![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Distinguished Member
|
![]()
ci sono situazioni come è successo ad elisa dove l'unico rimedio è stare attenti e separare i cani , ci sono altre situazioni dove invece la miglior cosa è lasciare fare a loro,lasciarli chiarire.
separandoli sempre e soffocando certi loro atteggiamenti l'uno nei confronti dell'altro talvolta si fà solo che peggiorare la situazione,il cane li per li non ringhia e si evita lo scontro ma la frustrazione aumenta e i ruoli diventano sempre più confusi. I clc sono dei gran attori delle volte sembra che stiano sbranando un cane quando poi è tutto rumore e scena,quante volte AL GIORNO in un branco vero ci sono questi scontri? continuamente e servono proprio per mantenere in equilibrio il branco. Non dico che non si deve intervenire però per esempio anche miki con la bastardina che avevo prima la sottometteva,quando usciva per andare a fare la pipi' miki l'aspettava sul cancello prendendola per la testa e trascinandola dentro oppure ogni tanto la schienava ma è normale lei era vecchia e lui stava crescendo. Solitamente anche noi dovremmo toccare il cane dominante per primo e poi l'altro quello che il dominante non può permettersi di fare è decidere che noi subito dopo NON possiamo toccare l'altro, poi il fatto di ringhiare e sottomettere mi sembra abbastanza normale con questi cani.
![]() |
#2 |
Distinguished Member
|
![]()
naturalmente anche fare altre cose tipo mangiare noi,poi dare la pappa al dominante e dopo qualche secondo all'altro(magari non proprio una ciotola accanto all'altra..) oppure quando li facciamo salire in macchina prima il dominante e poi l'altro
è difficile perchè il sottomesso ci fà sempre un pò pena e sarebbe quello a cui vorremmo fare più coccole ma ne và della salute mentale dei cani stessi,meno confusione hanno in testa più è facile che l'armonia si mantenga. chi prende due cani dovrebbe saperle queste cose e dovrebbe avere il carattere giusto per riuscire a metterle in pratica(soprattutto il far chiarire i cani da soli). ora è tanto che ne ho un solo cane, ho cercato di acquisire più esperianza possibile per evitare di trovarmi un giorno nella condizione di dovermi separare da loro.
![]() |
#3 |
VIP Member
|
![]()
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() Francesca mi fai ridere!!!!!!!!... ILA DICE: "Non capisco con che parametro tu abbia scelto di tenere Blesk e non Sinclair." Io penso che non abbia dato via Blesk perchè avrebbe dovuto dare troppe spiegazioni all'allevatore...e poi gia' cosi l'abbiamo uccisa..figurati!!!
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]()
Ma se seguiamo le sceneggiature di beautiful francesca tornerà con Sinclair e una cucciola di clc.. poi mi manca il seguito perchè sarebbe troppo complesso...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Ciao Laura,
il fatto che Ariel viva isolata non va bene, lei ha sicuramente carattere il fatto che sia intera al contrario delle altre la mette su un gradino ancora più alto. Il suo nervosismo crescerà a dismisura se non la integri nel modo appropriato con Balto (comprensibile a mio parere). Dovresti cercare di farli stare insieme, se lui esagera troppo va ripreso, probabilmente sente le altre due nervose e si fa grosso. Lei è una giovane lupa che vuole un posto nel branco, dato che in casa con voi non sta più come prima, se gli togliete anche il maschio finisce con l'esaurirsi. Non voglio ripetere le parole che ti dissi tempo fa circa la coppia nel tuo branco, ma ora solo tu puoi prendere la situazione in mano. Saluti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Vorrei aggiungere che non avrà, ancora per molto, amore per i gatti, lei è troppo nervosa così, e prima o poi avrà modo di sfogarsi (non dico niente di strano, loro sono così in situazioni estreme). Prova, ad esempio a fare dei turni durante il giorno, chiudendo le due, e lasciando Ariel e Balto insieme liberi anche di entrare in casa con voi. Se lei vede il nucleo a tre tranquilli insieme che giocano tra loro e con voi, si innervosisce, prova a fare lo stesso con lei. Balto esagera, va ripreso, hanno deciso di escluderla,non permetterglielo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
VIP Member
|
![]()
Sono d'accordissimo su tutto il discorso di Diego (che non avrei saputo scrivere.. ma sono d'accordo l'importante è questo
![]() Come dice l'Anto con alcuni cani c'è poco da fare ma con altri devono sistemarsi tra di loro. Infatti Kim non lo lascio litigare con Petra perché non c'è confronto di potenza e alla sua età non si sottomette certo volentieri e in caso di aggressione non si potrebbe difendere, mentre con Djuma non intervengo.. se ne vedessi la necessità reale lo farei forse ma lo si capisce sul momento, non è facile da spiegare.. nonostante grosse scenate non si sono mai fatte nulla. E sono due femmine. In realtà nemmeno con Kim succede niente quella è stata solo una parentesi chiusa in fretta e senza conseguenze negative sul loro rapporto, se li divido è solo per precauzione tant'è che spesso in momenti del giorno più tranquilli li lascio insieme per un pò anche se io sono in casa - ma mai troppo perché anche se improbabile che si ripeta per pochi minuti al giorno, un precedente c'è pur stato.. ma giocano ogni giorno tutti e tre insieme in mia presenza, senza segnali preoccupanti di tensione tra Kim e Petra. Djuma comanda su Petra ma quando si scontrano so che è normale e che non succede niente nel loro caso (scongiuri, permettetemelo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]()
Immagino che il vero problema di fondo sia un'altro.
Riversare tutto il tuo amore sugli animali, senza pensare anche alle conseguenze (non sempre l'amore fine a se stesso fa bene), non è altro che colmare vuoti profondi. Ma per quelli cara Fra, gli animali non servono. Devi fare un pò di chiarezza, devi risolverli e colmarli. Non è ammissibile che due cuccioli, per di più maschio e femmina, non vadano d'accordo. Non è ammissibile che i cani "soffrano" di gelosia, quella è più comunemente chiamata possessività forse? Ma tutti i cani sono così in genere, clc o non. Ovvio che cerchino le coccole e si intruffolino per avere le attenzioni.E si azzuffino pure come a dire..."c'ero io, - no prima io...-no prima io-..." Basta saperle affrontare. L'importante sarebbe stato conoscere il loro linguaggio. Se io chiamo una persona che non conosce i clc a casa mia, mi denuncia seduta stante. Se io chiamo uno che conosce i clc invece, capirebbe che quando rientro a casa, il rito dei miei cani è normale, tutto sotto controllo. Il maschio adulto guaisce come un pazzo, ulula in modo chiassoso, la femmina è adrenalinica e mi salta addosso e se solo Osso il subalterno fa l'atto di saltarmi addosso per prendere due carezze, lei con voce gutturale gli prende la testa completamente nella sua bocca con tutti i denti fuori. Ma questo fa parte di un rito, di una gestualità che non ha nulla a che vedere con il "non sopportarsi". Io non intervengo. Tu conosci in toto le gestualità dei clc? I loro riti a volte sono da pelledoca, ma non si sfiorano nemmeno. La mia femmina non ama nessun cane, sia maschio che femmina. Lei aggredisce per non essere aggredita, fu morsicata da un compagno di giochi adulto ad un anno, una brutta esperienza. Quando la misi insieme al suo compagno attuale lei era già adulta e non una cucciola come i tuoi, aveva 2 anni. Idem per il maschio, non aveva pochi mesi ma 2 anni e mezzo. Dopo una breve passeggiata sgangiammo il moschettone, pronti ad intervenire ma consapevoli del fatto che dovevano risolvere tutto da soli. Dovevano stabilire le gerarchie anche in modo brusco, per poi condividere una volta risolte, la loro vita insieme. Nonostante il carattere "tosto" come dici te, di Ombra. Certo avevo il pensiero che non andasse bene, ma la natura fece il suo corso. Ombra aggredì Forrest che era ancora spaesato. Ma dopo un secondo Forrest aggredì molto violentemente Ombra, volò qualche ciuffo di pelo, ed un'ultimo ruggito da parte sua definì la quastione con Ombra, sdraiata. Un'altro secondo ed erano in piedi a continuare la passeggiata. Per i primi giorni Ombra gli girava lontano ma poi, via-via che si sono conosciuti, il loro legame si è definitivamente saldato. Lavoro, attenzione, amore per riuscire. Nella vita chi fugge perde sempre. Così hai fatto tu. Non hai risolto, ma hai allontanato un problema. Ma il problema è ancora lì, il brutto è che non te ne accorgi di dare un'amore sbagliato e non comprendi ancora come è il clc. Dovevi dargli fiducia affinchè, visto che erano solo cuccioli, si sistemassero da soli. Hanno ragione a dirti che passi troppo tempo qui a scrivere. Approfitta del fatto che sei giovane e, per quel che ho capito, non hai un lavoro ed una famiglia. Goditi nel modo giusto il tuo cane, vai a far visita a vari campi e rimani con quello in cui ti trovi meglio e che conosca il cecoslovacco. Prenditi dei bei libri di etologia perchè almeno una base come chiave di lettura di tanti atteggiamenti così l'avresti. E così capiresti perchè....la gelosia non esiste. Cresci, ma il momento per farlo non è dopo, è ADESSO. Finchè ti trovi tra le mani un cucciolone. Se è "tosto" ora, credimi, non hai ancora visto nulla. Ma ascoltami/ci. E' brutto sentirsi impotenti, ho visto tante situazioni come queste finite in adozioni. Te lo dissi quando hai preso Sincler, non farmelo dire anche ora..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
![]() Quote:
Ciao Simo, forse mi sono spiegata male ![]() Ariel sta sempre fuori dal box con Balto, mai da sola. Durante la settimana, quando rientriamo dal lavoro, dalle 17 alle 24 circa stanno in giardino e in casa con noi, e li portiamo fuori insieme. Nel week end andiamo in giro e il sabato al campo di addestramento, sempre insieme. Non sono io che sto isolando Ariel, ma è Balto che preferisce strare con le altre 2, cambia proprio la luce nei suoi occhi. Quando sta con Laila e Cami è sereno e gioca tanto con loro e con noi. Quando sta con Ariel sembra depresso e incazzoso, come lei si avvicina e lo invita al gioco lui le ringhia e spesso la insegue per ribaltarla e lei urla come se la stessero scannando. All'inizio quando lui faceva lo stronzo lo lasciavo fare, perchè pensavo che dovessero risolvere la cosa tra loro ma ora che sta esagerando lo sto riprendo. Spero di risolvere presto la situazione, questi clc sono tosti ma io, essendo sarda, ho la "capa tosta" più di loro ![]() Besos
![]() |
![]() |
#12 |
VIP Member
|
![]()
![]() |
#13 |
Junior Member
|
![]()
Io non ho voluto scrivere niente sino ad adesso,ma l'intervento di Alessandra e' molto bello:e' una mamma e si vede,per me e' un intervento "dolce",lo condivido in pieno e ti consiglio di ascoltarlo.Io ho recepito il messaggio che vuole comunicare ed e' molto utile,non solo per te!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
wise and beautiful member
|
![]()
Navarri siete i miei bastardi preferiti!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|