la TOTALITà della situazione futura della nostra razza in cui Tu farai il tuo splendido gradino migliorativo rispettabilissimo e ammirevole, ma contestualmente la situazione GENERALE della razza potrebbe peggiorare comunque con decine o centinaia di clc in adozione, con decine o centinaia di padroni che non sanno gestire il proprio clc ecc...
Quote:
Originally Posted by woland View Post
In cinofilia parlare di un cane Pieno di Temperamente e molto attivo in una razza medio-grande già predispone che non è un cane adatto per chiunque. Per esempio, cani pieni di temperamento e molto attivi possono essere Oliver di Massimo come Maschio, Raska di Tiziana come femmina. L'attuale proprietario medio di clc non sarebbe in grado di gestire simili cani, che sono come lo standard richiede.

QUINDI NON SERVIREBBERO REGOLE, RESTRIZIONI ED IMPOSIZIONI DA PARTE, EVENTUALMENTE, DI CHI GESTISCE ED HA POTERE NELL'INTERO SISTEMA DEL CLC, ALMENO QUI DA NOI? IO CREDO DI SI...(non mi ero accordo del maiuscolo sorry ) altrimenti quasi nessuno qui dovrebbe avere un clc.



Se tutti avessero una certa cultura, se tutti si avvicinassero al tuo modo di pensare, o forse al mio, o a quello di piu' di qualche altro in materia di selezione, allora il discorso sarebbe diverso e si avrebbero visioni ottimistiche dei lustri futuri.
LA REALTà culturale è diversa se non opposta e questo è un dato di fatto.
Quindi per andare tutti verso un'unica via occorrono regolamentazioni restrittive.Occorre che il sistema che riguarda la nostra razza sia diverso.
Come dici tu possiamo continuare all'infinito....la mia è solo una sensibilizzazione al fatto che ok possiamo fare quà , la , apportare piu' di qualche miglioramento ecc...ma se poi anni di lavoro debbono essere smerdati da una maggioranza di persone che non sono controllate ecc se permetti mi roderebbe moltissimo. Perchè un conto è dare il mio apporto, raggiungere i miei obbiettivi con tutto me stesso per dare un piccolo miglioramento...un conto è fare e dare migliorie globali e totali per sempre all'intera razza....perchè come tu ben affermi
il clc è ancora un diamante grezzo da tagliare...

...sono convinto che l'approcio cinofilo con C maiuscola sia quello che questa razza merita e lo metto in pratica
tu, ma la maggior parte della popolazione "cinofila" italiana no perchè possono fare quel che vogliono NON AVENDO RESTRIZIONI.

no Riccà, quello che fanno gli altri, cambiare il mondo non mi interessa, mi interessa cogliere la difficile sfida che è avvicinarsi allo standard,
benissimo, potrei pensarla come te ma la maggior parte della gente no e se non ci sono regole non ci saranno migliorie, la razza non possiamo migliorarla io, te e alcuni altri che agiscono con questi pensieri e valori...è tanto difficile da intendere? Questo è solo REALISMO.
Possiamo dare un apporto di sicuro, ma sarà davvero di scarsa entità...chiamalo pessimismo Alè ma io la reputo solo come eventuale raggiungimento degli obbiettivi personali tali a dare un apporto (piccolo vista la totalità della razza) al miglioramento GLOBALE. Il mio discorso riguarda la razza intera, riguarda il fatto che dentro la nostra razza il 90% di allevatori, proprietari ecc DOVREBBERO AVRERE pensieri uguali o poco dissimili. Lo standard c'è...ok quello è.... tutti in quella direzione allora...no che ognuno se lo interpreta a modo suo...come "cercare" di raggiungere o avvicinarsi a tali obiettivi? mediante regole ferree imposte da un sistema diverso.

...sono convinto che l'approcio cinofilo con C maiuscola sia quello che questa razza merita e lo metto in pratica
tu, ma la maggior parte della popolazione "cinofila" italiana no perchè possono fare quel che vogliono NON AVENDO RESTRIZIONI.

Se metto al mondo qualche cane che si avvicina di più allo standard rispetto a quelli con cui sono partito non la reputo una soddisfazione fine a se stessa!
E cosa sarebbe invece? Se almeno l'80% delle persone del nostro mondo facessero ciò il discorso cambierebbe e di molto. Comincerebbero a vedersi risultati di miglioramento vero e sostanziale per l'intera razza, avere migliorie globali e non di qualche decina di soggetti...certo meglio che niente di sicuro. però

ma se uno un pò di cervello e di cultura ce l'ha, trovo doveroso che li metta in pratica anche in mancanza di imposizioni!Essere consci di questa cosa non fare niente rende le tue parole fini a se stesse..
L'impossibilità di fare cose in cui credi e che vorresti fare, non impone il divieto di esprimere concetti generali con le parole.

Riccà, che tu non possa, o voglia fare quello che faccio io ci sta tutto, io mi rendo conto di essere esagerato, ma proprio niente? Manco na mostra, ti ho visto tre volte in occasione di bonitazioni, presente ai raduni..dai Riccà, fai no sforzo e iscrivi sti cani na volta!

Penso che per qualsiasi cosa, siano esse bonitazioni che semplici esposizioni il cane debba essere minimamente preparato/allenato, altrimenti come tutti ben sappiamo parti penalizzato.
Come detto le cose o le fai bene o non le fai. Se non ho la possibilità di preparare bene i miei cani non partecipo per fare figure di m....
Figure di m.... che potrei fare comunque anche se fossero preparati perchè magari sono brutti o non idonei caratterialmente.
E comunque una due tre expo' non servono a nulla...o vincolo la maggior parte dei fine sett per partecipare al campionato (cercando obbligatoriamente di passare il CAL1) oppure non serve, io penso questo. Purtroppo come già detto in questo momento della mia vita non ho la possibilità di fare ciò.
Dove tu mi hai visto, c'ero e continuero' ad andarci (quando mi sarà possibile) per imparare.

Comunque hai ragione Alè, inutile continuare all'infinito perchè all'infinito si andrebbe rischiando anche di annoiare qualcuno. Facciamo prima a sentirci come già è accatudo e discutiamo/chiacchieriamo meglio.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2009, 13:04   #4
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quello che secondo me non si è ancora capito o non si è voluto capire, è che selezionando un cane per il "lavoro" si otterrebbero cani più gestibili, cani più sicuri, cani che la smetterebbero di ringhiare come se fossero dei leoni, cani diversi, e andando verso questa strada comunque statene certi che non si arriverebbe MAI ad avere cani troppo su di carattere come adesso succede in altre razze da lavoro...... che si quelli se ti beccano non ti lasciano più andare.....
Un cane sicuro di se, equilibrato, buono di carattere non si comporta come la maggior parte dei nostri, non senti tutte quelle ringhiate al vento, un buon esempio secondo me di carattere su quale si può prendere spunto e lavorarci è Tristan di Stefano, io credo che quella possa essere un buon punto di partenza ma però ce ne vuole per arrivare al punto che diciamo io ed Alessio........ovviamente parlando di addestramento che PURTROPPO a pochi interessa........quì in italia non c'è il concetto di cinofilia e nel clc men che meno.

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2009, 13:28   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
, un buon esempio secondo me di carattere su quale si può prendere spunto e lavorarci è Tristan di Stefano, io credo che quella possa essere un buon punto di partenza ma però ce ne vuole per arrivare al
Vero in parte, però non avremo ma ila controprova perché Stefano mi pare che non ci pensi proprio a fargli fare UD.
Alla bonitace è risultato "buono" come infatti è...avendo tempra abbastanza alta non ha riconosciuto la "minaccia" per quello che era, mentre altri soggetti che pure non avevano mai fatto niente hanno reagito diversamente, mi ricordo Wakan e Maya ma ne dimentico sicuramente altri.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 21-06-2009, 21:20   #6
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

... per me il CLC e sempilicemente un Vero cane....!

chi lo vuole una cane vero, e rispetta che è un individo con personalita, carattere e anima, volendo un compagnio e non un ombra, servo o peluche lo capisce... e se lo gode...tutti altri faranno fatica e prima poi cedono, e le consequenze paga sempre il amico CANE!!!
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org