Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 13-03-2009, 13:39   #1
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
abolire del tutto la caccia?
e allora come credete che possano essere controllate specie ecologicamente aggressive?
Troppo facile fare demagogia cosi' anchio sarei per abolire la caccia ma in realtà succeerebbe il caos.
chi li contiene i cinghiali che si riproducono alla velocità della luce,oltre a distruggere i raccolti delle povere anime pie ache ancora nel 2009 fanno gli allevatori o gli agricoltori,distruggono la rinnovazione forestale non facendo più crescere neanche una filo d'erba.
Lo stesso vale per specie ecologicamente aggressive che adattandosi meglio all'ambiete e riproducendosi con maggiore velocità e successo posso portare a rischio di estinzione specie che ricoprono la stessa nicchia ecologica.

E comunque cinghiali, lepri e cerci sono ottimi, una vera prelibatezza!

La caccia non mi piace, tuttavia, non essendo vegetariano, per coerenza non posso dichiararmi contrario alla caccia di animali "diffusi" e non a rischio;
se spinto da motivazioni sentimentali dovrei evitare di mangiare carne di animali da allevamento: questi sì che soffrono le pene dell'inferno...
Old 13-03-2009, 13:51   #2
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

Ragazzi sto seguendo sul facebook una vera e propria battaglia su questa storia ed il gruppo di cui anche io faccio parte ha sfondato i 50.000 individui.
Com più volte espresso, uniti andremo lontani. Invito, come già qualcuno di voi ha fatto, ad iscriversi iscriversi ai vari gruppi ambientalisti.
Più siamo e prima riusciamo a creare quell'impatto vincente che possa prima o poi fermare il Disegno di Legge Orsi.
C'è un'associazione in difesa dei lupi che ha avuto diversi incontri importanti con le varie parti politiche in Toscana per fermare le leggi delega, e secondo il mio modesto parere sta usando la strategia giusta per portare il problema davanti all'opinione pubblica.
Solo in tanti, uniti e determinati, prima o poi riusciremo a fare muro.
Un caro saluto a tutti

Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2009, 14:01   #3
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by BrunoeSimona View Post
Ragazzi sto seguendo sul facebook una vera e propria battaglia su questa storia ed il gruppo di cui anche io faccio parte ha sfondato i 50.000 individui.
Ciao!

E' questo?
http://www.facebook.com/group.php?gid=56221250828

Appena iscritto...
Old 13-03-2009, 14:04   #4
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

Si Maghetto, è proprio quello.
55.000 e passa sono una bella cifra e sta facendo corpo con altre realtà simili (i gemellaggi sono scritti li).

Bruno
Old 13-03-2009, 14:37   #5
randagio
Junior Member

randagio's Avatar

Quote:
Originally Posted by BrunoeSimona View Post
C'è un'associazione in difesa dei lupi che ha avuto diversi incontri importanti con le varie parti politiche in Toscana per fermare le leggi delega, e secondo il mio modesto parere sta usando la strategia giusta per portare il problema davanti all'opinione pubblica.
Ciao Bruno,
magari segnala il link del gruppo, penso che molti vogliano aderire volentieri (io non uso facebook, ma posso segnalare e far girare).

Quanto all'associazione in difesa dei lupi... non so a quale tu ti riferisca, ma sul forum di una di queste associazioni, alcuni giorni addietro, si diceva che tuttosommato la PDL Orsi non è così male perché non le cose non cambierebbero molto rispetto a ora, e sono i media che stanno facendo disinformazione...
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2009, 15:10   #6
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

L'Associazione è WOLFEMERGENCY ed i ilnk che ho trovato sono
- www.myspace.com/wolfemergency
http://www.facebook.com/home.php?#/g...1400790&ref=mf
Old 13-03-2009, 15:15   #7
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

Il link di facebook non si apre, bisogna iscriversi. In ogni caso basta digitare nel motore di ricerac facebook wolfemergency e si apre il gruppo

Bruno
Old 13-03-2009, 16:13   #8
NewtonMarabel
Member

NewtonMarabel's Avatar

NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2009, 17:33   #9
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

La caccia non mi piace, tuttavia, non essendo vegetariano, per coerenza non posso dichiararmi contrario alla caccia di animali "diffusi" e non a rischio;
se spinto da motivazioni sentimentali dovrei evitare di mangiare carne di animali da allevamento: questi sì che soffrono le pene dell'inferno...
Condivido (ottimo il cinghiale, ottima la lepre e anche il cerVo) la riflessione, ma...
quando parliamo di cacciagione a tavola (che piace a moltissimi), quando parliamo di controllo delle specie invasive (prolifiche e forti, come il cinghiale), dimentichiamo un piccolo dettaglio: proprio grazie alle grandi battute al cinghiale anche in Italia (purtroppo così ho sentito dire) molti cacciatori ne approfittano per sparare anche ai lupi (!).
Secondo questa voce (non documentata), la forestale non riesce a controllare tutto e in mezzo al marasma, tanti cacciatori, se vedono un lupo gli sparano, lo portano via e lo gettano in un cassonetto dei rifiuti (alla faccia di tutti i bei discorsi sulla tutela delle razze protette).
Purtroppo l'ignoranza ("il lupo fa solo danni") e la sadica vigliaccheria (!) trovano ambiente super favorevole durante le battute al cinghiale.
Mi è capitato di recente (in novembre 2008 di camminare sull' Amiata nei paraggi di una battuta di caccia.
Uno immagina che quando cacciano il cinghiale non ci sia molto rumore (vien da pensare che dopo ore di camminata la battuta si possa concludere in pochi secondi con due o tre spari) e invece è una sparatoria continua.
In una sola battuta capita che abbattano anche 50 (!) cinghiali e quindi se passi di lì sembra di stare in Vietnam.
In quelle condizioni, in effetti, cosa rischia uno stronzo che spara ad un lupo in mezzo ai boschi, con tutta quella confusione?
Peraltro ho sentito dire che questa sia una prassi comune e che in alcune zone, il cacciatore che non spara al lupo che scappa dalla sua parte, viene automaticamente escluso dalle battute di caccia successive.
Forse queste sono solo bufale da bar, ma da un po' di tempo sento un rigetto verso quella sottospecie di "sport" che è la caccia.

Last edited by LUCA; 13-03-2009 at 17:35.
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2009, 19:31   #10
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

perfettamente d'accordo mi sento meno in colpa a mangiare una lepre che non un pollo d'allevamento!!

ps=oggi al corso di apicultura ho scoperto che l'apicoltore uccide con le sue mani l'ape regina quando raggiunge i due anni......neanche le api si salvano..

i cacciatori quando fanno la caccia in battuta al cinghiale sparano ai lupi,cosi come anche nella caccia vagante alcuni se incontrano una volpe o un istrice gli sparano.. si torna sempre li..pochi controlli!!!! Eppure le battute di caccia si sanno quando ci sono perchè il caposquadra deve avvertire quando verrà fatta..

i cinghiali andrebbero abbattuti solo tramite la caccia di selezione(altro argomento lungo da trattare..i cinghiali hanno una gerarchia molto rigida all'interno del branco con la caccia in battuta si sparaa tutti facendo peggio che meglio in quella di selezione invece hai un tot di maschi,un tot di femmine e un tot di subadulti e non puoi sforare),purtroppo questo tipo di caccia è nuova e la tradizione di molte regioni è di fare quella in battuta e le tradizioni sono difficili da sdradicare....

Last edited by wilupi!; 13-03-2009 at 20:01.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules