Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-09-2008, 22:31   #1
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Dopo aver girato un pò in internet sono giunta alla conclusione che i Collie più belli (per me ovviamente) sono proprio quelli che non spingono in nessuna direzione, i "mediodogs" e a voler cercare se ne trovano a bizzeffe (ahimé) nei canili o nei rescue center di razza.. essendo cani docili non vedo grossi problemi nel recuperarli se non la loro estrema sensibilità e difficoltà di adattamento.. se mai ne prenderò un altro penso che sarà anche una buona azione
Guarda Silvia che bello questo.. è in adozione solo "per motivi di spazio" ma è descritto come molto docile affettuoso e giocherellone..
Ed è solo un esempio dei tanti..



.. ha lo stesso muso di Buck.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2008, 22:40   #2
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Altrimenti, se dovessi scegliere un allevamento, quello che mi ispira maggiormante è "Cambiano" che a dispetto del nome (leggendolo con l'accento spostato) ha collie che non sono cambiati troppo negli anni.. inglesi ma classici e molto belli.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2008, 23:06   #3
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Qualche soggetto di Cambiano









Tra l'altro ho letto diversi articoli della Garabelli ed è una persona che, almeno da quello che scrive, sembra amare davvero i suoi cani e la razza che tenta di proteggere dalle mode, anche se non sempre è facile e questo non paga.
Infine è il più famoso e storico allevamento italiano.

Unica cosa.. i pochi che ho visto dal vero erano piccoli pure loro.. come Kim. Se si vuole il Collie grande meglio gli USA o qualche privato..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2008, 10:44   #4
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Bello il tricolore! Sì i Cambiano non sono male, in effetti

Comunque è vero che lo standard europeo è uno solo, ma le differenze si notano tra le varie linee, nonostante la razza sia così "vecchia".
Guarda i Corydon, per sempio. Mi piacciono decisamene meno di altri, hanno delle teste dalle quali fatico a distinguere un maschio da una femmina, con espressioni che non trovo per nulla nobili...

E poi guarda i collies Steadlyn di cui ti parlavo prima... tutta un'altra storia QUesto allveatore anche ha dei bei cani di quella linea:
http://deya-online.com/news/id1.html

eccone alcuni che mi piacciono particolarmente:

http://deya-online.com/news/id40.html
http://deya-online.com/news/id26.html
http://deya-online.com/news/id25.html
http://deya-online.com/news/id20.html
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2008, 10:55   #5
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

PS: non centra nulla con i collies Steadlyn, ma ecco un altro gran bel cane

Lakefield Love is in the Air:

Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2008, 13:39   #6
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Molto bello quest'ultimo!

E' vero, ogni allevatore ci mette il suo gusto personale nell'interpretare lo standard, così si hanno cani molto diversi.

Gli Steadlyn hanno un'espressione molto elegante e signorile, a differenza dei Corydon che hanno quasi un'aria cattiva e comunque hai ragione poco nobile, lontana dall'espressione dolce ricercata dallo standard. A parte questo li trovo belli però, non mi dispiacciono particolarmente (però l'espressione conta...).
Quelli che mi piacciono di meno sono gli estremi delle nuove linee "teddy-bear" alcuni sembrano quasi degli Shetland..
Tipo questi... lontani anni luce dal Collie delle origini, praticamente un'altra razza



Io invece resto una nostalgica del Collie anni '50, difficile accontentarmi... mi piace proprio il lassie come Buck e come questo qua sotto anche se si allontana dallo standard per molte cose.. poi questo in particolare ha un muso troppo fine, ma il tipo di mantello che piace a me è tipo questo (che non è proprio da standard, troppo rosso, tipo il mio primo cane - questo ancora di più però - che con con gli anni si era carbonato molto su una base rossiccia e per me era meraviglioso).



Un cane in standard che mi piace molto come mantello è X caso di Cambiano:
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2008, 14:14   #7
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Quelli che mi piacciono di meno sono gli estremi delle nuove linee "teddy-bear" alcuni sembrano quasi degli Shetland..
Tipo questi... lontani anni luce dal Collie delle origini, praticamente un'altra razza






Questi non sono neppure collies, secondo me somigliano più ad uno spitz... altro che shetland, se hai presente gli sheltie americai sono ben più "sostanziosi" di questi due!

Quelle teste poi...
Per me la testa del collie deve dare l'idea del cane di grossa taglia, per quanto non debba essere grossolana... personalmente mi piacciono le teste "notevoli", non troppo pesanti ma neppure leggerissime, con musi lunghi ma non troppo sottili e assi cranio-facciali belli dritti e paralleli, con uno stop molto leggero... esattamente come Tornado

Aries per esempio della testa del collie non ha molto... ha una canna nasale curva verso il basso e assi cranio-facciali divergenti, molto più simile al Borzoi (e vista l'altezza spropositata che ha raggiunto, il fisico snellissimo e il pelo più corto, comincio a pensare che sia un incrocio):

Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2008, 17:39   #8
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

Linee Manakel.


Credo che è provenienti di Lakefield.


Windheaven

__________________
http://www.wolfdog.org/forum/signaturepics/sigpic1100_1.gif

Last edited by Nebulosa; 27-09-2008 at 17:45.
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2008, 20:23   #9
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

X Silvia: il tuo Collie ideale è Buck!
Occhi non troppo piccoli (anche a me non piacciono piccoli), striscia bianca, pelo liscio e morbido, fluente e non vaporoso... non ti piacciono i Collie, ti piace Lassie!
Il Collie deve avere un pelo ruvido al tatto, Buck l'aveva morbidissimo, sembrava un Collie col balsamo , la striscia bianca è ammessa ma non ricercata anzi difficile da trovare perché appunto è solo tollerata, mentre Lassie da contratto deve averla assolutamente..
Anch'io rivolevo un altro Lassie.. quando all'allevatrice dove poi comunque presi Kim dissi che i suoi cani non mi ricordavano il mio mito d'infanzia mi rispose che Lassie era un Collie bruttissimo. Ed è vero.. (bhe per quei tempi neanche così male su...).. ma era un cane bellissimo, più di tanti Collie da expò.

Non è impegnativo il pelo del Collie in sè in quanto quasi non fa nodi, dipende da quello che si vuole e da come e dove vive.
Kim ha fatto il primo bagno a due anni e mi limitavo a spazzolarlo un pochino una volta alla settimana circa.. ai tempi non sapevo nemmeno che esistessero i forasacchi e non lo controllavo mai (e nemmeno Buck) devo dire che non è mai successo niente (ma quando l'ho scoperto e ho iniziato a controllarlo un paio gliene ho trovati.. ma un paio in 5-6 anni!!! evidentemente il pelo così lungo protegge, che ne so.. poi lui tende a stare sul sentiero..)
Però Kim i primi anni viveva fuori, io non avevo quelle piccole tre stanze a pian terreno dove sto ora con tre cani ( in effetti siamo un pò stretti, ma mi sto organizzando per allargarmi è questione di poco ormai...)
quindi lo lasciavo puzzare come un caprone tanto stava quasi solo in garage e in giardino. Ma quando mi sono sistemata (sistemata è una parola grossa) giù ho inziato a lavarlo molto più spesso... anche troppo. C'è da dire che a lui non dispiace, è proprio un cane da show Buck il bagno lo viveva come un dramma invece e comunque lo lavavamo solo quando si ruzzolava nelle peggio cose.. e viveva in casa lui, ma il suo pelo era più pratico, meno sporchevole ovviamente essendo più corto e con molto meno sottopelo.

Ora Kim ho smesso di lavarlo per motivi di età ma non puzza perché l'ho accorciato un pò soprattutto nel posteriore e comunque non è una razza che puzza... se da giovane sembrava un caprone era perché non lo lavavo e nemmeno gli accorciavo il pelo e restavano tracce che non sto a raccontare (bleahhh quando alzava la coda c'era da vomitare a volte.. scusate i particolari agghiaccianti ).

Comunque un Collie andrebbe toelettato ogni tanto, soprattutto a primavera quando inizia a far caldo.. io ci ho sempre pensato da sola armata di forbici e spazzola ma non si vedeva molto anche se gli toglievo montagne di pelo... ne ha talmente tanto che non si nota..

Una toelettura da inizio estate prevede una strippatura cioè levare tutto il pelo morto... io mi faccio... diciamo due braccia così tutta estate per tenerlo più leggero senza farlo diventare orrendo. Lo taglio via in abbomndanza sotto la pancia, nelle culotte, dietro le orecchie dove si formano nodi e un pò dappertutto. Poi sta in casa al fresco tutto il giorno, esce solo la sera. Soffre terribilmente il caldo, non oso immaginare quei poveri Collie nei box degli allevamenti tutto il giorno anche in estate.. e mai tagliati se non per l'apposita toeletta da show che di sicuro non è generosa.
Io stessa non l'ho mai rasato molto però lo vedevo che non soffriva perché facebo in modo di tenerlo al fresco ed è sempre andato 1-2 mesi in montagna.
Buck lo soffriva meno, decisamente.
E contrariamente a quanto si possa pensare soffrono comunque il freddo.. certo meno della maggior parte degli altri cani, ma la notte in inverno entra molto volentieri in casa e quando è fuori si rintana in cuccia tutto intirizzito... però vedo che le lupe lo soffrono di più - il freddo, il caldo ovviamente meno - a seconda della lunghezza del loro pelo: Djuma che l'ha più corto è freddolosissima (e poi è pure displasica forse c'entra), Petra no ma preferisce stare in casa anche lei la notte... altroché.

Il pelo di Buck non si riempiva di arbusti come quello di Kim durante le passeggiate nel bosco, e con la neve non formava le palle di neve.. Kim dopo due zampate nella neve sembra un albero di Natale

Però nonostante tutto apprezzo sia i Collie inglesi che gli americani quando sono belli.. hanno entrambi il loro fascino e non saprei davvero quale è il mio ideale di Collie in verità, se Lassie o un altro. Me ne accorgo quando ce l'ho davanti un bell'esemplare e allora mi dico: questo me lo porterei proprio a casa! ma accade raramente. Buck però era proprio bellissimo! Le foto non rendono perché aveva un movimento eccezionale, elegante e leggero, incorniciato ad un mantello lucido e fluente, su un'altezza che si aggirava sui 68 cm al garrese.
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org