![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Nitro...tvb!
|
![]()
Nitro in 3 anni di vita ha fatto 4 anestesie...purtroppo, ma necessarie.
opta per chi usa l'opiaceo e io le farei.
![]() |
#2 |
wanilagu
|
![]()
Chi non fa lastrare il proprio cane è un incosciente!
![]() Anzi, io lo paragono a chi maltratta gli animali! 1° E' un tuo preciso dovere accertare che il tuo cane sia esente da malattie genetiche gravemente invalidanti per l'animale ed eventualmente adottare tutte le misure necessarie ad alleviare sue future sofferenze. 2° Visto che le lastre per la displasia sono diventate un "dictat" per moltisseme razze, la lastratura è affidata a ortopedici veterinari MOLTO esperti in materia che, ormai nel 2009, hanno una enorme esperienza in materia anche di anestetici. 3° Non so come si comportino a CELEMASCHE, ma FSA legge SOLO le lastre eseguite dai veterinari da loro abilitati e che si attengono SCRUPOLOSISSIMAMENTE, al protocollo anestesiologico di Vezzoni: UNA MINIDOSE DI OPPIACEO che non addormenta il cane, ma lo rilassa e lo intontisce in modo da poterlo manovrare correttamente. Ne viene somministrata una prima dose minima che rilassa il cane in modo da poterlo mettere sotto flebo (della stessa sostanza) senza che l'animale infastidito dall'ago in vena, se lo possa strappare. Nel giro di mezz'ora è tutto finito, e in un paio d'ore, il mostro peloso torna ad essere....un mostro peloso!!! 4° Se telefoni a Cremona ti sanno dire che è il vet abilitato dalle tue parti. Claudia, porta Ghost a Sestri da Claudio Bisio che ha lastrato Laguna, preventive di Eblis, ufficiali di Eblis, preventive di Avana e Alo Chitto. E SONO ANCORA TUTTI VIVI E PIU' CHE VEGETI! Scusate il tono un pò perentorio, ma a me stè cose mi fannoinca@@are come un...clcinca@@ato!!!!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]()
Ciao Rossella, concordo con tquello che hai appena scritto.
Anche io avevo dei dubbi sull'anestesia e per non correre il rischio di doverla ripetere ( in caso di qualche lastra non perfettamente leggibile) ho preferito portare la bambina direttamente da Vezzoni e mi sono trovato benissimo. tra l'altro (da buon genovese) visto quello che ho letto e sentito è meno caro di molti altri veterinari.
![]() |
#4 |
wanilagu
|
![]()
Ciao Carlo!
![]() Sì, è vero! Vezzoni è anche meno caro degli altri! ![]() E ti dirò di più! Per quello che so anche i vet convenzionati con lui applicano le stesse "tariffe"! Quindi se vai a Cremona o dal vet di zona il prezzo è lo stesso! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Distinguished Member
|
![]()
Grazie Stefy e a tutti per le risposte ,
Ross è vero la medicina è molto piu avanti rispetto una volta poi sicuramente è rassicurante il fatto che un veterinario ha conoscuto diversi clc ,non credo però che puoi paragonare claudia o me e chi non ha ancora lastrato il proprio clc a chi li maltratta perche non le abbiamo fatte non certo x menefreghismo ,ma perche parlo x me mi rendo conto che sto vivendo in simbiosi con il mio cane forse sono troppo apprensiva lo sono sempre stata come quando prima di liberarlo la prima volta volevo essere sicura al 100%che lui arrivasse al mio richiamo perche non si facesse male magari correndo dietro a qualche animale e perdere l'orientamento ecc ,vorrei sicuramente essere meno apprensiva ma non mi riesce ora viene a passeggio accanto a me libero e sono tranquilla perche ho il controllo su di lui x via del richiamo ecc , Le lastre sono importanti per prevenire e avere riguardo nel caso avesse qualcosa ,ma voglio però prima accertarmi che con l'anestesia non corra rischi di nessun tipo per questo ho aperto questa discussione per avere tutte le informazioni possibili e piu possibili per fare una cosa senza correre il rischio di fare del male al mio cane ,perchè ne morirei. come si fa a vedere se un cane ha qualche allergia a qualcosa?
![]() |
#6 |
VIP Member
|
![]()
Allora, è molto importante a livello statistico radiografare i clc e inoltre sarei personalmente molto curioso di vedere i risultati della cucciolata Nio x Trinity.
Però... Se sei SICURA che non ti interessa fare cucciolate ne altro, considerando che nella maggior parte dei casi qualora ci sia un esito negativo il prop. NON FA UFFICIALIZZARE le lastre, un po' perché c'è un esborso ulteriore, un po' perché si vergogna (?), un po' per non mettere in imbarazzo l' allevatore, un po' perché sui "risultati" di certi allevamenti che i displasici li vendono solo agli altri ci sarebbe molto da discutere, io le lastre NON le farei. Se il cane sta bene e non manifesta nulla che te frega ? Chi te lo fa fa ? Il rischio è in una percentuale molto bassa, ma c'è. Ricordo che eravamo andati a Milano per le lastre di Navarino da Asnaghi e mentre stava li addormentato, Sarka, con la sua consueta delicatezza ci ha detto che un parente di Navarino (non ricordo quale)era proprio morto durante l' anestesia ! ![]() ![]() ![]() ![]()
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana Last Navarre & Beau Isabeau ![]() Last edited by Navarre; 24-01-2009 at 10:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
VIP Member
|
![]()
Io le farei ma solo con un oppiaceo per non rischiare inutilmente.
Last edited by elisa; 24-01-2009 at 12:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Ribadisco e poi chiudo davvero ![]() Se il cane sta bene e non manifesta nulla che te frega ? Chi te lo fa fa ? Il rischio è in una percentuale molto bassa, ma c'è. Direi che per me puo' bastare
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
![]()
scusate se mi inserisco... anch'io a inizio dicembre cercavo pareri su questo forum perchè dovevo fare operare il mio cane di 7 anni (protesi anca), e dopo aver raccolto tante info rassicuranti l'ho fatto operare a cremona prima di natale. operazione tecnicamente riuscita, il mio amato cane è morto dopo 3 gg. da poco- aspettavo risultati dell'autopsia- so che è morto per setticemia e ne sono sconvolta. non lancio accuse - non ho prove- so solo che non sono stata debitamente ascoltata quando, una volta a casa (abito a trieste) ho telefonato in clinica per dire che il cane stava male e aveva una zampa gonfissima. un barone con le vallette appresso quando siete lì, un'assistenza peggio della 190 della vodafone quando siete a casa. e io - che volevo dare una vita migliore al mio cane con la displasia,- l'ho mandato al macello. non me lo perdonerò mai!pensateci bene! sotto i ferri ultima scelta!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
![]()
cioè le prove le ho, trattasi di setticemia, nn ho le prove da dove sia penetrata la "serratia" che ha provocato la setticemia.
io nn mi dimenticherò mai dello sguardo delmio Romeo quando ha capito (prima dii me) che era la fine per lui. da vezzoni ho ricevuto solo una mail, per lui è solo un cane... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
wanilagu
|
![]()
Aò Francesca, sai leggere vero?
Stò parlando di chi non lo fa lastrare, non di chi non lo ha ancora fatto! E dato che, sia tu che Claudia, avete posto il dubbio di eseguire l'accertamento.... SE non li farete lasctrare siete delle incoscienti paragonabili a chi li maltratta, per lo meno dal mio punto di vista!! Quote:
Vabbè, lasciamo perdere! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Distinguished Member
|
![]()
No Ross non metto la testa sotto sabbia,
mi sono posta mille domande per cosa è meglio fare se mettevo la testa sotto la sabbia non aprivo una discussione ponendomi mille paranoie! sicuramente finirà che le farò ma prima voglio sapere TUTTO sui rischi e le faccio solo quando sono certa al 101 % che lui non ne corre.
![]() |
#13 |
Junior Member
|
![]()
boh io non vedo tutta questa problematica...
la sicurezza non c'è mai... l'unica esperienza in merito l'ho avuta con hanuk qnd l'ho fatta sterilizzare, a ben vedere non era una operazione necessaria nel senso stretto (malattia) ma al tempo stesso molto invasiva, però è andato tutto bene. devo dire che la clinica dove mi sono rivolto ha preso tutte le precauzioni del caso con esami e controesami pre-operatori e con una adeguata terapia del dolore per dopo. forse l'unica cosa saggia da fare è cercare una clinica veterinaria che vanta una ottima reputazione. (a prescindere dai metodi utilizzati) piccolo OT non sono molto daccordo sul paragonare il maltrattamento con l'omettere le lastre al cane...non le abbiamo fatte a nessuno dei cani che abbiamo avuto....ma probabilmente sono stato molto fortunato ![]() francesca, fossi in te, comincerei a pensare seriamente al momento in cui la cucciola avrà il primo calore. saluti.
- marco, akira, hanuk qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk << dipingi??? >> www.cavourartgallery.it << Last edited by Dueagosto82; 23-01-2009 at 13:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Distinguished Member
|
![]()
X ROSS
Allora, cerchiamo di non esagerare....ne con la paranoia ne con la superficialita' Tanto perche' sia chiaro hai mai sentito di PERSONE che entrano per una banale operazione di tonsille o di appendicite e escono cadaveri? No? be io si e la medicina ora ha fatto passi da gigante ok, e' un caso su mille ok ma quel caso c'e. Idem nei cani. Prova a chiedere a un qualsiasi veterinario se facendo l'anestesia a un cane non c'e' nemmeno un rischio di morte e dimmi quanti ti dicono di si. E non te l'hanno mai fatto firmare il foglio di consenso? e di man leva per l'anestesia? Secondo te perche'? perche' non c'e' il minimo rischio? Che poi il rischio sia veramente minimo sono d'accordo ma comunque c'e' e io al mio cane non glielo faccio correre nemmeno se e' uno su mille ok? E' stato il mio veterinario a sconsigliarmelo dato che e' un mio amico e per giunto uno di quelli abilitati.Lui stesso mi ha detto che ne fa moltissime e non gli e' mai capitato nulla, e' sempre andato tutto bene pero' un minimo minimo rischio c'e' Mi ha detto che in molti casi e' una mania, un bisness e mi ha anche spiegato cose piu' tecniche che non ricordo ma mi riprometto di farmi ridire e lunedi' le posto. Certo e' che se uno deve fare esami tipo gastroscopia o altre cose necessarie per la salute del cane si fa. Ecco il punto secondo me la lastra non e' necessaria( detto anche dal mio vet spieghero' bene perche') Certo se da vezzoni c'e' questa nuova tecnica mi informero' con la Vale e vedro'. Saro' paranoica ma se io facessi fare l'anestesia per le lastre quando il cane sta benissimo e non mi si svegliasse avete presente come mi sentirei? Non ci penso nemmeno
![]() |
#15 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Be' certo, anche io ho sterilizzato i mici ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Ombrina & il Mostro!!!
|
![]()
beh a soluzione è semplice.. invece di fargli fare l'anestesia, il mio vet usa una mascherina, con del "gas" che lo fa addormentare.. e appena la toglie il cane si risveglia...!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|