Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-11-2008, 22:00   #1
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Devo delle scuse ad alcuni di voi.. a chi ha perso un cane con l'eutanasia. Mentre scrivevo ieri sera non mi rendevo conto per colpa dell'agitazione che avrei potuto urtare i vostri sentimenti.. pensavo principalmente a cercare di informarmi e di mettere in guardia gli altri.
E poi se un'anestesia è totale e profonda il dolore non dovrebbe esserci razionalmente. Ho scritto delle sciocchezze. E pure con ben poco tatto.
Oggi Kim sembra stare meglio di ieri, almeno un pò. Avrà avuto due giornate no.. non che non sia peggiorato e invecchiato tanto, ma sono riuscita anche a farlo giocare con la pallina.. da fermo, ma ha giocato con gioia. E ha mangiato tutto.
Ma scherzi ely?non scusarti per niente stella, sei sempre cara con tutti io credo che tutti noi che abbiamo perso un cane cosi (io la dalmata anche se il tempo non e paragonabile agli anni tuoi con kim ) ti siamo vicini perche sappiamo cosa vuol dire il veterinario mi disse che cosi lei non avrebbe sofferto e questo mi ha tranquillizzata
Comuqnue quello che hai scritto tu è veramente di aiuto per chi si trovera un domani in una situazione simile,è giusto confrontare il pensiero e saperne di piu fai benissimo ad informarti e a parlarne,parlane e parlane non preoccuparti siamo qui tutti per ascoltarti ,
sono felice che kim sta meglio è un portento quel cane.grazie a te.
scusami se anch'io non so scrivere bene voglio starti vicina ma scrivo male .e spero ti arrivi che ti sono davvero vicina e che tutto andra x il meglio sono sicura.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 20-11-2008 at 22:13.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2008, 22:11   #2
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Elisa almeno per quanto mi riguarda non posso fare a meno di guardare con ammirazione e stima il tuo coraggio;non pensarci a queste cose sarebbe stato un errore di superficialità ed egosimo,hai avuto la forza e il tempo di approfondire questo argomento tanto delicato ed è evidente che è un tuo grande merito.

Non so, forse sbagliamo, ma a volte parlare sui form non solo delle cose paicvevolima anche di quelle meno paicevoli,magari anche quelle che ci riguardano da vicino puo' avere un benefico effetto catartico.

I tuoi messaggi ,anche quelli piu' banali,spesso traboccano di umanità e sincerità,ti prego non ti censurare !
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2008, 01:42   #3
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie... mi avete fatto commuovere
Sono un pò fragilina in questo momento

Una cosa però la devo censurare assolutamente.. ho scritto che non temo la perdita ma solo che soffra.....
Non avevo realizzato. Troppo difficile da realizzare. Mezz'ora fa mi sono immaginata seriamente quando non ci sarà più e.. bhe non è proprio immaginabile.
Lo sentirò sempre con me non perché ci creda ma perché diversamente è impossibile..

Vabbè basta ora.. lui è qui e mi sorride ancora.. chi cavolo me lo fa fare di star male ora che il mio tesoro è con me e ho la fortuna di poterlo accarezzare... è una fortuna inestimabile.

E' proprio vero che se non si prova cosa vuol dire amare ed essere amati da un cane non lo si può immaginare.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2009, 02:35   #4
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Concedetemi una riflessione notturna, una delle mie (non mi sono ancora riabituata al fuso orario ).
E' un consiglio per tutti.. banale, ma non sempre ci si pensa abbastanza. E non buonista, semplicemente sentito...
Passate tanto tempo coi vostri animali, fateli giocare, portateli a spasso e se potete non rimandate a domani quello che potete fare insieme oggi, anche se vi costa un pò di fatica.. vi sembra che sia così, ma dopo la pigrizia iniziale lo sforzo sarà ampiamente ripagato! Se c'è una cosa che il vostro cane ama particolarmente non siate avari.. Kim ad esempio aveva una passeggiata che amava particolarmente.. la amava perché le lupastre andavano avanti libere e lui restava al mio fianco complice da buon pastore guardandole come pecorelle mentre io le fotografavo, nel bosco, ed io mi sono pentita di non avercelo portato più volte, perché rimandavo, perché lavoravo fino a tardi e il tempo libero lo dovevo (..) usare più per me altrimenti non ci saltavo fuori. Certo non era l'unica passeggiata, gli piaceva andare ovunque in campagna, ma quella mi era rimasta nel cuore proprio perché ce lo portavo raramente e avevo avuto un giorno la sensazione e la paura che non ce l'avrei più portato, in un periodo impegnativo per me e sapendo che lui invecchiava in fretta.
Tranquilli Kim è ancora qui con me, ma ho tanti rimpianti e certe cose per lui sono finite. Quella passeggiata non penso proprio che riuscirà mai più a ripercorrerla, anche perché ci si arriva in auto e a meno che non cambi auto con questa è troppo scomodo. Mi ha fatto il grande regalo di tornarci a fine estate, in un giorno di sole, quasi l'avesse fatto per togliermi quel peso e io feci un video per celebrarla. Ci avevo tenuto molto proprio perché temevo che non ci sarebbe più riuscito e avevo un gran senso di colpa per quando lui ci riusciva ma io egoisticamente avevo troppo da fare.. e invece lui mi stupì, e anche se non me lo meritavo, in Settembre, nonostante gli acciacchi, mi regalò quella passeggiata.. il video in cui la ricordo è questo:


Un'altra cosa.. filmate i vostri cuccioli e giovani cani, fotografateli. Non so cosa darei per rivedere le corse di Kim, ma ai tempi non avevo una videocamera (neanche adesso se è per questo.. ma la fotocamera digitale aiuta ) forse lo vorrei tanto perché Kim ha smesso di correre troppo presto e perché la libertà era la sua più grande gioia... ma se condivisa ancor più grande.
E' sempre stato un pò zingaro, non gli piacevano le recinzioni, amava respirare venti nuovi, stava spesso col naso all'insù e un'espressione sognante e al contempo ansiosa di esplorare, vivere tutto senza perdersi nulla... aveva questa smania di vivere a tratti angosciante tanto era forte la passione, e la sensibilità che lo faceva soffrire se aveva la sensazione di non riuscirci... perché per quanto passionale era anche "riflessivo", ci restava malissimo e si chiudeva in se stesso se si sentiva trascurato e annoiato. Sembra impossibile guardandolo adesso, così fermo..
Kim è qui ma non è più lui.. cioè, certo che è lui, e a momenti mi sorride ancora, ma questi attimi sono sempre più rari e preziosi. E' lui ma non è più felice. Non gioca praticamente più, nell'ultimo mese sarò riuscita a coinvolgerlo nei giochi due o tre volte al massimo, e per pochi secondi. E' successo con la neve e con le lupastre, ma ormai sia la neve che le amichette sono più un fastidio che altro. Si emoziona ancora quando prendo il guinzaglio per uscire, ma dopo tre passi si lamenta perché va piano e vorrebbe essere veloce come le altre, che pur freno più che posso. Se lo accarezzo pare quasi infastidito.. Non è ammalato (almeno credo) ma i suoi dolori li ha e, soprattutto, sembra stanco di vivere... stanco di questa vita da vecchio senza più forze
Per questo io continuo a stargli vicina e a portarlo a spasso, sempre più piano (stasera però non si è sollevato nonostante volesse e ho dovuto portarlo in casa in braccio) ma faccio come se niente fosse.. le nostre passeggiate, i giochi con le lupastre, le paroline sussurrate e le carezze, ma ormai servono a poco. Forse non sta così male, sicuramente non è felice, e la cosa più triste è, oltre al fatto che non sempre posso farci qualcosa - a volte riesco a farlo "sorridere", molto più spesso no.. - la cosa triste è che vorrei aver fatto di più per lui ma mi rendo conto che è troppo tardi.
Quel che ha avuto di bello, l'ha già avuto, e quel che gli ho negato per la fretta di vivere, non glielo potrò mai ridare. Ci sono cani più sfortunati di lui lo so, non ha fatto una brutta vita, ma in questi momenti vorrei essere stata più forte e generosa io per regalare più tempo, più vita a lui. Ed è servito da lezione, eccome... ora non salto un giorno senza passeggiare coi miei cani, senza farli giocare, e anche se con le lupastre spero di avere tanto altro tempo per rifarmi non voglio aspettare.
Non aspettate.

Last edited by elisa; 14-02-2009 at 03:00.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2009, 03:25   #5
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ely..quanto è vero tutto questo che hai detto,
Mi ci ritrovo molto in tutto questo ed ho imparato anch'io che non ce tempo da perdere per chiunque si ami..persone o i propri animali perche domani potrebbero non esserci piu ma la consolazione è di avere vissuto in pieno il suo amore,
Non rammaricarti per Kim tu non devi rimproverarti di niente,siamo umani ed è umano pensare che tutto sia per sempre..
Il pensare che niente è per sempre e si deve vivere al meglio per non avere rimpianti arriva dopo ..arriva grazie una perdita o la quasi perdita ,tu hai avuto il dono di averlo capito quando sei ancora in tempo kim ce ancora le passeggiate che avete fatto anche se magari all'inizio eri piu presa dalle tue cose come tutti noi abbiamo avuto i nostri periodi neri nerissimi ma poi ti sei ripresa in mano la vita e le passeggiate che avete fatto poche o tante te le porterai nel cuore x sempre perche sicuramente le hai vissute in pieno con la voglia di recuperare piu di chi magari passeggia x routine solo x portare i cani a fare i loro bisogni e non si rende conto di quanto vale ogni passeggiata ,
ely non rimproverarti mai di niente e sii serena perche kim se potesse parlare sono certa direbbe che è stato ed è felice perche un'amica di vita come te sono certa non la cambierebbe nemmeno per mille bistecche
un bacione !Fra
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 14-02-2009 at 03:30.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2009, 03:28   #6
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ely..quanto è vero tutto questo che hai detto,
Mi ci ritrovo molto in tutto questo ed ho imparato anch'io che non ce tempo da perdere per chiunque si ami..persone o i propri animali perche domani potrebbero non esserci piu ma la consolazione è di avere vissuto in pieno il suo amore,
Non rammaricarti per Kim tu non devi rimproverarti di niente,siamo umani ed è umano pensare che tutto sia per sempre..
Il pensare che niente è per sempre e si deve vivere al meglio per non avere rimpianti arriva dopo ..arriva grazie una perdita o la quasi perdita ,tu hai avuto il dono di averlo capito quando sei ancora in tempo kim ce ancora le passeggiate che avete fatto anche se magari all'inizio eri piu presa dalle tue cose come tutti noi abbiamo avuto i nostri periodi neri nerissimi ma poi ti sei ripresa in mano la vita e le passeggiate che avete fatto poche o tante te le porterai nel cuore x sempre perche sicuramente le hai vissute in pieno con la voglia di recuperare piu di chi magari passeggia x routine solo x portare i cani a fare i loro bisogni e non si rende conto di quanto vale ogni passeggiata ,
ely non rimproverarti mai di niente e sii serena perche kim se potesse parlare sono certa direbbe che è stato ed è felice perche un'amica di vita come te sono certa non la cambierebbe nemmeno per mille bistecche
un bacione !Fra
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2009, 13:24   #7
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Oggi non si alza. L'ha portato fuori in braccio stamattina mio padre alle 5 perché piangeva ed è ancora esattamente nel punto in cui l'ha posato..
non riusciamo a farlo alzare. Non so se aspettare un pò - ha passeggiato ieri e faceva molta fatica, ma solo due passi dietro casa, ieri l'altro invece stessi due passi ma andava abbastanza bene.. magari è un momento perché quelle due brevissime passeggiate l'hanno stancato e sicuramente accusa qualche dolore.
Oggi pom. il vet. non c'è in ambulatorio ma potrei chiamarlo a casa.. anche se la cosa mi spaventa molto..
Nemmeno per il cibo si è alzato.

Last edited by elisa; 14-02-2009 at 13:29.
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org