Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-10-2008, 10:07   #12
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Ti serve per insegnarle il passo o l'autocontrollo quando è con altri cani?
Guarda sicuramente c'è chi ne sa di più in proposito, ma ti riporto la mia esperienza. Io credo (poi magari mi sbaglio) che il principio del collare a strangolo non è compatibile con la mentalità del cane Il cane per associazione può anche capire che appena comincia a tirare il collare si stringe, ma non so quanto gli possa risultare logico che per far riallargare il collare deve smettere di tirare quindi quando avverte la costrizione risponde istintivamente ovvero... tirando più forte Il collare a strozzo io l'ho usato solo una volta in passato con Zeus, il mezzo PT dei miei zii... lui tirava come un forsennato, e anche se pesava solo 35 chili io a 9 anni a volte faticavo a tenerlo
Ma ti posso dire una cosa... avrò sbagliato ad usarlo io, magari bisogna "saperlo usare" come si deve, ma il cane ha continuato a tirare più forte di prima. Certe volte tirava così forte che poi gli mancava il respiro
Morale: il collare a strozzo non l'ho più usato, da quel momento solo semistrozzo, ma di una misura tale che quando è completamente stretto non esercita comunque nessuna pressione e sta stretto quanto basta a far sì che il cane non possa sfilarselo. Sta di fatto che andando avanti con l'obbedienza di base (stile "fatto in casa" ), lavorando sull'attenzione con Zeus, e usando il rinforzo positivo, il passo è venuto da sè. Quando tirava usavo il classico metodo di fermarmi e all'occorrenza cambiare direzione.
Ora so che ci sono anche pettorine adatte a risolvere questo problema, con l'aggancio sul davanti, in modo che il cane non riesce a tirare.

Se ti può interessare leggiti questo articolo a proposito del collare a strangolo. Magari è stato scritti da detrattori imparziali del metodo, e sarà pure esagerato, ma a me ha dato da pensare comunque:

http://www.waggingweb.com/firsvers/pages12/strang.html
Fede86 jest offline   Reply With Quote
 

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org