Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 16-06-2009, 15:38   #11
duska
Member

per Alessio:

...Se posso recriminare a Ruggero che il cane deve essere sempre sotto controllo ma, concordo con lui che SELEZIONE CARATTERIALE, nel senso che in zootecnia e Cinofilia con la C maiuscola si richiede, e non quello che sento a più mandate affermare a destra e manca come perle di saggezza, nel Clc se ne vede poco e niente. Il lupo tira e vende, l'importante e far in modo che il lupotto sia più o meno in grado di andare nelle mani di chiunque lo richieda...
...Ruggero il campo serve in primis per la gestione (e certi modi di fare campo non snaturano il vero e sincero rapporto cane-uomo, anzi lo rafforzano perchè ne aiutano la comprensione), soprattutto a far selezione caratteriale perchè se in un cucciolo/one vediamo le predisposizioni genetiche, solo con il lavoro approfondito e sempre più difficile si vede la maggior adattabilità tra due soggetti a migliorare nel suo rapporto con l'uomo...

D'accordissimo con te Alessio infatti non ho assolutamente criticato chi lavora con il proprio cane in campo, anzi... quello che sto "disperatamente" cercando di dire è che aldilà dei comportamenti personali (più o meno criticabili e/o irresponsabili) mediamente la razza CLC è soggetta a problematiche caratteriali diciamo così; impegnative, poi come in tutte le cose c'è chi usa il cervello e chi invece usa il c..o per ragionare, probabilmente io sono uno di quelli ma questo non sposta il problema. La mia storia voleva SOLO evidenziare questo aspetto, ma come al solito qualcuno che "tutto sa" si è permesso di spostare il ragionamento sul comportamento personale dimostrando così che quello che vale "probabilmente" per me, per lui vale "sicuramente" ... oltretutto cosa c'entra l'allevatore? Sottile e vigliacco modo di seminare zizzania...

per Starjumper:
...e comunque, c'è gente come Diego e Roberto col cane ci lavora, e non sono dentro un campo, sono fuori, nei prati, nei boschi, per le strade, magari con intorno persone, automezzi, elicotteri, insieme agli altri cani che stanno lavorando. Non è esattamente un recinto chiuso e privo di stimoli. Sarà, forse loro "tutti i brevetti del mondo" se li sono meritati facendosi un culo a capanna?

BRAVISSIMI! Hanno entrambi la mia più sincera ammirazione ma l'eccezione non può fare la regola, credo che con molto impegno, capacità, bravura e dedizione ( e un pizzico di fortuna) un bravo addestratore potrebbe far fare ricerca anche a un leone, hai presente il circo? Da li ad arrivare a dire che il leone sia adatto alla protezione civile....

per Wilupi:

...la selezione caratteriale dovrebbe vertere su cani inclini all'addestrabilità(che rimangono comunque reattivi se ce n'è bisogno o se sfidati),io non sono di certo pro-cani peluches.
per me c'è differenza fra un clc "labradorizzato",apatico o simil ameba e un clc equilibrato e molto ubbidiente.

anche con te d'accordissimo sulla selezione caratteriale, sul CLC equilibrato e molto ubbidiente invece, mi fai "qualche" nome? per favore? O meglio pensa a quanti CLC ci sono in giro (credo migliaia oramai no?) e pensa a quanti potrebbero o dovrebbero essere come dici tu...

E non prendetelo come un attacco personale (a parte i navarri) amo il mio cane almeno quanto voi, semplicemente possiamo chiudere concordando tutti che non hanno proprio un bellissimo carattere?
duska jest offline   Reply With Quote

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules